Heavy Metal francese (cantato in francese)

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Attanasio
Senior Member

Heavy Metal francese (cantato in francese)

Messaggio da Attanasio »

Dato che negli ultimi anni stanno avendo un minimo di riscontro gruppi quali Meurtrieres, Herzel e Tentation... mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che conosca abbastanza la scena francese (in particolare quella degli anni Ottanta).

Personalmente, apprezzo molto alcune band minori degli anni Ottanta e anche qualche band degli anni Novanta o dei primi anni Duemila (come ad esempio gli Overstep e i Malediction).

Iniziai ad approfondire la conoscenza delle band francesi per caso (nel 2008), quando in un lotto di 7" trovai il singolo L'etendard / Echec au roi degli H and H. Inizialmente stuzzico la mia attenzione, senza che lo apprezzassi fino in fondo, per poi riprenderlo in mano quando (sempre per caso) trovai Le porteur de lumiere / Les enfants de la tempete dei Legend e riconobbi alcuni tratti comuni nell'approccio all'heavy metal. Da allora iniziai a cercare altri singoli cantati in francese e ora ne conosco un buon numero, ma capita ancora relativamente spesso di scoprirne di nuovi.

Quelli che (oltre ai due citati) preferisco, sono :

DAB - L'ange de lumiere / Deviant la loi
Desdemona - Le temps d'un reve / Inseminoid
Foetus - La radio l'a tue / Petite fille du mal
Tokyo - Rendez-vous / Le temps qui passe
WKRX - Un homme libre / Trop tard pour briser tes chaines
Wodan - Besoin d'amour / Restes avec moi

Siccome qualche band importante (Sortilege, Blaspheme, ...) la conoscevo gia prima di imbattermi negli H and H (e non era scattata la scintilla), e poco dopo ebbi modo di ascoltare il primo (per me, deludente) album degli High Power, mi sono quasi subito concentrato sui 7" e di conseguenza ho approfondito le band piu note solo in un secondo momento.
Oggi adoro i Killers (@Polimar72 Resistances e il piu grande album heavy metal pubblicato in Francia) e alcuni album degli ADX, i Der Kaiser (La griffe de l'empire e uno di quegli album che vorrei, ma che ancora... :( ) e gli Psychose (Ta Destruction :corn ).

A voi quali gruppi francesi piacciono maggiormente?
Aragorn_V
Senior Member

Re: Heavy Metal francese (cantato in francese)

Messaggio da Aragorn_V »

Attanasio ha scritto:Dato che negli ultimi anni stanno avendo un minimo di riscontro gruppi quali Meurtrieres, Herzel e Tentation... mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che conosca abbastanza la scena francese (in particolare quella degli anni Ottanta).

Personalmente, apprezzo molto alcune band minori degli anni Ottanta e anche qualche band degli anni Novanta o dei primi anni Duemila (come ad esempio gli Overstep e i Malediction).

Iniziai ad approfondire la conoscenza delle band francesi per caso (nel 2008), quando in un lotto di 7" trovai il singolo L'etendard / Echec au roi degli H and H. Inizialmente stuzzico la mia attenzione, senza che lo apprezzassi fino in fondo, per poi riprenderlo in mano quando (sempre per caso) trovai Le porteur de lumiere / Les enfants de la tempete dei Legend e riconobbi alcuni tratti comuni nell'approccio all'heavy metal. Da allora iniziai a cercare altri singoli cantati in francese e ora ne conosco un buon numero, ma capita ancora relativamente spesso di scoprirne di nuovi.

Quelli che (oltre ai due citati) preferisco, sono :

DAB - L'ange de lumiere / Deviant la loi
Desdemona - Le temps d'un reve / Inseminoid
Foetus - La radio l'a tue / Petite fille du mal
Tokyo - Rendez-vous / Le temps qui passe
WKRX - Un homme libre / Trop tard pour briser tes chaines
Wodan - Besoin d'amour / Restes avec moi

Siccome qualche band importante (Sortilege, Blaspheme, ...) la conoscevo gia prima di imbattermi negli H and H (e non era scattata la scintilla), e poco dopo ebbi modo di ascoltare il primo (per me, deludente) album degli High Power, mi sono quasi subito concentrato sui 7" e di conseguenza ho approfondito le band piu note solo in un secondo momento.
Oggi adoro i Killers ([mention]Polimar72[/mention] Resistances e il piu grande album heavy metal pubblicato in Francia) e alcuni album degli ADX, i Der Kaiser (La griffe de l'empire e uno di quegli album che vorrei, ma che ancora... :( ) e gli Psychose (Ta Destruction :corn ).

A voi quali gruppi francesi piacciono maggiormente?
Bella segnalazione i killers...ma in cd si trova?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Aragorn_V ha scritto: 7 luglio 2021 13:18Bella segnalazione i killers...ma in cd si trova?
www.killers.fr

Ti consiglio di prendere Fils de la haine (che fu il loro debutto), Resistances (che fu il loro quarto album, nonché ultimo ad essere stato pubblicato direttamente in vinile), i due volumi di Six pieds sur scene, il Live 1985 e Imido (e uno dei più recenti).
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Decisamente non sono preparato.
Che io sappia ho tre band francesi tra quelle presenti nella mia collezione, di cui due cantano in Inglese (Heavenly e Northwind) e una sola in lingua madre (Herzel), però non escludo di averne altre che ora non ricordo e che magari vengono da lì (ma se anche fosse canterebbero in Inglese, rispetto all'uso del Francese sono sicuro di avere solo gli Herzel).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Su due piedi direi Sortilege ( che però hai nominato), Les Discrets e Alcest ( che però non sono anni ottanta)
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
diego

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: 7 luglio 2021 14:26 Su due piedi direi Sortilege ( che però hai nominato), Les Discrets e Alcest ( che però non sono anni ottanta)
Bravo, anche gli Alcest! Sapevo che mi ero perso per strada qualcuno :asd:
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Cantato in francese ma canadese? [ ] si [ ] no

:D
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: 7 luglio 2021 15:23 Cantato in francese ma canadese? [ ] si [ ] no

:nono:

Il Canada è uno Stato membro del Commonwealth britannico del quale è uno dei sedici reami: di conseguenza, benché indipendente, ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito, al 2021 la regina Elisabetta II che, nelle questioni di Stato riguardanti il Canada, agisce con il titolo di Elisabetta II Regina del Canada.
Profeta del Dio Cefalo

TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

diego ha scritto: 7 luglio 2021 15:33
None ha scritto: 7 luglio 2021 15:23 Cantato in francese ma canadese? [ ] si [ ] no

:nono:

Il Canada è uno Stato membro del Commonwealth britannico del quale è uno dei sedici reami: di conseguenza, benché indipendente, ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito, al 2021 la regina Elisabetta II che, nelle questioni di Stato riguardanti il Canada, agisce con il titolo di Elisabetta II Regina del Canada.
E' arrivato l'ottavo nano, Pignolo.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
TheNeedleLies
Senior Member

Comunque conosco solo questi:
phpBB [video]
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Eh ma ora devi dirmi dove va l'accento!
E' Pìgnolo, Pignòlo o, visto il tema del 3d, Pignolò?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
TheNeedleLies
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 7 luglio 2021 15:56 Eh ma ora devi dirmi dove va l'accento!
Pignòlo :sisi:
diego

Messaggio da diego »

C'è anche Mèdiolo, che vi credete :finger:
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

TheNeedleLies ha scritto: 7 luglio 2021 15:58
Erlik_khan ha scritto: 7 luglio 2021 15:56 Eh ma ora devi dirmi dove va l'accento!
se è uno dei nani è Pìgnolo :o (figlio di Montero tra l'altro)

Ma si può dire "NANO"? O c'è qualche legge che lo vieta? Se non c'è dovrebbe esserci :sisi:
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

None ha scritto: 7 luglio 2021 15:23 Cantato in francese ma canadese? [ x ] si [ ] no
...almeno hai compreso il senso della discussione.
Per chi non avesse capito: Heavy Metal... non black / shoegaze / ... o altri generi musicali.

