Riprendere a suonare..

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
TheNeedleLies
Senior Member

Re: Riprendere a suonare..

Messaggio da TheNeedleLies »

Erotic.Nightmares ha scritto: 3 novembre 2021 10:17 Non so come fate. Io per due anni non ho suonato e stavo sbroccando, stavo proprio male fisicamente. Ho ripreso a suonare e via, passato tutto. Fossero anche dieci minuti la sera prima di dormire o nel fine settimana la mattina presto, sticazzi....basta suonare e tutto passa.
Perchè tu sei capace e quindi trovi soddisfazione nel farlo. Noi, che sentiamo fuoriuscire suoni sgraziati per colpa delle nostre dita anchilosate dall'età e dallo stare troppo strette attorno ai nostri membri eretti, proviamo disgusto e di conseguenza rinunciamo. E torniamo a stringere le dita attorno ai membri (ognuno al suo, sia chiaro).
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

TheNeedleLies ha scritto: 3 novembre 2021 10:23
Erotic.Nightmares ha scritto: 3 novembre 2021 10:17 Non so come fate. Io per due anni non ho suonato e stavo sbroccando, stavo proprio male fisicamente. Ho ripreso a suonare e via, passato tutto. Fossero anche dieci minuti la sera prima di dormire o nel fine settimana la mattina presto, sticazzi....basta suonare e tutto passa.
Perchè tu sei capace e quindi trovi soddisfazione nel farlo. Noi, che sentiamo fuoriuscire suoni sgraziati per colpa delle nostre dita anchilosate dall'età e dallo stare troppo strette attorno ai nostri membri eretti, proviamo disgusto e di conseguenza rinunciamo. E torniamo a stringere le dita attorno ai membri (ognuno al suo, sia chiaro).
A parte che non esercitandomi più ma suonando e basta capace manco tanto, guarda gli scempi che faccio ogni tanto..... :asd:
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
TheNeedleLies
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 3 novembre 2021 10:28
TheNeedleLies ha scritto: 3 novembre 2021 10:23
A parte che non esercitandomi più ma suonando e basta capace manco tanto, guarda gli scempi che faccio ogni tanto..... :asd:
A noi (a me sicuramente) andrebbe benissimo arrivare a fare la metà dei tuoi scempi :asd:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

bigio ha scritto:Bon. Ho iniziato con lo Stetina. Tutto a modino, col metronomo, impostato, ecc.
Farovvi sapere
Non servirà, quello del metodo è un mito. La vita è un'amarezza dietro l'altra e la chitarra è solo un altro stronzo sull'enorme pila di merda dell'esistenza.

:bu:

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

STIV_V ha scritto: 3 novembre 2021 09:44 Io invece il basso.ho fatto che ritirarlo e portarlo in garage e vaffanculo, tanto ormai

: : ::: : :
Che in italiano sarebbe a dire....?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

I metodi sono utilissimi, ma ovviamente vanno usati con criterio e con le giuste aspettative.

Danno spunti per fortificare la tecnica, ma uno cominia a fare uno step significativo in avanti quando si sforza di capire cosa sta realmente dietro quell'esercizio: che tecnica serve ad affinare, su che diteggiature si muove e come possano essere trasportate in altre tonalità, che scale o arpeggi coprano etc etc

Cercare di capire e studiare almeno qualche elemento basilare di teoria e di armonia è fondalmentale: le basi dell'armonia tonale (armonizzazioni, funzione degli accordi, cadenze, etc), gli arpeggi, i modi, la scala minore armonica e melodica, le pentatoniche etc. Sapere chessò, che l'esercizio 45 suona sulla scala lidia e quindi può essere impiegato per fare uscire un determinata sonorità rende l'apprendimento molto più veloce, divertente e ricco di significato.

