Acquisto MUSICA online

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Acquisto MUSICA online

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 3 giugno 2020 19:31 Mi trovo perfettamente in linea con la risposta di Antonio.
Non mi metto a sparare numeri a cazzo, ma mi sembra logico che nel momento in cui una persona cominci ad avere una discografia importante, diciamo sopra le mille unità, e nel momento in cui questo numero aumenti costantemente anno dopo anno, non solo sia matematicamente impossibile avere il tempo per ascoltare tutto, ma realisticamente una grossa percentuale di questi dischi, anche molto belli e molto amati, non verranno mai più ascoltati da quella persona.
Se questa cosa abbia senso o meno..,per molti sicuramente no, sarà un incomprensibile spreco di spazio, tempo e denaro.
Io me li coccolo i miei, ci sono affezionato, non potrei mai rinunciarci, ma capisco che questa cosa possa sembrare folle.
Aggiungo un punto però, rispetto a quanto già scritto riguardo al rapporto tra oggetto e contenuto: per come la vivo io, non sono due entità separate, ma la stessa identica cosa, l'uno non può esistere senza l'altro.
Voi mi direte che l'oggetto è un semplice contenitore, che quello che realmente conta è la musica, fottesega che sia riversata su di un cd piuttosto che un lp, una cassetta, un file audio o qualsiasi altra cosa.
Qui più o meno quoto tutto.
Paul_Diamond ha scritto: 3 giugno 2020 19:31 L'oggetto fisico è un tramite in grado di rendere tangibile qualcosa di intangibile, di dargli una collocazione nello spazio e nel tempo.
Nel momento in cui vado a pescare dalla mia collezione un disco, diciamo Somewhere in Time, e lo metto su, io non sto mettendo su il Somewhere in Time di tutti, 8 tracce, durata 51.24, che ognuno può riprodurre sul proprio impianto/dispositivo.
Io sto mettendo su il MIO Somewhere in Time.
Quello che ho preso in un preciso momento della mia vita, quello a cui sono legati una serie di ricordi.
Legati tanto al contenuto, quanto al contenitore.
Oggetto che ad esempio nel caso specifico il mio amico Luca, che era con me quando l'ho acquistato, e che in quel frangente era illuminato da una massiccia assunzione di thc, sosteneva di poter ascoltare semplicemente accostando l'orecchio alla custodia.
Oggetto che condividevo con i miei amici, quando mentre lo ascoltavamo ci sforzavamo di trovare tutte le citazioni sparse all'interno della copertina.
Vi assicuro che prendere in mano il MIO Somewhere in Time e metterlo su è totalmente diverso che far partire lo stream dello stesso su spotify o youtube o lanciarlo da una cartellina sull'hard disk.
Qui no: per me la musica è, la dico male, "solo" musica: la mia conoscenza del metal l'ho portata avanti completamente da solo, senza fratelli, amici o cugini con cui condividerla; e a parte questo non ho mai legato la musica a ricordi (a parte alcune singole canzoni, ma parliamo di episodi che si contano sulle dita di una mano) e quindi quando ascolto un cd ci provo unicamente il piacere di ascoltare quello che quel cd contiene, senza ulteriori "implicazioni".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

[/quote]

Ecco ,il punto che mi interessa è proprio questo. Ha senso avere discografie kilometriche se poi non si ha tempo per ascoltare i dischi ? Su questo argomento ho atteggiamenti ondivaghi...
[/quote]

La regola n. 1 è che se un disco mi piace devo averlo in formato fisico. Se poi lo ascolterò 1 10 100 o 1000 volte dipende da molti fattori, ma l'importante è averlo. Un disco che mi piace, ma che non è in mio possesso fisico, non riesco ad ascoltarlo neanche in streaming, mi lascia un senso di insoddisfazione.
O' pauer metal n'adda cagnà.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

AntonioC. ha scritto: 3 giugno 2020 21:14

La regola n. 1 è che se un disco mi piace devo averlo in formato fisico. Se poi lo ascolterò 1 10 100 o 1000 volte dipende da molti fattori, ma l'importante è averlo. Un disco che mi piace, ma che non è in mio possesso fisico, non riesco ad ascoltarlo neanche in streaming, mi lascia un senso di insoddisfazione.
Straquotone.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

