Cascatori di mascella

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Cascatori di mascella

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: 4 dicembre 2020 17:08 (un Melotti, che in Italia è il turnista top, sa suonare qualsiasi stile) ma evidentemente non gli interessa o non gli va di lavorare fuori.
Qualsiasi stile col cavolo, sa fare il POP anni 80 e 90 e quasi basta
All'estero non lo chiamano, non esiste che sia in grado di registrare il disco di una lady gaga
Sul palco poi non ne parliamo, abbiamo troppo la puzza sotto al naso, gli americani ci danno una pista
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Per approfondire un attimo il discorso. Oggi anche i batteristi POP sono cambiati, soprattutto quelli che lavorano dal vivo. Sono dei cazzo di fenomeni con dei suoni belli massicci e tanta showmanship. Ti riporto l'esempio di Lester Estelle, che ti assicuto essere poco più che un "mestierante", tanto per mettere l'asticella sulla media. Tu hai presente i batteristi che abbiamo in ITalia? Secondo te a livello di stile possono competere con sta gente? Guarda questo che fa su Kelly Clarkson... pensa se lo piazzi in una band hard rock che ti può combinare.

phpBB [video]

PS
uno davvero bravo e ancora relativamente giovane ce l'abbiamo, è carmine landolfi, ma non so se abbia la personalità per uscire fuori, purtroppo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Cotlod ha scritto: 4 dicembre 2020 17:08
Sairus ha scritto: 2 dicembre 2020 12:49 mi fa piacere che almeno in campo chitarristico abbiamo cose da dire a livello internazionale, perchè sul fronte batteria facciamo pietà :(
Di batteristi che lavorano all'estero conosco solo Gianluca Palmieri, che da una decina di anni è nella band di Greg Howe.
Chiaramente i bravi ci sono anche da noi (un Melotti, che in Italia è il turnista top, sa suonare qualsiasi stile) ma evidentemente non gli interessa o non gli va di lavorare fuori.
Tra i chitarristi, mi vengono in mento solo Dodi Battaglia e Pino Daniele, ad avere avuto un riconoscimento internazionale.
Conosco un chitarrista di Pescara, amico di infanzia, che ha studiato da adolescente in USA chitarra al Musicians Institute di Hollywood.
ha suonato e registrato con Alan Holdsworth, billy cobham, scott enderson, bill evan e non so con quanti altri...
fa jazz fusion (infatti io non l'ho mai visto in concerto :asd:...)..parlo di lui perchè lo conosco, ma in Italia credo che di gente brava ed affermata professionalmente ce ne sia. Non è famoso perchè non è commerciale forse, ma in quel giro è molto stimato, ha avuto molti riconoscimenti internazionali, su itunes un anno è stato al top mondiale ed è finito su tante copertine di riviste musicali.
Non dico il nome..
O lo dico? No..

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Sairus ha scritto: 4 dicembre 2020 17:29 Per approfondire un attimo il discorso. Oggi anche i batteristi POP sono cambiati, soprattutto quelli che lavorano dal vivo. Sono dei cazzo di fenomeni con dei suoni belli massicci e tanta showmanship. Ti riporto l'esempio di Lester Estelle, che ti assicuto essere poco più che un "mestierante", tanto per mettere l'asticella sulla media. Tu hai presente i batteristi che abbiamo in ITalia? Secondo te a livello di stile possono competere con sta gente? Guarda questo che fa su Kelly Clarkson... pensa se lo piazzi in una band hard rock che ti può combinare.

phpBB [video]

PS
uno davvero bravo e ancora relativamente giovane ce l'abbiamo, è carmine landolfi, ma non so se abbia la personalità per uscire fuori, purtroppo.
Minchia, che pacca che ha.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Erotic.Nightmares ha scritto: 2 dicembre 2020 08:52 Sfogli è effettivamente una jena bestiale e secondo me (per quello che vale la mia opinione) il giorno in cui riuscirà ad affrancarsi dall'influenza di Petrucci farà il grandissimo salto in avanti che lo proietterà nell'olimpo dei chitarristi.

Comunque in Italia abbiamo delle bestie feroci eh. A parte Sfogli poi vedi Bicio Leo, Rojatti, Varini, Begotti....gente spaventosa.
Mi ero perso questo post.
Quoto anche le virgole, ma temo che quell'influenza rimarrà.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cotlod ha scritto: 4 dicembre 2020 17:08
Chiaramente i bravi ci sono anche da noi (un Melotti, che in Italia è il turnista top, sa suonare qualsiasi stile) ma evidentemente non gli interessa o non gli va di lavorare fuori.
vabbeh, ma e' un classico italiano eh?
gente bravissima e con i controcoglioni, che in qualsiasi altro paese avrebbe tutte le opportunita' per poter fare qualcosa, ma che in italia al massimo suona nel tributo agli 883
di chi e' la colpa?
del sistema (la SIAE e Gino Paoli, tipo), della totale mancanza di cultura musicale dell'italiano medio, fino all'artista stesso che ad un certo punto alza le mani (e come dargli torto)...

e riguardo "al lavorare fuori": ma con le premesse di cui sopra, come si fa anche solo a tentare di farlo quando hai una concorrenza spietata di gente che quei problemi li' non li ha?
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

guardate che sborata, mixata analogica in diretta di beat it, con cuffie o monitor si spruzza

phpBB [video]
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

con quelle manine e' facile :o
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Oggi vi presento Ash Soan. Ciascuno di voi lo conosce bene ma non lo sa. Costui ha registrato su centinaia di dischi che hanno venduto milioni di copie (Adele, Ronan Keating, Robbie Williams, Dua Lipa, Cher, Ramazzotti Pausini, mille altri). Noi metallari (o pseudo-tali) lo conosciamo per "start with a strong and persistent desire" dei Vex Red, una perla di album dei primi 2000 che se vi piace l'alternative non potete non ascoltare. E' un musicista fenomenale con un suono estremamente personale. Fa della semplicità il punto di forza, e la sua batteria "gommosa" fa il resto.

Vi linko un brano dei vex red:

phpBB [video]

poi la conosciutissima rolling in the deep di Adele, ma magari in questo contesto fate più caso alla batteria e al suo sound

phpBB [video]

questa drum compilation racchiude i piccoli video che mette su instagram, per sentirlo in azione su un tempo "swag", ovvero un tempo storto inserito su un pezzo dritto, ascoltate giusto i primi secondi, sembra di stare sulle montagne russe

phpBB [video]

Infine un brano spotlight per vederlo in azione. Da batterista vi assicuro che è IMPRESSIONANTE. In particolare vi segnalo il fill che fa a 4.20 circa... praticamente riempie 10 secondi di canzone con 4 note lasciando tutti in sospeso a sbavare... assurdo. Non a caso a fine video una serie di persone gli fa i complimenti per quel fill. Quella serie di persone sono tutti batteristi sponsorizzato dalla Zildjian, gente del suo calibro, mica Sairus di metalit.

PS. per avere il suo suono di cassa potrei uccidere... mortacci sua quant'è bella.

phpBB [video]
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Fico 'sto tipo (ovviamente hai ragione, l'ho ascoltato decine di volte senza sapere che fosse lui; e ho fatto caso anche al suono "gommoso").
Poi vabbè il video conclusivo :strafa:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: 22 febbraio 2021 17:17 Oggi vi presento Ash Soan. Ciascuno di voi lo conosce bene ma non lo sa. Costui ha registrato su centinaia di dischi che hanno venduto milioni di copie (Adele, Ronan Keating, Robbie Williams, Dua Lipa, Cher, Ramazzotti Pausini, mille altri). Noi metallari (o pseudo-tali) lo conosciamo per "start with a strong and persistent desire" dei Vex Red, una perla di album dei primi 2000 che se vi piace l'alternative non potete non ascoltare. E' un musicista fenomenale con un suono estremamente personale. Fa della semplicità il punto di forza, e la sua batteria "gommosa" fa il resto.

Vi linko un brano dei vex red:

phpBB [video]

poi la conosciutissima rolling in the deep di Adele, ma magari in questo contesto fate più caso alla batteria e al suo sound

phpBB [video]

questa drum compilation racchiude i piccoli video che mette su instagram, per sentirlo in azione su un tempo "swag", ovvero un tempo storto inserito su un pezzo dritto, ascoltate giusto i primi secondi, sembra di stare sulle montagne russe

phpBB [video]

Infine un brano spotlight per vederlo in azione. Da batterista vi assicuro che è IMPRESSIONANTE. In particolare vi segnalo il fill che fa a 4.20 circa... praticamente riempie 10 secondi di canzone con 4 note lasciando tutti in sospeso a sbavare... assurdo. Non a caso a fine video una serie di persone gli fa i complimenti per quel fill. Quella serie di persone sono tutti batteristi sponsorizzato dalla Zildjian, gente del suo calibro, mica Sairus di metalit.

PS. per avere il suo suono di cassa potrei uccidere... mortacci sua quant'è bella.

phpBB [video]
adesso dico una cazzata, ma a me sta batteria suona famigliare: mi sa che e' usata ed abusata da DJ Shadow...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Mi fa cagare

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: 23 febbraio 2021 00:09 adesso dico una cazzata, ma a me sta batteria suona famigliare: mi sa che e' usata ed abusata da DJ Shadow...
Ottima osservazione, e ci hai beccato. Nello specifico non so se abbiano mai lavorato insieme o se Shadow usi dei campioni di Ash (cosa che si fa abbastanza spesso), ma la matrice sonora in cui sono cresciuti è la medesima. Lo stesso ash era invischiato con i portishead, i massive attack, gli unkle e compagnia cantante.

La cosa figa è che dalla loro generazione (sono credo coetanei) la successiva ha preso spunto per alimentare tutta una corrente psichedelica ancorata al sound vintage che va alla grande (quella dei Tame Impala per capirci).
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: 23 febbraio 2021 09:52
rabe ha scritto: 23 febbraio 2021 00:09 adesso dico una cazzata, ma a me sta batteria suona famigliare: mi sa che e' usata ed abusata da DJ Shadow...
Ottima osservazione, e ci hai beccato. Nello specifico non so se abbiano mai lavorato insieme o se Shadow usi dei campioni di Ash (cosa che si fa abbastanza spesso), ma la matrice sonora in cui sono cresciuti è la medesima. Lo stesso ash era invischiato con i portishead, i massive attack, gli unkle e compagnia cantante.

La cosa figa è che dalla loro generazione (sono credo coetanei) la successiva ha preso spunto per alimentare tutta una corrente psichedelica ancorata al sound vintage che va alla grande (quella dei Tame Impala per capirci).
ci ho preso :kki:

(vero che sto tocco e' abbastanza unico eh)

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: 23 febbraio 2021 09:54
(vero che sto tocco e' abbastanza unico eh)
E' questa la cosa figa ed il motivo per cui ogni tanto mi piace fare post del genere, perchè da appassionato di musica, anche se non sei batterista, certe cose le percepisci ma non sai catalogarle. Poi arriva il Sairus di turno che ti dice "facci caso perchè c'hai ragione" e ti si apre un mondo. E' una figata!!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:cornine:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Non sapendo bene dove postarlo, lo metto qui.
Il nostro Gavino preferito, Santo Patrono della discussione sui Cascatori di Mascella ( :look: ), si racconta a Dado Bertonazzi, parlando a lungo del suo rapporto con l'Italia

phpBB [video]
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

le interviste di bertonazzi sono davvero belle, questa non fa eccezione.. e lui è un alieno
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
diego

Messaggio da diego »

Sairus ha scritto: 3 marzo 2021 14:56 le interviste di bertonazzi sono davvero belle, questa non fa eccezione.. e lui è un alieno
Vero, ogni tanto guardo anche i suoi video "didattico-divulgativi" (in cui analizza il batterista x), li trovo interessanti e comprensibili anche a una capra come me.
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Scusate, domanda ai chitarristi.
Nell'assolo finale (che inizia verso 6.50 e che personalmente mi fa strippare), c'è una parte (da 7.10 a 7.20) in cui Morello muove la sinistra sul manico in modo decisamente "atipico" (almeno per me, poi magari lo fanno tutti): è un movimento funzionale (anzi necessario) per ottenere quelle note o è solo per fare scena?

phpBB [video]
Profeta del Dio Cefalo

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

fa il brillante :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ha ragione rabe, sta solo facendo lo splendido per fare un po' di scena sul palco.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

Ok, lo sospettavo ma quando non sono competente preferisco sempre chiedere agli esperti. :)

P.S. Comunque, a prescindere dal cinema, i suoni che tira fuori mi fanno impazzire (parlo sempre da incompetente, sia chiaro).
Profeta del Dio Cefalo

Erotic.Nightmares

diego ha scritto: 9 marzo 2021 11:02 Ok, lo sospettavo ma quando non sono competente preferisco sempre chiedere agli esperti. :)

