ATTENZIONE: post nerd. Tutti coloro che "musica liquida / no collezionisti", per favore, astenetevi dal commentare.
AntonioC. ha scritto: ↑2 giugno 2020 20:06
Risolto con librerie Kallax di Ikea, quelle con i cubi per intenderci, di solito utilizzate per i vinili. Ogni cubo un contenitore Drona, numerato, con dentro i dischi rigorosamente catalogati su un file excel. I dischi si mantengono puliti e per prenderli basta tirare fuori il contenitore e spulciarvi dentro. Il bello di queste librerie è che alla bisogna sono componibili in altezza. Non è come avere i dischi belli in esposizione ma in 7 metri di lunghezza per 1,5 di altezza ci stanno circa 7.000 cd. Poi ho pure 4 ceste di Ikea con le ruote piene di cd ed infilate sotto al letto
Ho fatto questi conti, forse possono interessare:
In un contenitore Drona (4€), misure 33x38x33cm, entrano 93 cd su tre file. Diciamo 90 per fare cifra tonda.
Il mobile da 1,5mx1,5m (150€) porta 4 file x 4 colonne di cubi.
Totale 16 cubi, cioè
1.480 cd considerando di riempire tutte le ceste e con cd tutti di formato standard. Totale spesa
214€.
Mettendo cinque mobili affiancati arriviamo a 1,5x7,5m quindi 80 cubi, quindi 7.200 cd che è molto più di quello che mi serve.
Considerando circa 3.000 cd mi basterebbero due mobili, per un totale di 1,5mx3m (424€).
Tuttavia:
- lo spazio all'interno del Drona non è ben sfruttato: su 33 cm in altezza se ne occupa solo 1/3
- come altezza potrei arrivare a 2m, che mi sembra ancora comodo
- non me la sento di investire 400 e rotti € per sistemare idischi
Sarebbe quindi da valutare l'ipotesi fai da te. Cory, puoi condividere con noi la spesa per il tuo mobile e quanti dischi porta?