Filtri musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: Filtri musicali

Messaggio da giopasi »

Il Criceto Fuxia ha scritto: 9 febbraio 2021 03:33 Ciò che ripugna le nostre generazioni, mediamente, credo sia il fatto che sia musica ottenuta non in modo particolarmente "fattivo", se questo è il termine più adatto; o comunque molto, molto meno di prima. L'abilità su di uno strumento è stata rimpiazzata da abilità differenti, o comunque abilità su macchine e sistemi differenti. Sono mondi nuovi,ed a parte lo scherzarci, è pure difficile mettersi lì a giudicare.
...
Questo mi fa pensare che, come dice anche Sairus, gli artisti di oggi riescono/possono creare qualcosa in maniera più "artificiale", o meglio usando strumenti innovativi senza che ciò significhi meno qualità.
Faccio un esempio: Mahmood - Soldi
Tutta la parte ritmica e strumentale è stata scritta da Dardust con Charlie che hanno fatto un piccolo gioiellino, con i clap fatti dall'orchestra e il drop in intercalare, la ritmica, l'hook del ritornello...una specie di evoluzione del pop.
Al netto del tema Sanremo, ecc. mi sono chiesto se non viviamo una specie di cortocircuito culturale (e quindi musicale): Da una parte tutto (compresa la musica) sta diventando più immediata, spontanea, diretto, fluido ed anche "superficiale", dall'altra, non mancando tratti "validi" e anche interessanti nelle nuove proposte, ma molto nascosti e complicati da individuare.
Se così fosse, nell'assurdo, apparirebbe quasi che noi che siamo abituatati, chi più chi meno, ad una musica apprezzabile fin da subito (esaltante diciamo come un Rising Force), non riusciamo ad accedere alle nuove forme di musica, mentre i meno vecchi si abituano fin da giovani a qualcosa di apparentemente più "soft", ma nella realtà infinitamente più complessa.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Comunque "mentre Gordo recca" significa che mentre lui (cioè chi canta) si spupazza le due tr**e, c'è un tizio, tale Gordo, che recca il tutto, cioè registra con una videocamera (to record (=registrare) -> reccare). Povero Gordo.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Prendo atto delle vostre considerazioni, non mi arrogo di aver ragione, ho scritto solo quello che pensavo e credo. Non voglio demonizzare questa gioventù anche se un po' mi fa "paura" per certi versi.

Comunque permettetemi

musicista
/mu·ṣi·cì·sta/
sostantivo maschile e femminile
Compositore di musica; estens., esecutore di musica strumentale o vocale (a un notevole livello artistico o tecnico).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny-blade ha scritto: 10 febbraio 2021 11:15
Comunque permettetemi

musicista
/mu·ṣi·cì·sta/
Compositore di musica; estens., esecutore di musica strumentale o vocale (a un notevole livello artistico o tecnico).
Forse mi sono spiegato male. Non volevo dire che un batterista turnista non sia in grado di comporre un groove ritmico per una canzone (spesso è proprio quello che fa), ma da lì a confezionare un'intera proposta artistica di stampo musicale ci passa un oceano, secondo me. L'arista ha una visione molto più di insieme di quello che vuole proporre, un musicista propriamente detto non è scontato che ce l'abbia, anzi.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Nihilist ha scritto:Comunque "mentre Gordo recca" significa che mentre lui (cioè chi canta) si spupazza le due tr**e, c'è un tizio, tale Gordo, che recca il tutto, cioè registra con una videocamera (to record (=registrare) -> reccare). Povero Gordo.
Davvero

Solidarietà per Gordo :tru:

Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Alla fine 20 pagine di battaglia per arrivare alla conclusione che Gordo è un povero sfigato imprigionato nel ruolo di voyeur. :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