P.S. Comunque, a prescindere dal cinema, i suoni che tira fuori mi fanno impazzire (parlo sempre da incompetente, sia chiaro).
Morello è un cazzo di genio. E' un altro Van Halen, Steve Vai, Hendrix....ha rivoluzionato un certo modo di intendere la chitarra elettrica. Molti tendono a valutare l'importanza di un chitarrista semplicemente dal mero sfoggio di tecnica, ma è irrilevante. Morello ha fatto cose mai fatte prima, è un visionario, nessuno prima di lui ha mai avuto certe intuizioni nè ha mai sperimentato certe cose. E' un fenomeno.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 marzo 2021 11:33
diego ha scritto: 9 marzo 2021 11:02 Ok, lo sospettavo ma quando non sono competente preferisco sempre chiedere agli esperti. :)

Morello è un cazzo di genio. E' un altro Van Halen, Steve Vai, Hendrix....ha rivoluzionato un certo modo di intendere la chitarra elettrica. Molti tendono a valutare l'importanza di un chitarrista semplicemente dal mero sfoggio di tecnica, ma è irrilevante. Morello ha fatto cose mai fatte prima, è un visionario, nessuno prima di lui ha mai avuto certe intuizioni nè ha mai sperimentato certe cose. E' un fenomeno.
:elio: :elio: :elio:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: 9 marzo 2021 11:37
Erotic.Nightmares ha scritto: 9 marzo 2021 11:33

:elio: :elio: :elio:
Eh.

Purtroppo tantissimi ancora intendono tecnica --> andare a mille sul proprio strumento ma non è così manco per il cazzo. Quella è ginnastica e ci possono riuscire tutti, basta allenarsi. Chiaro, non diventerai mai Yuri Chechi...ma se ti alleni a sufficienza il fisico lo ottieni a prescindere dal talento e dalle doti innate. Poi però arriva Morello che dal mero punto di vista meccanico è poco più che discreto e ti rivoluziona la chitarra elettrica portandola ad un livello di espressività nuovo e mai esplorato prima, aprendo la strada ad almeno altre tre generazioni di chitarristi che hanno pescato a piene mani da tutti i lick e trucchetti che si è inventato lui. Ripeto, un altro Vai o Hendrix.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 marzo 2021 11:42
Purtroppo tantissimi ancora intendono tecnica --> andare a mille sul proprio strumento ma non è così manco per il cazzo. Quella è ginnastica e ci possono riuscire tutti, basta allenarsi. Chiaro, non diventerai mai Yuri Chechi...ma se ti alleni a sufficienza il fisico lo ottieni a prescindere dal talento e dalle doti innate. Poi però arriva Morello che dal mero punto di vista meccanico è poco più che discreto e ti rivoluziona la chitarra elettrica portandola ad un livello di espressività nuovo e mai esplorato prima, aprendo la strada ad almeno altre tre generazioni di chitarristi che hanno pescato a piene mani da tutti i lick e trucchetti che si è inventato lui. Ripeto, un altro Vai o Hendrix.
Alcuni artisti la musica ce l'hanno nel cervello, non nelle mani.. e si sente!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
diego

Messaggio da diego »

Ah ecco, allora pur nella mia non conoscenza tecnica e nella molto limitata conoscenza di Morello (ho il primo RATM, il primo Audioslave, poi qualche video qua e là), l'orecchio non mi ha ingannato. Mi consolo.
Profeta del Dio Cefalo

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

diego ha scritto: 9 marzo 2021 11:50 Ah ecco, allora pur nella mia non conoscenza tecnica e nella molto limitata conoscenza di Morello (ho il primo RATM, il primo Audioslave, poi qualche video qua e là), l'orecchio non mi ha ingannato. Mi consolo.
Non è poco, anzi. Per quanto mi riguarda la sola opener del primo dei RATM vale carriere intere di chitarristi. E invece lui ha deciso che doveva farne altri di pezzi, di dischi.. e ci ha sconvolto proprio.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

agevolo il filmato: prenditi 30 minuti @diego e goditelo

phpBB [video]

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
diego

Messaggio da diego »

Grazie, più tardi o al massimo domani me lo gusto. zzz
Profeta del Dio Cefalo

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

zzz

EDIT: occhio che i Rig Rundown possono creare dipendenza
uomo avvisato...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
diego

Messaggio da diego »

rabe ha scritto: 9 marzo 2021 23:52 agevolo il filmato: prenditi 30 minuti @diego e goditelo

phpBB [video]
Ficata :kki:
Profeta del Dio Cefalo

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

diego ha scritto: 10 marzo 2021 01:46
rabe ha scritto: 9 marzo 2021 23:52 agevolo il filmato: prenditi 30 minuti @diego e goditelo

phpBB [video]
Ficata :kki:
sono contento ti sia piaciuto zzz
se cerchi, troverai anche quella del suo compare con le 4 corde

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

phpBB [video]

:azzo
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

phpBB [video]

Altro video di Mancuso, questa volta con una breve sua composizione.
Sicuramente l'ispirazione Holdsworthiana si sente, ma io continuo comunque a rimanere sbalordito dal talento di questo giovanissimo ragazzo in grado di uscirsene con una composizione armonicamente così elaborata e sofisticata e melodicamente super godibile. Sull'esecuzione direi che ogni commento sarebbe superfluo.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Dtrule ha scritto: 3 aprile 2021 22:24 :azzo
Hai riesumato un video che non vedevo da 97 anni, e che avevo del tutto rimosso.
A rivederlo adesso devo dire che non mi fa più questa grande impressione, e che quello che suona è pure abbastanza facile (la mano sinistra suona un'accompagnamento basilare).
Non che non ci voglia esercizio, ma... Ma se invece diamo uno sguardo a questo

phpBB [video]

non posso che inchinarmi al ragazzo disagiato.
Questa, per me, è la massima espressione del tapping a due mani: suonare i contrappunti di Bach.
Suonare due (o tre) linee indipendenti e che hanno senso compiuto anche se prese da sole.
Non solo Bach, chiaramente (qui c'è un ragazzo turco, che di mestiere insegna all'unversità, e che suona una sonata di Scarlatti).

Per Mancuso siamo d'accordo: è un grande e lo ha già dimostrato; se vuole emergere a livello internazionale ce la farà sicuramente.
A proposito di uno che suona con le dita (più o meno, diciamo meglio senza plettro), mi sono da poco appassionato ad Andrea Braido.
E' impressionanate, ha metabolizzato non so quanti stili musicali e può suonare qualsiasi cosa; ma poi con un tocco che mi viene da dire che è il più grande di tutti.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: 16 aprile 2021 18:58
Hai riesumato un video che non vedevo da 97 anni, e che avevo del tutto rimosso.
A rivederlo adesso devo dire che non mi fa più questa grande impressione, e che quello che suona è pure abbastanza facile (la mano sinistra suona un'accompagnamento basilare).

phpBB [video]

Questa, per me, è la massima espressione del tapping a due mani: suonare i contrappunti di Bach.
Suonare due (o tre) linee indipendenti e che hanno senso compiuto anche se prese da sole.
Non solo Bach, chiaramente (qui c'è un ragazzo turco, che di mestiere insegna all'unversità, e che suona una sonata di Scarlatti).

Per Mancuso siamo d'accordo: è un grande e lo ha già dimostrato; se vuole emergere a livello internazionale ce la farà sicuramente.
A proposito di uno che suona con le dita (più o meno, diciamo meglio senza plettro), mi sono da poco appassionato ad Andrea Braido.
E' impressionanate, ha metabolizzato non so quanti stili musicali e può suonare qualsiasi cosa; ma poi con un tocco che mi viene da dire che è il più grande di tutti.
Riguardo al video... davvero vi stupisce? A parte l'esercizio di stile, che tecnicamente può essere molto complesso, è impreciso, ha un brutto suono, è inconsistente.... dai su..
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Riguardo al video, è difficile spiegarlo ad un batterista: ma la chitarra elettrica (pur a doppio manico) e rispetto per esempio, allo stick (vd. video proposto da Cotlod https://www.youtube.com/watch?v=Z1ObLVlCD6I), non è molto adatto al tapping a 2 mani. Il tizio usa anche un suono clean, quindi 0 sustain, quello che fa rasenta l'impossibile tecnicamente, da far cadere la mascella, appunto (per chi ha idea di come si suona una chitarra).

Che possa non piacere per il suono e "l'imprecisione" e tutto ciò che attiene la trasposizione di un brano su uno strumento non adatto ci sta pure poi, per carità.
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto:
Cotlod ha scritto: 16 aprile 2021 18:58

phpBB [video]

Riguardo al video... davvero vi stupisce? A parte l'esercizio di stile, che tecnicamente può essere molto complesso, è impreciso, ha un brutto suono, è inconsistente.... dai su..
Uè Anto non scherziamo, sta facendo una roba ai limiti delle possibilità umane, è pratica perfetto e di una difficoltà fuori da ogni limite possibile. È totalmente inutile, su questo sono concorde con te...ma non è affatto impreciso, è perfetto e il suono è cristallino.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Rispondi