"Dune 2"

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
nonchalance
Ritardato & Fascista

"Dune 2"

Messaggio da nonchalance »

È di poche ore fa l'annuncio dell'avvio dei lavori per la seconda parte del Dune di Denis Villeneuve.

__________Immagine

L'uscita nei cinema è prevista per il 20 ottobre 2023, con le riprese che inizieranno l'anno prossimo.

Fonte > Bad Taste
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: "Dune 2"

Messaggio da diego »

:tru :tru :tru
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

mi ero perso l'uscita del film, piaciuto?
Ocio, sono sempre Baky :o
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 10:26 mi ero perso l'uscita del film, piaciuto?
Yesss, riporto qui mio commento postato nel thread dedicato.

diego ha scritto: 18 settembre 2021 19:56
diego ha scritto: 18 settembre 2021 17:56 Allora, in poche parole è il film che legittimamente può aspettarsi chiunque abbia letto e amato Dune.
Premesso che a livello di trama copre la metà del primo romanzo
Spoiler [Mostra]
sostanzialmente arriva al momento in cui Paul e la madre vengono accolti dai Fremen
l'ho trovato piuttosto fedele al libro, non solo nei contenuti (che è la parte più "facile") ma anche nell'iniziare (scrivo iniziare perché do per scontato sarà seguito da una seconda parte) a tratteggiare quelle implicazioni politico-filosofico-religiose che rendono Dune molto più che un'opera di mera fantascienza; e questo era per me fondamentale in termini di riuscita.
Per quanto mi riguarda promosso con convinzione.
Ecco, ad esempio concordo parecchio con questa recensione: https://www.mymovies.it/film/2021/dune/
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Bene, vedrò di recuperare
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Da non lettore dei libri il film mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato.
Benissimo tecnicamente e ottima l'atmosfera creata, ma il difetto principale è che i personaggi non "escono fuori".
Devo dire che dopo 3 ore di film io non ho capito CHI SONO questi personaggi, ok, capisco il ruolo che hanno nella trama, ma restano dei perfetti sconosciuti.
Se vogliamo fare un paragone con LOTR, Jackson secondo me era riuscito molto meglio a tratteggiare i personaggi.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Qua a furia di concentrarsi sulla trasposizione, per evitare di "stuprare" un capolavoro epocale (che non ho letto, ma mi fido), ci dimentichiamo che un film deve essere divertente, appassionante. Le interpretazioni devono farti vibrare fino a dimenticare che si tratta di un film. A un regista può certamente interessare tutto ciò, a me spettatore un po' meno.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

A me, il primo, è sembrato uguale a quello di Lynch.
Ok, effetti speciali aggiornati, atmosfere più "eteree", ma la storia e i suoi protagonisti è sempre quella.
In più c'è l'aggravante di avere attori meno famosi e carismatici.
Vedremo se il 2 aggiugerà qualcosa...

P.S.: comunque, per me, il Dune di Lynch ha vinto.
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 27 ottobre 2021 16:58 A me, il primo, è sembrato uguale a quello di Lynch.
Ok, effetti speciali aggiornati, atmosfere più "eteree", ma la storia e i suoi protagonisti è sempre quella.
In più c'è l'aggravante di avere attori meno famosi e carismatici.
Vedremo se il 2 aggiugerà qualcosa...

P.S.: comunque, per me, il Dune di Lynch ha vinto.
A prescindere da chi vinca, perché giustamente ognuno ha i suoi gusti, e a prescindere dal cast (anche qui ognuno fa le sue valutazioni), per me sono quasi imparagonabili.
Quello di Lynch si basa superficialmente su una storia, che è quella del primo romanzo scritto da Herbert, presa come spunto per mettere in scena un suo mondo (intendo suo di Lynch).
Quello di Villeneuve si basa molto più solidamente su quella storia, riprendendone atmosfere e profondità; già solo il fatto che la distribuisca su due pellicole è significativo di come l'approccio sia molto più filologico e quindi rispettoso dell'opera scritta (quindi non sto parlando di effetti speciali o altri "trucchi").
Non sto esprimendo valutazioni di merito, sia chiaro, è solo un dato di fatto che, per quanto mi riguarda, trova il mio favore da amante assoluto del romanzo.
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 16:54 Qua a furia di concentrarsi sulla trasposizione, per evitare di "stuprare" un capolavoro epocale (che non ho letto, ma mi fido), ci dimentichiamo che un film deve essere divertente, appassionante. Le interpretazioni devono farti vibrare fino a dimenticare che si tratta di un film. A un regista può certamente interessare tutto ciò, a me spettatore un po' meno.
Ne abbiamo già parlato abbondantemente, tu ed io soprattutto, e penso che, come è giusto che sia, ognuno si tiene liberamente il suo approccio nel guardare e valutare un film.
Per me, in questo caso (o ad esempio nell'appena citato Il Signore degli Anelli, altro romanzo che amo), la trasposizione ha un grande valore; per te può non averne o averne in misura minore perché preferisci concentrarti su altre componenti.
Alla fine ognuno vibra e si emoziona sulla base delle sue personali corde. :)
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 27 ottobre 2021 17:26
Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 16:54 Qua a furia di concentrarsi sulla trasposizione, per evitare di "stuprare" un capolavoro epocale (che non ho letto, ma mi fido), ci dimentichiamo che un film deve essere divertente, appassionante. Le interpretazioni devono farti vibrare fino a dimenticare che si tratta di un film. A un regista può certamente interessare tutto ciò, a me spettatore un po' meno.
Ne abbiamo già parlato abbondantemente, tu ed io soprattutto, e penso che, come è giusto che sia, ognuno si tiene liberamente il suo approccio nel guardare e valutare un film.
Per me, in questo caso (o ad esempio nell'appena citato Il Signore degli Anelli, altro romanzo che amo), la trasposizione ha un grande valore; per te può non averne o averne in misura minore perché preferisci concentrarti su altre componenti.
Alla fine ognuno vibra e si emoziona sulla base delle sue personali corde. :)
ma certo, ci mancherebbe
personalmente non condivido l'approccio di puntare troppo sulla qualità della trasposizione, è anche vero che che una volta che hai letto il libro e poi hai visto il film fare un parallelo è inevitabile, mi è capitato con la trilogia di Stieg Larsson (trasposta così così), ma alla fin fine chi se ne frega. L'importante è trarne soddisfazione.

io però (l'ho precisato) un film dove gli attori sono mediocri non lo reputerò mai un gran film (non è questo il caso, anche perché devo ancora vederlo, ma il cast già in partenza non mi piace)
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 17:33 io però (l'ho precisato) un film dove gli attori sono mediocri non lo reputerò mai un gran film (non è questo il caso, anche perché devo ancora vederlo, ma il cast già in partenza non mi piace)
Però sai, anche qui magari uno è condizionato da Jason Momoa che nella sua vita precedente ha recitato nella parte di Khal Drogo e di Aquaman o da Thimotéé Chalamet che sembra un bambolone mezzo addormentato (attenzione però! Se leggessi il romanzo scopriresti che Paul Atreides all'inizio della storia è esattamente questo!) e poi non valuta serenamente.
Se pensiamo nuovamente a ISDA di Jackson chi cavolo aveva mai sentito nominare in precedenza Elijah Wood o Sean Astin?
E anche gli attori più navigati (da Ian McKellen a Viggo Mortensen passando per John Noble e Sean Bean) è indubbio che siano assurti ad una incredibile popolarità grazie a ISDA.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

perché forse non hai visto Momoa nei panni di Ronan Dax in Stargate Atlantis :asd:

non è questione di popolarità, se uno sa recitare sa farlo in un B-movie da quattro centesimi. Se una pizza la fai con la mozzarella DOP è un conto, se ci metti la Vallelata cambia qualcosa
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 18:14 perché forse non hai visto Momoa nei panni di Ronan Dax in Stargate Atlantis :asd:
No, in effetti mi manca :asd:

Frankgate ha scritto: 27 ottobre 2021 18:14 non è questione di popolarità, se uno sa recitare sa farlo in un B-movie da quattro centesimi. Se una pizza la fai con la mozzarella DOP è un conto, se ci metti la Vallelata cambia qualcosa
Hai ragione, ho sbagliato a parlare di popolarità.
Però riprendo ancora una volta l'esempio di Elijah Wood: prima di ISDA nessuno sapeva chi fosse, dopo ISDA non ha fatto granché, e in linea di massima non lo riterresti (credo) un attore né particolarmente carismatico né così bravo da meritare un Oscar ma nemmeno una Coppa Volpi, eppure è perfetto nella parte e non immagineresti nessun altro, non ti verrebbe mai in mente di non trovarti davanti quegli occhioni azzurri che di volta in volta esprimono l'ansia per la missione che gli è stata accollata, il peso del fardello da portare fino a Mordor o l'acciaccamento della vena quando, obnubilato dall'anello, a momenti non sgozza Sam tra le rovine di Osgiliath.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

a me Elijah Wood non piace per niente
come Daniel Radcliffe del resto

Viggo Mortensen è un buon mestierante, Sean Bean è l'unico in questo gruppo che si eleva un po'
In GOT mi piacciono Lena Headey che è una delle mie attrici preferite e il sempre simpatico Peter Dinklage
nonchalance
Ritardato & Fascista

"Dune 2" > "Dune Messiah"

E siamo già a 3!

Pare che il regista, una volta concluso il primo (diviso in due parti), voglia proseguire portando al cinema anche il secondo libro: Messia di Dune.

Fonte > LegaNerd

"Me ne frego!"

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma io voglio il God emperor!

: : ::: : :

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Can't waitImmagine

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

L'ho già chiesto, ma non ricordo se ho ricevuto risposta: qualcuno ha visto la versione del 2000?
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 28 ottobre 2021 15:40 L'ho già chiesto, ma non ricordo se ho ricevuto risposta: qualcuno ha visto la versione del 2000?
La miniserie? Io no, non l'ho vista.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ho visto il primo episodio, ma ho lasciato perdere, niente di eccezionale.
Comunque se cerchi, trovi qualche piattaforma sul web, che lo propone ancora.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

no, no, io ho il cofanetto VHS :D se qualcuno lo vuole glielo vendo :asd:

era per dire che la trovai così noiosa che non l'ho neanche vista tutta, forse i primi 40 minuti :asd:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Frankgate ha scritto: 29 ottobre 2021 16:37 no, no, io ho il cofanetto VHS :D se qualcuno lo vuole glielo vendo :asd:

era per dire che la trovai così noiosa che non l'ho neanche vista tutta, forse i primi 40 minuti :asd:
A no, grazie :D
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Christopher Nolan: "Dune è un dono per il mondo"
:kki:
:D
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Visto il film, nel complesso discreto, non eccezionale.
buona la confezione (mi sarei aspettato un livello un po' più alto, ma va bene), Villeneuve mi è parso molto attento a curare certi dettagli e la storia scorre fluida (più fluida e omogenea della versione del 1984, che concentrava tutta la storia in un film, come mi confermate).

la CG più o meno bene, ma alcune visuali dall'alto del deserto sanno proprio di pixels

manca un pizzico di mordente e gran parte delle interpretazioni sono piatte e troppo lineari (ma era una cosa messa in preventivo, con un cast del genere). Non male Chalobah ( :D ), cresce nel corso del film.
Meno male che almeno c'era l'ottimo Bardem a risollevare un po' le cose

la seconda parte del film meglio della prima sicuramente
aspettiamo la parte due, poi spero che il regista canadese si dedichi a qualcosa di "inedito", senza riciclare vecchi franchise.
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 11 novembre 2021 15:34 Visto il film, nel complesso discreto, non eccezionale.
buona la confezione (mi sarei aspettato un livello un po' più alto, ma va bene), Villeneuve mi è parso molto attento a curare certi dettagli e la storia scorre fluida (più fluida e omogenea della versione del 1984, che concentrava tutta la storia in un film, come mi confermate).

la CG più o meno bene, ma alcune visuali dall'alto del deserto sanno proprio di pixels

manca un pizzico di mordente e gran parte delle interpretazioni sono piatte e troppo lineari (ma era una cosa messa in preventivo, con un cast del genere). Non male Chalobah ( :D ), cresce nel corso del film.
Meno male che almeno c'era l'ottimo Bardem a risollevare un po' le cose

la seconda parte del film meglio della prima sicuramente
aspettiamo la parte due, poi spero che il regista canadese si dedichi a qualcosa di "inedito", senza riciclare vecchi franchise.
:)
Profeta del Dio Cefalo

giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Dopo aver visto il 1°, non l'avrei giurato che facessero anche il secondo.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

giopasi ha scritto: 11 novembre 2021 18:36 Dopo aver visto il 1°, non l'avrei giurato che facessero anche il secondo.
be' sì manca tutta la parte in cui Paul si trasforma nel Kwisatz Haderach e cavalca il lombrico :D
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 11 novembre 2021 19:22
giopasi ha scritto: 11 novembre 2021 18:36 Dopo aver visto il 1°, non l'avrei giurato che facessero anche il secondo.
be' sì manca tutta la parte in cui Paul si trasforma nel Kwisatz Haderach e cavalca il lombrico :D
Una sintesi minimal ma efficace :D
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 11 novembre 2021 19:35
già che ci sei, mi spieghi una cosa? che significa che Lady Jessica sceglie di dare un erede maschio? poteva scegliere? :D
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Frankgate ha scritto:

già che ci sei, mi spieghi una cosa? che significa che Lady Jessica sceglie di dare un erede maschio? poteva scegliere? :D
In teoria no, e avrebbe dovuto generare una figlia ma coi poteri delle suore spaziali so sentiva che se avesse generato un maschio egli sarebbe stato il prescelto. Quindi ha voluto fortissimamente un maschio e così è stato, il duca che alla fine era un bravo cristo poteva incazzarsi ma ha lasciato correre

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

STIV_V ha scritto: 11 novembre 2021 20:21 coi poteri delle suore spaziali
https://books.google.it/books/about/Suo ... edir_esc=y

:sisi: :asd:
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 11 novembre 2021 20:21
Frankgate ha scritto:

In teoria no, e avrebbe dovuto generare una figlia ma coi poteri delle suore spaziali so sentiva che se avesse generato un maschio egli sarebbe stato il prescelto. Quindi ha voluto fortissimamente un maschio e così è stato, il duca che alla fine era un bravo cristo poteva incazzarsi ma ha lasciato correre

:sisi:
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

Tra 18 ore.. :corn

phpBB [video]

phpBB [video]

"Me ne frego!"

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

La prima parte così così, dubito che si risollevi nella seconda
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 3 maggio 2023 10:46 La prima parte così così, dubito che si risollevi nella seconda
Sei incorreggibile 😁
Profeta del Dio Cefalo

giopasi

Messaggio da giopasi »

Spero solo, e per ora i presupposti ci sono, che la 2° parte sia più attiva.
La prima, per quanto figa dal punto di vista di fotografia, sceneggiatura e anche interpretazione, era un pò lentina.
Cmq, hype a mille!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

giopasi ha scritto: 5 maggio 2023 10:19 era un pò lentina.
Come osi? :azzo
E' una trasposizione fedele del libro, non può essere "lentina"! zzz
:o
giopasi

Messaggio da giopasi »

Frankgate ha scritto: 5 maggio 2023 11:42 E' una trasposizione fedele del libro, non può essere "lentina"! zzz
:o
Allora...diversamente rapida :asd:
diego

Messaggio da diego »

Certo che può essere lentina, anzi deve esserlo zzz
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi