Tutt'altro! Allora era molto difficile capire la portata di quell'opera; vederla oggi, completa (senza dover aspettare 25 anni per una terza stagione per esempio
Facci sapere!
Tutt'altro! Allora era molto difficile capire la portata di quell'opera; vederla oggi, completa (senza dover aspettare 25 anni per una terza stagione per esempio
Lingua originale o doppiaggio? Perchè effettivamente il doppiaggio ha un non so che appunto di artificioso, di impostato, come spesso lo erano i doppiaggi di qualche anno fa.diego ha scritto: ↑6 aprile 2021 12:20 Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
Per ora le prime impressioni sono:
1) molto meno "giallo" e mistero rispetto a quanto mi aspettassi, anzi spesso l'approccio adottato da Lynch è piuttosto scanzonato / canzonatorio (immagino sia una precisa scelta stilistica);
2) la recitazione, mi perdoneranno gli appassionati, ma mi suona estremamente artificiosa, mi da spesso l'impressione di non vedere """persone vere""" (l'ho messo apposta tra varie virgolette) ma attori che recitano, e questa cosa mi indispone alquanto.
Vero anche che sono proprio agli inizi e sicuramente andando avanti ci saranno colpi di scena, svolte e trovate geniali, ma per ora devo confessare che sono un po' deluso.
Assolutamente doppiaggio, mi spiace ma l'Inglese non lo conosco, non riuscirei a seguirlo nemmeno se fosse con i sottotitoli perché mi distrarrei a leggere quelli.AntonioC. ha scritto: ↑6 aprile 2021 12:26Lingua originale o doppiaggio? Perchè effettivamente il doppiaggio ha un non so che appunto di artificioso, di impostato, come spesso lo erano i doppiaggi di qualche anno fa.diego ha scritto: ↑6 aprile 2021 12:20 Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
1) molto meno "giallo" e mistero rispetto a quanto mi aspettassi, anzi spesso l'approccio adottato da Lynch è piuttosto scanzonato / canzonatorio (immagino sia una precisa scelta stilistica);
2) la recitazione, mi perdoneranno gli appassionati, ma mi suona estremamente artificiosa, mi da spesso l'impressione di non vedere """persone vere""" (l'ho messo apposta tra varie virgolette) ma attori che recitano, e questa cosa mi indispone alquanto.
Vero anche che sono proprio agli inizi e sicuramente andando avanti ci saranno colpi di scena, svolte e trovate geniali, ma per ora devo confessare che sono un po' deluso.
Per il resto, naturalmente (ma già lo sai) devi contestualizzare il periodo e, non ultimo, il fatto che si tratta di una serie tv di Lynch, che è dovuto anche scendere a patti (e questo lo vedrai in buona parte della seconda stagione).
Se cominci ad avere fame di ciambelle e torte varie, è un effetto collaterale della visione.
Esattamente!!
Tu invece dovevi andare avanti con l'analisi spoilerata
Ecco, l'idea di rivedere tutto X-files è ancora più forte, anche perchè dovrei pure recuperare la stagione uscita qualche anno fa e che non ho visto.
La seconda stagione metterà la tua pazienza a dura prova, ma poi verso la fine....diego ha scritto: ↑6 aprile 2021 14:26 Allora, io prima di approcciare Twin Peaks mi ero già documentato (moderatamente, per evitare spoiler involontari) in modo da capire prima perché è considerata una serie così importante e mitica.
Le motivazioni quindi le ho ben presenti, e già nelle prime tre puntate ho notato spunti e trovate decisamente interessanti, quindi attenzione, non sto dicendo che non mi piace.
Probabilmente sono partito con troppe aspettative.
Poi il discorso sulla contestualizzazione ci sta e lo capisco, ma per me ad un certo punto si ferma, perché altrimenti la visione si trasforma nella ricerca spasmodica dei suddetti "perché" e diventa un esercizio puramente cerebrale.
Faccio un parallelo magari un po' starato ma credo efficace: ero consapevole dell'enorme portata storica di Quarto Potere (per alcuni il più bel film della storia del cinema) e l'ho guardato (per due volte a distanza di qualche anno) con la massima apertura mentale e tutta la migliore volontà di coglierne il valore... Però alla fine nella mia percezione rimane un film dei primi anni '40 senza dubbio bellissimo, rivoluzionario e fondamentale ma che non mi ha emozionato.
Comunque sia per ora ho visto le prime 3 puntate eh, quindi sono ben lungi dal poter esprimere un parere complessivo.
(Certo che quello che già sapevo della seconda stagione, e che ha trovato conferma nell'articolo postato da Erlik, un po' mi preoccupa).
Le limitazioni di vedere le versioni doppiate sono note, ma non credo siano un problema del solo Twin Peaks, anzi... trovo che l'ultima generazione di doppiatori sia LA MMERDA. L'inflessione della voce e la resa dei dialoghi da loro doppiati, qualsiasi cosa doppino, sa di artefatto, di cantilenato, fasullo, fastidioso.diego ha scritto: ↑6 aprile 2021 12:20 Uhm, viste le tre puntate e non so come inquadrarlo.
X Files è dichiaratamente figlia di TP. Mia moglie è sempre stata fan ultrasfegatata di X-Files e, vedendo TP, ogni 5 minuti coglieva momenti e situazioni citate in qualche parte in X-Files.
Volentieri! Devo riuscire però prima a raccogliere bene le (tantissime) idee e trovare il modo di arrivare ad una forma di riassunto organica e scorrevole per chi leggeDisgustipated ha scritto: ↑6 aprile 2021 14:25Tu invece dovevi andare avanti con l'analisi spoilerata![]()
Alla lei potrebbero piacere quelle parti meh.
Quando ci arriverai, secondo me, sarete già stati conquistati completamente dalla storia, dai personaggi e dal mondo di Twin Peaks tutto
Il ragionamento in linea teorica ci sta, ma la (ri)scoperta del vecchio è un processo non così semplice o scontato, a volte (spesso) semplicemente si incappa in una nuova proposta che ti piace e ti va di godertela subito, senza pensare a cosa dovresti guardare (o ascoltare) prima al solo fine di seguire un flusso temporalmente coerente.