Coal Chamber

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
cdf
Senior Member

Re: Coal Chamber

Messaggio da cdf »

johnny-blade ha scritto: 10 luglio 2020 16:45 Con tutto il rispetto per chi è musicista, io ho visto il nu metal quasi sempre come una moda (che non è il motivo per cui non mi è mai piaciuto).
Ci sono gruppi che sunavano altre sonorità e poi di colpo (scelta personale o della etichetta discografica..) si sono messi a suonarlo.
Robb Flynn per esempio si era conciato come un pagliaccio per seguire una moda,quando prima faceva robe dignitose perchè lo reputo un buon musicist (dei MH ho solo i primi due e mi bastano).
E' stata soltanto una moda che doveva far vendere e le etichette ci sono riuscite. Tutto completamente programmato, sapevano già che sarebbe durata qualche anno e non di più, sapevano già su cosa investire dopo, e sapevano già quali delle band sarebbero morte e quali no..
Quando sento gruppi mischiati con l'hip hop mi viene da vomitare. Per coerenza vorrei ascoltare allora un disco di solo hip hop,ma mi fa cagare già prima di iniziare a farlo.. Preferisco il metalcore,che è sempre una moda..
Il grunge lo vedo più genuino (anche se si sono ammazzati da soli).
Era una moda certo, ma non era così tutto pianificato, quando sentii per la prima volta i Korn, dissi: ma questi sono troppo "fuori", non piaceranno a nessuno!
Invece è andato tutto completamente al contrario.
C'erano anche i nostrani Sadist, che erano usciti con "Lego", dopo anni di progressive death, si erano messi a fare nu metal.
Ma questo capita in tutti i sottogeneri, ad esempio, quando il thrash diventò di moda, quanti gruppi hardcore/punk si son metti a fare thrash (vedi i Suicidal Tendencies)?
Robb Flynn lo conosciamo, è inutile discutere oltre di un simile personaggio...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

cdf ha scritto: 12 luglio 2020 11:10 Ma io non vi capisco proprio, sopratutto Metal Shock, non so se fa per ridere oppure e davvero così confusa sui generi e sottogeneri musicali.
I Primus non hanno niente a che fare col metal, nel loro sound c'è funk, punk, jazz, prog e psichedelia e tra i loro modelli ci sono gente come Captain Beefheart, Tom Waits, Frank Zappa, King Crimson, Pere Ubu, ed altri (tutta gente molto distante dal mondo dell'heavy metal). Certo certe volte si riscontra una certa "pesantezza" dei riff, ma questa è figlia del punk e del noise rock, non di certo del metal.
Il fatto che la band di San Francisco veniva intervistata da giornali metal, non c'entra niente, anche i Nirvana venivano intervistati da testate metal, ma non vuol dire che erano metal.
Altro caso: certo che i Ministry sono alternative metal, incorporano nel loro sound riff figli degli Slayer, ma in un contesto estraneo ed alternativo all'heavy metal, come quello industrial, quindi si possono catalogare sia come industrial metal che alternative metal.
I S.O.A.D. sono nu metal, mischiano le melodie del folk mediorientale (sono di origine armena), con i classici riff ribassati, anche se loro hanno + fantasia e sono + "schizzati" di molte altre band di questo sottogenere.
Comunque confondere alternative metal con nu metal è come dire che gli Slayer facevano death meal o hardcore/punk.

P.S.: gli Orgy erano una grande band (non so se sono ancora attivi), che mischiava la violenza dei N.I.N., i riff ribassati classici del nu metal, con le melodie delle band pop/new wave/new romantic dgli anni '80.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alternative_metal

Questa è la pagina di Wikipedia sull'alternative metal.
Come vedi mettono sia Ministry, che poi saranno racchiusi coi NIN nell'industrial metal, sia i Primus, che andranno più nel funk metal. E c'è pure il nu metal, giustamente indicato come derivazione dell'alternative.

