Questa cazzo di influenza

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
ZANNA
My presence is ominous...

Re: Questa cazzo di influenza

Messaggio da ZANNA »

Nihilist ha scritto: 5 marzo 2020 12:22 Sarebbe interessante però capire come sia nato questo virus... o meglio questo ceppo dato che leggo che di coronavirus ne esistono già altri. Ovviamente sono circondato di gente che dice "ghe sono esberimente dell'ameriga che vuole sterminare i ginesieeee", però giusto per imparare qualcosa, c'è qualcuno che sa spiegare come si generano questi "nuovi" virus?
Da qualche parte avevo letto che non si tratta di un virus nuovo ma già esistente in alcuni animali che poi si è trasformato "facendo dei salti tra le specie" fino ad arrivare all'uomo.
"Nothing but the process is infinite.."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Nihilist ha scritto: 5 marzo 2020 12:22 Sarebbe interessante però capire come sia nato questo virus... o meglio questo ceppo dato che leggo che di coronavirus ne esistono già altri. Ovviamente sono circondato di gente che dice "ghe sono esberimente dell'ameriga che vuole sterminare i ginesieeee", però giusto per imparare qualcosa, c'è qualcuno che sa spiegare come si generano questi "nuovi" virus?
Questa è un ottima domanda. In natura esiste un fenomeno denominato "deriva genetica", lo trovi facilmente su Wiki (te ne incollo un estratto qui sotto) e spiega concretamente come avvengono determinati fenomeni. Io l'ho appresa leggendo i libri di Cavalli Sforza, molto esaurienti... persino Rabe li considera dei mattoni :asd:

da wiki: "In genetica delle popolazioni, per deriva genetica si intende la componente dell'evoluzione di una specie dovuta a fattori casuali, e che può essere quindi studiata con metodi statistici. Questo effetto può far divenire un allele e il fenotipo da esso rappresentato più comune o più raro col passare di generazioni successive."
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

@Graz hai una vaga idea di quanto sia difficile affrontare una situazione simile? Si cerca un equilibrio tra il contenere il contagio e non paralizzare completamente il paese che, ti assicuro, avrebbe conseguenze devastanti sul medio-lungo periodo.
Continuo a dire che, secondo me, l'Italia si è mossa molto più seriamente degli altri....infatti io incolpo di più gli italiani (la gente comune): le stesse misure prese in un paese meno abituato a fottersene delle regole avrebbero un impatto positivo decisamente più sensibile.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Aggiungo che questa è la classica situazione in cui qualunque cosa fai scontenti qualcuno......rifletteteci.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

ZANNA ha scritto: 5 marzo 2020 12:39 Aggiungo che questa è la classica situazione in cui qualunque cosa fai scontenti qualcuno......rifletteteci.
Ah questo poco ma sicuro.
Vabbé Salvini non capirebbe questa affermazione.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Per capire quanto sia alto il contagio, in Iran sono stati contagiati 23 parlamentari. Cosa avranno fatto? Dormito insieme? Fatto sesso? Probabilmente stavano solamente chiusi in una stessa stanza.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

AntonioC. ha scritto: 5 marzo 2020 12:57 Per capire quanto sia alto il contagio, in Iran sono stati contagiati 23 parlamentari. Cosa avranno fatto? Dormito insieme? Fatto sesso? Probabilmente stavano solamente chiusi in una stessa stanza.
Beh, da quel che si legge, c'è il fortissimo sospetto che l'Iran sta nascondendo i numeri reali del contagio, vedasi rilascio di un tot numero di carcerati per evitare l'ecatombe nelle loro affollate prigioni.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

i virus a rna sono molto suscettibili di mutazioni.
questo avviene proprio a causa del modo in cui sono fatti e in cui si replicano.
quando la replicazione dell'rna avviene fuori dal nucleo della cellula infetta (quindi nel citoplasma) a seconda dell'apparato cellulare usato (mitocondri, golgi, reticoli vari) possono venire a mancare alcuni enzimi in grado di controllare che "il lavoro sia fatto bene"; venendo a mancare questo check capita che la cellula scambi una proteina con un'altra. se c'è stato un errore quindi, alla fine dell'assemblamento delle proteine (perchè un virus questo è: un pugnetto di proteine messe assieme, nel caso dei coronavirus, se non ricordo male, sono solo 7 o 8), il virus finale risulterà diverso da quello iniziale, ossia MUTATO. (mi pare che l'indice di errore nei virus a RNA sia intorno a 1/11.000).
tali mutazioni possono non essere compatibili con la "vita" del virus: ad esempio impediscono alla "scorza" esterna di stare assieme per cui collassano e "muoiono". alcune possono invece "potenziare" il virus e renderlo più contagioso (o "dannoso" ecc), altre possono, viceversa, abbatterne la patogenicità, altre ancora possono modificare le proteine esterne in modo tale da renderle compatibili con altre specie diverse da quelle di produzione (salto di specie); in quest'ultimo caso un virus che prima colpiva, chessoio, i pipistrelli, può colpire l'uomo (o il cinghiale. o il lemure. o le papere).

questo in due-righe-due sennò vi devo fare un trattato di virologia e patogenesi e mi rompo le balle.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

molto chiaro bigio, grazie!
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Intanto anche negli USA assaltano i supermercati. Tutto il mondo è paese.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Nihilist ha scritto: 5 marzo 2020 15:06 molto chiaro bigio, grazie!
Di niente.

Probabilmente mi pentirò di aver scritto quel post ma pazienza. :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Ma ad ogni ceppo corrisponde uno specifico vaccino?

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny-blade ha scritto: 5 marzo 2020 15:33 Ma ad ogni ceppo corrisponde uno specifico vaccino?
di solito si raccolgono tutti i ceppi di un virus e si cerca di farne uno che li combatta tutti
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ma veramente qualcuno l'ha vissuta come il graz?
Qui a Milano, sarà che la abbiamo avuta alle porte fin da subito, ma in molti l'abbiamo percepita esattamente nella maniera opposta.
L'allarmismo iniziale, dei media soprattutto, è sembrato esagerato e controproducente.
La situazione comunque è talmente difficile da gestire che non me la sentirei proprio di sparare a zero su chi ha dovuto prendere delle decisioni.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

bigio ha scritto: 5 marzo 2020 14:55 i virus a rna sono molto suscettibili di mutazioni.
questo avviene proprio a causa del modo in cui sono fatti e in cui si replicano.
quando la replicazione dell'rna avviene fuori dal nucleo della cellula infetta (quindi nel citoplasma) a seconda dell'apparato cellulare usato (mitocondri, golgi, reticoli vari) possono venire a mancare alcuni enzimi in grado di controllare che "il lavoro sia fatto bene"; venendo a mancare questo check capita che la cellula scambi una proteina con un'altra. se c'è stato un errore quindi, alla fine dell'assemblamento delle proteine (perchè un virus questo è: un pugnetto di proteine messe assieme, nel caso dei coronavirus, se non ricordo male, sono solo 7 o 8), il virus finale risulterà diverso da quello iniziale, ossia MUTATO. (mi pare che l'indice di errore nei virus a RNA sia intorno a 1/11.000).
tali mutazioni possono non essere compatibili con la "vita" del virus: ad esempio impediscono alla "scorza" esterna di stare assieme per cui collassano e "muoiono". alcune possono invece "potenziare" il virus e renderlo più contagioso (o "dannoso" ecc), altre possono, viceversa, abbatterne la patogenicità, altre ancora possono modificare le proteine esterne in modo tale da renderle compatibili con altre specie diverse da quelle di produzione (salto di specie); in quest'ultimo caso un virus che prima colpiva, chessoio, i pipistrelli, può colpire l'uomo (o il cinghiale. o il lemure. o le papere).

questo in due-righe-due sennò vi devo fare un trattato di virologia e patogenesi e mi rompo le balle.
:eek:

Devo ammettere che bigio in veste di preciso divulgatore scientifico non me lo sarei mai aspettato!
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Dtrule ha scritto: 5 marzo 2020 21:05
bigio ha scritto: 5 marzo 2020 14:55 i virus a rna sono molto suscettibili di mutazioni.

Devo ammettere che bigio in veste di preciso divulgatore scientifico non me lo sarei mai aspettato!
Non mi piace fare sfoggio di quello che so.
Vabe che qua c'è gente che fa sfoggio solo di quello che non sa, ma vabe.

Come ho scritto altrove su questo forum, oltre a quella in fisioterapia ho altre due lauree. Una di queste è in microbiologia e virologia.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Complimenti👍

⭐ ⭐ *
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

bigio ha scritto:
Dtrule ha scritto: 5 marzo 2020 21:05

Non mi piace fare sfoggio di quello che so.
Vabe che qua c'è gente che fa sfoggio solo di quello che non sa, ma vabe.

Come ho scritto altrove su questo forum, oltre a quella in fisioterapia ho altre due lauree. Una di queste è in microbiologia e virologia.
Be' ma neanche te ne devi vergognare...tanto di cappello! Ti sei fatto un mazzo così...complimenti pure da me

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Grande Bigio :cornine:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Troppo buoni.
Grazie.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Senti bigio..
Ma per rimanere in ambito di virus, ma la zebrite è più o meno pericolosa? :D

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Quella è una piaga sociale
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

:D
Lo sospettavo.
Ultima modifica di johnny blade il 5 marzo 2020 23:25, modificato 1 volta in totale.

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Bravo @bigio m a parliamo di cose positive: perchè poi l'aviaria non ha sterminato la razza umana? Si parlava dell'H5N1 come l'equivalente della peste nera...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Situazione complessa e accaduta quando ero già fuori dal giro. Nn mi informai granché ai tempi ma se non erro il virus in quel caso non riuscì a fare un salto di specie vero e proprio (oltre ad H e N intervengono altre proteine) tant'è che nei test effettuati sugli umani contagiati il virus non esprimeva nessun gene umano ma solo geni aviari. I contagi rimasero contenuti nelle zone ad altissimo tasso di promiscuità volatili/uomo (un po' come se il virus fosse costretto a infilarsi in un altro ospite a causa del sovraffollamento). So che qualcuno in laboratorio riuscì a modificare le proteine portandole al definitivo salto di specie per agevolare la sintesi di un vaccino ma hai anche una potenziale arma biologica in mano e ci furono un sacco di polemiche.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

:cornine:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

bigio ha scritto: 5 marzo 2020 23:17 Quella è una piaga sociale
La fiorentinita' invece è solo locale kkk :asd:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sono argomenti meravigliosi e terribili, come i genovesi che infettarono di peste nera tutta l'Europa nel 1346. :look:
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

In tutto questo clima da Plague Inc. che non mi fa affatto dormire sonni tranquilli e che sta inevitabilmente condizionando tutte le nostre vite, mi chiedo come potrà essere il mondo quando tutto sarà finito.
Temo che le conseguenze saranno dure e molto difficili da affrontare, un po' tutti gli ambiti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fenix ha scritto: 6 marzo 2020 12:11 In tutto questo clima da Plague Inc. che non mi fa affatto dormire sonni tranquilli e che sta inevitabilmente condizionando tutte le nostre vite, mi chiedo come potrà essere il mondo quando tutto sarà finito.
Temo che le conseguenze saranno dure e molto difficili da affrontare, un po' tutti gli ambiti.
Siamo solo all'inizio.
Il 6 marzo 2021 il mondo che conoscevamo non esisterà più. :look:
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Ma si può essere così stupidi?

https://www.lastampa.it/torino/2020/03/ ... 1.38557791

Da applicazione del codice penale (art. 438), questi come tutti gli altri coglioni.....
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto: 6 marzo 2020 12:28 Ma si può essere così stupidi?

https://www.lastampa.it/torino/2020/03/ ... 1.38557791

Da applicazione del codice penale (art. 438), questi come tutti gli altri coglioni.....
Letto stamattina... senza parole
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Purtroppo non sai quanti ce ne sono in giro.
Si arriverà al coprifuoco perché molta gente è idiota.
Dream on...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

AntonioC. ha scritto: 6 marzo 2020 12:24
Fenix ha scritto: 6 marzo 2020 12:11 In tutto questo clima da Plague Inc. che non mi fa affatto dormire sonni tranquilli e che sta inevitabilmente condizionando tutte le nostre vite, mi chiedo come potrà essere il mondo quando tutto sarà finito.
Siamo solo all'inizio.
Il 6 marzo 2021 il mondo che conoscevamo non esisterà più. :look:
:fear:
Dream on...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Non è il primo caso di gente che se ne strafotte o riesce a non capire la gravità della situazione, purtroppo
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Erlik_khan ha scritto: 6 marzo 2020 12:36 Non è il primo caso di gente che se ne strafotte o riesce a non capire la gravità della situazione, purtroppo
entrambe le cose
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Complimenti bigio, davvero.
Discutere di un argomento senza guardare costantemente gli altri dall'alto in basso si può. Però bisogna volerlo.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Baker ha scritto: 6 marzo 2020 12:54 Complimenti bigio, davvero.
Discutere di un argomento senza guardare costantemente gli altri dall'alto in basso si può. Però bisogna volerlo.
Siccome mi scoccia dare questa sensazione preferisco mettermi a parlare di robe che conosco in modo, come dire, "non certificato"? :mrgreen:
Mi rendo conto che contro i tuttologi non c'è niente da fare ma mi consola il fatto di essere sullo stesso piano.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

bigio ha scritto: 6 marzo 2020 14:34
Siccome mi scoccia dare questa sensazione preferisco mettermi a parlare di robe che conosco in modo, come dire, "non certificato"? :mrgreen:
Tipo il calcio? :D
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

bigio ha scritto: 6 marzo 2020 01:19 Situazione complessa e accaduta quando ero già fuori dal giro. Nn mi informai granché ai tempi ma se non erro il virus in quel caso non riuscì a fare un salto di specie vero e proprio (oltre ad H e N intervengono altre proteine) tant'è che nei test effettuati sugli umani contagiati il virus non esprimeva nessun gene umano ma solo geni aviari. I contagi rimasero contenuti nelle zone ad altissimo tasso di promiscuità volatili/uomo (un po' come se il virus fosse costretto a infilarsi in un altro ospite a causa del sovraffollamento). So che qualcuno in laboratorio riuscì a modificare le proteine portandole al definitivo salto di specie per agevolare la sintesi di un vaccino ma hai anche una potenziale arma biologica in mano e ci furono un sacco di polemiche.
Ho dei ricordi molto appannati su questi argomenti, ma è innegabile che abbiano il loro fascino.
In milioni di anni di evoluzione evidentemente questi simpatici aggregati proteici + uno sputo di DNA o RNA, parassiti obbligati, hanno "imparato" ad essere relativamente blandi se diffusi e contagiosi (vedi raffreddore) per non portare all'estinzione delle specie ospiti... Chiaramente in un contesto del genere giochicchiare col loro genoma può portar con sé qualche rischio.
Ultima modifica di Dtrule il 6 marzo 2020 23:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi