OTErotic.Nightmares ha scritto: ↑12 luglio 2021 11:11Concordo in pieno. L'insegnamento (soprattutto quello della scuola primaria) in Italia è sempre stato massacrato da tutti i governi, se ne sono sbattuti tutti i coglioni, spesso il sistema scolastico è stato gestito come pura merce di scambio per i voti (un po' come per le pensioni) e questo ha portato a un livello qualitativo sconcertante con strutture fatiscenti e soprattutto insegnanti tremendi. Mia zia (sorella di mio padre) per trent'anni è stata insegnante di scuola elementare a Latina, stiamo parlando di una capra ignorante maledetta che ha finito a stento le magistrali, ragionava col culo, era convinta che guidando verso nord si consumasse più benzina "....perchè vai in salita" (giuro su quello che volete) e non è MAI riuscita a capire perchè se viaggiavi a cavallo del cambio tra ora legale e solare non è che il viaggio durava un'ora di più o un'ora di meno. Pensare che mio figlio alle elementari potrà finire nelle mani di una così mi fa venire voglia di assumere un tutore privato e farlo studiare a casa, cosa che ovviamente non farò per n-mila ragioni. Ultimamente il livello sta salendo un minimo con almeno l'obbligo del titolo di studio e della formazione continua, ma veramente abbiamo insegnanti di scuola primaria che sarebbero da prendere a calci nelle gengive e non andrebbero bene manco per spaccare le pietre con la fronte da quanto sono ignoranti.76maxx76 ha scritto: ↑12 luglio 2021 10:39Per l'ennesima volta sono pienamente d'accordo con te. Però il mio dubbio è se ci siano realmente insegnanti con le capacità di fare quanto da te auspicato. Io come studente ho avuto pessime esperienze e mi chiedo come possano esserci persone con il tatto, la competenza e l'intelligenza di affrontare certi temi con persone di un'età così critica. Ho il sospetto che possano fare più danni che altro. Ovviamente spero il contrario ma la classe degli insegnanti in Italia non mi pare questa gran cosa, laddove ci si rifugia nell'insegnamento perché non si è trovato di meglio da fare. Poi per non generalizzare sono anche convinto che ci siano persone che vivano l'insegnamento come una missione e quindi oltre alla competenza hanno anche il trasporto emotivo necessario per riuscire a fare bene: ma quante ce ne saranno? Sono la maggioranza o la minoranza? Io non ho figli e non ho intenzione di averne ma nel caso preferirei affrontate io certi discorsi con loro e non lasciarli nelle mani di una scuola italiana nella quale ripongo pochissima fiducia.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑12 luglio 2021 07:56 E per ottenere questo già dall'asilo e dalle elementari è sacrosanto toccare certi temi e spiegare certe cose a dei nanerottoli nel momento più critico della loro crescita, quando sono ancora delle spugne scevre da sovrastrutture e hanno la mente abbastanza aperta da accettare e assorbire qualunque insegnamento.
Il discorso cambia a livello di istruzione superiore, licei, istituti tecnici e scuole superiori analoghe dove invece rispetto alla media europea a mio avviso siamo messi piuttosto bene. Ma elementari e medie sono disastrose, veramente disastrose.
non so il tuo ISEE ma se puoi permettertelo perché non lo iscrivi in una scuola privata internazionale dove insegnano le lingue, metodo Montessori ed altre riccate da alta aristocrazia borghese, strumenti che gli serviranno tantissimo quando sará piú grande?
OT