AntonioC. ha scritto:
Ecco ,il punto che mi interessa è proprio questo. Ha senso avere discografie kilometriche se poi non si ha tempo per ascoltare i dischi ? Su questo argomento ho atteggiamenti ondivaghi...
[/quote]

La regola n. 1 è che se un disco mi piace devo averlo in formato fisico. Se poi lo ascolterò 1 10 100 o 1000 volte dipende da molti fattori, ma l'importante è averlo. Un disco che mi piace, ma che non è in mio possesso fisico, non riesco ad ascoltarlo neanche in streaming, mi lascia un senso di insoddisfazione.[/quote]Idem

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Amo tutti voi che difendete il formato fisico e sottoscrivo ogni cosa che avete detto.
Collezionare dischi non è solo raccogliere musica da ascoltare; c'è tutta l'esperienza della ricerca e dell'acquisto: scartabellare dentro ceste dei dischi, nei cataloghi online, nei cataloghi dei mailorder. Quel disco preso al negozio e rimirato sul bus, nel tornare a casa, leggendo tutti i crediti, fremendo nell'attesa di metterlo nello stereo... i crediti: quanti dischi ho scoperto leggendone sui crediti di altri dischi...

Sono nel vostro stesso guaio: collezione che supera abbondantemente i 2000 pezzi e devo trovare un modo per sistemarli.
Anche io pensavo al mobile fatto su misura, ma attualmente non ho lo spazio necessario e i CD sono tutti in garage (librerie Ikea + scatoloni).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Semplicemente se non posseggo il cd fisico, non so/ricordo che quel disco esiste. E quindi non lo ascolto più.
Se sta nella mia collezione ho dei ricordi legati ad esso (quando/dove l'ho comprato, ad esempio o semplicemente lo vedo nella libreria) e quindi lo ascolto.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

ATTENZIONE: post nerd. Tutti coloro che "musica liquida / no collezionisti", per favore, astenetevi dal commentare.
AntonioC. ha scritto: 2 giugno 2020 20:06 Risolto con librerie Kallax di Ikea, quelle con i cubi per intenderci, di solito utilizzate per i vinili. Ogni cubo un contenitore Drona, numerato, con dentro i dischi rigorosamente catalogati su un file excel. I dischi si mantengono puliti e per prenderli basta tirare fuori il contenitore e spulciarvi dentro. Il bello di queste librerie è che alla bisogna sono componibili in altezza. Non è come avere i dischi belli in esposizione ma in 7 metri di lunghezza per 1,5 di altezza ci stanno circa 7.000 cd. Poi ho pure 4 ceste di Ikea con le ruote piene di cd ed infilate sotto al letto :D
Ho fatto questi conti, forse possono interessare:
In un contenitore Drona (4€), misure 33x38x33cm, entrano 93 cd su tre file. Diciamo 90 per fare cifra tonda.
Il mobile da 1,5mx1,5m (150€) porta 4 file x 4 colonne di cubi.
Totale 16 cubi, cioè 1.480 cd considerando di riempire tutte le ceste e con cd tutti di formato standard. Totale spesa 214€.

Mettendo cinque mobili affiancati arriviamo a 1,5x7,5m quindi 80 cubi, quindi 7.200 cd che è molto più di quello che mi serve.
Considerando circa 3.000 cd mi basterebbero due mobili, per un totale di 1,5mx3m (424€).
Tuttavia:
- lo spazio all'interno del Drona non è ben sfruttato: su 33 cm in altezza se ne occupa solo 1/3
- come altezza potrei arrivare a 2m, che mi sembra ancora comodo
- non me la sento di investire 400 e rotti € per sistemare idischi

