cerco di rimanere più attinente al senso del topic, e segnalo band abbastanza recenti che mi hanno colpito in ambito doom in tutte le sue sfaccettature
Fuoco Fatuo
Band nostrana che fa un doom/death molto oscuro, con l'ultimo "Baackwater" secondo me si sono avvicinati anche a territori funeral. Io conosco solo questo ed il precedente "The Viper Slithers In The Ashes Of What Remains" che consiglio caldamente
Spectral Voice
Band americana in cui suonano alcuni membri dei Blood Incantation che propone un death metal lento ed oscuro che ricorda band tipo i già citati Disembowelment, il loro unico full length "Eroded Corridors Of Unbeing" è uno degli highlight del genere degli ultimi anni
Night Gaunt
Rimanendo in casa nostra e tornando su sonorità più classiche, ricordo che i romani (?) Night Gaunt mi erano piaciuti quando avevo recensito il loro ultimo disco "The Room", un piacevole lavoro
Hands Of Orlac
Più o meno lo stesso discorso per gli Hands Of Orlac, di cui ricordo con piacere l'esordio: voce femminile e qualche richiamino folkeggiante che rende il tutto un po' esoterico e fiabesco
Primitive Man
Sicuramente quelli più ostici ed estremi del lotto, con il loro doom death pachidermico, noisy e quasi drone in alcuni tratti. L'ultimo "Immersion" è una mazzata disturbante, nel loro ambito credo siano tra le formazioni più pesanti in circolazione