In tutto il calderone c'è anche da dire che, secondo me, i metallari sono storicamente "presuntuosi", nel senso che sapendo di ascoltare un genere di culto, o esclusivo (scegliete voi l'aggettivo), si sentono esperti di musica in generale e ritengono che il metal sia il genere di musica più alto.
Questo, ripeto, è un mio personale perare in base alla mia esperienza. Quando cominciai ad ascoltare metal a 14 anni tutto il resto mi sembra spazzatura, criticavo quelli che ascoltavano musica rock o pop o techno ritenendoli generi tecnicamente inferiori. E così la pensavano un sacco di metallari che conoscevo a quel tempo.
Probabilmente ora la trap sta facendo questo effetto. Riagganciandomi poi al discorso sulla figura dell'"artista", oggi il concetto di artista secondo me è molto abusato. Anche i personaggi del grande fratello a volte vengono inquadrati come artisti, solo perchè vanno in televisione ad esprimere il loro pensiero (a mettere a nudo la loro sensibilità, come e ad esprimere le loro emozioni, come va di moda dire adesso).
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Twilight ha scritto: 10 febbraio 2021 12:21 In tutto il calderone c'è anche da dire che, secondo me, i metallari sono storicamente "presuntuosi", nel senso che sapendo di ascoltare un genere di culto, o esclusivo (scegliete voi l'aggettivo), si sentono esperti di musica in generale e ritengono che il metal sia il genere di musica più alto.
Questo, ripeto, è un mio personale perare in base alla mia esperienza. Quando cominciai ad ascoltare metal a 14 anni tutto il resto mi sembra spazzatura, criticavo quelli che ascoltavano musica rock o pop o techno ritenendoli generi tecnicamente inferiori. E così la pensavano un sacco di metallari che conoscevo a quel tempo.
Probabilmente ora la trap sta facendo questo effetto. Riagganciandomi poi al discorso sulla figura dell'"artista", oggi il concetto di artista secondo me è molto abusato. Anche i personaggi del grande fratello a volte vengono inquadrati come artisti, solo perchè vanno in televisione ad esprimere il loro pensiero (a mettere a nudo la loro sensibilità, come e ad esprimere le loro emozioni, come va di moda dire adesso).
concordo, c'è poi quel momento in cui cade il velo di maya e ti rendi conto che il metal è una musica (che a noi piace molto) che vale tanto quanto quell'altra, di musica.
johnny blade
Senior Member

Sairus ha scritto: 10 febbraio 2021 11:40
johnny-blade ha scritto: 10 febbraio 2021 11:15
Comunque permettetemi

musicista
/mu·ṣi·cì·sta/
Forse mi sono spiegato male. Non volevo dire che un batterista turnista non sia in grado di comporre un groove ritmico per una canzone (spesso è proprio quello che fa), ma da lì a confezionare un'intera proposta artistica di stampo musicale ci passa un oceano, secondo me. L'arista ha una visione molto più di insieme di quello che vuole proporre, un musicista propriamente detto non è scontato che ce l'abbia, anzi.
Sì, scusami: ora mi è chiaro.
Diciamo che Malmsteen è un artista, Phil Rudd musicista.
Però lo trovo riduttivo, nel senso che un appassionato di batteria può tirare fuori 10, 100 nomi di batteristi e dirti perchè uno è più artista dell'atro, d'altronde l' "arte" è qualsiasi attività umana che sfocia in una espressività, dove ognuno mette in campo le proprie capacità e stile (detto tutto questo in modo concettualmente ampio..e sempre secondo me eh :) ).
Quindi secondo me un trapanato è sicuramente un "artista", se è un musicista o meno inizio a traballare.
E' un artista perchè si esprime (come potrebbe essere un poeta), se la musica è trasmettere emozioni e linguaggio si può dire che è arte.
E allora critico l'arte e l'artista trap (motivo principale) nell'aspetto musicale (dei testi abbiamo già discusso più o meno); la trap è musica minimale (autotune drum machine, pad o sintetizzatori). Bastano e basta usarli per essere considferati musicisti? Basta un tappetto di basso e qualche colpo di batteria, tutto in loop per dire che si fa musica? E' vero, cambiano le generazioni e la musica proposta, ma se si è disponibili ad accettare (e amare) questa cosa stereotipa che per me è "pochezza" culturale, si vuole perdere la sensibilità.

⭐ ⭐ *
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

giopasi ha scritto: 10 febbraio 2021 11:06
Al netto del tema Sanremo, ecc. mi sono chiesto se non viviamo una specie di cortocircuito culturale (e quindi musicale): Da una parte tutto (compresa la musica) sta diventando più immediata, spontanea, diretto, fluido ed anche "superficiale", dall'altra, non mancando tratti "validi" e anche interessanti nelle nuove proposte, ma molto nascosti e complicati da individuare.
Dipende da che spontaneità tu intenda.
Per quanto riguarda la musica, è un prodotto che necessita (per i mezzi che predispone) di esser "programmato". Di improvvisazione non ne vedo, e francamente il fatto che debba esser programmato anche l'idea-scintilla deve per forza esser preconfezionata a monte, perchè nel momento che "programmi" viene per forza meditata. E dalla mente, e perchè poi deve esser materialmente filtrata ed adattata dalla macchina.

Sulla voce che si va a metter su, magari un po' sì, ma dipende in sede live questi qui cosa facciano. E francamente io non so proprio.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

ma la discussione nn era chiusa dal fatto che siamo diventati tutti mamma???
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
giopasi

Messaggio da giopasi »

Il Criceto Fuxia ha scritto: 10 febbraio 2021 13:33
giopasi ha scritto: 10 febbraio 2021 11:06
Dipende da che spontaneità tu intenda.
Per quanto riguarda la musica, è un prodotto che necessita (per i mezzi che predispone) di esser "programmato". Di improvvisazione non ne vedo, e francamente il fatto che debba esser programmato anche l'idea-scintilla deve per forza esser preconfezionata a monte, perchè nel momento che "programmi" viene per forza meditata. E dalla mente, e perchè poi deve esser materialmente filtrata ed adattata dalla macchina.

Sulla voce che si va a metter su, magari un po' sì, ma dipende in sede live questi qui cosa facciano. E francamente io non so proprio.
Qua parte un interessante concetto di "improvvisazione". Per alcuni fra composizione e improvvisazione l'unica differenza sta nella concentrazione del tempo necessario. La composizione è calcolata, studiata, corretta, ecc. L'improvvisazione è esattamente la stessa cosa, ma concentrata in 120 m/sec (neuroni mielinici).
Qundi, teoricamente, qualunque musica può essere improvvisata, dipende solo dallo strumento che usi. Penso alle machine che permettono loop e suoni diversi che vai ad aggiungere man mano che "crei" il pezzo.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Re PANIC ha scritto: 10 febbraio 2021 13:45 ma la discussione nn era chiusa dal fatto che siamo diventati tutti mamma???
No si era chiusa con la solidarietà per Gordo per essere uno sfigato voyeur. :D
giopasi

Messaggio da giopasi »

Insomma, ho capito che i vero filtro....è la videocamera del Gordo :asd:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

giopasi ha scritto: 10 febbraio 2021 14:00 (neuroni mielinici).
Oddio :rip
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Re PANIC ha scritto:ma la discussione nn era chiusa dal fatto che siamo diventati tutti mamma???
Solo per me e caliptot, Johnny morirà sul campo credo, dovremmo strappargli il roccherolle dalle sue fredde mani morte

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny-blade ha scritto: 10 febbraio 2021 13:14 E allora critico l'arte e l'artista trap (motivo principale) nell'aspetto musicale (dei testi abbiamo già discusso più o meno); la trap è musica minimale (autotune drum machine, pad o sintetizzatori). Bastano e basta usarli per essere considferati musicisti? Basta un tappetto di basso e qualche colpo di batteria, tutto in loop per dire che si fa musica? E' vero, cambiano le generazioni e la musica proposta, ma se si è disponibili ad accettare (e amare) questa cosa stereotipa che per me è "pochezza" culturale, si vuole perdere la sensibilità.
Ora è chiaro anche a me. Personalmente mi interessa relativamente dell'aspetto prettamente musicale, cerco di guardare più la proposta nell'insieme (non nello specifico della trap, proprio in generale). Per questo motivo non trovo che tolga del valore ad un artista il fatto che sappia suonare o meno, o che possa comporre col PC invece che suonando la chitarra. Il fatto che un artista sia anche un bravo musicista, semmai, può aumentarne il valore, ma il contrario non gliene toglie, per quanto mi riguarda.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

STIV_V ha scritto: 10 febbraio 2021 15:12
Re PANIC ha scritto:ma la discussione nn era chiusa dal fatto che siamo diventati tutti mamma???
Solo per me e caliptot, Johnny morirà sul campo credo, dovremmo strappargli il roccherolle dalle sue fredde mani morte

🎶io sono già morto e contorto da anni
Mi torturate con odio ardente
Le mie mani morte sono fredde
come una lama d'argento
Sì sono carico di odio🎵
:asd:

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Sairus ha scritto: 10 febbraio 2021 15:23
johnny-blade ha scritto: 10 febbraio 2021 13:14 E allora critico l'arte e l'artista trap (motivo principale) nell'aspetto musicale (dei testi abbiamo già discusso più o meno); la trap è musica minimale (autotune drum machine, pad o sintetizzatori). Bastano e basta usarli per essere considferati musicisti? Basta un tappetto di basso e qualche colpo di batteria, tutto in loop per dire che si fa musica? E' vero, cambiano le generazioni e la musica proposta, ma se si è disponibili ad accettare (e amare) questa cosa stereotipa che per me è "pochezza" culturale, si vuole perdere la sensibilità.
Ora è chiaro anche a me. Personalmente mi interessa relativamente dell'aspetto prettamente musicale, cerco di guardare più la proposta nell'insieme (non nello specifico della trap, proprio in generale). Per questo motivo non trovo che tolga del valore ad un artista il fatto che sappia suonare o meno, o che possa comporre col PC invece che suonando la chitarra. Il fatto che un artista sia anche un bravo musicista, semmai, può aumentarne il valore, ma il contrario non gliene toglie, per quanto mi riguarda.
Ok, ma intendevo che la discussione fosse incentrata sulla trap nella sua forma di espressione musicale e comunicativa più che sull'arte in genere.
ma vedo che tutto viene ridotto in comunella a battute gordogliardiche :) come in tanti altri 3ad, a parte te e qualcun altro..

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

johnny-blade ha scritto:
Ok, ma intendevo che la discussione fosse incentrata sulla trap nella sua forma di espressione musicale e comunicativa più che sull'arte in genere.
ma vedo che tutto viene ridotto in comunella a battute gordogliardiche :) come in tanti altri 3ad, a parte te e qualcun altro..
Ma per forza, il discorso si è chiuso almeno tre pagine fa

johnny blade
Senior Member

STIV_V ha scritto: 10 febbraio 2021 16:30
johnny-blade ha scritto:

Ma per forza, il discorso si è chiuso almeno tre pagine fa

sì ma solo perché si è rotta la lavastoviglie.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

che cazzo è il metoo???
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ma poi gordo non vuol dire ciccione? (ciccione...discriminazione...parte la querela)

oltre ad essere uno sfigato guardone è pure obeso :bu:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
johnny blade
Senior Member

questa la chiamano trap metal..
https://www.youtube.com/watch?v=W4Cum42 ... =emb_title
quante nuove frontiere oramai.

aggiornati @Graz :asd: senti che musica.

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ma poi perché IL rap è maschile, mentre LA trap è femminile?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Perché il trap avrebbe fatto tutti capire male

STRUNZ!!

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Paul_Diamond
Senior Member

Non me la bevo, questo è quello che vogliono farvi credere i poteri forti.
Discriminazione di genere!
johnny blade
Senior Member

Perché IL TRAP c'è già:
l'è il Giúvannin.

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Paul non aveva capito la mia battuta :bu:
Pensare che una volta io e lui comandavamo ad occhi chiusi il centrocampo della new team :bu:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Paul_Diamond
Senior Member

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
Comunque senza offesa, ma non mi sembra di ricordarti tra le fila della New Team. Ma neanche nel Saint Francis :look:
Ultima modifica di Paul_Diamond il 11 febbraio 2021 21:20, modificato 1 volta in totale.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto: 11 febbraio 2021 17:51 ma poi gordo non vuol dire ciccione?
:sisi: è il soprannome che hanno dato a Cassano al Real --> https://i.pinimg.com/originals/91/02/c1 ... dcd481.jpg
Rispondi