Sarebbe quindi da valutare l'ipotesi fai da te. Cory, puoi condividere con noi la spesa per il tuo mobile e quanti dischi porta?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Cotlod ha scritto: 4 giugno 2020 13:18 ATTENZIONE: post nerd. Tutti coloro che "musica liquida / no collezionisti", per favore, astenetevi dal commentare.
AntonioC. ha scritto: 2 giugno 2020 20:06 Risolto con librerie Kallax di Ikea, quelle con i cubi per intenderci, di solito utilizzate per i vinili. Ogni cubo un contenitore Drona, numerato, con dentro i dischi rigorosamente catalogati su un file excel. I dischi si mantengono puliti e per prenderli basta tirare fuori il contenitore e spulciarvi dentro. Il bello di queste librerie è che alla bisogna sono componibili in altezza. Non è come avere i dischi belli in esposizione ma in 7 metri di lunghezza per 1,5 di altezza ci stanno circa 7.000 cd. Poi ho pure 4 ceste di Ikea con le ruote piene di cd ed infilate sotto al letto :D
Ho fatto questi conti, forse possono interessare:
In un contenitore Drona (4€), misure 33x38x33cm, entrano 93 cd su tre file. Diciamo 90 per fare cifra tonda.
Il mobile da 1,5mx1,5m (150€) porta 4 file x 4 colonne di cubi.
Totale 16 cubi, cioè 1.480 cd considerando di riempire tutte le ceste e con cd tutti di formato standard. Totale spesa 214€.

Mettendo cinque mobili affiancati arriviamo a 1,5x7,5m quindi 80 cubi, quindi 7.200 cd che è molto più di quello che mi serve.
Considerando circa 3.000 cd mi basterebbero due mobili, per un totale di 1,5mx3m (424€).
Tuttavia:
- lo spazio all'interno del Drona non è ben sfruttato: su 33 cm in altezza se ne occupa solo 1/3
- come altezza potrei arrivare a 2m, che mi sembra ancora comodo
- non me la sento di investire 400 e rotti € per sistemare idischi

Sarebbe quindi da valutare l'ipotesi fai da te. Cory, puoi condividere con noi la spesa per il tuo mobile e quanti dischi porta?
Il mobile 1,5x1,5, con 16 cubi viene 100 euro.
In un drona ve ne stanno molti di più di 93 cd, mettendoli in pila. Devi considerarli come delle scatole, dove sfrutti tutta l'altezza. Naturalmente un po' di rottura nel pescare il disco l'avrai, perchè devi spostare, tirare fuori tutti i cd fino a quando non hai trovato quello desiderato. Ma è una soluzione di compromesso per sistemare 7000 cd, perchè l'alternativa sarebbe alzare librerie classiche (dove ci va una fila di cd per ripiano), fino al soffitto, probabilmente in due stanze.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Se li metti impilati in una singola scatola, sfruttando tutta l'altezza, ne entrano 186 (ottimizzando la posizione). Facciamo 180 considerando che qualche pezzo è più alto/più basso dello standard o doppio.
Per sistemare 7.000 cd servirebbero quindi 38 ceste (3 mobili 1,5x1,5m da 16 ceste).

Tuttavia, come fa notare Paul, perdi il colpo d'occhio della collezione.
Non è indispensabile, ma perdi anche l'esperienza "pesca random": scorri i dischi alla ricerca di qualcosa da ascoltare, senza una idea precisa, e ti sofferti su quello che attira l'attenzione del momento.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Cotlod ha scritto: 4 giugno 2020 13:51 Se li metti impilati in una singola scatola, sfruttando tutta l'altezza, ne entrano 186 (ottimizzando la posizione). Facciamo 180 considerando che qualche pezzo è più alto/più basso dello standard o doppio.
Per sistemare 7.000 cd servirebbero quindi 38 ceste (3 mobili 1,5x1,5m da 16 ceste).

