Paul_Diamond ha scritto: ↑8 luglio 2021 21:56Come tu ci sia arrivato sarei proprio curioso di saperlo, a me onestamente non sarebbe mai venuto in mente di approfondire singoli di band metal francesi degli anni ottanta.
[...]
H and H li sento meno nelle mie corde, ma percepisco comunque qualcosa di fico e nell'internet si trova facilmente un'antologia a prezzo accessibile, quasi quasi ci faccio un pensierino...
[...]
Tra le band che hai segnalato dopo invece, quelle che sono arrivate alla gloria del full lenght, purtroppo non c'è niente che mi faccia impazzire, anche se sento che i Killers potrebbero piacermi, solo che dalla stitichezza dei primi qui si passa all'opposto, quanti cazzo di dischi hanno fatto? Sono talmente tanti che non riesco neanche a contarli.
[...]
Difficile dire in quale modo ci sia arrivato. Come scritto altrove nel forum, intorno ai 17 anni smisi di seguire il metal (inteso in senso ampio) ed essendoci rientrato dalla porta sul retro (doom, NWOBHM, ...), mi sono automaticamente ritrovato ad ascoltare band che affondavano le proprie radici in altri generi musicali (oppure - se preferisci - in quello che oggi viene talvolta definito proto-metal). Avrai di sicuro notato che le band minori francesi avevano un approccio simile alla materia heavy metal: non so se definirlo
melodico, ma vi e quasi sempre una sottile vena evocativa e una
dolcezza che nella NWOBHM e andata persa molto presto. Quando ascoltai gli H and H e (soprattutto) i Legend, mi resi conto di questa caratteristica e iniziai a cercare altri 7" francesi di quel periodo.
Gli H and H sono molto particolari e (nei suoni) non sembrano nemmeno heavy metal, ma vedrai che con il tempo li apprezzerai. Purtroppo la raccolta pubblicata da No Remorse fu una delusione. A mio parere il resto del materiale proposto non e all'altezza del 7".
Anche io amo meno le band francesi piu note e con alle spalle diversi album. Suppongo che alcune di esse abbiano potuto incidere diversi dischi proprio in quanto affini all'heavy metal di altri paesi europei. Non a caso i Sortilege (magari escludendo il debutto) li ho sempre trovati (nel contesto francese) piuttosto anonimi. Questo non significa che li trovi pessimi, quanto che (a mio parere) non abbiano il tipico approccio francese all'heavy classico. Fanno eccezione Killers (enormi fino a Les cites interdites, ottimi sino a 109, poi sempre buoni ma con uno stile meno heavy/speed e piu improntato verso lhard rock) e Der Kaiser. In realta erano tutte band buone e/o ottime anche Venin, Vulcain (
@ZANNA ), Voodoo Child, Ponce Pilate (Les enfants du cimetiere

), Anyway, Auroch, Charter, Rozz,...
Mi sono concentrato sui 7" solo perche fino ad alcuni anni fa erano relativamente facili da recuperare e a prezzi abbordabili.
I Vixen sono sempre stati incomprabili e mi commuovo solo a sentirli nominare.
I Darkness non li conoscevo. Anche se cantano in inglese... davvero (ma davvero molto) ottimi!
Dato che hai apprezzato le band menzionate in precedenza, prova ad ascoltare anche:
Ark en ciel - Realite / Piege a cons
Astaroth - Anges ou demons / Knockin' at your back door
Atroce - Reves inacheves / Jamais seul
Damocles - L'lle aux diamants / Loch-ness monster
Drifter - Le vol de l'aigle / prisonnier du cauchemar
Exophenes - Roxane / Le dernier train
Furia - Lady Killer / Laisses-toi vivre
Khrom - Victime / Brenka le sauvage
Icare - La nouvelle Angleterre / Fils de lucifer
Lost Horizon - Le haine dans tes yeux / Divine comedie
Marienthal - Danger / Marienthal
Penzzer - Premier assaut