...altrimenti iniziamo a parlare anche di Serge Gainsbourg! Non mi sembra il caso. :cory

@TheNeedleLies Malediction :cornine:
TheNeedleLies
Senior Member

None ha scritto: 7 luglio 2021 16:10
TheNeedleLies ha scritto: 7 luglio 2021 15:58
se è uno dei nani è Pìgnolo :o (figlio di Montero tra l'altro)

Ma si può dire "NANO"? O c'è qualche legge che lo vieta? Se non c'è dovrebbe esserci :sisi:
Si dice gigante affetto da nanismo.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Cauchemar (heavy doom)

phpBB [video]

https://cauchemar.bandcamp.com/
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Attanasio ha scritto:
Aragorn_V ha scritto: 7 luglio 2021 13:18Bella segnalazione i killers...ma in cd si trova?
www.killers.fr

Ti consiglio di prendere Fils de la haine (che fu il loro debutto), Resistances (che fu il loro quarto album, nonché ultimo ad essere stato pubblicato direttamente in vinile), i due volumi di Six pieds sur scene, il Live 1985 e Imido (e uno dei più recenti).
Grazie

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ci sono i francesi Misanthrope

Per metal-archives sono Progressive/Melodic Death Metal, per Wiki sono Extreme Metal e poi avant-garde, su Discogs dice death doom.
Band degli anni '90. Avevo degli mp3 dei primi dischi che mi gasavano di brutto: parti intricate, cambi continui, atmosfere cupe e sfuriate death.
Poi la voce: a tratti growl, a tratti recita, la definizione che ho letto più spesso è di un cantato "teatrale".
Poi il basso: un virtuoso, sempre su e giù per il manico a suonare mille note.
Presi il disco del 1998, Libertine Humiliations, e ci rimasi malissimo: a parte la prima e l'ultima che mi piacevano, le altre erano tutte brutte.

Leggendo in giro pare che il loro disco migliore sia Visionnaire del '97.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Cotlod ha scritto:Ci sono i francesi Misanthrope

Per metal-archives sono Progressive/Melodic Death Metal, per Wiki sono Extreme Metal e poi avant-garde, su Discogs dice death doom.
Band degli anni '90. Avevo degli mp3 dei primi dischi che mi gasavano di brutto: parti intricate, cambi continui, atmosfere cupe e sfuriate death.
Poi la voce: a tratti growl, a tratti recita, la definizione che ho letto più spesso è di un cantato "teatrale".
Poi il basso: un virtuoso, sempre su e giù per il manico a suonare mille note.
Presi il disco del 1998, Libertine Humiliations, e ci rimasi malissimo: a parte la prima e l'ultima che mi piacevano, le altre erano tutte brutte.

Leggendo in giro pare che il loro disco migliore sia Visionnaire del '97.
Io ho solo visionaire, grandissimo disco. E' una sorta di tecnomelodeath. Molto originali ed elaborati, necessitano di parecchi ascolti.

ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Vulcain.
"Nothing but the process is infinite.."
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Mi sono preso un po' di tempo per ascoltare tutto, ma visto l'argomento trattato il commento mi viene facile: chapeau.
Attanasio è proprio di un altro livello, per me è già utente dell'anno.
Rendiamoci conto della nicchia nella nicchia, metallo classico francese degli anni ottanta cantato in francese.
Ho controllato per curiosità, praticamente tutte le band segnalate hanno inciso solo un singolo, alcune un paio, quelle più prolifiche vantano un ep.
Come tu ci sia arrivato sarei proprio curioso di saperlo, a me onestamente non sarebbe mai venuto in mente di approfondire singoli di band metal francesi degli anni ottanta.
Mi hai arricchito e ti ringrazio.
I singoli sono tutti piacevoli e tenerissimi, quelli che hanno fatto breccia nel mio cuoricino metallico sono WKRX (maidenismi coccolosi), Legend (epici!), ma soprattutto Wodan (Besoin d'amour clamorosa, da strapparti il cuore).
H and H li sento meno nelle mie corde, ma percepisco comunque qualcosa di fico e nell'internet si trova facilmente un'antologia a prezzo accessibile, quasi quasi ci faccio un pensierino...
Tra le band che hai segnalato dopo invece, quelle che sono arrivate alla gloria del full lenght, purtroppo non c'è niente che mi faccia impazzire, anche se sento che i Killers potrebbero piacermi, solo che dalla stitichezza dei primi qui si passa all'opposto, quanti cazzo di dischi hanno fatto? Sono talmente tanti che non riesco neanche a contarli.
Comunque mentre spulciavo l'internet per rintracciare tutte le segnalazioni sono finito in un circolo vizioso del quale sono diventato socio, e il tubo ovviamente non ha mancato di suggerirmi altri dischi di metallo classico in francese, tra i quali mi ha fatto subito simpatia Vixen - French Warrior (ovviamente non sono quegli altri Vixen): azzeccano veramente tutto, tra musica, titoli e copertina (un guerriero che sboccia una bottiglia di vino, ora che l'ho vista non riesco a immaginare niente di più epico).
Mettendoci invece un pochino di farina del mio sacco, anche se so che contravvengo alla regola della lingua, qualche settimana fa ho segnalato in un altro topic i Darknëss, dei quali mi sono innamorato istantaneamente, autori di 3 demo tra il 1985 e il 1991, che Armée De La Mort Records ha gentilmente raccolto all'interno di una compilation (The Ultimate Prophecy) facilmente reperibile a prezzo contenuto.
Sempre la stessa etichetta ha riservato la medesima operazione per gli Harfang, che invece sì cantano in francese, ma che io trovo meno fighi dei Darknëss.
Poi ascolterò anche le altre segnalazioni, ma Attanasio meritava la precedenza.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

TheNeedleLies ha scritto: 7 luglio 2021 15:54 Comunque conosco solo questi:
phpBB [video]
Ma questo è meraviglioso :azzo
Peccato che sia introvabile a prezzo umano mecry
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Paul_Diamond ha scritto: 8 luglio 2021 21:56Come tu ci sia arrivato sarei proprio curioso di saperlo, a me onestamente non sarebbe mai venuto in mente di approfondire singoli di band metal francesi degli anni ottanta.
[...]
H and H li sento meno nelle mie corde, ma percepisco comunque qualcosa di fico e nell'internet si trova facilmente un'antologia a prezzo accessibile, quasi quasi ci faccio un pensierino...
[...]
Tra le band che hai segnalato dopo invece, quelle che sono arrivate alla gloria del full lenght, purtroppo non c'è niente che mi faccia impazzire, anche se sento che i Killers potrebbero piacermi, solo che dalla stitichezza dei primi qui si passa all'opposto, quanti cazzo di dischi hanno fatto? Sono talmente tanti che non riesco neanche a contarli.
[...]
Difficile dire in quale modo ci sia arrivato. Come scritto altrove nel forum, intorno ai 17 anni smisi di seguire il metal (inteso in senso ampio) ed essendoci rientrato dalla porta sul retro (doom, NWOBHM, ...), mi sono automaticamente ritrovato ad ascoltare band che affondavano le proprie radici in altri generi musicali (oppure - se preferisci - in quello che oggi viene talvolta definito proto-metal). Avrai di sicuro notato che le band minori francesi avevano un approccio simile alla materia heavy metal: non so se definirlo melodico, ma vi e quasi sempre una sottile vena evocativa e una dolcezza che nella NWOBHM e andata persa molto presto. Quando ascoltai gli H and H e (soprattutto) i Legend, mi resi conto di questa caratteristica e iniziai a cercare altri 7" francesi di quel periodo.

Gli H and H sono molto particolari e (nei suoni) non sembrano nemmeno heavy metal, ma vedrai che con il tempo li apprezzerai. Purtroppo la raccolta pubblicata da No Remorse fu una delusione. A mio parere il resto del materiale proposto non e all'altezza del 7".

Anche io amo meno le band francesi piu note e con alle spalle diversi album. Suppongo che alcune di esse abbiano potuto incidere diversi dischi proprio in quanto affini all'heavy metal di altri paesi europei. Non a caso i Sortilege (magari escludendo il debutto) li ho sempre trovati (nel contesto francese) piuttosto anonimi. Questo non significa che li trovi pessimi, quanto che (a mio parere) non abbiano il tipico approccio francese all'heavy classico. Fanno eccezione Killers (enormi fino a Les cites interdites, ottimi sino a 109, poi sempre buoni ma con uno stile meno heavy/speed e piu improntato verso lhard rock) e Der Kaiser. In realta erano tutte band buone e/o ottime anche Venin, Vulcain (@ZANNA ), Voodoo Child, Ponce Pilate (Les enfants du cimetiere :strafa: ), Anyway, Auroch, Charter, Rozz,...

Mi sono concentrato sui 7" solo perche fino ad alcuni anni fa erano relativamente facili da recuperare e a prezzi abbordabili.

I Vixen sono sempre stati incomprabili e mi commuovo solo a sentirli nominare. :?

I Darkness non li conoscevo. Anche se cantano in inglese... davvero (ma davvero molto) ottimi! :cornine:

Dato che hai apprezzato le band menzionate in precedenza, prova ad ascoltare anche:

Ark en ciel - Realite / Piege a cons
Astaroth - Anges ou demons / Knockin' at your back door
Atroce - Reves inacheves / Jamais seul
Damocles - L'lle aux diamants / Loch-ness monster
Drifter - Le vol de l'aigle / prisonnier du cauchemar
Exophenes - Roxane / Le dernier train
Furia - Lady Killer / Laisses-toi vivre
Khrom - Victime / Brenka le sauvage
Icare - La nouvelle Angleterre / Fils de lucifer
Lost Horizon - Le haine dans tes yeux / Divine comedie
Marienthal - Danger / Marienthal
Penzzer - Premier assaut
Permafrost - Premiers pas!

Se non li conosci, di recente pubblicazione prova ad ascoltare loro:
Sanctuaire - L'empreinte de lucifer + Sainte mort

biiir
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ma... i francesi Trust?
Quelli di Antisocial (uno dei brani migliori fatti dagli Anthrax :look: ).
Quelli che ebbero un tale batterista Nick McBrain, poi sostituito da un tale batterista Clive Burr...
TheNeedleLies
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 8 luglio 2021 22:19
TheNeedleLies ha scritto: 7 luglio 2021 15:54 Comunque conosco solo questi:
phpBB [video]
Ma questo è meraviglioso :azzo
Peccato che sia introvabile a prezzo umano mecry
http://mathieu.poulain4.free.fr/english ... ising.html

Non ho idea però dell'affidabilità, sottolineo.
Enrico_CDSM
Junior Member

Messaggio da Enrico_CDSM »

Mi permetto di segnalarvi il nuovo TENTATION in uscita a fine Settembre su Gates of Hell.
phpBB [video]
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

TheNeedleLies ha scritto: 9 luglio 2021 09:35Link a un sito vecchio

Senza offesa, ma:

1. Si vede che il sito e vecchio

2. Il sito e di Mathieu Poulain, vale adire il chitarrista dei Malediction.... morto 7 anni fa.

Quindi: se puoi, cancella il tuo messaggio, perche rischi di diffondere un link obsoleto.
TheNeedleLies
Senior Member

Attanasio ha scritto: 9 luglio 2021 11:30
TheNeedleLies ha scritto: 9 luglio 2021 09:35Link a un sito vecchio

Senza offesa, ma:

1. Si vede che il sito e vecchio

2. Il sito e di Mathieu Poulain, vale adire il chitarrista dei Malediction.... morto 7 anni fa.

Quindi: se puoi, cancella il tuo messaggio, perche rischi di diffondere un link obsoleto.
Si ma calma, volevo solo aiutarti e non sapevo tutte queste cose. Non ho controllato e non posso cancellare il messaggio. Non credo che ne subentrino danni ingenti.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

@TheNeedleLies stai tranquillo e non muoverti. Facciamo una cosa pulita.
Avanti voi, con quel palo.
TheNeedleLies
Senior Member

Cotlod ha scritto: 9 luglio 2021 13:23 @TheNeedleLies stai tranquillo e non muoverti. Facciamo una cosa pulita.
:fear:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ok fermi tutti, intanto lucchetto e ban, dopodiché vediamo di riunire il comitato e prendere una decisione sul da farsi.
Intanto metto su il latte col Nesquik e lo portiamo a bollore oltre i 125 gradi e prepariamo le fette di speck sottile.

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Cotlod ha scritto: 9 luglio 2021 13:23 @TheNeedleLies stai tranquillo e non muoverti. Facciamo una cosa pulita.
Fossimo nella sezione Extreme, potrebbe andare bene il palo, ma qui opterei volentieri per una croce (decideremo poi se metterlo in croce a testa in giù oppure no)...
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 9 luglio 2021 13:55 Ok fermi tutti, intanto lucchetto e ban, dopodiché vediamo di riunire il comitato e prendere una decisione sul da farsi.
Intanto metto su il latte col Nesquik e lo portiamo a bollore oltre i 125 gradi e prepariamo le fette di speck sottile.
Sei sicuro che lo speck vada tagliato sottile? Se devi avvolgerlo attorno al cornetto da affogare nel latte a testa in giù ok, ma se invece vuoi bruscarlo tipo fetta di pane da mettere a parte dopo averla condita con aglio sbianchito 7 volte, olio di fegato di Ank e sale grigio-azzurro dell'Uzbekistan, allora è meglio tagliarlo spesso.
Profeta del Dio Cefalo

TheNeedleLies
Senior Member

Vous pouvez me le sucer, cefaliens
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

diego ha scritto:
STIV_V ha scritto: 9 luglio 2021 13:55 Ok fermi tutti, intanto lucchetto e ban, dopodiché vediamo di riunire il comitato e prendere una decisione sul da farsi.
Sei sicuro che lo speck vada tagliato sottile? Se devi avvolgerlo attorno al cornetto da affogare nel latte a testa in giù ok, ma se invece vuoi bruscarlo tipo fetta di pane da mettere a parte dopo averla condita con aglio sbianchito 7 volte, olio di fegato di Ank e sale grigio-azzurro dell'Uzbekistan, allora è meglio tagliarlo spesso.
io pensavo alla prima ipotesi ma effettivamente adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Ne discutiamo in comitato ca va sans dire

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 9 luglio 2021 14:08
diego ha scritto:
io pensavo alla prima ipotesi ma effettivamente adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Ne discutiamo in comitato ca va sans dire

Bien sûr mon amie.
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Amí non amie, mica sono cisgender

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

devo cominciare a fare selezione :sisi:
TheNeedleLies
Senior Member

STIV_V ha scritto: 9 luglio 2021 14:14 Amí non amie, mica sono cisgender

E allora diciamo che si scrive ça e non ca :o
Rispondi