Tuttavia, come fa notare Paul, perdi il colpo d'occhio della collezione.
Non è indispensabile, ma perdi anche l'esperienza "pesca random": scorri i dischi alla ricerca di qualcosa da ascoltare, senza una idea precisa, e ti sofferti su quello che attira l'attenzione del momento.
Ma infatti, continuo a sostenere che la mia è una soluzione di compromesso.
Fatti il conto di quanti metri mi ci vorrebbero per sistemare in fila 7000 cd... :asd:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Vendi e fai una bella vacanza in Polinesia
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Spiace anche a me.
Le gite da sbarbo erano : Mariposa, Virgin, Transex/easy rider (lo preferivo col secondo nome, ma gente come bomber ero sicuro lo preferiva col primo nome :D ), ricordi.
poi giretto allo zoccolaio per vedere troiate, e vedere di trovare qualche troia per passarci il pomeriggio; poi senigallia (o senigaglia, come cazzo si dice mica l'ho mai saputo)
Per anni è andata così. Anch'io da mariposa ci ho comprato il mondo, anche se era più caro degli altri .
Da anni invece vado qui a Rho, negozietto piccolo, ma fornitissimo di metal, e quello che non ha ordina. Sulle nuove uscite preferisco andare al negozio. Ma mi rendo conto (essendo "dell'ambiente" commercio) che è durissima.
Anche prima del lockdown era dura, ora invece è quasi impossibile per certi generi. E i dischi sono uno di questi....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

guysperanza ha scritto: 4 giugno 2020 14:40 Vendi e fai una bella vacanza in Polinesia
già
magari ascoltando radio deejay che è gratis e si risparmia un sacco
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
guysperanza
Adult Oriented Rock

Comunque l'appassionato ascolta, il collezionista possiede e potrebbe anche non ascoltare. Per ascoltare c'è internet, cazzo gli fa fare di togliere un vinile (magari molto costoso) dalla busta quando può ascoltare su youtube, Spotify, salcazzo?
(Maicol&Mirco)

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 4 giugno 2020 13:51
Cosa che adoro fare.
Anzi, molte volte parto per ascoltare un cd, poi nello scorrere, vedo altro e parto da li.
Bellissimo... :sisi:

Io li ho negli scaffali ikea, QUESTI per capirci
Non ricordo quanti ne tiene, ma credo che almeno 100/150 a scaffale li tiene.
Ma chiaro che per 7000 cd è una soluzione abbastanza infattibile..... :asd:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

guysperanza ha scritto: 4 giugno 2020 17:15 Comunque l'appassionato ascolta, il collezionista possiede e potrebbe anche non ascoltare. Per ascoltare c'è internet, cazzo gli fa fare di togliere un vinile (magari molto costoso) dalla busta quando può ascoltare su youtube, Spotify, salcazzo?
madonna santa.
johnny blade
Senior Member

Graz ha scritto: 4 giugno 2020 17:59
guysperanza ha scritto: 4 giugno 2020 17:15 Comunque l'appassionato ascolta, il collezionista possiede e potrebbe anche non ascoltare. Per ascoltare c'è internet, cazzo gli fa fare di togliere un vinile (magari molto costoso) dalla busta quando può ascoltare su youtube, Spotify, salcazzo?
madonna santa.
Santissima direi !

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

Può essere anche santa al cubo ma è così
(Maicol&Mirco)

johnny blade
Senior Member

:tru
guysperanza ha scritto: 4 giugno 2020 18:25 Può essere anche santa al cubo ma è così
Beh se è così. ..
Non lo sapevo :D

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

Quindi secondo te uno che ha una prima stampa del white album dei Beatles lo scarta ogni volta che vuole ascoltarlo?
(Maicol&Mirco)

johnny blade
Senior Member

beh io lo faccio con gli originali di annata dei Rainbow e Deep Purple Iron Maiden..
45 giri...
Roba uscita negli anni 80...

Vabbé la collezione ma mica Sto in un museo. :D

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

Il collezionista vero e proprio prova piacere nel possedere l'oggetto, l'ascolto non è prioritario
(Maicol&Mirco)

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

guysperanza ha scritto: 4 giugno 2020 18:39 Il collezionista vero e proprio prova piacere nel possedere l'oggetto, l'ascolto non è prioritario Immagine
Ecco, su questo io sono come gionni: mi piace avere le stampe originali, ove posso (perchè credo che ristampe e remastered rubino l'originalità dell'opera. So che pare na minchiata, ma la musica fatta in tal periodo, va ascoltata coi supporti e registrazioni dell'epoca....) a livello finanziario, e quando ascolto, godo a ascoltare il vinile dell'epoca. Si, scartarlo, tirare fuori la reliqua e farla girare sul giradischi....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Visto che ormai siamo in piena nerditudine, rilascio il kraken.
La domanda delle domande, credo ci abbiano combattuto anche delle guerre per decretare chi avesse ragione.
I dischi li ordinate per...?
Non mi dite ordine alfabetico, che mi fate incazzare.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Artisti in ordine alfabetico e dischi in ordine di pubblicazione
(Maicol&Mirco)

