Quando una band potrebbe cambiare nome...
- cdf
- Senior Member
Quando una band potrebbe cambiare nome...
Mi è venuto in mente questo thread, parlando dei Black Sabbath, che secondo me, dopo l'era con Ozzy, hanno quasi completamente cambiato il loro sound.
Quando, secondo voi, una band potrebbe addirittura cambiare nome?
Parlo di cambi stilistici + o - "dratici"...
Quando, secondo voi, una band potrebbe addirittura cambiare nome?
Parlo di cambi stilistici + o - "dratici"...
- Soulburner
- Let me dream...
Re: Quando una band potrebbe cambiare nome...
Mai. 
Io suono quel che voglio ed è un problema mio trovare un ipotetico filo conduttore tra proposte anche molto distanti così come tu ascoltatore puoi smettere di ascoltarmi.
Io suono quel che voglio ed è un problema mio trovare un ipotetico filo conduttore tra proposte anche molto distanti così come tu ascoltatore puoi smettere di ascoltarmi.
What can you tell me from the inside?
- GaYden
- Senior Member
Quando si chiama Rhapsody
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- cdf
- Senior Member
Tutto giusto, ma album di "rottura", come il Load, Motley Crue o Jugulator, avranno sicuramente fatto incazzare il fan medio di queste band.Soulburner ha scritto: ↑21 aprile 2021 19:09 Mai.
Mi domando se uscivano con un altro nome, se si beccavano le stesse critiche...
Un esempio: se Mike Tramp (White Lion), portava avanti le sonorità "rock" intraprese con i Freak of Nature, con il nome della sua vecchia band, quante critiche si sarebbe beccato?
Invece, niente, dopo il periodo "alternativo" ha riformato i White Lion e nessun vecchio fan si è lamentato.
- ELASTIKO
- greatest hits
..la domanda "se uscivano con un altro nome, si beccavamo le stesse critiche" è fallace in quando non è un problema della band, dell'artista (che per l'appunto, della sua arte fa il cazzo che vuole). bensì della miopia cerebrale del fan medio.
il cambio di nome è una cazzata di dimensioni Agnelli/SuperLega.
il cambio di nome è una cazzata di dimensioni Agnelli/SuperLega.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- cdf
- Senior Member
Non è questione di miopia del fan medio, ma di cambi di stile, quasi folli.
Un bell'esempio è "Blackacidevil" di Danzig, ma porco cane, io sono fan sia di Danzig che dell'industrial metal, ma non si può proprio sentire quell'album.
Cioè, uno che ha una bella voce fa un album con la voce filtrata?
Ma sei fuori di testa?
Almeno fallo come progetto/esperimento sotto un altro nome.
P.S.: comunque si salvano 3 canzoni, quelle con la voce non filtrata (guardacaso).
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Anch'io sono del partito del "mai".
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Allora pure i DP dovevano cambiare nome con gli arrivi di Gillan e Glover, Coverdale e Hughes..
Tutti arrivi con nuovo sound..
Ma va là..
Tutti arrivi con nuovo sound..
Ma va là..
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Soulburner
- Let me dream...
Il problema è anche di natura economica: che valore ha un album dei Priest senza scritto Priest in copertina?cdf ha scritto: ↑21 aprile 2021 19:23Tutto giusto, ma album di "rottura", come il Load, Motley Crue o Jugulator, avranno sicuramente fatto incazzare il fan medio di queste band.Soulburner ha scritto: ↑21 aprile 2021 19:09 Mai.
Mi domando se uscivano con un altro nome, se si beccavano le stesse critiche...
Un esempio: se Mike Tramp (White Lion), portava avanti le sonorità "rock" intraprese con i Freak of Nature, con il nome della sua vecchia band, quante critiche si sarebbe beccato?
Invece, niente, dopo il periodo "alternativo" ha riformato i White Lion e nessun vecchio fan si è lamentato.
C'è chi non segue le news, le vicende, le interviste, le puttanate, etc...e quindi (anni fa) magari si trovava davanti un CD dei Priest e lo comprava perché "è il nuovo album dei Priest" ma se ci fosse stato scritto "Cazzo di Gomma" non lo avrebbe nemmeno notato.
Mustaine lo spiegò quando la casa discografica lo spinse/costrinse a far uscire "The System Has Failed" a nome Megadeth e non a nome suo.
Io stesso da ragazzino senza una guida musicale a dare consigli e senza YouTube ho comprato certi album di Maiden, Priest, etc...solo perché erano loro e perché incuriosito da ciò che leggevo sulle riviste.
What can you tell me from the inside?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
spesso il nome non si da ai membri ma al progetto, se la proposta cambia forse il progetto non è più lo stesso, quindi potrebbe avere senso cambiare nome. E' un discorso tutt'altro che triviale per un musicista
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Allora cambia nome del thread in "bands che avrebbero dovuto cambiare nome perché i fanz si sentono offesi dal loro cambio di sound, sebbene mantenere un monicker finanziariamente quoato è sinonimo di maggior esposizione mediatica ed introiti conseguenti".
Detto ciò, Opeth
Detto ciò, Opeth
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
- Twilight
- Senior Member
boh, secondo me il discorso è molto simile a quello dei "musicisti che dovrebbero andare in pensione".
Le ragioni per cui un gruppo decide di mantenere lo stesso nome anche dopo aver cambiato genere sono tante e tutte valide, da quelle economiche a quelle affettive. Sono convinto che per alcuni (magari la minor parte
) il legame affettivo con il nome sia importante tanto quanto quello economico. Il problema è solo nostro che ci sentiamo traditi o offesi.
Detto ciò: Sonata Arctica, Paradise Lost.
Le ragioni per cui un gruppo decide di mantenere lo stesso nome anche dopo aver cambiato genere sono tante e tutte valide, da quelle economiche a quelle affettive. Sono convinto che per alcuni (magari la minor parte
Detto ciò: Sonata Arctica, Paradise Lost.
- cdf
- Senior Member
Ma i Kreator, non li nomina nessuno?
Così affascinati dall'industrial, dal goth e dall'hardcore (negli anni '90), da ribaltare completamente il proprio sound (dopo anni per trovarne uno personale).
Ma poi cos'è successo?
Così affascinati dall'industrial, dal goth e dall'hardcore (negli anni '90), da ribaltare completamente il proprio sound (dopo anni per trovarne uno personale).
Ma poi cos'è successo?
- Fenix
- Senior Member
C'erano da pagare le bollette.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- cdf
- Senior Member