Twilight ha scritto: ↑3 ottobre 2020 11:47
Comunque dopo gli Iron Maiden ci sono i Dream Theater che sfornano live a tutta birra...
Non so se ascolti anche progressive rock (e in particolare neo-prog), ma ti sconsiglio di porti l'obiettivo di completare la discografia di Pendragon e Marillion...
Riguardo agli Iron Maiden esprimerò la mia opinione, ma ci tengo a precisare che la mia NON vuole essere una polemica (quando ne parlo al Bar Sport sotto casa, vengo spesso tacciato di voler fare il "figo"

). Spero possiate comprendere il mio punto di vista
Sono da sempre un gruppo importante per l'evoluzione della nostra amata musica, ma agli inizi furono piu fortunati di altri e hanno portato avanti (arrancando) una carriera lunghissima... di fatto conclusasi nel 1988. E sono già stato generoso, perché pur essendo venuti fuori da quella che viene definita NWOBHM, avevano poco a che fare con le altre band di quel periodo. Ovviamente questo è ciò che ha permesso loro di emergere, ma anche il motivo per cui (personalmente) non li ho mai amati. Della NWOBHM adoro band dall'attitudine lievemente punk come Omen Searcher o quelle in parte ancora legate agli anni Settanta (Badge) e soprattutto i Voltz (a mio parere, autori del più bel disco Hard Rock/Heavy Metal degli anni Ottanta).
Vogliamo parlare di Dickinson? Lui ha (o meglio: aveva) una grandissima voce, ma è l'origine dei peggiori mostri della nostra amata musica: gente che da quasi 40 anni tenta di imitarlo senza coglierne l'essenza (=il calore che lui riusciva a riversare nelle canzoni). Ovviamente Bruce non ha nessuna colpa diretta per ciò che altri hanno fatto dopo di lui, ma sono quasi 25 anni che ascolto metal (e generi affini) e ancora oggi mi chiedo perché sia stato preso come esempio lui e non (primi nomi che mi vengono in mente di grandi cantanti NWOBHM) Brian Ross, Steve Grimmett o Alan Marsh. Non a caso il brano che preferisco degli Iron Maiden è... Reach Out!
Detto questo: a mio parere l'ultimo album del 2015 è (nonostante l'eccessiva lunghezza) molto bello e penso che fosse dal 1995 che tentavano (senza riuscirci) di registrare qualcosa del genere.
Migliore decisione presa dagli Iron Maiden dopo gli anni Ottanta? Licenziare Blaze Bayley... che da allora ha pubblicato alcuni ottimi album, (quasi) tutti infinitamente superiori a qualsiasi cosa fatta dagli Iron Maiden dopo il 1988.
...ok, mi è venuta voglia di ascoltare un certo album del 1980!