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Io li ordino per genere: restando dentro al metal l'ordine da sinistra a destra e dall'alto al basso è: heavy classico, epic, doom & gothic, power, prog, avantgarde, viking & folk, contaminato & alternative, thrash, death, black.
All'interno del genere in ordine cronologico di fondazione della band: es. i Judas Priest vengono prima degli Iron Maiden.
All'interno della band in ordine cronologico di pubblicazione del disco.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Bravo diego, mi dai delle soddisfazioni.
L'ordine alfabetico lo trovo inconcepibile, va bene per i negozi, ma a casa mia non è che a un certo punto decido che mi va di ascoltare un disco di una band che inizia con la A, voglio ascoltare un certo genere o comunque voglio provare una certa sensazione.
Il pensiero di avere, che ne so, gli Angra tra gli Anathema e gli Annihilator mi crea del disagio.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Io dischi li avevo messi in ordine alfabetico e per generi; ad un certo punto ho constatato che avevo troppi dischi e facendo così mi sarebbe servito troppo spazio quindi sono passato semplicemente a metterli in ordine alfabetico per artista, poi se ho sopra i Tigertailz e sotto i Testament pazienza kkk :asd:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io al tempo li mettevo a caso, ma per lo meno quelli dello stesso artista tutti insieme. Ma potevano esserci i metallica accanto agli abba, senza problemi.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
guysperanza
Adult Oriented Rock

Jem7 ha scritto:Io al tempo li mettevo a caso, ma per lo meno quelli dello stesso artista tutti insieme. Ma potevano esserci i metallica accanto agli abba, senza problemi.
Al tempo, e adesso?
(Maicol&Mirco)

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Credo siano tutti a caso, ma avendoli a casa dei miei, non ricordo.

Ma sono fico...
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Ank ha scritto: 4 giugno 2020 16:38 Transex/easy rider (lo preferivo col secondo nome, ma gente come bomber ero sicuro lo preferiva col primo nome :D )
ovvio
se non ricordo male la pubblicita' diceva "il negozio con la gente di fuori"
Tu non eri quello di fuori coi tacchi a spillo ? :look:
per il resto : anche io ho le colonnine ikea come ANK ,che per inciso portano 15 cd per ripiano per 12 ripiani.Ovviamente in ordine alfabetico per artista e basta , lo sbattimento è quando compri un cd e quindi devi spostare tutti quelli successivi.Per ovviare a cio' ho lasciato dei buchi sparsi e a volte funziona. Se pero' hai 7000 e passa cd non sei un fruitore ma un commerciante
Poi appoggio il Guy sulla differenza collezionista / fruitore, specialmente sui dischi rari(fate tutti i fighi ma vi voglio vedere aprire disinvoltamente la confezione di un disco che magari vale 100 e passa euri)
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

