L'uscita nei cinema è prevista per il 20 ottobre 2023, con le riprese che inizieranno l'anno prossimo.
Fonte > Bad Taste

Yesss, riporto qui mio commento postato nel thread dedicato.
diego ha scritto: ↑18 settembre 2021 19:56Ecco, ad esempio concordo parecchio con questa recensione: https://www.mymovies.it/film/2021/dune/diego ha scritto: ↑18 settembre 2021 17:56 Allora, in poche parole è il film che legittimamente può aspettarsi chiunque abbia letto e amato Dune.
Premesso che a livello di trama copre la metà del primo romanzol'ho trovato piuttosto fedele al libro, non solo nei contenuti (che è la parte più "facile") ma anche nell'iniziare (scrivo iniziare perché do per scontato sarà seguito da una seconda parte) a tratteggiare quelle implicazioni politico-filosofico-religiose che rendono Dune molto più che un'opera di mera fantascienza; e questo era per me fondamentale in termini di riuscita.Spoiler [Mostra]
Per quanto mi riguarda promosso con convinzione.
A prescindere da chi vinca, perché giustamente ognuno ha i suoi gusti, e a prescindere dal cast (anche qui ognuno fa le sue valutazioni), per me sono quasi imparagonabili.cdf ha scritto: ↑27 ottobre 2021 16:58 A me, il primo, è sembrato uguale a quello di Lynch.
Ok, effetti speciali aggiornati, atmosfere più "eteree", ma la storia e i suoi protagonisti è sempre quella.
In più c'è l'aggravante di avere attori meno famosi e carismatici.
Vedremo se il 2 aggiugerà qualcosa...
P.S.: comunque, per me, il Dune di Lynch ha vinto.
Ne abbiamo già parlato abbondantemente, tu ed io soprattutto, e penso che, come è giusto che sia, ognuno si tiene liberamente il suo approccio nel guardare e valutare un film.Frankgate ha scritto: ↑27 ottobre 2021 16:54 Qua a furia di concentrarsi sulla trasposizione, per evitare di "stuprare" un capolavoro epocale (che non ho letto, ma mi fido), ci dimentichiamo che un film deve essere divertente, appassionante. Le interpretazioni devono farti vibrare fino a dimenticare che si tratta di un film. A un regista può certamente interessare tutto ciò, a me spettatore un po' meno.
ma certo, ci mancherebbediego ha scritto: ↑27 ottobre 2021 17:26Ne abbiamo già parlato abbondantemente, tu ed io soprattutto, e penso che, come è giusto che sia, ognuno si tiene liberamente il suo approccio nel guardare e valutare un film.Frankgate ha scritto: ↑27 ottobre 2021 16:54 Qua a furia di concentrarsi sulla trasposizione, per evitare di "stuprare" un capolavoro epocale (che non ho letto, ma mi fido), ci dimentichiamo che un film deve essere divertente, appassionante. Le interpretazioni devono farti vibrare fino a dimenticare che si tratta di un film. A un regista può certamente interessare tutto ciò, a me spettatore un po' meno.
Per me, in questo caso (o ad esempio nell'appena citato Il Signore degli Anelli, altro romanzo che amo), la trasposizione ha un grande valore; per te può non averne o averne in misura minore perché preferisci concentrarti su altre componenti.
Alla fine ognuno vibra e si emoziona sulla base delle sue personali corde.![]()
Però sai, anche qui magari uno è condizionato da Jason Momoa che nella sua vita precedente ha recitato nella parte di Khal Drogo e di Aquaman o da Thimotéé Chalamet che sembra un bambolone mezzo addormentato (attenzione però! Se leggessi il romanzo scopriresti che Paul Atreides all'inizio della storia è esattamente questo!) e poi non valuta serenamente.
No, in effetti mi manca
Hai ragione, ho sbagliato a parlare di popolarità.

La miniserie? Io no, non l'ho vista.
Frankgate ha scritto: ↑11 novembre 2021 15:34 Visto il film, nel complesso discreto, non eccezionale.
buona la confezione (mi sarei aspettato un livello un po' più alto, ma va bene), Villeneuve mi è parso molto attento a curare certi dettagli e la storia scorre fluida (più fluida e omogenea della versione del 1984, che concentrava tutta la storia in un film, come mi confermate).
la CG più o meno bene, ma alcune visuali dall'alto del deserto sanno proprio di pixels
manca un pizzico di mordente e gran parte delle interpretazioni sono piatte e troppo lineari (ma era una cosa messa in preventivo, con un cast del genere). Non male Chalobah (), cresce nel corso del film.
Meno male che almeno c'era l'ottimo Bardem a risollevare un po' le cose
la seconda parte del film meglio della prima sicuramente
aspettiamo la parte due, poi spero che il regista canadese si dedichi a qualcosa di "inedito", senza riciclare vecchi franchise.
be' sì manca tutta la parte in cui Paul si trasforma nel Kwisatz Haderach e cavalca il lombrico
Una sintesi minimal ma efficace
già che ci sei, mi spieghi una cosa? che significa che Lady Jessica sceglie di dare un erede maschio? poteva scegliere?
In teoria no, e avrebbe dovuto generare una figlia ma coi poteri delle suore spaziali so sentiva che se avesse generato un maschio egli sarebbe stato il prescelto. Quindi ha voluto fortissimamente un maschio e così è stato, il duca che alla fine era un bravo cristo poteva incazzarsi ma ha lasciato correreFrankgate ha scritto:già che ci sei, mi spieghi una cosa? che significa che Lady Jessica sceglie di dare un erede maschio? poteva scegliere?
STIV_V ha scritto: ↑11 novembre 2021 20:21In teoria no, e avrebbe dovuto generare una figlia ma coi poteri delle suore spaziali so sentiva che se avesse generato un maschio egli sarebbe stato il prescelto. Quindi ha voluto fortissimamente un maschio e così è stato, il duca che alla fine era un bravo cristo poteva incazzarsi ma ha lasciato correre
: : ::: : :
Come osi?
Allora...diversamente rapida