Un genere in via di estinzione?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
moonfog
Senior Member

Re: Un genere in via di estinzione?

Messaggio da moonfog »

johnny-blade ha scritto:"Evviva Amazon".
Grazie Bezos.
Il metal ha un futuro grazie a te.
-------->

come si é passati dai discorsi metallici sui massimi sistemi al fan club di un ragazzino veneto? :...:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

moonfog ha scritto:
johnny-blade ha scritto:"Evviva Amazon".
Grazie Bezos.
Il metal ha un futuro grazie a te.
-------->

come si é passati dai discorsi metallici sui massimi sistemi al fan club di un ragazzino veneto? :...:
Perchè il ragazzino veneto può essere una (la) risposta al quesito sui massimi sistemi. :o
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

guysperanza ha scritto:tiro su sta sbobba per postare un video a dimostrazione del fatto che se c'è talento, impegno, competenza tecnica e compositiva e...boh, si può fare ancora del grande Heavy Metal pur senza inventare nulla. Il problema è che spesso in nome della "fede" ci si accontenta dei brocchi

phpBB [video]
E io che pensavo fossi ironico qui..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Comunque ha ragione moonfog, sto tizio suona come gli shredder di fine anni 80 (MacAlpine, Moore e compari), se il futuro è lì...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Non sarà il futuro ma un godibile presente.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto:Comunque ha ragione moonfog, sto tizio suona come gli shredder di fine anni 80 (MacAlpine, Moore e compari), se il futuro è lì...
Ma qui si parlava di futuro o di rischio di estinzione?
Perchè io li vedo come concetti diversi (io eh).
So che farò un esempio parzialmente non centrato e fuori luogo, ma ad esempio se fingessimo di vivere ad inizio '700 scopriremmo che nelle arti, qualche anno più tardi, il futuro (relativo a quel momento) sarebbe stato rappresentato dal neoclassicismo, quindi un ritorno al passato... E questo non avrebbe certamente precluso (anzi avrebbe stimolato) i successivi movimenti di avanguardia (e realmente innovativi) delle decadi successive.

E comunque, se anche non volessimo volare così alti, quanto meno:
Fenix ha scritto:Non sarà il futuro ma un godibile presente.
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

diego ha scritto:Ma qui si parlava di futuro o di rischio di estinzione?
Estinzione, ho frainteso il senso di alcuni ultimi post, colpa mia.

Me ne ero anche reso conto ma mi sono dimenticato di postarlo :bu:
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: Estinzione, ho frainteso il senso di alcuni ultimi post, colpa mia.

Me ne ero anche reso conto ma mi sono dimenticato di postarlo :bu:
Sei perdonato zzz
Profeta del Dio Cefalo

guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Francavilla ha del talento, sa suonare (tutto, tra l'altro), sa comporre dei bei brani ed è un ottimo cantante. Con gente che possiede queste caratteristiche uscirà sempre qualcosa di interessante in ambito (classico) metal. Aggiungiamo al tutto anche la produzione più che dignitosa.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Concordo in toto con Guy.

A tal proposito, nuovo video.
phpBB [video]

Per essere un video praticamente amatoriale, non è neanche malaccio.
Dream on...
guysperanza
Adult Oriented Rock

E secondo me si è anche bombato la ragazza dopo le riprese
(Maicol&Mirco)

guysperanza
Adult Oriented Rock

Scherzi a parte, che colpisce è il perfetto amalgama dei brani. Melodie, riff, linee vocali, tutto incastrato alla perfezione. Io non lo prenderei troppo alla leggera sto ragazzo. Lo shredding c'è ma non è mai fuori luogo e sempre allineato alla filosofia del brano. Trovare i riff giusti, la melodia giusta, gli assoli giusti...non sono musicista ma anni di ascolti mi insegnano che non è facile nemmeno per i big. chiaramente dovrà dimostrare di essere in grado di portare avanti questo discorso e di non essersi giocato tutto con un disco, e anche di armarsi di band e suonare il più possibile. Ho fiducia, penso che supportarlo il più possibile sia anche un modo per "aiutarlo" in questo.
(Maicol&Mirco)

paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Fenix ha scritto:Concordo in toto con Guy.

A tal proposito, nuovo video.
phpBB [video]

Per essere un video praticamente amatoriale, non è neanche malaccio.
Canzone godibilissima ma il video se la batte con la cover degli Helloween a tamarraggine :asd:
guysperanza
Adult Oriented Rock

:asd: Va bè dai, poteva essere a petto nudo invece ha il chiodo
(Maicol&Mirco)

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

paolino paperino ha scritto: 17 maggio 2018 19:41 Se ne sarà parlato e riparlato ma ultimamente mi è ritornato in mente...