bomber_zee ha scritto: 5 giugno 2020 00:47
Ank ha scritto: 4 giugno 2020 16:38 Transex/easy rider (lo preferivo col secondo nome, ma gente come bomber ero sicuro lo preferiva col primo nome :D )
ovvio
se non ricordo male la pubblicita' diceva "il negozio con la gente di fuori"
Tu non eri quello di fuori coi tacchi a spillo ? :look:
per il resto : anche io ho le colonnine ikea come ANK ,che per inciso portano 15 cd per ripiano per 12 ripiani.Ovviamente in ordine alfabetico per artista e basta , lo sbattimento è quando compri un cd e quindi devi spostare tutti quelli successivi.Per ovviare a cio' ho lasciato dei buchi sparsi e a volte funziona. Se pero' hai 7000 e passa cd non sei un fruitore ma un commerciante
Poi appoggio il Guy sulla differenza collezionista / fruitore, specialmente sui dischi rari(fate tutti i fighi ma vi voglio vedere aprire disinvoltamente la confezione di un disco che magari vale 100 e passa euri)
Vero il discorso "aggiungere nomi nuovi", sbattimento. E anch'io uso la tua stessa tennica, di lasciare spazio vuoti qui e là.....
Anch'io ce li ho in ordine alfabetico per artista.....
Per correttezza: io non ero quello coi tacchi a spillo, all'epoca giravo con chiodo e jeans....un po' come adesso.....
Tu invece immagino fossi quello che si truccava, vero vecchia baracca? :yao
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Negli ultimi anni la lotta tra Supporti Fisici vs. Musica Liquida, vede la seconda vincere nettamente sulla prima: l'ascolto tramite cd come ai bei tempi richiede tempo e dedizione ora questo non mi è più possibile per cui lo streaming è un buon compromesso per continuare ad alimentare la passione (utilizzo prevalentemente Spotify Premium, talvolta in coppia con Alexa).
Non ho comunque l'intenzione di vendere i miei cd anche perché, al di là della questione affettiva, alcuni di essi non sono ancora presenti né su Spotify né u Amazon Music (tipo Somewhere Out in Space dei Gamma Ray) e poi mi piace, come a molti, avere il mio piccolo wall of music (catalogato per macro generi > nome band > anno album).

Una soluzione per i 7000 cd può essere quella del Fuzz (https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.net/ ... e=5EFED536) ma non credo che sia molto economica. :asd:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ah, tra l'altro io in casa non ho più nemmeno un lettore cd

Ma sono fico...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ricordo quando andavo a rock fm, che avevano sti cassetti fantastici, dove dentro ci stavano milioni di cd, essendo poi fatti apposta, erano comodi da estrarre, e catalogabili settorialmente..
Cazzo a sapere dov'è finita tutta quella roba.....
(Che poi erano gli studi di 101, quindi facile che li avranno loro ora.....)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Io mi reputo un collezionista, ma non ho problemi ad ascoltare dischi che valgono qualcosa (Inside the Unreal degli Electrocution, in cd, sui €100; Live 101 dei Depeche Mode, il LP, sui 70€). Penso che ognuno la viva a modo suo; certo che se hai un acetato dei primi del '900, magari eviti di ascoltarlo. Ma una prima stampa dei Beatles non credo che possa valere più di 100 euro, e non avrei problemi a maneggiarla (con la normale attenzione).
Come puoi immaginare, il collezionista che non vuole maneggiare un particolare disco, ha la seconda copia per l'ascolto.

Per quanto riguarda la sistemazione: una volta era per genere ma ora ho perso il controllo e i generi si sono mischiati.
@Paul_Diamond: io credo che la sistemazione migliore sia in ordine alfabetico. Non ho problemi ad avere Burzum e Bach uno di fianco all'altro e anzi lo reputo una cosa buona; sempre per la questione della pesca random, ho la possibilità di andare a cercare Aske e imbattermi nella Messa in Si Minore e magari poi ascolto questa.
Il problema è quello che avete già detto dello spazio per i nuovi dischi, e la soluzione è quella di lasciare dei buchi.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Sei un collezionista attivo
(Maicol&Mirco)

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

:D

Sto migliorando.
Ricordo che abbiamo già fatto questo discorso: una volta pensavo che se si volesse avere una discografia esaustiva sull'HM si sarebbe dovuto acquistare anche i dischi "importanti" anche se non piacevano. A me i Cradle of Filth fanno cagare ma (pensavo), i primi due sono da avere per la loro importanza storica.
Tu mi hai risposto che non era necessario, e devo dire che con il tempo ho cambiato idea.
Sto migliorando.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ad esempio non mi interessa avere tutti i dischi dei Dream Theater ma sono quelli con Portnoy; la mia collezione degli Slayer deve andare dal primo (l'unico che mi manca) fino ad Undisputed, tutti quelli dopo non li voglio. Dei Cynic ho tutto in più copie, compresi demo e bootleg. E così via.

viewtopic.php?f=44&t=33088&p=994479#p994479

:D
Rispondi