Ho comprato la macchina!

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Ho comprato la macchina!

Messaggio da diego »

bigio ha scritto: 6 febbraio 2021 09:08
Mordred ha scritto: 5 febbraio 2021 16:18 no, non l'ho comprata, pero' ci tenevo a dire quanto sia bella la nuova Tipo.
toh.
ma il diesel lo stanno togliendo completamente da mezzo vero?
Purtroppo è Fiat. E tutto ciò che è Fiat fa cagare per definizione.
La pensavo anche io così.
Poi dal 2010 ad oggi ho avuto con enorme soddisfazione una Delta (che è Lancia, quindi non è Fiat, ma è Fiat), che ora sto per cambiare (11 anni di vita e quasi 190.000 km, era arrivato il momento per passare a un'auto più piccolina, approfittando anche degli ecoincentivi, visto che nel frattempo come media mi è arrivata due anni fa una Golf aziendale) ma molto a malincuore.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mio padre da sempre fissato con Fiat. L'ultima è stata la grande punto, comprata nuova. Tra richiami, scricchiolii, fili saltati perché troppo corti (sic.) e altri problemi ho deciso che non valeva più la pena. Mi spiace perché avrei voluto un'alfa romeo ma no. Ho optato per Ford
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Avuto molte Fiat in famiglia ed anch'io 20 anni fa ho acquistato come prima macchina una Punto.....quando l'ho cambiata 7 anni dopo mi sono promesso che non avrei più acquistato fiat, alfa, lancia....probabilmente sono stato sfortunato ma TUTTE le macchine italiane acquistate si sono dimostratedei veri rottami....con le ultime 2 (Seat) mai avuto nessun problema

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

johnny-blade ha scritto: 5 febbraio 2021 18:37 magari dico una cazzata da ignorante, ma ho sempre pensato che tutto ciò che brucia energia altera l'ambiente o perlomeno per avere a disposizione una fonte devi produrla (uso della elettricità e quindi inquinare).
per esempio, se tutto (non solo le auto) andasse a idrogeno, saremmo sicuri con tutto il vapore acqueo prodotto l'ambiente non ne risentirebbe?
Inoltre non è un gas puro presente nell'ambiente ma viene ricavato sempre dai fossili e da sostanze organiche e per renderlo puro ha dei procedimenti che richiedono l'uso della ammoniaca.
Quindi per produrre idrogeno, devi isolarlo, quindi produrre a sua volta energia (come?).
Di sicuro anche a me l'elettrico sembra una stronzata.
Quando tutte le auto richiederanno energia e non il petrolio, come gliele forniremo la corrente elettrica?
Con l'energia solare? magari, anche se poi i pannelli...
Quindi si tratta di capire - secondo me - cosa impatta meno sull'ambiente.
E' una domanda.
Lametta questo è esattamente il concetto di "embedded carbon" del quale parlavo. L'elettrico viene pompato a mille come zero inquinante e in effetti è "vero", nel senso che la singola macchina elettrica direttamente non emette alcun inquinante. Ma tutto ciò che è legato non solo alla produzione di energia per alimentarla ma anche alla catena stessa che realizza la macchina, tutto questo ha un impatto sull'ambiente. Un primo bilancio (fatto piuttosto a spannazze in effetti) dava nettamente meno inquinante una macchina a benzina di ultima generazione. Questo perchè il ciclo produttivo di una macchina elettrica ha un impatto ambientale pazzesco per le batterie, tutta la tecnologia che si porta dietro (terre rare, metalli pesanti, blablabla) e la generazione di energia necessaria a farla funzionare. Il rinnovabile poi è una strada poco percorribile per una serie infinita di motivi, a meno di non ripensare completamente l'intero pianeta terra. Lo studio non considerava poi il successivo smaltimento
del rifiuto una volta reso inutilizzabile il mezzo, altrimenti il benzina di ultima generazione avrebbe vinto a mani talmente basse da non far partire manco una ipotetica gara.

L'idrogeno è una strada poco ecologica per i motivi che hai esposto tu, ovvero che non è un gas che "esiste" da solo in natura, l'idrogeno va prodotto, ha un ciclo industriale pesante che comporta l'utilizzo di altre sostanze chimiche e grandi quantità di energia. Ci sono alcuni processi produttivi promettenti che si stanno sviluppando ma sono ancora anni luce distanti dall'applicazione pratica.

Non volete inquinare? Andate a piedi o usate il trasporto pubblico, punto. Il resto sono solo cagate per sentirsi a posto con la coscienza.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

Quindi alla fine posso non sentirmi in colpa se sto cambiando la Delta con una Audi A1 a benzina. zzz
Profeta del Dio Cefalo

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2021 09:14
Non volete inquinare? Andate a piedi o usate il trasporto pubblico, punto. Il resto sono solo cagate per sentirsi a posto con la coscienza.
Sottoscrivo e Q8 in pieno. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

diego ha scritto:Quindi alla fine posso non sentirmi in colpa se sto cambiando la Delta con una Audi A1 a benzina. zzz
Solo per il fatto di passare a un Audi dovresti sentirti in colpa
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

Jem7 ha scritto: 8 febbraio 2021 10:25
diego ha scritto:Quindi alla fine posso non sentirmi in colpa se sto cambiando la Delta con una Audi A1 a benzina. zzz
Solo per il fatto di passare a un Audi dovresti sentirti in colpa
Me lo hai detto in modo così brutale che ora mi ci sento :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Mi spiace, ma la verità fa male :bu:

Ma sono fico...
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Io ho comprato la nuova Tipo 3 anni fa ma a settembre la cambio.
Mi sono trovato benissimo, rapporto qualità/prezzo inarrivabile per le altre.
"Nothing but the process is infinite.."
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

diego ha scritto: 8 febbraio 2021 10:01 Quindi alla fine posso non sentirmi in colpa se sto cambiando la Delta con una Audi A1 a benzina. zzz
Se con Delta, intendi il deltone evoluzione, spero ti cada il cazzo e ti rimbalzi nel culo :o
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2021 09:14
johnny-blade ha scritto: 5 febbraio 2021 18:37 magari dico una cazzata da ignorante, ma ho sempre pensato che tutto ciò che brucia energia altera l'ambiente o perlomeno per avere a disposizione una fonte devi produrla (uso della elettricità e quindi inquinare).
per esempio, se tutto (non solo le auto) andasse a idrogeno, saremmo sicuri con tutto il vapore acqueo prodotto l'ambiente non ne risentirebbe?
Inoltre non è un gas puro presente nell'ambiente ma viene ricavato sempre dai fossili e da sostanze organiche e per renderlo puro ha dei procedimenti che richiedono l'uso della ammoniaca.
Quindi per produrre idrogeno, devi isolarlo, quindi produrre a sua volta energia (come?).
Di sicuro anche a me l'elettrico sembra una stronzata.
Quando tutte le auto richiederanno energia e non il petrolio, come gliele forniremo la corrente elettrica?
Con l'energia solare? magari, anche se poi i pannelli...
Quindi si tratta di capire - secondo me - cosa impatta meno sull'ambiente.
E' una domanda.
Lametta questo è esattamente il concetto di "embedded carbon" del quale parlavo. L'elettrico viene pompato a mille come zero inquinante e in effetti è "vero", nel senso che la singola macchina elettrica direttamente non emette alcun inquinante. Ma tutto ciò che è legato non solo alla produzione di energia per alimentarla ma anche alla catena stessa che realizza la macchina, tutto questo ha un impatto sull'ambiente. Un primo bilancio (fatto piuttosto a spannazze in effetti) dava nettamente meno inquinante una macchina a benzina di ultima generazione. Questo perchè il ciclo produttivo di una macchina elettrica ha un impatto ambientale pazzesco per le batterie, tutta la tecnologia che si porta dietro (terre rare, metalli pesanti, blablabla) e la generazione di energia necessaria a farla funzionare. Il rinnovabile poi è una strada poco percorribile per una serie infinita di motivi, a meno di non ripensare completamente l'intero pianeta terra. Lo studio non considerava poi il successivo smaltimento
del rifiuto una volta reso inutilizzabile il mezzo, altrimenti il benzina di ultima generazione avrebbe vinto a mani talmente basse da non far partire manco una ipotetica gara.

L'idrogeno è una strada poco ecologica per i motivi che hai esposto tu, ovvero che non è un gas che "esiste" da solo in natura, l'idrogeno va prodotto, ha un ciclo industriale pesante che comporta l'utilizzo di altre sostanze chimiche e grandi quantità di energia. Ci sono alcuni processi produttivi promettenti che si stanno sviluppando ma sono ancora anni luce distanti dall'applicazione pratica.

per favore, puoi fare un lungo post dettagliato e farcito di bestemmie perché con le mie minime competenze in questa materia non riesco a far capire ai fanboy della Tesla quanto siano dei miserabili.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego

Messaggio da diego »

Ank ha scritto: 8 febbraio 2021 13:11
diego ha scritto: 8 febbraio 2021 10:01 Quindi alla fine posso non sentirmi in colpa se sto cambiando la Delta con una Audi A1 a benzina. zzz
Se con Delta, intendi il deltone evoluzione, spero ti cada il cazzo e ti rimbalzi nel culo :o
Se vabbè! :woland:
No, ho una "normalissima" Delta, quelle da borghese pigro e pasciuto, di queste insomma (però color amaranto):
Immagine
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

La Delta EVO :strafa:

Tesla is the new Apple
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

io ho questa

Immagine
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Potrei sposarti solo per elemosinarci un giro su

Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 8 febbraio 2021 13:27 io ho questa
Un mezzo adeguato al Dio Cefalo quando deve spostarsi sul volgare suolo, uscendo dal suo elemento. zzz
Profeta del Dio Cefalo

Erotic.Nightmares

Ank ha scritto: 8 febbraio 2021 13:11
Con una Delta Evo di A1 a benzina ce ne compri tre o quattro senza arrivare a zero coi soldi :asd:
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto: 8 febbraio 2021 13:27 io ho questa

Immagine
Si vabbè :rip
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

vabbè è simile :asd:
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto: 8 febbraio 2021 13:39 vabbè è simile :asd:
Nel caso, sappi che avresti tra i 70k€ e i 100k€ in garage :asd:
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Dubito che in futuro, con i modelli di questi anni che si svalutano alla velocità della luce, si potranno trovare delle nuove Delta Evo o Audi RS2.
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 febbraio 2021 13:55
Graz ha scritto: 8 febbraio 2021 13:39 vabbè è simile :asd:
Nel caso, sappi che avresti tra i 70k€ e i 100k€ in garage :asd:
No beh, una Martini tenuta bene (Che poi, tenuta bene, sono tutte tagliate e rifatte, perchè sono tutte auto che provengono dalle corse) un 50k ce li tiri su, ma 70/100 non ancora. (Anche se, chiaramente sull'internet trovi prezzi che non sono reali per i quali, per esempio, io potrei vendere la mia moto a 30k, ma il problema è solo uno: trovare chi se la compra.... kkk )
Anche se a breve credo che arriveranno.
Ma la maggior parte sono auto che non ci puoi manco andare a prendere le sigarette.... :asd:

Comunque graz, se hai quel mezzo, e vieni a fare crowfounding per il sito, ti deve cadere il cazzo anche a te.... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Questa è quella di @Ennio
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AC ... authuser=0
non l'ha mai voluta vendermela

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

johnny-blade ha scritto: 8 febbraio 2021 17:04 Questa è quella di @Ennio
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AC ... authuser=0
non l'ha mai voluta vendermela
:asd: mio padre aveva la 124...che macchinone!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ank ha scritto: 8 febbraio 2021 16:54 Comunque graz, se hai quel mezzo, e vieni a fare crowfounding per il sito, ti deve cadere il cazzo anche a te.... :sisi:
avevo la cinquecento suite e l'ho dovuta rottamare che non ho trovato nemmeno uno che la volesse a 300 euro :bu:
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io ho avuto negli ultimi 20 anni una punto e poi una punto evo, entrambe mi hanno dato gravi problemi con l'impianto elettrico.
La punto più vecchia in più vicina alla morte aveva un problemone: mentre guidavo lo sterzo si bloccava improvvisamente, una cosa da incubo. Alla seconda volta che mi è successo e ho rischiato seriamente l'ho rottamata. E' una cosa che è successa anche alla sorella di una mia collega, con lo stesso modello, roba da denuncia.
Con la evo avevo invece cominciato a imbarcare acqua nel portabagagli a causa di una mancata saldatura sotto la guarnizione del portellone posteriore (il meccanico l'ha scoperta togliendola). Praticamente c'era un foro non saldato vicino ad una vite e col tempo l'acqua ha iniziato a fluire, finendo nel vano sotto il portabagagli. Negli anni si è formata una specie di piscina, me ne sono accorto perchè quando frenavo sentivo il rumore delle onde
Da 2 anni ho una c3 aircross e mi trovo benissimo. Fiat mai più

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

A me è successo con la rover, sentivo sciacquare dietro, ho aperto e c'era la piscina.
Ho tirato fuori 4 litri di acqua. Da allora non la parcheggio mai fuori quando piove perché non si capisce da dove entri di preciso.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

io ho una punto del 97 e la scanno ancora sotto il raggio dei 200km. Immortale (solo per colpa dello stronzo dovrei abbandonarla per forza l'anno prossimo).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Aragorn_V ha scritto: 16 febbraio 2021 03:07 I mentre guidavo lo sterzo si bloccava improvvisamente, una cosa da incubo. Alla seconda volta che mi è successo e ho rischiato seriamente l'ho rottamata. E' una cosa che è successa anche alla sorella di una mia collega, con lo stesso modello, roba da denuncia.
:|
Problemino da nulla, insomma.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Aragorn_V ha scritto: 16 febbraio 2021 03:07 Io ho avuto negli ultimi 20 anni una punto e poi una punto evo, entrambe mi hanno dato gravi problemi con l'impianto elettrico.
La punto più vecchia in più vicina alla morte aveva un problemone: mentre guidavo lo sterzo si bloccava improvvisamente, una cosa da incubo. Alla seconda volta che mi è successo e ho rischiato seriamente l'ho rottamata. E' una cosa che è successa anche alla sorella di una mia collega, con lo stesso modello, roba da denuncia.
È un problema dei piantoni elettrici.
Se l'hai rottamata "solo" per quello, hai fatto male. Vero che sono macchinacce, ma se avevi un 1.2 benza, sono motori quasi eterni.
Il problema di fiat è sempre nella telaistica, almeno fino ai primi 2000
Si sostituiscono abbastanza facilmente (si, ecco, la cifra non è economicissima, ma con 3/400€ lo sostituisci)
Capita a diverse fiat, almeno di anni fa (diciamo serie punto 188 e Y 840, le prime serie di queste auto)
Infatti ne ho venduti uno sfacelo di sti piantoni.... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Avuto una Punto dal 2001 al 2007 e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Era anche piuttosto in linea rispetto alla concorrenza dell'epoca, non c'era tutto sto divario.
Dream on...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ricordo che alla mia grande punto di mio padre fecero il richiamo per la scatola sterzo. Stesso problema?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

Ank ha scritto: 16 febbraio 2021 11:33
Aragorn_V ha scritto: 16 febbraio 2021 03:07 Io ho avuto negli ultimi 20 anni una punto e poi una punto evo, entrambe mi hanno dato gravi problemi con l'impianto elettrico.
Se l'hai rottamata "solo" per quello, hai fatto male. Vero che sono macchinacce, ma se avevi un 1.2 benza, sono motori quasi eterni.
Si sostituiscono abbastanza facilmente (si, ecco, la cifra non è economicissima, ma con 3/400€ lo sostituisci)
Capita a diverse fiat, almeno di anni fa (diciamo serie punto 188 e Y 840, le prime serie di queste auto)
allora te lo domando a te che ne capisci:
con un budget di 5-7k ed a paritá di usato (cioé usato garantito da concessionaria) che marca e motore consigli?
a me piace la volkswagen e motore GPL possibilmente turbo, vorrei avere una certa ripresa.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mordred ha scritto: 16 febbraio 2021 12:32
con un budget di 5-7k ed a paritá di usato (cioé usato garantito da concessionaria) che marca e motore consigli?
a me piace la volkswagen e motore GPL possibilmente turbo, vorrei avere una certa ripresa.
Mah, allora su VW bene o male cadi in piedi, ma con quella cifra non so che auto e quanti km ha.
Nel senso: con 5/7k un usato vw trovi forse qualche polo del 2011/2015, ma magari chilometrata.

il GPL te lo sconsiglio. Una tecnologia mai approfondita, e mai del tutto sicura (danno problemi , diverse volte, sullo scarico, e quindi si inchiodano le valvole)

Poi chiaramente dipende sempre da quanti km fai annualmente.
Perchè se stai sotto i 10/15k all'anno, vai sul benzina. Che coi soldi che risparmi sul GPL, poi li devi rimettere nelle riparazioni. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ricordati di farci i fori per la velocità (cit.), una volta che la compri :sisi:

Ma sono fico...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Con 5/7000 si va su un benzina di almeno 7/8 anni, di solito intorno ai 100.000 km
Dream on...
Mordred

Messaggio da Mordred »

Ank ha scritto: 16 febbraio 2021 12:40
Mordred ha scritto: 16 febbraio 2021 12:32

Mah, allora su VW bene o male cadi in piedi, ma con quella cifra non so che auto e quanti km ha.
Nel senso: con 5/7k un usato vw trovi forse qualche polo del 2011/2015, ma magari chilometrata.

il GPL te lo sconsiglio. Una tecnologia mai approfondita, e mai del tutto sicura (danno problemi , diverse volte, sullo scarico, e quindi si inchiodano le valvole)

Poi chiaramente dipende sempre da quanti km fai annualmente.
Perchè se stai sotto i 10/15k all'anno, vai sul benzina. Che coi soldi che risparmi sul GPL, poi li devi rimettere nelle riparazioni. :sisi:
e tra benzina e metano?
tendenzialmente mi consigli benzina allora.
in effetti 5-7k ci piglio le pande del cazzo. devo aumentare...
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Con poco di più trovi anche delle VW Polo 1.4 benzina.
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mordred ha scritto: 16 febbraio 2021 12:46

e tra benzina e metano?
tendenzialmente mi consigli benzina allora.
in effetti 5-7k ci piglio le pande del cazzo. devo aumentare...
Ripeto: se stai sotto i 10/15km annui vai sul benza.
Tutta la vita.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi