bigio ha scritto: ↑12 marzo 2021 15:57
toglietemi una curiosità se potete.
(forse ve ne avevo già parlato)
l'appartamento sotto il mio è sede di un non meglio specificato "studio associato" da circa 2anni.
tutte le mattine (escluso sabato e festivi) alle 8 precise inizia il solito teatrino: numerose persone che chiacchierano, musica ggggiovane in sottofondo (solitamente le hit radiofoniche) e, a un certo punto, un attimo di silenzio seguito da un "BUONGIORNO!" gridato in coro da tutti. poi chiacchiere varie inintellegibili e chiusura con un "ooooooooooOOOOOOOOOOOHHHHH" a volume crescente tipo coro da suspence che culmina in una frase diversa ogni giorno tipo "gli rompiamo il culo" o "non ci ferma nessuno" e un applauso corale.
alle 9:00 esatte tutti questi tizi (ragazzi e ragazze intorno ai 20/23 anni) sciamano via, vestiti secondo la moda del momento (quindi pantaloni con caviglia in vista, giacche dalle fantasie improbabili, gonne e camicette di dubbio gusto, profumi e colonie che sono uno stupro per tutti i 5 sensi) divisi in macchine con destinazioni, dagli scampoli di conversazione che ho intercettato, anche a 200km da qui.
alle 20:00 rientrano tutti alla base e ripetono il rito mattutino con musica e frasi da rave party, con due differenze: un paio a turno sono incitati a fare un "discorso"; c'è una campanellina che viene suonata un tot numero di volte (variabile). concluso il rituale sciamano via verso, mi auguro, le loro case per poi ricominciare l'indomani.
dopo attente osservazioni pare che sia una delle tane di quei rompicoglioni che girano per appioppare contratti di qualunque tipo alla gente ignara (una volta ho visto un paio di cartellette col logo ENEL).
la combriccola pare essere gestita da due esemplari adulti, un uomo e una donna, sulla cinquantina scarsa, che, subito dopo aver mandato gli sventurati a rompere il cazzo al prossimo, iniziano sistematicamente a scannarsi a vicenda, urlandosi contro di tutto e, da quel che ho potuto sentire, arrivando spesso anche alle mani (rumore di oggetti schiantati, "toglimi le mani di dosso, puttana", "non osare più darmi schiaffi, pezzo di merda", ecc).
due domande:
1) qualcuno qua dentro ha mai fatto parte di questo tipo di forza lavoro? funziona ovunque così??
2) ma esattamente questi poveri disgraziati da chi sono pagati? dalle ditte tipo Eni, Enel, Sorgenia, ecc o da chi gestisce la situazione (la coppia di elegantoni di cui sopra)?
sta cosa mi incuriosisce abbestia