Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Si boh non è che ti capita così spesso di passare giorni e giorni in un posto senza connessione eh. Siamo nel 2021, non nel 1999. A meno di rarissimi casi ormai hai connessione dati pure nel fondo di un burrone in alta montagna.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2021 13:03 Si boh non è che ti capita così spesso di passare giorni e giorni in un posto senza connessione eh. Siamo nel 2021, non nel 1999. A meno di rarissimi casi ormai hai connessione dati pure nel fondo di un burrone in alta montagna.
mah, dipende: tipo a me piace la montagna, e ti assicuro che è ancora difficile, in certi luoghi, avere connessioni decenti...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

prettyface ha scritto: 24 agosto 2021 13:08
Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2021 13:03 Si boh non è che ti capita così spesso di passare giorni e giorni in un posto senza connessione eh. Siamo nel 2021, non nel 1999. A meno di rarissimi casi ormai hai connessione dati pure nel fondo di un burrone in alta montagna.
mah, dipende: tipo a me piace la montagna, e ti assicuro che è ancora difficile, in certi luoghi, avere connessioni decenti...
Mah....giusto la scorsa settimana ero in montagna....in cima alla diga del Truzzo in zona Chiavenna prendeva 4G senza problemi, sul passo dello Spluga idem, qualche mese fa in cima allo Stelvio nessun problema...poi chiaro che se vai sulla cima del Bianco magari non prende benissimo, non lo so...ma non è che ci passi un mese, ci stai un'ora e poi scendi... :asd:
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Per esperienza personale, in certe contrade o in certi rifugi, non prende nemmeno se preghi Gesù Cristo...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Erotic.Nightmares ha scritto: 24 agosto 2021 13:10
prettyface ha scritto: 24 agosto 2021 13:08
Mah....giusto la scorsa settimana ero in montagna....in cima alla diga del Truzzo in zona Chiavenna prendeva 4G senza problemi, sul passo dello Spluga idem, qualche mese fa in cima allo Stelvio nessun problema...poi chiaro che se vai sulla cima del Bianco magari non prende benissimo, non lo so...ma non è che ci passi un mese, ci stai un'ora e poi scendi... :asd:
No, bhe...quest'estate sono stato in 2/3 vallate Trentine senza connessione. Però, sì, in linea di massima anche l'Italia (che a livello di copertura è indietro rispetto ad altri paesi Europei) è coperta quasi completamente.
What can you tell me from the inside?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

a dipende dove vai, da queste parti anche 30 km sono sufficienti per non avere nessuna connessione, neppure quella del telefono :asd:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Un altro problema che pochi considerano è che affidare musica, film e altro a un solo dispositivo, in questo caso lo smartphone, porta la batteria a scaricarsi velocemente perché deve tenere attive troppe funzioni. Meglio prendere un dispositivo dedicato come un lettore portatile allora, la qualità sarà sicuramente più alta di uno smartphone e la batteria più duratura dovendo fare solo una cosa.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

comunque su Spotify puoi scaricare gli album e sentirli poi offline, qualora non vi fosse copertura per lo streaming
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

prettyface ha scritto: 23 agosto 2021 17:31 domanda: ma se vi trovate in un luogo privo di connessione?
A me repelle il concetto di dover stare in rete per ascoltare musica.
Musica liquida ok, ma files musicali da ascoltare a piacimento
Ocio, sono sempre Baky :o
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

mi sono arrivate due cassette in questi giorni (di 2 gruppi underground, as usual) .
mi ha fatto uno stranissimo effetto aprirle e metterle nel mangianastri
sono tornato indietro di 35 anni, anno piu' anno meno.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

io credo di non comprarne dagli anni '90, forse una di Lukather
Ocio, sono sempre Baky :o
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

moonfog ha scritto: 28 agosto 2021 16:01 mi sono arrivate due cassette in questi giorni (di 2 gruppi underground, as usual) .
mi ha fatto uno stranissimo effetto aprirle e metterle nel mangianastri
sono tornato indietro di 35 anni, anno piu' anno meno.
Adesso c'è il revival delle cassette, sopratutto in ambito extreme metal.
Ahimè il mio mangianastri non l'ho più, verso la fine degli anni '00, ho preso uno stereo solo cd ed ampli.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

eh, io il mangianastri ce l'ho ancora, ma e' in Italia (insieme a qualche milione di cassette)...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

rabe ha scritto: 30 agosto 2021 00:11 eh, io il mangianastri ce l'ho ancora, ma e' in Italia (insieme a qualche milione di cassette)...
solo per questo motivo dovresti tornare a Genova e riprenderlo assieme a tutte le cassette
ma poi potresti tornare in Australia in lockdown?
kkk
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

eh, tecnicamente posso, ma devo farmi 2 settimane di quarantena in hotel a mie spese: diventerebbero delle cassette veramente dispensiose

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

rabe ha scritto: 30 agosto 2021 23:56 eh, tecnicamente posso, ma devo farmi 2 settimane di quarantena in hotel a mie spese: diventerebbero delle cassette veramente dispensiose
Ma potresti passare la quarantena ascoltandole :scolaro:
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

2 settimane non bastano

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ecco le cassette sono un supporto inutile, poichè si consuma solo a guardarle (che musica di merda ci siamo dovuti sorbire, con canzoni tagliate, che non si sentivano, volumi altalenanti, fruscii, pezzi mancanti)
Non mi mancano manco per il cazzo, e sto revaival è sicuramente messo in atto da qualche hypster coi baffetti amico di reib :sisi:
(Tra l'altro hanno prezzi osceni per il tipo di supporto, chiaramente perchè produrle costa molto di più di un CD :kinetic ...... )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Ank ha scritto: 31 agosto 2021 11:24 Ecco le cassette sono un supporto inutile, poichè si consuma solo a guardarle (che musica di merda ci siamo dovuti sorbire, con canzoni tagliate, che non si sentivano, volumi altalenanti, fruscii, pezzi mancanti)
Non mi mancano manco per il cazzo, e sto revaival è sicuramente messo in atto da qualche hypster coi baffetti amico di reib :sisi:
(Tra l'altro hanno prezzi osceni per il tipo di supporto, chiaramente perchè produrle costa molto di più di un CD :kinetic ...... )
mi ricordo quando un giovane rabe scopri' il black metal comprando il vinile dell'immortale Those of the unlight dei Marduk
il giovanotto credeva che la qualita' pessima fosse colpa del vinile e del suo ormai vetusto impianto stereo, e continuo' senza arrendersi a comprare dischi black metal: presto scopri' che la qualita' di merda non era colpa dello stereo e del suopporto :asd:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 1 settembre 2021 00:02
Ank ha scritto: 31 agosto 2021 11:24 Ecco le cassette sono un supporto inutile, poichè si consuma solo a guardarle (che musica di merda ci siamo dovuti sorbire, con canzoni tagliate, che non si sentivano, volumi altalenanti, fruscii, pezzi mancanti)
mi ricordo quando un giovane rabe scopri' il black metal comprando il vinile dell'immortale Those of the unlight dei Marduk
il giovanotto credeva che la qualita' pessima fosse colpa del vinile e del suo ormai vetusto impianto stereo, e continuo' senza arrendersi a comprare dischi black metal: presto scopri' che la qualita' di merda non era colpa dello stereo e del suopporto :asd:
Esatto.
Stessa cosa che mi capitò quando ascoltai Deathcrush millenni fa, credevo che la colpa fosse della cassetta ormai andata, o del walkman fuso.....invece. kkk

Ma non cambiamo discorso: MC merda! :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Le cassette sono state fondamentali per tanti di noi, un'intera generazione (anzi ben più di una) ci è cresciuta su e ci si è formata, ma da ogni punto di vista sono il male assoluto.
Sto con Ank: MC merda! :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Be le cassette costavano di meno dei cd, è logico che la nostra generazione abbia optato spesso per questo formato.
Inoltre non bisogna sottovalutare il tape trading, senza di quello non avrei conosciuto un botto di band.
E' un formato che non vale un cazzo, andava bene solo per il walkman che mi portavo sul bus o in vacanza.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

la cassetta e' stato il mio pane quotidiano per anni
tutti i CD e vinili che avevano, venivano rigorosamente passati su MC cosi' potevo ascoltare i miei dischi dove volevo, ed il formato originale rimaneva intonso
tra l'altro al paesello era l'unico che ascoltava certa roba, quindi ero diventato il pusher ufficiale della musica metal
ragazzetti che non conoscevo, arrivavano e mi davano una MC vergine chiedendomi di fargli un mix perche' avevavano saputo da amici di amici di amici che io avevo la robba buona (ovviamente quelle me le tenevo per farci i cazzi miei)

MC forvever in da heart :tru :cornine: :meghy:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Beh ma per il processo di trading erano ottime, chiaramente, per i tempi.
io parlo che ora si possono avere in maniera migliore , tutte le compi che vuoi.
Chiaro che se penso alla malinconia, di quando eravamo giovini, e sean connery era più bello da vecchio, allora chiaro che ci si incarta nella MC.
Ma come supporto vale 0, e sto revaivalismo è pura moda.
perchè ci scommetto che chi le compra non le ascolta, le mette nell'armadietto e si ascolta i file Mp3 che gli hanno dato insieme alla mc.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

rabe ha scritto: 2 settembre 2021 00:07 la cassetta e' stato il mio pane quotidiano per anni
tutti i CD e vinili che avevano, venivano rigorosamente passati su MC cosi' potevo ascoltare i miei dischi dove volevo, ed il formato originale rimaneva intonso
tra l'altro al paesello era l'unico che ascoltava certa roba, quindi ero diventato il pusher ufficiale della musica metal
ragazzetti che non conoscevo, arrivavano e mi davano una MC vergine chiedendomi di fargli un mix perche' avevavano saputo da amici di amici di amici che io avevo la robba buona (ovviamente quelle me le tenevo per farci i cazzi miei)

MC forvever in da heart :tru :cornine: :meghy:
Per me è stata la stessa cosa. Nei momenti di cazzeggio poi il retro delle custodie lo tappezzavo con le foto ritagliate dalla riviste...avevo una collezzione stupenda.
Sinceramente però non le comprerei più oggi. La qualità sarà sicuramente migliorata ma mi ricordo ancora le incazzature quando usciva il nastro o il fruscio...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

rabe ha scritto: 2 settembre 2021 00:07tra l'altro al paesello era l'unico che ascoltava certa roba, quindi ero diventato il pusher ufficiale della musica metal
Anch'io ero un po' un pusher, ma sopratutto a scuola, nelle superiori, anche perchè non ascoltavo solo metal.
Molto spesso mettevo in fondo alla cassettina delle bonus track, che non centravano un cazzo, ma che intrigavano sempre.
Tutti mi venivano a chiedere dopo, ma chi sono questi (?), che genere fanno (?) e spesso dopo mi davano una MC per registrargli gli album delle band che avevo messo come bonus track.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Era bello mettere le special guest in fondo ai lati delle casette. :)

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

a volte capitava che una tipa mi chiedesse un mix, e allora mi mettevo con tutto me stesso, convinto che con il mix giusto si innamorasse perdutamente di me
in pratica era quello ch eun giorno sarebbe diventato il famoso CD bagnafiga (cit.)

non ha mai funzionato :(

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

rabe ha scritto: 6 settembre 2021 00:32 a volte capitava che una tipa mi chiedesse un mix, e allora mi mettevo con tutto me stesso, convinto che con il mix giusto si innamorasse perdutamente di me
in pratica era quello ch eun giorno sarebbe diventato il famoso CD bagnafiga (cit.)

Un classico.
Che poi andava bene se la compilation l'ascoltava una volta. :asd:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

rabe ha scritto: 6 settembre 2021 00:32 a volte capitava che una tipa mi chiedesse un mix, e allora mi mettevo con tutto me stesso, convinto che con il mix giusto si innamorasse perdutamente di me

A me funzionava con i "cessi", che trovavano sfogo alle loro frustrazioni in metal, punk, dark, ecc...
Un paio di questi cessi me li sono fatti, ricordo una tettona...mamma mia che spagnole :asd:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Che poi tanto cessi non erano, non erano "allineate" (cioè non vestivano alla moda) e quindi non venivano prese in considerazione dal "branco" e dal "maschio alfa".
In più avevano qualche brufolo o erano un po' in sovrappeso, ma tutt'al più carine e simpatiche, che avevano bisogno di attenzioni in più.
Un po' di aggressività (primi Metallica o Pantera), un paio di pezzi che esaltavano ("Epic" o i Manowar), i primi The Cure (che a queste tipe piacciono sempre) qualche ballad, un po' di punk '77 e il gioco era fatto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma certo, ma certo
johnny blade
Senior Member

STIV_V ha scritto: 6 settembre 2021 20:54 Ma certo, ma certo
😂

⭐ ⭐ *
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

johnny blade ha scritto: 6 settembre 2021 21:58
😂
:asd:
What can you tell me from the inside?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

cdf ha scritto: 6 settembre 2021 18:21 Che poi tanto cessi non erano, non erano "allineate" (cioè non vestivano alla moda) e quindi non venivano prese in considerazione dal "branco" e dal "maschio alfa".
In più avevano qualche brufolo o erano un po' in sovrappeso, ma tutt'al più carine e simpatiche, che avevano bisogno di attenzioni in più.
Un po' di aggressività (primi Metallica o Pantera), un paio di pezzi che esaltavano ("Epic" o i Manowar), i primi The Cure (che a queste tipe piacciono sempre) qualche ballad, un po' di punk '77 e il gioco era fatto.
la mia ex metalalra di mille anni fa, un giorno mi disse "Sei piu' bel;lo di Phil Anselmo" zzz

ci conoscemmo perche' mi vedeva ogni sabato andare nel negozio di dischi zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

:D
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

ehm....come alcuni di voi ben sapranno io ho fatto il processo diametralmente inverso
Da pischello non avevo i soldi per comprare un cazzo di niente
Poi sono arrivati gli mp3 ma il digital divide mi ha sempre fatto soffrire (arrivando pure a comprare decine di hard disk e lasciarli in giro per "farmeli riempire" da chi aveva connessioni performanti)
Ho passato i 38 con un centinaio di cd originali, altrettante cassette e 500 600 cd masterizzati...e qualche tera di mp3
Poi quasi 7 anni fa ho saputo che sarei diventato papà e che quindi avrei dovuto abbandonare il lavoro serale da barista? Cheffare? Adesso per fortuna i soldi non mancano, mi faccio una bella collezione che ho sempre invidiato a tutti. Il modo più veloce è stato comprare a stock la collezione di qualcuno che la dismetteva. Poi ad esempio a me tutto l'extreme non interessa.....qualche doppione c'era....ma invece di rivendere a stock il superfluo ho iniziato a rivendere al dettaglio
Poi ho comprato un'altra collezione...e poi un'altra ancora....e dopo una dozzina di collezioni ho comprato anche quella di Erotic.... 2000 in un colpo solo e da allora non mi sono mai più fermato...ho scoperto DISCOGS....ho iniziato a fare anche qualche fiera del disco e mercatino (pochi)
I bimbi piccoli sono diventati due e la mia vita sociale tende a zero da più di un lustro. Ogni fottuta sera dedico 2/3 ore a catalogare, contrattare, fare liste , spammarle in giro per l'internet. I numeri si sono fatti grossi, compro anche all'estero (anzi, ormai soprattutto) addirittura da distributori che mi mandano cd nuovi ancora da mettere nel jewel case. Se hai un minimo di potere d'acquisto e di spazio di magazzino puoi portarti via quantità indecenti di cd a prezzi da cd-r vergine. Poichè lo scopo resta la collezione, e il collezionismo fine a se stesso (ne sono consapevole) e non devo ricavarci chissà quali profitti dal trading...offro sempre un po' di più quando compro e vendo sempre a un po' meno rispetto a quelli che, magari, con il trading ci pagano le bollette. E la cosa gira, funziona. Gente che spende 300 400 euro al mese in cd ce n'è ancora eccome. Se li tratti bene saranno tuoi per sempre. E così, reggetevi forte, in 7 anni ho comprato circa 100 mila cd.... tenuti 25k ( o forse 27k)... circa 10k a magazzino....gli altri...tutti venduti.......ho mailing list con circa 700 clienti abituali in tutta italia (Abituali che comprano alemno una volta all'anno mettiamo). I mercatini e le fiere del disco sono affollatissimi (soprasttutto con la rinascita del vinile che fa molto cool anche i ragazzetti ormai bazzicano) e nell'underground c'è chi sta stampando di nuovo in cassetta...(quelli sono proprio pazzi) Se è vero che i generi hard rock e metal sono quelli che hanno tenuto di più da quel che ho capito in realtà rock e prog anni 50 60 70 fanno la parte del leone in questo periodo. E...non ci crederete...nelle ultime due fiere (luglio e due domeniche fa) una frotta incredibile di pischelli alla caccia di grunge e alternative anni 90. Mi hanno tirato via tutto, anche i singoli
Quindi la risposta al quesito del tread è CAZZO SI..
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

@jefferentola bellissima storia :)
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny blade
Senior Member

Jeff
Hai cd dei vanadium?

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Grande Jeffone nostro! :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Rispondi