Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
URIZEN ha scritto:Andrebbe anche contestualizzato il periodo. Perché Land 2 e il Keeper 3 dei cugini uscirono in piena crisi delle vendite globale. Detto ciò Land 2 con un altro nome sarebbe stato apprezzato di più. Keeper 3 era inutile anche con un altro nome
In generale, dei dischi che hanno cavalcato la moda della "parte seconda", l'unico che leggermente regge il confronto per me è Abigail - The Revenge di King Diamond. Il resto zero proprio.
URIZEN ha scritto:Andrebbe anche contestualizzato il periodo. Perché Land 2 e il Keeper 3 dei cugini uscirono in piena crisi delle vendite globale. Detto ciò Land 2 con un altro nome sarebbe stato apprezzato di più. Keeper 3 era inutile anche con un altro nome
In generale, dei dischi che hanno cavalcato la moda della "parte seconda", l'unico che leggermente regge il confronto per me è Abigail - The Revenge di King Diamond. Il resto zero proprio.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
E Till Fjalls dei Vintersorg!
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Mica sono stati scritti a distanza di 20 anni uno dall'altro
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Recentemente ho comprato la ristampa di Alive '95 del 2017. Contiente un cd bonus con alcuni pezzi live con Scheepers alla voce. Change, Insanity & Genius, Last Before The Storm...mamma mia!
Spero che Kai Hansen si decida presto a prendere un cantante decente e tornare a fare musica come si deve.
Ci sarà un bel po' da aspettare allora visto l'annuncio del disco degli Helloween con lui e Kiske insieme alla formazione attuale. Disco che personalmente non aspetto con particolare hype, anzi avrei preferito che questa reunion si limitasse solo al tour. Le 2 voci insieme era un'idea carina giusto dal vivo su brani già esistenti ma in studio mi immagino le litigate.
The Windwaker ha scritto: ↑27 gennaio 2020 19:57
Ma che litigate, secondo me questi hanno trovato l uovo di Colombo. Sbattimento dimezzato, introiti raddoppiati.
Quoto
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
Twilight ha scritto:Si ma secondo me in ogni caso si limiteranno a un solo nuovo cd, più un tour. Che poi sarebbe meglio così.
se la loro capacità di spendere easy è più grande della loro capacità di arraffare easy, allora ci stanno anche più album e più tour.
Personalmente, mi resta solo il disprezzo totale e incondizionato per questa ridicola ammucchiata e per la pettinatura di kai
Mah, ti dirò, che sia una mossa commerciale criticabile ci sta anche. Proprio in questi giorni però mi sono guardato su YouTube i concerti interi al Wacken e al rock in Rio, e devo dire che almeno in quei casi hanno fatto dei grandissimi spettacoli. Mi è venuta voglia di comprare il DVD.
Non pensavo...
I primi 6 sono intoccabili. Si anche I&G e Powerplant.
No World Order e Majesty non mi hanno mai entusiasmato troppo, ma è indubbio che hanno i loro estimatori.
Land Of The Free II e To The Metal sono da buttare nel cesso.
Empire Of The Undead è più che sufficiente, qualcosa di buono c'è.
Fatto.
A "Powerplant" sono particolarmente legato perchè è il primo album dei Gamma Ray che ho comprato ed "Anywhere In The Galaxy" mi manda sempre fuori di testa.
Però sicuramente gli preferisco "Land Of The Free".
Visti live qualche anno fa (con il cantante guest), mi hanno un pò deluso.
ma una tier list/superclassifica dei gamma? magari a 4 mani col franzi!
Non saprei, alla fine quelli che contano davvero sono i soliti 3 album. Sarebbe una classifica molto prevedibile.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
LOF, SOIS e powerplant?
o ci metti Insanity&?
Hai azzeccato subito. Insanity potrebbe starci allargando a 4, senza discriminare altri buoni lavori, o al pari con powerplant (che per me ha un paio di fillers). Sono dischi che hanno segnato un'epoca, anche se oggi non li riascolto per nulla volentieri, soprattutto per il tipo di produzione
Soulburner ha scritto:Cosa non ti piace nella produzione?
Principalmente la batteria, per i suoni troppo compressi, senza dinamica e per il fatto che sia troppo davanti nel mix. In secondo luogo le chitarre, per motivi simili (dinamica).