Ascolto dischi incredibili di ormai 30-35 anni fa mentre le ultime uscite, seppur (a volte) ottime, non riesco neppure lontanamente a paragonarle...

Che sia un problema semplicemente temporale? Ossia visto che ho ascoltato prima determinati dischi, i nuovi piacciono ma perdono sempre il confronto?

O è un problema puramente qualitativo? Il top è stato raggiunto con i gruppi storici ed ora si vivacchia?

Dal punto di vista puramente commerciale e di richiamo le band che "tirano" sono sempre quelle c'è poco da fare...il più piccolo va tranquillamente per i sessanta :asd:

E' sufficiente guardare i concerti ed i festival estivi...facendo due conticini fra una decina d'anni si potrà tranquillamente chiudere baracca e burattini burzz

Che ne pensate?
Rileggendo l'apertura voglio fare una considerazione che mi è venuta in mente; il segno dei tempi ha sancito la scomparsa di una immagine, di una componente che ai tempi rappresentava per l'hard rock e il metal un marchio di tante band,non tutte ovviamente ma tante: sto parlando del tastierista.

Se escludiamo quelli storici, iconici,io personalmente non ne conosco più uno.
Mi vengono in mente oggi band come gotthard o dream theater o europe..
Ma sono band del secolo scorso..
E anche questi non è che mi abbiano regalato assoli fantastici o memorabili..
Ma potrei essere in torto non avendoli ascoltati più di tanto.
Di certo non li vedo come icone mitiche della musica rock.

Ma del genere metal fa specie che nel symphonic,tanto per fare un esempio, si usino quasi esclusivamente delle basi campionate..
Che senso ha esaltare certe sonorità senza la presenza di un esecutore carismatico?
Non vorrei che ciò possa accadere anche per le chitarre un giorno,ma già tante band famose moderne fanno a meno di assoli e virtuosismi vari,simboli di una epoca.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Polimar72 ha scritto: 28 dicembre 2018 16:14 Secondo me l'unico gruppo che negli ultimi diciamo 10/15 anni ha inserito elementi originali nel Metal classico sono stati gli While Heaven Wept. Stiamo comunque parlando di una band conosciuta da pochi e ora per altro sciolti..
Ti sei appena guadagnato un po' della mia stima.
Roba da mettere sul CV, sappilo.
"Nothing but the process is infinite.."
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Metto qui, che di aprire un topic nuovo non ho voglia.

https://www.iflscience.com/technology/a ... ringement/
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Mah, ultimamente mi sembra che il metal abbia veramente poco da dire, in quanto a novità.
Non c'è niente di nuovo e di interessante, forse qualche gruppo con della personalità in + rispetto alla media, ma nulla di +.
Negli anni '00 e nei primi anni '10, qualcosa di interessante è uscito, ma adesso mi sembra che siamo proprio in un vicolo cieco, in un "cul-de-sac".
Son sempre quelli gli anni di riferimento, '70/'80/'90.
Che qualcuno mi smentisca.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Niente da smentire.
L'evoluzione si è praticamente fermata da un bel po' anni ormai, si sa.
Per lo meno di buona musica ne esce sempre tra le migliaia di uscite annuali, pur con i già citati riferimenti, purché non sia revival tout-court da tribute band.
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Fenix ha scritto: 15 luglio 2020 16:31 Per lo meno di buona musica ne esce sempre tra le migliaia di uscite annuali, pur con i già citati riferimenti, purché non sia revival tout-court da tribute band.
Ok, ma un thread come "Nuove uscite Heavy Metal" che cosa mi sta a significare?
Non trovo niente di stimolante in quel thread, e a me piace l'heavy degli anni '80.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Lì ci trovi parecchio revival, anche come suoni, ma credo che dipenda da cosa cerchi e cosa ti piace.
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Non riesco a capire, perchè le band heavy nuove, hanno spesso una produzione vintage anni '80.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Non dirmelo, le mal tollero, forse per essere più :tru
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Comunque, ho una gran brutta sensazione, per quel che riguarda il metal, in questi anni '20.
Secondo me, le band grosse e + rappresentative si scioglieranno definitivamente, mentre il resto diventerà un fenomeno parecchio underground.
Continuerà ovviamente a non "innovarsi", ma forse tutto questo sarà un bene per il metal, perchè usciranno album e band + genuine.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Facilmente si aprirà ulteriormente la forbice tra l'underground e le band più "commerciali", con i primi sempre più integralisti ed i secondi sempre più votati al grande pubblico.
Dream on...
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

a condizione che ci sia un pubblico per il metal.
i metallari giovani si contano sulle dita di una mano e quelli della vecchia guardia si radicalizzano e vengono travolti o scompaiono (come me...).
io mi godo quello che passa il convento del metal estremo ma mi sto avvicinando alla soglia della noia...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

cdf ha scritto: 15 luglio 2020 22:54
Secondo me, le band grosse e + rappresentative si scioglieranno definitivamente, mentre il resto diventerà un fenomeno parecchio underground.
ed e' per questo che il grind core non morira' mai: finche' ci sara' uno stanzino sporco con 2 che suonano e urlano (gratis) contro il disagio, e altri 10 che li stanno a sentire, lui ci sara'
...ed io pure

lunga vita al grind core :tru
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

..........
D: Quindi sei molto addentro alla scena metal, e lo sei stato per molti anni. Pensi che la scena sia cambiata molto negli ultimi 10/20 anni? Cosa ne pensi, ti piace il modo in cui è cambiata?

R: In parte sì, in parte no. Intendo dire, penso ci siano stati cambiamenti molto profondi e sai, forse... Forse una volta far parte della scena metal significava avere uno status diverso, voleva veramente dire essere un outsider e in questo c'era un elemento di ribellione ed anche un elemento di sacrificio, e questo adesso è cambiato. È cambiato, e penso che adesso le cose siano forse troppo semplici a volte, il che da un certo punto di vista può andar bene perché, ad esempio, se vuoi ascoltare una band dal Venezuela adesso lo puoi fare in 10 secondi. D'altro canto, penso che l'heavy metal abbia perso il suo mordente negli ultimi 15 anni. La maggior parte delle band metal più grosse degli ultimi 10/15 anni sono solo merda, immondizia, che si tratti di Apocalyptica o di Bullet For My Valentine, Within Temptation o... Il metal si è rammollito, storpiato. Nel 1986 le band più popolari erano Metallica, Slayer, Judas Priest, Megadeth... Mi spiace per i ragazzi di adesso che si devono ascoltare non so che merda che passa nella parte più mainstream della scena... Un ragazzo di adesso cresce con i Five Finger Death Punch, mentre io avevo Master of Puppets... Non è bello.

D: Ma l'idea che ho io è che i ragazzi stiano continuando a crescere con Metallica e Judas Priest. Almeno, qui in Italia quando si va ai concerti i più giovani hanno sempre magliette di gruppi datati... Metallica, Slayer... Quindi penso che queste band siano tuttora un punto di riferimento per i giovani.
R: Sì, penso lo siano ancora, ma penso anche che sfortunatamente le nuove band che vendono più dischi siano le peggiori della scena... Ma che ci puoi fare, è semplicemente una questione di gap generazionale... Penso che tutto quello c'è di veramente buono nella scena metal al giorno d'oggi venga fatto nell'underground. Il mainstream non rappresenta davvero più niente per me. Intendo dire... Veramente c'è chi si esalta per il nuovo album dei Machine Head? Non so. Io no. Ma in ogni caso penso che dipenda anche da un cambiamento nel pubblico... Perchè i ragazzi di adesso rappresentano la nuova classe borghese che sta emergendo in Europea. Cercano cose diverse nella musica. Si gasano per la novità e per l'aspetto cartoonistico del metal. Quello che invece gasava me era la violenza e l'aggressività. Sai, vedo i ragazzi di oggi che si mettono in coda per vedere qualche stupida band grindcore e penso "what the fuck", ma... Sai, forse in fondo sono solo un vecchio scontroso! (ride, ndr)

D: Quindi pensi che il metal non sia più ribellione al giorno d'oggi, ma qualcos'altro...
R: Sì, non è più ribellione. Forse lo è in qualche paese, ma non è più lo stesso ormai. Il metal è passato dalla classe operaia alla borghesia. Mi chiedo seriamente che razza d'uomo si ascolta i Nightwish o i Within Temptation. Voglio dire... Spendi meglio i tuoi soldi, trovati una prostituta o qualcosa del genere. Quella roba non offre niente su nessun livello, piuttosto è meglio una bottiglia di whiskey, capisci cosa intendo? Scusami, sto esagerando... Non stai cogliendo il mio sarcasmo! (in effetti stavo iniziando ad avere una faccia un po' perplessa, ndr)

D: No no, ho capito!
R: Il concetto originale dell'heavy metal e del rock and roll e ciò che queste cose rappresentavano si è perso in mezzo ad un pubblico diverso ed a diversi mezzi di fruizione, l'internet ad esempio... Il carattere spontaneo e genuino del vecchio heavy metal non c'è più perché al giorno d'oggi i giovani sono troppo stimolati, ogni dieci secondi vengono bombardati da informazioni diverse sui social network e ci si è dimenticati che l'heavy metal in fondo si basa sul trasferimento di energia, è questo quello che è, ma adesso viene contorto, confuso da mille cose diverse e finisce per essere troppo diluito.

D: Quindi non pensi che negli ultimi anni siano venuti fuori buoni gruppi metal? Intendo, nuove band?
R: Certo che ce ne sono, solo che sono tutte band underground. Non fraintendermi, ci sono band grandiose là fuori, buoni album che continuano ad uscire, tutto il tempo, solo che sono solo band underground alle quali la maggior parte della gente non è interessata. Ad esempio, i Portrait sono una grande band heavy metal, i Sabaton invece non lo sono, ma la gente ascolta i Sabaton. Gli In Solitude sono una grande band, ce ne sono diverse di buone band.... Ma la gente preferisce ascoltare i Five Finger Death Punch, quindi, che ci puoi fare.

D: Come pensi che si evolverà la cosa in futuro? Andrà sempre peggio o c'è della speranza?
R: Andrà sempre, sempre peggio, come succede per qualsiasi cosa! (ride, nda) No, beh, sarà interessante vedere dove andremo a finire, dato che la cultura dei festival sta uccidendo i tour e prima o poi tutte le grosse band andranno in pensione.

D: Sì, anch'io ogni tanto ci penso. Prima o poi i nomi grossi andranno tutti in pensione e cosa ci rimarrà...
R: Succederà che i Volbeat saranno headliner ai festival, sfortunatamente. Un'alta band terribile, ma tant'è.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Mi chiedo seriamente che razza d'uomo si ascolta i Nightwish o i Within Temptation. Voglio dire... Spendi meglio i tuoi soldi, trovati una prostituta o qualcosa del genere.
Me lo chiedo spesso anch'io :asd:
Succederà che i Volbeat saranno headliner ai festival, sfortunatamente. Un'alta band terribile, ma tant'è.
Triste ma vero :(

Comunque ora sono curioso, chi è l'intervistato?
johnny blade
Senior Member

Un nordico..
johnny blade
Senior Member

In realtà mi ci vedevo nelle sue parole..ma poi se vedo come si mostra sul palco, penso che pure lui sia un po' cartoon..
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Paul_Diamond ha scritto: 5 agosto 2020 18:45 Comunque ora sono curioso, chi è l'intervistato?
Grazioli, ovviamente.
johnny-blade ha scritto: 5 agosto 2020 19:11 In realtà mi ci vedevo nelle sue parole..
infatti ha ragione da vendere, chi ha più di 45 anni (e non guarda ai suoi 15/20 anni pensando che fosse pirla) non può non essere d'accordo
johnny blade
Senior Member

INDIVINA INDOVINELLO

indovina indovinello:
chi è?
johnny blade
Senior Member

None ha scritto: 5 agosto 2020 20:32
Paul_Diamond ha scritto: 5 agosto 2020 18:45 Comunque ora sono curioso, chi è l'intervistato?
Grazioli, ovviamente.
johnny-blade ha scritto: 5 agosto 2020 19:11 In realtà mi ci vedevo nelle sue parole..
infatti ha ragione da vendere, chi ha più di 45 anni (e non guarda ai suoi 15/20 anni pensando che fosse pirla) non può non essere d'accordo
Ma una volta non c'era internet .
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: INDIVINA INDOVINELLO

Messaggio da Ank »

johnny-blade ha scritto: 5 agosto 2020 20:34 indovina indovinello:
chi è?
Abbath?
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

Re: INDIVINA INDOVINELLO

Ank ha scritto: 6 agosto 2020 09:45
johnny-blade ha scritto: 5 agosto 2020 20:34 indovina indovinello:
chi è?
Abbath?
Noooo!
johnny blade
Senior Member

È cantante nel suo gruppo principale (che un po'seguo)
Poi ha fatto suoi tre project band,un po' in veste da "pagliaccio" ,visto come si concia.

Xxxx Xxxxxxx

Non è scandinavo..
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

None ha scritto: 5 agosto 2020 20:32 infatti ha ragione da vendere, chi ha più di 45 anni (e non guarda ai suoi 15/20 anni pensando che fosse pirla) non può non essere d'accordo
Intendi che uno con più di 45 non può apprezzare i Nightwish?
What can you tell me from the inside?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Dai, sono i Primordial feat G. Grazioli :asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Soulburner ha scritto: 6 agosto 2020 09:53 Intendi che uno con più di 45 non può apprezzare i Nightwish?
No, intendo che prima il metal era una cosa diversa, non era solo musica.
Rispondi