Animalisti vs carnivori: parliamone

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Squall
Zio Cantante

Re: Animalisti vs carnivori: parliamone

Messaggio da Squall »

Erlik_khan ha scritto: 3 giugno 2019 10:42 Sono curiosissimo di assaggiarlo.
Mi sembra, ritornando a qualche post fa, un'ottima cosa.
:corn

https://www.ilpost.it/2019/06/03/imposs ... rger-king/
https://lachefnet.wordpress.com/2019/05 ... m9rJ8XqzoI

allego questo interessantissimo articolo che debunka un po' i dati e la strategia di marketing di impossible foods: a partire dalla scelta di usare soia OGM che dipende dall'uso estensivo di glifosato, il modello di produzione semplicemente non regge il confronto con il sistema di allevamento estensivo, che di fatto si basa sull'occupazione di suoli non adatti all'agricoltura, erba come mangime (cibo non competitivo con gli umani, a differenza della soia) e per lo più fonti di acqua piovana, la produzione di metano viene infine descritta come riciclo naturale anzichè "produzione dal nulla"; in più la comunità scientifica è ampiamente d'accordo sulla necessità di reintegrare l'allevamento estensivo all'interno dei sistemi agricoli attuali perchè consente un riciclo più efficiente di nutrienti a livello locale, limitando la necessità di fertilizzanti chimici.

alla prossima puntata di "Squall ruins everything".
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

DUbito fortemente di ogni cosa che hai scritto, o quasi, a partire dall'erba come mangime (che toglie comunque del suolo coltivabile ad altro, a patate oblunghe e iridescenti, per es.).
Mi servono dei dati, però, che prima o poi cercherò.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

nell'articolo già ce ne sono diversi di dati.
comunque l'allevamento è sempre stato tradizionalmente indirizzato ad ampliare la porzione di biomassa naturale sfruttabile dall'uomo: non è un caso che lo si associ soprattutto ai contesti di montagna, dove molti prati sono disponibili solo pochi mesi all'anno in estate, e la pratica agricola è quindi di fatto limitata ai fondo valle e alle pendici più basse; ma gli ostacoli possono essere di varia natura, dalle difficoltà di accesso o di lavorazione di terreni impervi, possibilità o meno di irrigazione, suoli poveri di nutrienti o improduttivi, in certi casi anche la presenza di animali selvatici tipo cinghiali.
le foreste stesse, fino agli inizi del 900, venivano spesso pascolate da maiali, che mangiano ghiande, e pecore/capre, che si possono nutrire anche di fogliame.
queste pratiche permettevano di fatto di a) produrre carne e latte da fonti di biomassa altrimenti non accessibili all'uomo, e b) estrarre nutrienti da zone marginali e foreste per poi portarli nei campi sotto forma di concime.

in poche parole l'associazione tra allevamento e agricoltura (e anche usi forestali, in realtà) è fondamentale per l'efficienza energetica dei sistemi agricoli, perchè attiva una serie di ricicli interni al sistema: oggi la produttività dei sistemi specializzati moderni è molto più alta di quelli integrati tradizionali, MA il ritorno energetico per unità di input è nettamente inferiore, il chè significa che il ruolo dei ricicli interni è stato sostituito da sorgenti di output esterni, che hanno un'impronta energetica in produzione estremamente elevata; il sistema di produzione della soia scelto da impossible foods rientra in quelli ad alto output produttivo e bassa efficienza energetica complessiva (impoverimento del suolo, totale dipendenza da fertilizzanti, diserbanti e pesticidi chimici).

qui un approfondimento sul ruolo di riciclo biologico del piccolo allevamento:
https://www.rural21.com/english/news/de ... -00001323/

questo è l'articolo scientifico che ho provato a sintetizzare in questo post, forse un po' complesso da leggere ma molto ben fatto e con una base di dati molto solida:
https://ideas.repec.org/a/eee/ecomod/v3 ... 13-25.html

careful what you wish for compagno montagna. :o
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

erano belli i tempi in cui ci si insultava se uno diceva "hamburger di soia"
poi e' arrivato squall con numeri e dati, e la magia e' sparita :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Molto interessante, Squallido, anche se la mia diffidenza è più verso il costo energetico e totale degli allevamenti intensivi che verso la produzione di Impossible foods in sè.
Appena trovo voglia e tempo, vado a riprendere diversi articoli che avevo letto.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

bigio ha scritto: 18 settembre 2017 16:45 http://thevision.com/scienza/vita-di-un ... non-etica/

con l'augurio che si strozzino con un anacardo
:sisi:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

a che punto siamo?
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

non so, quelli che si sono strozzati non possono più dircelo
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

avete letto questo: https://www.news.com.au/lifestyle/real- ... 0e8a554b95 :cory

...conta che per un australiano, il BBQ e' piu' importante della mamma :sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

non è strano se pensi che per un inglese la partita della squadra del cuore è più importante che fare sesso con una supermodella.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Erlik_khan ha scritto: 3 giugno 2019 10:42 Sono curiosissimo di assaggiarlo.
Mi sembra, ritornando a qualche post fa, un'ottima cosa.
:corn

https://www.ilpost.it/2019/06/03/imposs ... rger-king/
L'ho provato giusto oggi, insieme a un Whopper classico.
La differenza di gusto si sente, niente di ché, ma si sente: una sorta di retrogusto leguminoso ed una consistenza più morbida rispetto alla carne.
In definitiva l'ho mangiato anche volentieri ma non abbastanza per abbandonare il lato oscuro.
Dream on...
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

è un articolo che parla di commercio, non di scelte alimentari.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Satanika ha scritto: 9 gennaio 2020 10:51
è un articolo che parla di commercio, non di scelte alimentari.
Sei troppo riduttivo (secondo me).Il commercio è una conseguaenza della richiesta.
E le merci si producono.
Lo si legge.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

la richiesta è conseguenza di quello che viene prodotto e messo sul mercato. la richiesta di palystation, per dire, esiste nel momento in cui vengono create. così come quella dell'avocado (che esiste anche in sicilia). non c'è nulla di etico nella scelta di consumare datteri dalla tunisia come in quella di consumare carne della gdo.
non è una questione di tipo di alimentazione ma di consumo.

Taylor Swift
johnny blade
Senior Member

Giusto.
E come i datteri, la quinoa.

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

quindi?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Quindi se vuoi evitare di torturare le galline mangiando le loro uova puoi farlo. Certo, le alternative alle uova distruggono realtà dall'altra parte del mondo ma chissenefrega. È colpa del commercio, mica tua
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

sento aria di nobel per la scoperta dell'acqua calda

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

rabe ha scritto:sento aria di nobel per la scoperta dell'acqua calda
Ho visto gente mollata male prenderla meglio :finger:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

copione :finger:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mi pareva carina

Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bigio ha scritto: 10 gennaio 2020 09:16 Quindi se vuoi evitare di torturare le galline mangiando le loro uova puoi farlo. Certo, le alternative alle uova distruggono realtà dall'altra parte del mondo ma chissenefrega. È colpa del commercio, mica tua
è ovvio che le scelte sono individuali. è anche ovvio che sono imposte dal mercato. non tutti hanno le stesse possibilità. ma non sono legate al tipo di alimentazione.
in genere è più etico mangiare carne di piccoli allevamenti invece di avocado del perù. ma lo è anche magiare avocado siciliano invece di pecorino prodotto con latte rumeno.

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Che poi, mi chiedo.... passi che vuoi le merendine e il mcdonald quando hai 12 anni, ma in un paese benestante come il nostro, come è possibile che la gente adulta preferisca fare la spesa in un supermercato (che per alcuni prodotti rimane indispensabile, intendiamoci) quando nei mercati diretti hai maggior qualità (c'è un abisso proprio) e spesso anche prezzi inferiori?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Principalmente per la comodità di acquistare un po' di tutto in una botta sola, oltre al fatto che qui in provincia esistono praticamente solo super/ipermercati.
Dream on...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Fenix ha scritto: 13 gennaio 2020 17:29 Principalmente per la comodità di acquistare un po' di tutto in una botta sola, oltre al fatto che qui in provincia esistono praticamente solo super/ipermercati.
Per la seconda parte ti dò ragione, potrebbe avere senso
La prima non la capisco, alla fine io con una visita al mese in posti tipo acqua e sapone e una ogni tanto al supermercato per prendere tipo il latte o robe simili, il resto lo prendo in un mercato in una botta sola... alla fine per campare tutti i giorni compri da mangiare, o no?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Parlo della zona di milano.
Provincia: il mercato lo fanno settimanalmente, e quindi è fattibile quello che dice sairo: ci si organizza, e si compra tutto per la settimana; ma i prezzi non sono sempre inferiori, anzi, e molte volte la roba non esattamente "dal produttore al consumatore", hanno solo vie diverse (ma per milano no, è sempre la stessa via) dove acquistare all'ingrosso. E comunque molte volte in supermercati tipo lidl o euro spin (che con mio enorme stupore, perché credevo fosse veramente roba scarsa, invece ha della frutta/verdura, ma anche carne, veramente ottima a prezzi bassissimi :eek: ) hanno ottima roba a prezzi veramente inferiori.
Milano: in città la cosa cambia: i mercati li fanno nei vari quartieri, ma molte volte se uno lavora, difficilmente riesce a palesarsi al mercato prima delle 19, indi è per forza più fruibile il supermercato. Inoltre molte volte, anche nei mercati, se sei in un quartiere prettamente straniero (e milano è, credo come tutte le grosse città, ormai composta da ghetti) nel mercato troverai solo roba di quella etnia. Che non sempre, magari , combacia con la tua richiesta, indi torni al supermercato.

Secondo me è più fruibile questo discorso nelle piccole città, o paesi lontani dalle grosse città, dove molte volte puoi addirittura rivolgerti direttamente al produttore. li si che la differenza si vede, sia a livello di prezzo, che a livello di qualità.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

Non mi è mai capitato di trovare mercati prettamente di etnie straniere a Milano.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Sairus ha scritto: 13 gennaio 2020 17:21 Che poi, mi chiedo.... passi che vuoi le merendine e il mcdonald quando hai 12 anni, ma in un paese benestante come il nostro, come è possibile che la gente adulta preferisca fare la spesa in un supermercato (che per alcuni prodotti rimane indispensabile, intendiamoci) quando nei mercati diretti hai maggior qualità (c'è un abisso proprio) e spesso anche prezzi inferiori?
come no.
esempio di 2 giorni fa: un radicchio (uno) rosso standard al mercato diretto: 1,70€

ma sicuramente tu li hai girati tutti e avrai fatto tutti i controlli del caso mentre il mio è un singolo esempio che naturalmente non può fare statistica in alcun modo, chiedo scusa.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Qui ai mercati settimanali ci sono sempre le bancarelle dei marocchini o degli indiani che vendono la roba quasi tutta a 0.99€ il kg. Certo, ogni volta hanno roba diversa perché probabilmente prendono tutto o quasi l'invenduto la mattina al mercato ortofrutticolo, quindi va di culo se compri lì. Altrimenti ci sono le bancarelle normali e poi quelle "da ricchi", dove per pagare ti serve un mutuo.
Ma io vado al supermercato perché così ci vado quando pare a me senza aspettare il giorno di mercato.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: 13 gennaio 2020 17:21 Che poi, mi chiedo.... passi che vuoi le merendine e il mcdonald quando hai 12 anni, ma in un paese benestante come il nostro, come è possibile che la gente adulta preferisca fare la spesa in un supermercato (che per alcuni prodotti rimane indispensabile, intendiamoci) quando nei mercati diretti hai maggior qualità (c'è un abisso proprio) e spesso anche prezzi inferiori?
in australia invece, il "mercato" locale e' esattamente l'opposto
con la storia dell'etico, del cibo locale, etc etc, ti spellano vivo
vero che la roba e' nettamente migliore, pero' costa 4 o 5 volte di piu'
e, ovviamente, la clientela e' diversa: questi mercati sono fatti solo ed esclusivamente per il tizio coi baffetti e i tatuaggi tradizionali

in america invece trovi sia il mercato come quello di cui sopra, ma anche quello per i morti di fame, dove trovi la roba che il tipo con i baffetti ha buttato nel cestino
ma li' e' una guerra tra poveri

continuo a non capire il discorso di satanika, o meglio, non capisco perche' parlarne, mi sembra un discorso palese
l'unico modo per una persona/popolazione/nazione di non incidere sull'ambiente e' quello di non esistere
e continuiamo a scoprire l'acqua calda pero'

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

mai visti sti mercati, forse sto in una zona di roma di poveracci
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

fai la spesa dagli zingari :(

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto: 14 gennaio 2020 00:57 mai visti sti mercati, forse sto in una zona di roma di poveracci
Mi riesce difficile pensare ad un quartiere di Roma dove non ce ne sia uno ...te dove cavolo stai?