Sono problemi insiti un po' in gran parte dei dischi power metal anni 90 (si pensi al pur bellissimo silence dei sonata per avere un riferimento estremizzato).
Anche sulle chitarre comunque c'era di peggio, basti pensare alle produzioni plasticose di paeth per angra e soprattutto rhapsody. In confronto quelle dei gamma sono fantastiche.
Ma è per lo più un problema mio, di gusto personale. A volte questi album mi paiono invecchiati peggio rispetto ai dischi metal anni 80, mi danno un senso di "superato".
E' lo stesso effetto che ci faranno tra 20 anni le produzioni attuali della nuclear blast
Fenix ha scritto:No World Order, l'ultimo album accettabile, nonostante tutti i suoi difetti (Dethrone Tyranny è sempre fica).
Lo adoro. Nonostante metà dei riff sono copiati dai Judas Priest, questo disco mi ha sempre fatto impazzire e ogni tanto lo metto su.
Musicalmente per me il top creativo è Insanity, ma se la gioca a pari merito con Land che ha il pregio di essere un "classico" in tutti i sensi.
Condivido molto anche di quanto detto da Poli.
Aragorn_V ha scritto: ↑10 giugno 2020 13:09Principalmente la batteria, per i suoni troppo compressi, senza dinamica e per il fatto che sia troppo davanti nel mix. In secondo luogo le chitarre, per motivi simili (dinamica).
Sono problemi insiti un po' in gran parte dei dischi power metal anni 90 (si pensi al pur bellissimo silence dei sonata per avere un riferimento estremizzato).
Anche sulle chitarre comunque c'era di peggio, basti pensare alle produzioni plasticose di paeth per angra e soprattutto rhapsody. In confronto quelle dei gamma sono fantastiche.
Ma è per lo più un problema mio, di gusto personale. A volte questi album mi paiono invecchiati peggio rispetto ai dischi metal anni 80, mi danno un senso di "superato".
E' lo stesso effetto che ci faranno tra 20 anni le produzioni attuali della nuclear blast
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Premettendo che quei suoni fondamentalmente non mi dispiacciano, l'avverto anche io questa cosa dell'invecchiamento precoce: è un fatto strano, sanno di anni 90 ma sanno anche di vecchio mentre quelli prima sanno di anni 80 ma non così di vecchio, difficile da spiegare.
Tutti i miei ascolti "di recupero" non vanno mai oltre il 1992-1993, e sì che quegli anni li ho vissuto appieno, dovrebbe scattare almeno l'effetto nostalgia della gioventù invece li salto spesso a piè pari.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
NWO è stato l'ultimo che ho comprato. Rivenduto subito perché troppo pieno di autocitazioni. Se non ricordo male l'assolo di heaven or Hell sembrava composto da 3 pezzi di assolo degli anni d'oro.
Somewhere per me forse è il top della loro discografia
A Land sono affezionatissimo perché è stato il primo ascolto e ai tempi l'ho divorato centinaia di volte ma oggi ci trovo alcuni passaggi a vuoto.
Mi trovo d'accordo con @Aragorn_V sulla brutta vecchiaia del power anni 90, ascoltare oggi quei dischi (e ci metto dentro anche Painkiller nonostante per me sia un album da top5 di tutti i tempi) mi dà la sensazione di avere a che fare con un videoregistratore top-di-gamma al tempo che fu, pieno di lucine colorate e manopole ma coperto da uno strato di polvere e sudiciume unto e appiccicaticcio.
Invece se metti su un disco di, chessoio, white lion, sembra avere a che fare con la vecchia griglia per il barbecue: un po' incrostata ai bordi ma sempre efficacissima
Io, in generale, adoro i suoni degli album anni '90 (così nel power come nel melodic death metal degli In Flames).
Ma sarà il solito maledetto effetto nostalgia.
Per me i dischi belli rimangono belli comunque, al di la dei suoni.
Al massimo il problema per me è che qui suoni mi "suonano" male ora, o meglio, il genere in sè mi ha un pò stancato e quindi faccio fatica ad affezionarmi a cose nuove (tipo Majestica, Freternia, ecc...).