Io consiglio di prendersi un poì di tempo per guardarsi alcuni video che spieghino queste questioni anche per sommi capi, perchè apre un mondo.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

quoto, e rincaro: a me manca tantissimo suonare dal vivo :(

tra l'altro ho notato che sti ggggiovani hanno un metodo diverso di intendere la musica e il suonare: raramente provano insieme, ed e' un tutto "io registro le mie parti, poi ti mando il file e registri la tua parte..."
oh, io capisco che cosi' e' molto piu' comodo e conveniente, ma cazzo ggggggiovani, non sapete quello che vi state perdendo :(
vabbeh, vado a drogarmi con la citrosodina e poi replica di Derrik
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Dtrule ha scritto: 3 novembre 2021 17:22 I metodi sono utilissimi, ma ovviamente vanno usati con criterio e con le giuste aspettative.

Danno spunti per fortificare la tecnica, ma uno cominia a fare uno step significativo in avanti quando si sforza di capire cosa sta realmente dietro quell'esercizio: che tecnica serve ad affinare, su che diteggiature si muove e come possano essere trasportate in altre tonalità, che scale o arpeggi coprano etc etc

Cercare di capire e studiare almeno qualche elemento basilare di teoria e di armonia è fondalmentale: le basi dell'armonia tonale (armonizzazioni, funzione degli accordi, cadenze, etc), gli arpeggi, i modi, la scala minore armonica e melodica, le pentatoniche etc. Sapere chessò, che l'esercizio 45 suona sulla scala lidia e quindi può essere impiegato per fare uscire un determinata sonorità rende l'apprendimento molto più veloce, divertente e ricco di significato.

Io consiglio di prendersi un poì di tempo per guardarsi alcuni video che spieghino queste questioni anche per sommi capi, perchè apre un mondo.
ecco. io non so un cazzo di niente di teoria musicale e armonia
se hai un buon libro da suggerire (non un tomo da conservatorio però) è cosa gradita.
stessa cosa con i video
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

bigio ha scritto:
STIV_V ha scritto: 3 novembre 2021 09:44 Io invece il basso.ho fatto che ritirarlo e portarlo in garage e vaffanculo, tanto ormai

Che in italiano sarebbe a dire....?
Che l'ho saldato

TheNeedleLies
Senior Member

bigio ha scritto: 4 novembre 2021 01:33
Dtrule ha scritto: 3 novembre 2021 17:22 I metodi sono utilissimi, ma ovviamente vanno usati con criterio e con le giuste aspettative.

ecco. io non so un cazzo di niente di teoria musicale e armonia
se hai un buon libro da suggerire (non un tomo da conservatorio però) è cosa gradita.
stessa cosa con i video
È in inglese, ma è ottimo https://www.amazon.it/Fretboard-Mastery ... 0793597897
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

No, ste robe posso affrontarle solo in italiano
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

Si ma cosa vuoi studiare bigiuzzo? E' un universo.....da dove vuoi partire? Le basi? Capire armonia, circolo delle quinte e quelle robe li? O vuoi qualcosa di più pratico e concreto che ti salta tutto il pippone teorico e va al nocciolo con esempi applicati? Perchè la didattica in libro è un universo sconfinato...per dire, ci sono i Modern Method di Leavitt che sono un po' la bibbia delle basi e ci abbiamo studiato quasi tutti, c'è il mitico "Lezioni di chitarra jazz" di Alessio Menconi che affronta in maniera organiza tutto il discorso armonia, scale e arpeggi....insomma, c'è talmente tanta roba che se non decidi che cosa vuoi affrontare e come anche indirizzarti è difficilissimo.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Io consiglio sempre il breviario di teoria musicale del Dott. Rule.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
TheNeedleLies
Senior Member

Cotlod ha scritto: 4 novembre 2021 10:34 Io consiglio sempre il breviario di teoria musicale del Dott. Rule.
:cornine:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 4 novembre 2021 10:29 Si ma cosa vuoi studiare bigiuzzo? E' un universo.....da dove vuoi partire? Le basi? Capire armonia, circolo delle quinte e quelle robe li? O vuoi qualcosa di più pratico e concreto che ti salta tutto il pippone teorico e va al nocciolo con esempi applicati? Perchè la didattica in libro è un universo sconfinato...per dire, ci sono i Modern Method di Leavitt che sono un po' la bibbia delle basi e ci abbiamo studiato quasi tutti, c'è il mitico "Lezioni di chitarra jazz" di Alessio Menconi che affronta in maniera organiza tutto il discorso armonia, scale e arpeggi....insomma, c'è talmente tanta roba che se non decidi che cosa vuoi affrontare e come anche indirizzarti è difficilissimo.
allora. non so perchè le note sono 12, penso sia un buon punto di partenza.
le basi ragazzo mio, le basi.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