Comunque, volendo, ci sono tanti modi per prendere prodotti freschi ad un buon prezzo. Nei condomini spesso organizzano acquisti di gruppo che magari vengono effettuati da un inquilino che ha modo di organizzarsi, e lo fa per tutti una volta ogni tot.

Posto che ci sono delle situazioni ovviamente esagerate, ma vorrei capire quanto cavolo mangiate per andare poveri con carne frutta e verdura... perchè io tendo a mangiare parecchio (molti qui dentro sanno quanto) ma volendo fare economia non ho mai avuto problemi a sfamarmi con poco... quanto vuoi che costi il pane, il pollo, i broccoli, la verza, etc? Secondo me a volte si è un pò pigri nel valutare correttamente le alternative.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non ho capito bene di che tipo di mercati di tratti. Se è il vecchio mercato anni 80 in cui facevo la spesa da ragazzino trattando sul prezzo e tra banchi senza la minima igiene ed autorizzazione allora si: anni fa è stato regolamentato e spostato ma i prezzi in conseguenza di ciò sono diventati in linea anzi più alti che al supermercato vicino con in aggiunta la solita problematica di parcheggio ed allora uno va al centro commerciale così non impreca o non discute coi vigili.
Altrimenti si va dal classico Bangladesh aperto fino alle 24 con tutta la frutta e verdura a 0.99 al kg che viene probabilmente da Chernobyl.
Qui a corviale non c'è altro.

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto: 14 gennaio 2020 11:59 Non ho capito bene di che tipo di mercati di tratti. Se è il vecchio mercato anni 80 in cui facevo la spesa da ragazzino trattando sul prezzo e tra banchi senza la minima igiene ed autorizzazione allora si: anni fa è stato regolamentato e spostato ma i prezzi in conseguenza di ciò sono diventati in linea anzi più alti che al supermercato vicino con in aggiunta la solita problematica di parcheggio ed allora uno va al centro commerciale così non impreca o non discute coi vigili.
Altrimenti si va dal classico Bangladesh aperto fino alle 24 con tutta la frutta e verdura a 0.99 al kg che viene probabilmente da Chernobyl.
Qui a corviale non c'è altro.

Ma te lì vicino non hai sia il mercato del trullo che quello regionale della magliana?
Comunque si, parlo esattamente del vecchio mercato anni 80 con le bancarelle che ora si è regolamentato
Se cerchi i banchi con della roba di provenienza seria (verdura di stagione e carni del territorio) trovi tutti prezzi normalissimi ed una qualità che sta diversi gradini sopra il supermercato.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Io sono pigro e prendo tutto alla COOP, tranne la frutta che prendo dal marocchino.
La COOP fa le pubblicita' che la fa sembrare un rivenditore equo, io le guardo e sono a posto con la coscienza.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Da me in Sicilia*, ma anche qua, di mercati ortofrutticoli con prodotti a buon "mercato" e molto più gustosi è pieno.

I miei dubbi rimangono su quanto siano sani questi prodotti, visto che, anche se di produzione locale, non so quanti pesticidi e simili vi vengano gettati sopra

*Nonchè di ambulanti con l'ape/furgone/camioncino che vengono a venderti le pesche fin sotto la porta di casa e a svegliarti con i loro stracazzo di megamegafoni quando il sabato mattina vuoi dormire.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bigio ha scritto:
come no.
esempio di 2 giorni fa: un radicchio (uno) rosso standard al mercato diretto: 1,70€

ma sicuramente tu li hai girati tutti e avrai fatto tutti i controlli del caso mentre il mio è un singolo esempio che naturalmente non può fare statistica in alcun modo, chiedo scusa.
mi sembra un prezzo corretto, sarà circa 3,50 al kg. tenendo conto di tutta la filiera e di un giusto compenso per tutti non può costare meno.
anche quelle sono scelte. comprare mele a 99 cent vuol dire che qualcuno in qualche punto non guadagna quanto gli spetta.
legittimo, ma basta saperlo.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Satanika ha scritto: 14 gennaio 2020 14:18 mi sembra un prezzo corretto, sarà circa 3,50 al kg. tenendo conto di tutta la filiera e di un giusto compenso per tutti non può costare meno.
anche quelle sono scelte. comprare mele a 99 cent vuol dire che qualcuno in qualche punto non guadagna quanto gli spetta.
legittimo, ma basta saperlo.
Pretendi molto
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Rispondi