Come nel caso del grunge, temine in cui misero gruppi con un sound completamente diverso uno dall'altro, così al tempo nell'alternative (che a mia memoria all'epoca era definito crossover) gruppi molto differenti ma che avevano in comune la commistione di vari generi.
Poi ognuno la pensa come vuole, ma su Metal Shock il primo album dei Korn era definito crossover/alternative, il nu come termine neanche esisteva.
Poi proviamo a chiedere al sommo capo @Graz , lui dovrebbe illuminarci.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

PS: ho messo Wikipedia perché quello ho trovato.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cioè, ma dai, ma te vai su Wikipedia a cercare spiegazioni, ecc...?
Non trovo proprio che sia una fonte attendibile al 100%, per quasi tutto, non solo per la musica.
I N.I.N. hanno fatto un solo mini, "Broken", dove si possono sentire le chitare "metal", e con metal non dico di certo heavy metal, ma la pesantezza del riff.
Ma dico, li hai mai sentiti i Primus?
Dov'è che suonano funk metal o alternative metal, in quale album/canzone?
Perchè io, sinceramente non trovo niente, anzi posto quì sotto un paio di pezzi "duri" dei Primus, a riprova che con il metal non hanno niente a che fare.

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

P.S.: il termine "nu metal" venne inventato da un giornalista che aveva recensito proprio un concerto dei Coal Chamber, e questo non l'ho letto su Wikipedia, ma su un numero di Psycho! di quegli anni.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Ripetendo che ho postato Wikipedia perché non ho trovato altro, se cerchi anche su altri siti concorrenti troverai le recensioni dei Primus indicate come crossover/alternative metal.
Nu metal: appunto, se il nome fu inventato coi Coal, vuol dire che i Korn erano definiti prima come alternative metal.
Poi ripeto, ognuno pensa come vuole, c'è chi dice che i Soundgarden fanno grunge e chi i Fear Factory groove, chi i Savatage prog metal, quindi ognuno ragiona con la sua testa, ma in quei anni le definizioni ricorrenti erano, anzi era, crossover, poi fate voi :wink:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Be, ma anche band e musicisti diversi come Blondie, Devo, Pere Ubu, Residents, Talking Heads, ecc...ad inizio carriera erano definiti nei modi + disparati, ma poi vennero inseriti, in quello che è poi il loro vero genere: la new wave.
Il fatto che i Korn venivano considerati crossover o alternative metal è normale, non c'erano definizioni per classificarli in un solo genere o sottogenere.
Avevano però delle caratteristiche peculiari, che altre band del periodo non avevano, ad esempio i riff ribassati, che hanno solo le band nu metal.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Certo che i Soundgarden fanno grunge, hanno tutte le caratteristiche del genere, un mix di hard, punk, psichedelia e new wave.
Forse sono la band "grunge" per eccellenza, quella dove tutte le caratteristiche del genere fanno breccia.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Appunto: se non fosse saltato fuori il termine nu nu metal ancor oggi sarebbero definiti alternative o come all'inizio fu definita questa ondata di gruppi, crossover (proprio perché era un mix di generi diversi); il fatto che Korn e compagnia furono definiti in un altro modo era proprio perché avevano caratteristiche a se stanti e riconoscibili.
Lo stesso fu fatto per esempio per i Fear Factory cui fu coniato il, giusto, termine di cyber metal (nonostante ci sia chi lo definisca groove, che è tutt'altro), proprio per distinguere questo suono cibernetico dall'industrial.
Il termine crossover invece era applicato proprio per definire tutta una serie di gruppi con stile e suoni diversi ma caratterizzati dal mix di generi diversi: ascolta l'unico e meraviglioso album degli Sweet Lizard Illtet, costruito su un mix di metal, funk, rap, soul e quant'altro.
Per questo anche i Primus furono definiti crossover da tanti.
A me per esempio se parlo di alternative metal sinceramente vengono in mente i Warrior Soul gruppo fondamentalmente heavy metal ma diverso da tutto quello venuto prima.
Ma ripeto, ognuno ha le sue opinioni e non ne verremo mai a capo.

Il grunge come termine fu inizialmente usato per definire il sound dei Mudhoney che non e' propriamente uguale a quello dei Soundgarden:: è solo un termine usato per definire una serie di gruppi provenienti da uno stesso posto, Seattle, ma che ben poco hanno in comune.
Basti pensare ai Pearl Jam: cosa hanno in comune coi Nirvana? O gli Alice in Chains? Ed i Soundgarden?
Alla fine è più un termine generale, ma di simile questi gruppi hanno poco.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Secondo me, invece, le band grunge di Seattle, erano simili.
Non tanto per il sound, ma per quel senso di malinconia/tristezza che avevano solo loro.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:...:

Lascia perdere CDF...

I learned long ago, never to wrestle with a pig. You get dirty, and besides, the pig likes it. Bernard Shaw
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

cdf ha scritto: 12 luglio 2020 21:04 Secondo me, invece, le band grunge di Seattle, erano simili.
Non tanto per il sound, ma per quel senso di malinconia/tristezza che avevano solo loro.
Se la vuoi vedere da quel punto di vista sarà anche vero, ma se uno mi chiede com'è il sound grunge cosa rispondo? Hanno un sound malinconico e triste? Poi gli faccio ascoltare TERRITORIAL PISSINGS e mi dici che è grunge come THE ROSTER?
Bah...
rabe ha scritto: 12 luglio 2020 23:32 :...:

Lascia perdere CDF...

I learned long ago, never to wrestle with a pig. You get dirty, and besides, the pig likes it. Bernard Shaw
Gran bella frase....
Magari argomenta un po', che è meglio :finger:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Le band grunge hanno + o - tutte quel mix di hard rock (sopratutto Led Zeppelin e Black Sabbath, ma anche i primi Aerosmith per esempio), punk (o proto punk, come gli Stooges, fino all'hardcore/punk dei Black Flag), psichedelia (quì in genere vengono citati i Doors) e new wave (citata a 360°).
Cos'è che accomuna band distanti come Pearl Jam e Mudhoney, oltre il fattore musicale?
Come dicevo un senso di malinconia/tristezza, che spesso si trasforma in depressione, fatalismo e apatia (che si puo sentire anche nella musica o leggendo i testi).
Certo sono 5 band diverse e ognuna ha delle caratteristiche sonore diverse, c'è chi privilegia di + il punk e chi invece indugia verso l'hard rock.

P.S.: del resto anche nel metal ci sono band e generi musicali molto distanti (vedi ad esempio: glam metal, doom, thrash o black metal).
P.P.S.: secondo me stiamo andando troppo O.T., ok parlare di nu metal mentre si parla dei Coal Chamber, ma quì si va fino al grunge! Davvero troppo...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Ti dico solo più questo e poi la smetto proprio perché siamo OT.
Cosa accomuna Poison e Crue? Fanno glam, come sound sono similari.
Cosa accomuna Megadeth ed Exodus? Fanno thrash, come sound similari.
Cosa accomuna Nirvana e Pearl Jam? I testi, come sound sono differenti.
Più chiaro di così.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

E no, se la metti così, non va bene.
Pearl Jam e Nirvana hanno Neil Young come influenza in comune, entrambi, nelle ballate citano proprio lui.
Poi anche i Nirvana sono influenzati dai Led Zeppelin ed Aerosmith, sopratutto nel primo album ed addirittura in "Heart-Shaped Box", sembra di ascoltare gli Alice in Chains!
Per quanto riguarda i Pearl Jam, anche loro han fatto roba punk, basta ascoltare "Whipping" e sopratutto "Spin The Black Circle", entrambe dal terzo album.
I confini tra le 5 band principali del grunge ci sono, ma sono spesso labili...

phpBB [video]
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Vabbè dai, la pensiamo in modo diverso, giusto che ognuno la pensi come vuole :wink:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Shock, abbi pazienza.
Sono dieci messaggi che dici "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha le sue idee"... che è come dire ognuno è libero di dire qualsiasi cazzata, pure che i Deep Purple fanno black metal.
Io non entro in merito alla discussione sui Chamber, band che disgusto dal primo (e per me unico contatto) video che fecero. Ma tu non puoi citare come fonte a tuo favore Wikipedia italiano (attenzione quello inglese è un altro mondo), che se uno conosce l'argomento un poco si rende conto delle inesattezze e spesso informazioni non aggiornate o in cotraddizione con quello inglese.
Dici "Negli anni 90 chi ascoltava Fishbone, Mind Funk, Urban Dance Squad, Bang Tango? I metallari? Ma quando mai". Invece io su Metal Hammer degli anni '90 potevo leggere recensioni e articoli su gruppi pochissimo metal (Space Hog, Orange 9mm, gli Shelter di Ray Cappo).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Cotlod ha scritto: 14 luglio 2020 01:53 Shock, abbi pazienza.
Sono dieci messaggi che dici "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha le sue idee"... che è come dire ognuno è libero di dire qualsiasi cazzata, pure che i Deep Purple fanno black metal.
Io non entro in merito alla discussione sui Chamber, band che disgusto dal primo (e per me unico contatto) video che fecero. Ma tu non puoi citare come fonte a tuo favore Wikipedia italiano (attenzione quello inglese è un altro mondo), che se uno conosce l'argomento un poco si rende conto delle inesattezze e spesso informazioni non aggiornate o in cotraddizione con quello inglese.
Dici "Negli anni 90 chi ascoltava Fishbone, Mind Funk, Urban Dance Squad, Bang Tango? I metallari? Ma quando mai". Invece io su Metal Hammer degli anni '90 potevo leggere recensioni e articoli su gruppi pochissimo metal (Space Hog, Orange 9mm, gli Shelter di Ray Cappo).
Abbi pazienza Cotlod :asd:
Ma non pensi che abbia scritto quelle frasi per evitare di andare avanti a scrivere decine di post dove ognuno continuava a perorare la propria causa senza uscirne mai?
Non penso che nessuno di noi abbia scritto stupidaggini tipo i Purple fanno black metal, solo diversi opinioni su cosa un termine e l'altro possa definire o meno una certa musica.
Le mie idee non sono solo mie, ma le ho lette e sentite da tante altre persone, idem quelle di Cdf, ma se non siamo d'accordo dobbiamo continuare a discutere per cosa? Tanto nessuno cambierà idea e nessuno ha la verità assoluta.
Poi ho ribadito di aver messo Wikipedia solo per comodità (non ho voglia di fare ricerche) e su quello in inglese mi pare di aver letto, alla veloce, le stesse cose.
Infine ho riportato una situazione dei metallari dalle mie parti, citando anche concerti fatti a Torino con quasi zero pubblico di artisti alternative o crossover chiamali come vuoi, non ho detto che sui magazine non venivano riportati questi gruppi, anzi.
Il problema è che a parte pochi conosciuti nomi il resto del genere non veniva assolutamente considerato: quanti metallari conoscono i Psychefunkapus che ricevettero recensioni entusiastiche al tempo? E potrei fare decine di nomi. Al di fuori di FNM e RATM quanti altri gruppi alternative o crossover sono conosciuti?
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Riesco a seguirvi a malapena...però sull'accostamento Nirvana vs Pearl Jam, anch'io li ho sempre sentiti come sono due manifestazioni differenti, nonostante nate da una medesima derivazione.
Infatti, ho sempre accostato i PJ a gruppo post tipo i Silvrchair, che di Nirvana hanno ben poco.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

vabbè ma se non capite l'importanza e la portata del nu metal, cosa si può dire?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

cdf, però non è che a ogni band puoi appicciarci sopra mille etichette perchè magari un riff suona heavy, una scorreggia black ed un rutto stoner, eh.
sembra che parli di ricette per piatti stellati...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

capitolo Coal Chamber: primo album bello, singolone spaccaclassifiche, poi un lento declino.
Devil Driver più incisivi, decisamente.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Rispondi