L'importanza dell'Artwork

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: L'importanza dell'Artwork

Messaggio da diego »

Soulburner ha scritto: 18 novembre 2020 13:30
diego ha scritto: 18 novembre 2020 13:28 E' di Marshall anche la copertina del primo cd metal che ho acquistato in vita mia, "Visions" degli Stratovarius (non una delle sue migliori, anzi, ma appunto per motivi storici ci sono affezionato).
Credo che il suo TOP per i miei gusti siano i lavori per i Blind Guardian.
Blind Guardian, Hammerfall e Running Wild per quanto mi riguarda. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

diego ha scritto: 18 novembre 2020 13:50
Soulburner ha scritto: 18 novembre 2020 13:30
diego ha scritto: 18 novembre 2020 13:28 E' di Marshall anche la copertina del primo cd metal che ho acquistato in vita mia, "Visions" degli Stratovarius (non una delle sue migliori, anzi, ma appunto per motivi storici ci sono affezionato).
Credo che il suo TOP per i miei gusti siano i lavori per i Blind Guardian.
Blind Guardian, Hammerfall e Running Wild per quanto mi riguarda. :sisi:
Gli In Flames di "The Jester Race", "Whoracle" e "Colony"... :tru
What can you tell me from the inside?
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Cotlod ha scritto:
johnny-blade ha scritto: 18 novembre 2020 10:59 Quelle dei DP fanno sempre cagare, da Perfect Strangers (cioè dal 1984 in poi).
Quindi ci do una minima importanza in sé.
Io invece trovo che le ultime copertine siano fichissime: sia Now What che Infinite hanno il logo del gruppo collegato all'idea della copertina, e mi sembra una cosa molto ben fatta. Sull'ultimo, oltre all'immagine che mi sà tantissimo di anni '70 c'è il logo come quello dei primi dischi.

A me capita di essere condizionato dal colore delle copertine: se un disco ha una copertina con un colore principale, mettiamo il verde, inevitabilmente quando lo sento mi viene da visualizzare quel colore, e magari pensare che è proprio il colore "giusto" per quella musica.
Quella sui colori è una osservazione perfetta, condivido in toto

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

Un altro che mi piace un sacco è Travis Smith (che ha un marchio tutto suo ma è decisamente più vario rispetto a un Marshall appena citato) e poi in generale adoro tutte le cover in stile art nouveau, tipo quelle dei Baroness o Age of Winters dei The Sword (che agevolo perchè magari meno nota: https://en.wikipedia.org/wiki/Age_of_Wi ... inters.jpg
Profeta del Dio Cefalo

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Un tempo sbarellavo per l'artwork, letteralmente. Tutto. Libretto, copertina, scatola....appena potevo prendevo edizioni limitate proprio per avere più impatto visivo possibile, ho comprato delle robe assurde. Da quando ho venduto l'intera collezione a jefferentola mi sono liberato di questo aspetto e non cago più niente, tanto ascolto e compro solo musica liquida. Devo ammettere che da un certo punto di vista mi manca, però i benefici che ne ho tratto sono diversi e se tornassi indietro rifarei esattamente la medesima scelta.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

a me piace disegnare per cui non riuscirò mai a far meno di tenere e apprezzare il fisico. Ma ti capisco Erotico, approcci diversi per cui hai fatto bene evidentemente.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

A me piacciono molto Paolo Girardi e view from the coffin, anche se quest'ultimo alla lunga mi sembra un po' ripetitivo. Poi vabbeh Dan seagrave ma direi che è scontato
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Beh, alla fin fine è la musica che conta.
E' un po' come quelli che ritengono leggere dall'ebook non soddisfacente rispetto al libro, come se la parole cambiassero ( al di là degli aspetti abitudinari, feticisti e sensoriali)
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
diego

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: 18 novembre 2020 15:12 ( al di là degli aspetti abitudinari, feticisti e sensoriali)
Eh, che però sono proprio i motivi alla base di chi da importanza all'artwork e al formato fisico (io ad esempio, per i cd come per i libri).
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Erotic.Nightmares ha scritto: 18 novembre 2020 15:04 Un tempo sbarellavo per l'artwork, letteralmente. Tutto. Libretto, copertina, scatola....appena potevo prendevo edizioni limitate proprio per avere più impatto visivo possibile, ho comprato delle robe assurde. Da quando ho venduto l'intera collezione a jefferentola mi sono liberato di questo aspetto e non cago più niente, tanto ascolto e compro solo musica liquida. Devo ammettere che da un certo punto di vista mi manca, però i benefici che ne ho tratto sono diversi e se tornassi indietro rifarei esattamente la medesima scelta.
Ci penso spesso.
Anche per me avrebbe un certo senso fare questa scelta perchè, oggettivamente, acquisto le copie fisiche "solo" per "ammassarle" e per trarre una sorta di piacere nell'osservare la collezione ma poi, di fatto, ascolto le versioni liquide (magari sfogliando il booklet però :D ).
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

diego ha scritto: 18 novembre 2020 13:59 Un altro che mi piace un sacco è Travis Smith (che ha un marchio tutto suo ma è decisamente più vario rispetto a un Marshall appena citato) e poi in generale adoro tutte le cover in stile art nouveau, tipo quelle dei Baroness o Age of Winters dei The Sword (che agevolo perchè magari meno nota: https://en.wikipedia.org/wiki/Age_of_Wi ... inters.jpg
Travis Smith non lo sopporto.
Il mio rapporto con le copertine del tizio: la prima che vidi, nel lontano '96 è stata quella di Bleeding degli Psychotic Waltz, una roba a metà tra computer grafica e disegni fatti a mano. Fichissima, sei il mio nuovo idolo.
Negli anni successivi è diventato l'artista più richiesto, e ha omologato l'aspetto grafico delle band con cui lavorava. Sempre ste cazzo di mani in tutte (TUTTE) le copertine, è una sua caratteristica e va bene ma: una volta avevi poche certezze, che i Metallica avevano i disegni di Pushead, i Megadeth quelli di Repka, gli Slayer quelle immagini inquetanti a tema emoglobina, gli Iron che te lo dico a fare, ed erano tutte diverse.
Poi sembrava che se non avevi la copertina di Travis Smith (e la produzione di Andy Sneap) eri uno sfigato. Band omologate sia per suono che per immagine, la morte dell'arte.

Anche le copertine di Andreas Marschall, per quanto belle e adatte a quelle band.. oggi le trovo vecchie. Una cosa neutra come ad esempio White Light White Heat (la prima che mi è venuta in mente) non ha età, e sarà sempre neutra anche fra 50 anni. Le copertine di Marschall invece hanno scritto in filigrana power metal tedesco anni '90. Che non è detto sia un male, anche quelle di Repka gridano anni '80, ma ci sono molto più legato.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 18 novembre 2020 15:30
diego ha scritto: 18 novembre 2020 13:59 Un altro che mi piace un sacco è Travis Smith (che ha un marchio tutto suo ma è decisamente più vario rispetto a un Marshall appena citato) e poi in generale adoro tutte le cover in stile art nouveau, tipo quelle dei Baroness o Age of Winters dei The Sword (che agevolo perchè magari meno nota: https://en.wikipedia.org/wiki/Age_of_Wi ... inters.jpg
Poi sembrava che se non avevi la copertina di Travis Smith (e la produzione di Andy Sneap) eri uno sfigato. Band omologate sia per suono che per immagine, la morte dell'arte.
Vero, a una certa era decisamente inflazionato; ed è chiaro anche che non tutti i lavori sono dello stesso livello.
Però ricordo che fu il primo illustratore che conobbi di "fama" e ancora oggi lo apprezzo mediamente parecchio.
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Bhe, ad una certa è stato abbastanza inflazionato anche Marshall negli anni '90.
Così come Felipe Machado Franco (che non ho apprezzato particolarmente) in tempi più recenti.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

pero' le copertina di Franzetta...un valore aggiunto secondo me
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Ps. Esiste un sito dove sfogliare ( a mo' di volantino del supermercato) i vari bootgleg?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Erlik_khan ha scritto: 18 novembre 2020 15:12 Beh, alla fin fine è la musica che conta.
E' un po' come quelli che ritengono leggere dall'ebook non soddisfacente rispetto al libro, come se la parole cambiassero ( al di là degli aspetti abitudinari, feticisti e sensoriali)
Concordo fino ad un certo punto: trovo che l'artwork di un album sia sempre molto più curato e funzionale all'opera rispetto a quello di un libro che spesso e volentieri è composto per lo più solo dalle scritte di titolo/autore/editore (altrettanto spesso poi varia da un'edizione a un'altra).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
DarkCandleMass
Senior Member

Messaggio da DarkCandleMass »

Le copertine sono importanti, quanti comprerebbero a scatola chiusa un disco dei Riot con quelle copertine del cacchio con l'uomo foca disegnato con il cvlo, nonostante il contenuto sia fantastico heavy metal? Credo poche persone, questo è anche il motivo principale se questa band seminale non ha mai ottenuto un grosso successo imho.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Fenix ha scritto: 18 novembre 2020 16:05
Erlik_khan ha scritto: 18 novembre 2020 15:12 Beh, alla fin fine è la musica che conta.
Concordo fino ad un certo punto: trovo che l'artwork di un album sia sempre molto più curato e funzionale all'opera rispetto a quello di un libro che spesso e volentieri è composto per lo più solo dalle scritte di titolo/autore/editore (altrettanto spesso poi varia da un'edizione a un'altra).
Hmm sì, in questo senso ti coinvolge maggiormente, anche se per goderti il libro devi avere costantemente il contatto con il supporto fisico ( ebook o cartaceo che sia) a differenza di quello musicale
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

In tempi recenti uno di quelli che mi affascina di più è Mariusz Lewandowski, che non è l'attaccante polacco del Bayern, ma quello che fa copertine incredibili, tipo Bell Witch e Atramentus
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 18 novembre 2020 20:11 In tempi recenti uno di quelli che mi affascina di più è Mariusz Lewandowski, che non è l'attaccante polacco del Bayern, ma quello che fa copertine incredibili, tipo Bell Witch e Atramentus
Fico.
Profeta del Dio Cefalo

Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

E pure il disco
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Paul_Diamond ha scritto:In tempi recenti uno di quelli che mi affascina di più è Mariusz Lewandowski, che non è l'attaccante polacco del Bayern, ma quello che fa copertine incredibili, tipo Bell Witch e Atramentus
Sembrano quei meme fantasy tipo questi

Inviato dal mio telefonetto

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Questo quasi quasi me lo stampo e lo incornicio[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202011 ... 4ab9f6.jpg[/IMG]

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

diego ha scritto: 18 novembre 2020 20:46
Paul_Diamond ha scritto: 18 novembre 2020 20:11 In tempi recenti uno di quelli che mi affascina di più è Mariusz Lewandowski, che non è l'attaccante polacco del Bayern, ma quello che fa copertine incredibili, tipo Bell Witch e Atramentus
Fico.
Si, davvero fichissimo. Le migliori copertine degli ultimi anni assieme a quelle del tizio Eliran Kantor.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Cmq la copertina non doveva per forza piacermi ma comunicarmi qualcosa.
"Nothing but the process is infinite.."
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

In effetti nell'Heavy Metal è raro vedere le classiche copertine-foto di gruppo, forse giusto nell'AOR e nell'Hair Metal, dove l'immagine della band è spesso preponderante della musica che propongono.
Mi piacciono le copertine fantasiose e se sono inerenti al tema dell'album ancora meglio.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

STIV_IV ha scritto: 18 novembre 2020 23:04
Paul_Diamond ha scritto:In tempi recenti uno di quelli che mi affascina di più è Mariusz Lewandowski, che non è l'attaccante polacco del Bayern, ma quello che fa copertine incredibili, tipo Bell Witch e Atramentus
Sembrano quei meme fantasy tipo questi

Di questo mi sono scaricato alcuni wallpaper.
Ce ne sono alcune veramente belle :sisi:
(Parlo delle sue opere, non dei meme, anche se anche queli hanno il loro perchè... kkk )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 19 novembre 2020 00:43
Si, davvero fichissimo. Le migliori copertine degli ultimi anni assieme a quelle del tizio Eliran Kantor.
Purtoppo io coi nomi non sono bravo, ma mi sono andato a vedere chi è e cosa aveva fatto.
Cazzo si, questo è veramente bravo.

Se dovessi incrociare una sua mostra, e non chiede milioni, mi prenderei anche qualche sua tela....ce ne sono alcune veramente di spessore.... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Molto interessanti!
Anche gli altri suoi lavori sono particolari ( molti mi ricordano "L'isola dei morti")
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

DarkCandleMass ha scritto:Le copertine sono importanti, quanti comprerebbero a scatola chiusa un disco dei Riot con quelle copertine del cacchio con l'uomo foca disegnato con il cvlo, nonostante il contenuto sia fantastico heavy metal? Credo poche persone, questo è anche il motivo principale se questa band seminale non ha mai ottenuto un grosso successo imho.
Non so se le copertine merdose dei Riot siano il motivo principale dello scarso successo, ma una buona parte di colpa l'hanno avuta.
Chissà cosa avevano in testa quando hanno deciso per quella mascotte, visto che in giro c'erano Eddie, Vic Rattlehead e Snaggletooth.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Twilight ha scritto: 19 novembre 2020 19:52 visto che in giro c'erano Eddie, Vic Rattlehead e Snaggletooth.
no
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

johnny-blade ha scritto: 18 novembre 2020 15:09 apprezzare il fisico.
golosone
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 19 novembre 2020 20:09
johnny-blade ha scritto: 18 novembre 2020 15:09 apprezzare il fisico.
golosone
malizioso ;)

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

A me piacevano le copertine di Ken Kelly
https://www.kenkellyfantasyart.com/page ... 626981.htm

⭐ ⭐ *
Soulburner
Let me dream...

None ha scritto: 19 novembre 2020 20:01
Twilight ha scritto: 19 novembre 2020 19:52 visto che in giro c'erano Eddie, Vic Rattlehead e Snaggletooth.
no
Spiega meglio. :D
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Soulburner ha scritto: 19 novembre 2020 20:47 Spiega meglio.
Rock City è del '77
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Questo non è affatto male, gli altri che avete citato non mi dicono quasi niente. A parte il ceffo dei BG, che al tempo mi piaceva ma puzza di power teutonico lontano un miglio, ormai, e le copertine dei baroness (perché altre in quello stile invece mi fanno cacare, quindi limito solo a loro).

In genere preferisco altri tipi di copertine, come quelle di Storm Thorgerson (e grazie al ca'...) e Alphaville degli Imperial Triumphant, per me una copertina clamorosa, disegnata da Zbigniew M. Bielak.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Soulburner
Let me dream...

None ha scritto: 19 novembre 2020 21:01
Soulburner ha scritto: 19 novembre 2020 20:47 Spiega meglio.
Rock City è del '77
Ah, giusto.
johnny blade
Senior Member

Peccato però che c'è un altro 3ad sulle copertine. Un peccato mollarne uno per replicare in un altro.
Senza polemica eh. Mi racumand.

⭐ ⭐ *
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Non si possono unire?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Rispondi