Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Dtrule
Senior Member

Re: Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 5 aprile 2021 00:49Sono anche sicuro che non averla vista all'epoca mi farà apprezzare molto meno la portata dell'operazione di Lynch.
Tutt'altro! Allora era molto difficile capire la portata di quell'opera; vederla oggi, completa (senza dover aspettare 25 anni per una terza stagione per esempio :asd: ), credo che ti metta nella condizione ideale per apprezzarla.

Facci sapere! :tru
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
Per ora le prime impressioni sono:
1) molto meno "giallo" e mistero rispetto a quanto mi aspettassi, anzi spesso l'approccio adottato da Lynch è piuttosto scanzonato / canzonatorio (immagino sia una precisa scelta stilistica);
2) la recitazione, mi perdoneranno gli appassionati, ma mi suona estremamente artificiosa, mi da spesso l'impressione di non vedere """persone vere""" (l'ho messo apposta tra varie virgolette) ma attori che recitano, e questa cosa mi indispone alquanto.
Vero anche che sono proprio agli inizi e sicuramente andando avanti ci saranno colpi di scena, svolte e trovate geniali, ma per ora devo confessare che sono un po' deluso.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

diego ha scritto: 6 aprile 2021 12:20 Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
1) molto meno "giallo" e mistero rispetto a quanto mi aspettassi, anzi spesso l'approccio adottato da Lynch è piuttosto scanzonato / canzonatorio (immagino sia una precisa scelta stilistica);
2) la recitazione, mi perdoneranno gli appassionati, ma mi suona estremamente artificiosa, mi da spesso l'impressione di non vedere """persone vere""" (l'ho messo apposta tra varie virgolette) ma attori che recitano, e questa cosa mi indispone alquanto.
Vero anche che sono proprio agli inizi e sicuramente andando avanti ci saranno colpi di scena, svolte e trovate geniali, ma per ora devo confessare che sono un po' deluso.
Lingua originale o doppiaggio? Perchè effettivamente il doppiaggio ha un non so che appunto di artificioso, di impostato, come spesso lo erano i doppiaggi di qualche anno fa.
Per il resto, naturalmente (ma già lo sai) devi contestualizzare il periodo e, non ultimo, il fatto che si tratta di una serie tv di Lynch, che è dovuto anche scendere a patti (e questo lo vedrai in buona parte della seconda stagione).
Se cominci ad avere fame di ciambelle e torte varie, è un effetto collaterale della visione.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 6 aprile 2021 12:26
diego ha scritto: 6 aprile 2021 12:20 Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
Lingua originale o doppiaggio? Perchè effettivamente il doppiaggio ha un non so che appunto di artificioso, di impostato, come spesso lo erano i doppiaggi di qualche anno fa.
Per il resto, naturalmente (ma già lo sai) devi contestualizzare il periodo e, non ultimo, il fatto che si tratta di una serie tv di Lynch, che è dovuto anche scendere a patti (e questo lo vedrai in buona parte della seconda stagione).
Se cominci ad avere fame di ciambelle e torte varie, è un effetto collaterale della visione.
Assolutamente doppiaggio, mi spiace ma l'Inglese non lo conosco, non riuscirei a seguirlo nemmeno se fosse con i sottotitoli perché mi distrarrei a leggere quelli.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Infatti, la prima cosa di "vecchio" che si nota è proprio il tipo di doppiaggio.
Sembra una serie ancora figlia delle varie Dallas, Dinasty, ecc. e non quella che ha rivoluzionato il genere.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 6 aprile 2021 12:32 Sembra una serie ancora figlia delle varie Dallas, Dinasty, ecc. e non quella che ha rivoluzionato il genere.
Esattamente!! :D
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

A parer mio la serie che ha rivoluzionato il genere è in primis X Files: le serie moderne partono da lì.
Twin Peaks è troppo figlia di Lynch, naturalmente un Lynch asservito alle logiche televisive.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Vi linko un articolo che analizza velocemente i motivi per cui TP è considerata una serie rivoluzionaria, per la Tv.

Ps. Io con i doppiaggi ho sempre avuto problemi, anche con serie italiane recitate dagli stessi attori protagonisti.

https://www.cinefacts.it/cinefacts-arti ... cciso.html
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ha rivoluzionato, sicuramente, fosse solo per la tematica trattata, ma è una serie che sa di vecchio, dal doppiaggio, alla fotografia e almeno fino ad un certo punto della trama...., ma non aggiungo altro per non togliere il piacere della scoperta a Diego.
Non dico che sia invecchiata male, ma sono cose che balzano all'occhio subito per chi la guarda oggi.
Metto su X Files, che è più vecchia di tre anni, e potrebbe benissimo essere stata girata ieri.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Dtrule ha scritto: 5 aprile 2021 01:15
diego ha scritto: 5 aprile 2021 00:49Sono anche sicuro che non averla vista all'epoca mi farà apprezzare molto meno la portata dell'operazione di Lynch.
Tutt'altro! Allora era molto difficile capire la portata di quell'opera; vederla oggi, completa (senza dover aspettare 25 anni per una terza stagione per esempio :asd: ), credo che ti metta nella condizione ideale per apprezzarla.

Tu invece dovevi andare avanti con l'analisi spoilerata :asd:
diego

Messaggio da diego »

Allora, io prima di approcciare Twin Peaks mi ero già documentato (moderatamente, per evitare spoiler involontari) in modo da capire prima perché è considerata una serie così importante e mitica.
Le motivazioni quindi le ho ben presenti, e già nelle prime tre puntate ho notato spunti e trovate decisamente interessanti, quindi attenzione, non sto dicendo che non mi piace.
Probabilmente sono partito con troppe aspettative.
Poi il discorso sulla contestualizzazione ci sta e lo capisco, ma per me ad un certo punto si ferma, perché altrimenti la visione si trasforma nella ricerca spasmodica dei suddetti "perché" e diventa un esercizio puramente cerebrale.
Faccio un parallelo magari un po' starato ma credo efficace: ero consapevole dell'enorme portata storica di Quarto Potere (per alcuni il più bel film della storia del cinema) e l'ho guardato (per due volte a distanza di qualche anno) con la massima apertura mentale e tutta la migliore volontà di coglierne il valore... Però alla fine nella mia percezione rimane un film dei primi anni '40 senza dubbio bellissimo, rivoluzionario e fondamentale ma che non mi ha emozionato.
Comunque sia per ora ho visto le prime 3 puntate eh, quindi sono ben lungi dal poter esprimere un parere complessivo.
(Certo che quello che già sapevo della seconda stagione, e che ha trovato conferma nell'articolo postato da Erlik, un po' mi preoccupa).
Profeta del Dio Cefalo

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Io l'ultima volta che l'ho vista ho apprezzato parecchio anche quel suo essere molto figlia del suo tempo, a livello di fotografia e sonoro.
DOvrei rivederla per rivalutarla meglio.
AntonioC. ha scritto: 6 aprile 2021 14:20
Metto su X Files, che è più vecchia di tre anni, e potrebbe benissimo essere stata girata ieri.
Ecco, l'idea di rivedere tutto X-files è ancora più forte, anche perchè dovrei pure recuperare la stagione uscita qualche anno fa e che non ho visto.

Ps. Poi cerco l'articolo in cui si accusava X'files di essere il padre del fiorire dei nuovi complottismi :asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

diego ha scritto: 6 aprile 2021 14:26 Allora, io prima di approcciare Twin Peaks mi ero già documentato (moderatamente, per evitare spoiler involontari) in modo da capire prima perché è considerata una serie così importante e mitica.
Le motivazioni quindi le ho ben presenti, e già nelle prime tre puntate ho notato spunti e trovate decisamente interessanti, quindi attenzione, non sto dicendo che non mi piace.
Probabilmente sono partito con troppe aspettative.
Poi il discorso sulla contestualizzazione ci sta e lo capisco, ma per me ad un certo punto si ferma, perché altrimenti la visione si trasforma nella ricerca spasmodica dei suddetti "perché" e diventa un esercizio puramente cerebrale.
Faccio un parallelo magari un po' starato ma credo efficace: ero consapevole dell'enorme portata storica di Quarto Potere (per alcuni il più bel film della storia del cinema) e l'ho guardato (per due volte a distanza di qualche anno) con la massima apertura mentale e tutta la migliore volontà di coglierne il valore... Però alla fine nella mia percezione rimane un film dei primi anni '40 senza dubbio bellissimo, rivoluzionario e fondamentale ma che non mi ha emozionato.
Comunque sia per ora ho visto le prime 3 puntate eh, quindi sono ben lungi dal poter esprimere un parere complessivo.
(Certo che quello che già sapevo della seconda stagione, e che ha trovato conferma nell'articolo postato da Erlik, un po' mi preoccupa).
La seconda stagione metterà la tua pazienza a dura prova, ma poi verso la fine....
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Le limitazioni di vedere le versioni doppiate sono note, ma non credo siano un problema del solo Twin Peaks, anzi... trovo che l'ultima generazione di doppiatori sia LA MMERDA. L'inflessione della voce e la resa dei dialoghi da loro doppiati, qualsiasi cosa doppino, sa di artefatto, di cantilenato, fasullo, fastidioso.
Il mio consiglio è di provare davvero con le voci originali ed i sottotitoli (anche in italiano). Vero, all'inizio si è disorientati, ma, credimi, in un batter d'occhio ci si abitua senza nemmeno accorgersene ed è obiettivamente un altro mondo. Io lo faccio anche per film e serie in lingue che non conosco (tipo, gli anime in giapponese) e non vorrei mai e poi mai tornare indietro.

Per il resto, io fossi in te non azzarderei impressioni dopo 3 puntate, ma andrei avanti a vedere (con molta fiducia ;) )
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

AntonioC. ha scritto: 6 aprile 2021 13:00 A parer mio la serie che ha rivoluzionato il genere è in primis X Files: le serie moderne partono da lì.
Twin Peaks è troppo figlia di Lynch, naturalmente un Lynch asservito alle logiche televisive.
X Files è dichiaratamente figlia di TP. Mia moglie è sempre stata fan ultrasfegatata di X-Files e, vedendo TP, ogni 5 minuti coglieva momenti e situazioni citate in qualche parte in X-Files.
Senza TP XF non sarebbe mai esistito, come da dichiarata ammissione dei suoi autori. Per il resto vorrei sottolineare che al di là dei riferimenti e delle analogie le due serie sono creature in larga parte completamente diverse, entrambe eccezionali, a loro modo: X Files innovativa, TP unica nel suo genere.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Disgustipated ha scritto: 6 aprile 2021 14:25
Dtrule ha scritto: 5 aprile 2021 01:15

Tu invece dovevi andare avanti con l'analisi spoilerata :asd:
Volentieri! Devo riuscire però prima a raccogliere bene le (tantissime) idee e trovare il modo di arrivare ad una forma di riassunto organica e scorrevole per chi legge :D
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ammetto il mio peccato, ho completato la serie solamente 2-3 anni fa, dopo che per un paio di volte, fin dalla prima visione in Italia, quando avevo 15 anni, ho cercato di andare oltre il decimo episodio per poi desistere.
E' una serie storica, con una trama, dei personaggi e una colonna sonora entrati nell'immaginario collettivo, ma per tante, troppe puntate è da cappio al collo.
Molto bella invece la terza stagione, Lynch al 100%.
diego

Messaggio da diego »

Minchia mi state scoraggiando, l'ho venduta alla mia compagna (le cui serie di riferimento sono robe tipo Downton Abbey, Scandal e Riviera) come un capolavoro epocale, quando arrivano le parti meh come faccio a motivarla? :asd:
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

diego ha scritto: 6 aprile 2021 19:58 Minchia mi state scoraggiando, l'ho venduta alla mia compagna (le cui serie di riferimento sono robe tipo Downton Abbey, Scandal e Riviera) come un capolavoro epocale, quando arrivano le parti meh come faccio a motivarla? :asd:
Alla lei potrebbero piacere quelle parti meh.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 6 aprile 2021 19:58 Minchia mi state scoraggiando, l'ho venduta alla mia compagna (le cui serie di riferimento sono robe tipo Downton Abbey, Scandal e Riviera) come un capolavoro epocale, quando arrivano le parti meh come faccio a motivarla? :asd:
Quando ci arriverai, secondo me, sarete già stati conquistati completamente dalla storia, dai personaggi e dal mondo di Twin Peaks tutto :)

La seconda stagione è inguardabile nella parte centrale: ci sono episodi che possono essere saltati senza alcun problema e che, per vari motivi, non sono più da considerasi facenti parte di Twin Peaks. Quando e se ci arriverete, sarà un piacere per indicarvi dove poter andar oltre ;)
diego

Messaggio da diego »

Mi affido a voi :tru
Profeta del Dio Cefalo

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Maledetti, ora mi è tornata prepotente la voglia di rivederla!
Spero venga Bob a spostarvi i mobili di casa e a gridare dietro gli angoli :o
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma devi vederle tutte e a seguire subito Fuoco cammina con me, poi la terza stagione.
Disgustipated
Pregnant

Io comunque ho quasi finito di rivedere tutto quanto, sono alla parte 11 della terza serie, che a 'sto giro mi sto gustando molto di più.
Sarà poi l'affezione, ma non riesco manco a buttare via del tutto la parte centrale della seconda.
Fuoco cammina con me è, per certi versi, la cosa più bella di tutto Twin Peaks.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Praticamente, David Lynch sembra avere le stesse caratteristiche di molti dei suoi personaggi

phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Finita la prima stagione e vista la prima puntata della seconda.
Inizio a scorgere lampi di genio.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Come già preannunciato a @diego tramite PM, d'ora in poi lo chiamerò @Soulburner zzz

Io sono sempre dell'opinione che prima di gettarsi alla scoperta di serie di ultima uscita, si debbano recuperare quelle vecchie mancanti (come sto facendo io da un po', vedi Sopranos)

In fin dei conti devi prima ascoltare gli Iron Maiden e solo dopo i Tierra Santa, no? Chissà perché per il cinema e le serie TV funziona al contrario (domanda rivolta a tutti, non a Diego)
Ocio, sono sempre Baky :o
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 9 aprile 2021 11:02 In fin dei conti devi prima ascoltare gli Iron Maiden e solo dopo i Tierra Santa, no? Chissà perché per il cinema e le serie TV funziona al contrario (domanda rivolta a tutti, non a Diego)
Il ragionamento in linea teorica ci sta, ma la (ri)scoperta del vecchio è un processo non così semplice o scontato, a volte (spesso) semplicemente si incappa in una nuova proposta che ti piace e ti va di godertela subito, senza pensare a cosa dovresti guardare (o ascoltare) prima al solo fine di seguire un flusso temporalmente coerente. :)
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Secondo me conta molto (e parlo in generare) il discorso di poter condividere e/o restare "al passo coi tempi". E non è strano che il discorso vada diametralmente opposto a quello musicale. Tanti parlano degli Iron Maiden, nessuno o quasi parla di gruppi più recenti che si ispirano a loro. Tanti parlano... boh, di Better Call Saul o altre serie recenti, ma nessuno parla (ad esempio) di "The District" (serie del 2000 che ho appena scoperto). Alla fin fine siamo alla costante ricerca di un potenziale interlocutore.
Madò non sono neanche due ore e già sto smad****do :rip
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 9 aprile 2021 12:11 Madò non sono neanche due ore e già sto smad****do :rip
burzz
Profeta del Dio Cefalo

Disgustipated
Pregnant

Finita ieri sera la seconda visione di tutte le serie con in mezzo fuoco cammina con me.
Che dire? Sicuramente utile per avere una visione più coerente, soprattutto di quanto succede nella criptica e meravigliosa terza serie.
La nuova visione ha risposto alle mie domande? Solo in minima parte, ma è stata comunque estremamente appagante.
diego

Messaggio da diego »

Bene, ho appena vista la nona puntata della seconda stagione e quindi è stato ufficializzato il colpevole.
E ora che mi aspetta? :look:
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Frankgate ha scritto: 9 aprile 2021 12:11 nessuno parla (ad esempio) di "The District"
lo sai che l'informatica di colore è il DJ de "I Guerrieri della notte" di cui si vedono solo le labbra?

phpBB [video]
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 18 aprile 2021 22:45 Bene, ho appena vista la nona puntata della seconda stagione e quindi è stato ufficializzato il colpevole.
E ora che mi aspetta? :look:
Immagine

7 episodi osceni, poi 5 decenti (in crescendo) ed uno finale fantastico.
diego

Messaggio da diego »

Tremo per i 7 osceni :D
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma non sono osceni, sono solo "incomprensibili"

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Nono, nella stagione 2 degli episodi son proprio merda.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

Non credo che lo farò, ma vi chiedo alle brutte soprattutto pensando alla mia compagna che già finora ha "sopportato" oltre le sue abitudini (non è proprio riuscita ad entrare in sintonia, nonostante i miei continui tentativi di evidenziare il "valore" della serie): se saltassi almeno i 7 osceni / incomprensibili / merda ripartendo dal 17° sputtanerei tutto a livello di comprensione della parte finale?
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Fallo ma a tuo rischio e pericolo

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

None ha scritto: 18 aprile 2021 23:41
Frankgate ha scritto: 9 aprile 2021 12:11 nessuno parla (ad esempio) di "The District"
lo sai che l'informatica di colore è il DJ de "I Guerrieri della notte" di cui si vedono solo le labbra?

phpBB [video]

:eek:
Rispondi