Polimar72 ha scritto: ↑15 marzo 2021 20:53
Anto, siamo tutti a favore del vaccino..unica soluzione per uscire da questa faccenda. Mi chiedo però se questa corsa a tirarlo fuori per primi sia veramente di giovamento alla comunità. Non si poteva per una santissima volta unire realmente gli sforzi e non farlo solo di facciata e tirare fuori anche con qualche mese di più un vaccino veramente valido per tutti?
Lo so un utopia..
Non ho idea come gestiscano queste decisioni le case farmaceutiche, ma, pensando che gli interessi economici si possano un minimo ammorbidire in una situazione come questa (non ne ho idea, ma facciamo sia così), io farei un calcolo spurio:
MEttiamo che riesco a chiudere le 3 fasi dei test in 4 mesi ma non a sapere gli effetti a lungo termine, per avere una minima idea dovrei aspettarne altri ... 4-5-6?
Quanta gente muore per covid ritardando la campagna vaccianle di 4-5-6 mesi? Quanto per un effetto collaterale non previsto o più comune del previsto del vaccino?
va da se che gli ordini di grandezza tra le due cifre sono molto distanti, si parla di più di un milione di morti per covid (nel mondo siamo tra 5 e 10 mila morti al giorno), contro qualcuna per gli effetti collaterali più fai un 15-20% di morti per covid che nel frattempo ancora gira. Sto salvando quasi un milione di persone e ne sto facendo ammalare decine di milioni in meno.
Sulla carta non avrei dubbio alcuno. Eticamente nemmeno.