Minchia allora io consiglierei senza dubbio il Modern Method di Leavitt...però mi sa che lo trovi solo in inglese.....
TheNeedleLies
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 4 novembre 2021 11:10 Minchia allora io consiglierei senza dubbio il Modern Method di Leavitt...però mi sa che lo trovi solo in inglese.....
Scusa Ero, ma da quel che mi ricordo quel metodo (oltre ad essere in inglese) parte dal presupposto che uno sappia anche leggere le note sul pentagramma. O sbaglio? Me lo consigliò il mio primissimo insegnante oltre 20 anni fa e mi ricordo che per me era improponibile, non sapendo appunto una cippa di note e altro.

P.S.: Da allora nulla è cambiato :asd:
Erotic.Nightmares

Nidol vero, devi saper leggere....ma il volume 1 è talmente basico che davvero basta sapere dove si trova il DO sul pentagramma e hai finito.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Le ho fatte alle medie. Il Do non sta sotto il pentagramma?

Cmq no, qualcosa in italiano sennò è tutto sprecato
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

bigio ha scritto:Le ho fatte alle medie. Il Do non sta sotto il pentagramma?

Cmq no, qualcosa in italiano sennò è tutto sprecato
Direi che parti benissimo Immagine

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ricordo che il Do era sotto al pentagramma ma con il trattino in mezzo, poi c'è il Re, senza trattino e poi sulla riga più bassa del pentagramma il Mi.

Ma parliamo di 30anni e rotti fa, magari è tutto al contrario
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Dunque...

Ovviamente l'approccio sistematico del mi prendo un librone, mi ci metto seriamente leggendomelo e studiandomelo da capo a fondo è il più fruttifero per chi ha il fuoco della cultura dentro ed è super appassionato di certe questioni.

OVviamente questo approccio scoraggia i più, per cui si arriva spesso all'eccesso opposto che la maggior parte dei chitarristi non ha la più pallida idea di cosa sia una cadenza, cosa sia un accordo di dominante, che significato abbia la pentatonica, cosa siano o come si usino i modi, che signficato abbiano le progressioni di accordi etc

Questo è un gran peccato perchè in realtà si tratta di nozioni enormemente più semplici di quello che uno possa pensare.
L'introduzione a questi temi è spesso anche appesantita dai tanti nuovi termini e dalle tante nuove definizioni sui gradi, gli intervalli etc, cosa che viene inevitabilmente bollata da subito come inutile e noiosa.

In realtà io devo ringraziare qualche anima buona di questo forum (ma non saprei oggi direi più chi) che postò più di 10 anni un link ad un corsettino di elementi basilari di armonia musicale.
Fu per me una rivelazione. Questo tizio spiegava il SENSO DELLA MUSICA con uno stile divertentissimo.
Faceva da subito capire che la musica è movimento, è una conitnua e ciclica alternanza di staticità e relax da un lato e di tensione e "dramma" dall'altro. E di come la musica tonale si basi in larga parte nel percorrere un sentiero già semi-tracciato in cui parto da accordi "statici" cui si avvicendano altri con più dissosanza "tensione", fino a quello di massima tensione, per poi ritrovare in piacere di ritornare al primo accordo.

Come essere sdraiati sul bordo piscina, poi alzarsi, fare quei pochi gradini che mi portano sul trampolino, tuffarmi e stare in aria ed, in quel momento, essere naturalmente richiamato dalla gravità in acqua, in una posizione di riposo.

Ovviamente si può stare tutto il tempo a bordo piscina ma ci si rompe la balle.
Oppure posso lievitare in aria dopo essermi tuffato o ancora cadere con la testa sull'asfalto, sfasciandomela, e questo non sarebbe bello.

Però mettermi in moto per fare il mio bel tuffo è divertente e trova il culmine della soddisfazione nel momento in cui dalla scomoda posizione del trampolino (tensione) finisco in acqua (risoluzione).

Immaginate per esempio che il SOL7 sia il trampolino ed il Do maggiore sia l'ingresso in acqua, suonando appunto la sequenza di accordi SOL7------> DO maggiore e sicuramente capirete di cosa stiamo parlando.
Capire quanta parte della musica funzioni in questo modo è una rivelazione e da un senso incredibile non soltanto a quanto suoniamo ma anche a quello che ascoltiamo.

Il livello di complessità che tutto ciò può raggiungere è naturalmente illimitato, ma capire le basi apre un mondo e, che ci crediate o no, ci rende musicisti migliori a prescindere dalla tecnica acquisita sullo strumento.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Oltre al fatto che ti dà quei minimi strumentini aggiuntivi anche quando la ascolti la musica e ti fa dire ogni tanto opplà

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

tutto interessante e stuzzicante.
ma quindi che libro prendo?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Quello nuovo di Franzen pare sia un capolavoro

TheNeedleLies
Senior Member

Leggo commenti molto positivi su questo:
https://www.amazon.it/TEORIA-MUSICALE-M ... RSF2&psc=1
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

bigio ha scritto: 4 novembre 2021 13:47 Ricordo che il Do era sotto al pentagramma ma con il trattino in mezzo, poi c'è il Re, senza trattino e poi sulla riga più bassa del pentagramma il Mi.

Ma parliamo di 30anni e rotti fa, magari è tutto al contrario
:rip

ti rinfresco la memoria: in chiave di violino sul pentagramma hai, nei 5 righi, dal basso verso l'alto mi-sol-si-re-fa e nei 4 spazi fa-la-do-mi

quindi dentro al pentagramma hai 9 note, quindi tutte e 7, con mi e fa presenti su due ottave. Puoi scendere e salire sotto e sopra al pentagramma all'infinito. Il do basso è un rigo sotto al pentagramma (ti ricordavi sicuramente questo), ma un'ottava più alta anche nel terzo spazio, in pieno pentagramma.

Un chitarrista deve sapere leggere la notazione musicale standard? Certo, direi, ma non ritengo sia assolutamente necessario che abbia una padronanza eccezionale e sia in grado di leggere e suonare una partitura a prima vista,

Non so quanti chitarristi sono in grado di farlo, in effetti.
Conoscendo le scale, i box ed in generale, quindi, la tastiera e naturalmente un pò di armonia la chitarra è uno strumento che, per sue caratteristiche permette di ovviare a questa carenza. Diverso è per esempio il discorso per chi suona il piano, cosa che richiede una consapevolezza maggiore di ciò che si sta suonando e assolutamente della tonalità, considerando che su tonalità diverse si usano tasti e diteggiature completamente diverse (nel senso di combinazione di tasti bianchi e neri), mentre nella chitarra per salire e scendere di un semitono basta shiftare rispettivamente avanti e indietro di un tasto.

Quello che sulla notazione tradizionale è importante sapere fare è quello di conoscere ed interpretare la durata delle note ed il ritmo.

Bigio, in aggiunta ai libri consigliati, se trovo qualche video semplice, te lo linko.

Prossimamente potrei provare a prendere un pezzo semplice ed analizzarlo con voi dal punto di vista armonico, giusto per provare a capire come queste nozioni trovino applicazione pratica.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

rabe ha scritto: 5 novembre 2021 00:11 bigio me lo immagino cosi' https://live.staticflickr.com/3691/1070 ... 58bd_b.jpg
Magari fossi negro.... :bu:
Esesemocapiti...
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

...cosi' avresti il ritmo nel sangue? zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

rabe ha scritto: 5 novembre 2021 00:26 ...cosi' avresti il ritmo nel sangue? zzz
Sai leggermi nel pensiero tu. :kki:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

Dtrule ha scritto: 4 novembre 2021 22:56 Un chitarrista deve sapere leggere la notazione musicale standard? Certo, direi, ma non ritengo sia assolutamente necessario che abbia una padronanza eccezionale e sia in grado di leggere e suonare una partitura a prima vista,

Te lo dico io: praticamente nessuno, pure tra chitarristi veramente molto, molto bravi.

Ma quando vuoi approcciarti alla vita professionistica saper leggere a prima vista fa la differenza. Non ho più la lettura melodica di un tempo perchè non mi serve più e ho perso l'occhio, ma la lettura ritmica ce l'ho sempre perfetta e questo mi permette di giocare a un altro sport. Mi è capitato mille volte di dover preparare al volo (e per "al volo" intendo in un paio d'ore) qualche pezzo per coprire un altro chitarrista o per mettere in scaletta un paio di pezzi che non erano previsti e saper leggere perfettamente è la chiave per poter suonare qualunque cosa pure senza averla mai sentita in vita tua. Per questo il mio nome nel giro dei musicisti genovesi è sempre circolato molto e questo mi ha permesso di togliermi tante belle soddisfazioni con la musica.

Un pomeriggio mi chiama un mio carissimo amico, chitarrista in un'orchestra di liscio. Mi dice "Oh, ieri sera sono caduto in motorino, mi sono rotto un polso, ho delle serate da fare con l'orchestra e non voglio che chiamino un altro perchè rischio che mi inculi il posto.....mi copri tu? La prima serata è oggi......". Ho preso, sono andato da lui, mi son fatto dare il pacco di spartiti e ho suonato quasi tre ore di pezzi mai sentiti in vita mia praticamente leggendo a prima vista tutto quanto.

Un'altra sera ho dato una mano a una mia amica cantante (alla quale dopo il concerto ho dato anche altro.... zzz ) che doveva fare un saggio portando dei pezzi di PJ Harvey. Il chitarrista che avrebbe dovuto accompagnarla la paccò all'ultimo minuto e lei si trovò a piedi senza accompagnamento. Mai sentiti in vita mia, ho scaricato e stampato gli spartiti di tre pezzi, li ho ascoltati un paio di volte prima di suonarli e abbiamo fatto il saggio insieme.

Leggere è una cosa che i chitarristi trascurano SEMPRE, proprio perchè come diceva Dtrullo la chitarra si presta moltissimo a essere suonata e studiata anche senza saper leggere la musica. Una volta che hai in testa i concetti e la divisione ritmica poi puoi procedere pure senza saper leggere una nota.....ma è come studiare senza conoscere l'alfabeto, puoi farlo ma hai sempre bisogno di qualcuno che ti spieghi i segni che vedi scritti sulla pagina perchè non hai idea di come si leggano le lettere.
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Dopo 2 mesi di corso per chitarra elettrica (parto dal base anche se "suonicchio" un po') devo dire che........è un bel bordello, soprattutto la teoria (solfeggi, leggere bene il pentagramma) ma stimolante.

Imparata abbastanza bene "Hold the Line" (l'assolo lo ha riscritto in modo "easy" il mio maestro anche perché Lukater è fuori la mia portata) e in studio "El Farol" di Santana.

In queste ferie vedo di darmi da fare (anche perché con i vari impegni settimanali ho latitato abbastanza lo studio).

:tru
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Darkfender78 ha scritto: 26 dicembre 2021 12:17 Dopo 2 mesi di corso per chitarra elettrica (parto dal base anche se "suonicchio" un po') devo dire che........è un bel bordello, soprattutto la teoria (solfeggi, leggere bene il pentagramma) ma stimolante.

Imparata abbastanza bene "Hold the Line" (l'assolo lo ha riscritto in modo "easy" il mio maestro anche perché Lukater è fuori la mia portata) e in studio "El Farol" di Santana.

In queste ferie vedo di darmi da fare (anche perché con i vari impegni settimanali ho latitato abbastanza lo studio).

:tru
Beh, complimenti ed in bocca al lupo!
Come dicevamo anche con Erotic qua sopra, saper solfeggiare non è una cosa così scontata per un chitarrista, anzi...
Alexi Laiho
Hey McFly...
Contatta:

Messaggio da Alexi Laiho »

Erotic.Nightmares ha scritto: 5 novembre 2021 10:17
Dtrule ha scritto: 4 novembre 2021 22:56 Un chitarrista deve sapere leggere la notazione musicale standard? Certo, direi, ma non ritengo sia assolutamente necessario che abbia una padronanza eccezionale e sia in grado di leggere e suonare una partitura a prima vista,

Leggere è una cosa che i chitarristi trascurano SEMPRE, proprio perchè come diceva Dtrullo la chitarra si presta moltissimo a essere suonata e studiata anche senza saper leggere la musica.
Quanto è vero. E' una cosa che ho sempre voluto fare ma non ne ho mai avuto la pazienza e me ne dispiace.
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS

Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Con molta calma ma con dedizione, ho quasi finito la prima passata sui manuali di teoria di Begotti & co.
Veramente bene fatti e perfetti per un target come me, ovvero con pretese puramente amatoriali. Ma onestamente da una bella infarinatura, molto utili.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Io ho "ripreso" da qualche mese, andando coi degli ex ragazzi in saletta a fare cover. Le prime due volte sono state fisicamente e psicologicamente terribili: non riuscivo più a fare un cazzo. Adesso, lasciando lo strumento in giro per casa, piano piano sto riprendendo un minimo di confidenza. Ma sinceramente non credo che mi rimetterò a studiare ne a esercitarmi seriamente. Ma nemmeno non seriamente.

The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Disgustipated ha scritto: 12 febbraio 2022 11:39 Con molta calma ma con dedizione, ho quasi finito la prima passata sui manuali di teoria di Begotti & co.
Veramente bene fatti e perfetti per un target come me, ovvero con pretese puramente amatoriali. Ma onestamente da una bella infarinatura, molto utili.
Sono indeciso tra questo e quello di Varini "Manuale di Teoria e Armonia... Pratica", conosci? Quello/i di Begotti parte proprio dall'inizio?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

The Philosopher ha scritto: 13 febbraio 2022 14:28
Disgustipated ha scritto: 12 febbraio 2022 11:39 Con molta calma ma con dedizione, ho quasi finito la prima passata sui manuali di teoria di Begotti & co.
Sono indeciso tra questo e quello di Varini "Manuale di Teoria e Armonia... Pratica", conosci? Quello/i di Begotti parte proprio dall'inizio?
Begotti parte dall'inizio e condensa secondo me bene quello che serve ad un chitarrista del genere medio senza troppe pretese. A me ha permesso di mettere in ordine molti concetti che già avevo acquisito, ma in modo analfabeta. Sicuramente la padronanza della tastiera ne sta risentendo in positivo. Anche perché ci mette anche una discreta dose di esercizi.
Quello di varini non lo conosco, ma lui è un altro che didatticamente mi piace, quindi potrei prenderlo.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

In pratica sono nell'identica situazione di @STIV_V: suonare in modo decente seguendo gli altri o seguendo delle basi mi costa uno sforzo fisico e mentale sovraumano.
Sono un asino, ma almeno "lasciando lo strumento in giro per casa" ogni tanto riesco a strimpellare in modo più decente e a tenere le mani e la testa meno atrofizzate.
Su Begotti (del quale ho un paio di libri su pre amplifcazione e amplificazione) ho un aneddoto che vorrei condividere:
inizio anni 2000 ero a Rimini per la Fiera dello Strumento per vedere e provare qualcosa (volevo suonare sul Nomad Mesa Boogie e sentire un po' il Triple Rectifier).
Prendo una Axis e mi metto a suonare nella saletta prove come un forsennato.
Subito dopo vado alla presentazione di Begotti, nella sala di fianco. E lui attacca la Axis Music Man al triple rectifier e dice: "adesso vi suono Panama dei Van Halen, ma non come quel disastro che era di là a suonare prima".
Tutti a ridere. Pure io, che inveivo contro quel cesso...me stesso... :asd:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi