Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Messaggio da diego »

Allora, la mia domanda probabilmente è mal posta, forse non è sensata, però ho questo dubbio di natura esistenziale che covo da tempo e che ho deciso di trasformare in un quesito rivolto a chiunque si riconosca in questa dinamica e voglia rispondere.
Il tema è, come da oggetto, la nostalgia; qui sul forum mi vengono in mente alcune persone (a botta calda senza pensarci direi Gianluca @Graz, Alessandro @prettyface, Fabio @Blizzard Of Z, ma anche ad esempio Andrea @johnny blade) che più o meno costantemente lasciano trasparire appunto la loro nostalgia per gli anni passati; nostalgia non solo per la musica ma anche per un contesto, se non proprio per una fase della loro vita.
Al di là dell’origine di questo sentimento (si era giovani e tutto viene ricordato come più bello per definizione, quanto meno per il senso di esplorazione che poi fatalmente si perde o almeno si affievolisce, piuttosto che per una reale convinzione relativa alla migliore qualità della musica, della società, della vita stessa, di quello che si vuole), il mio dubbio è: questa cosa come vi fa vivere il presente?
Riuscite comunque a godervelo o il vostro ancoraggio al passato vi condiziona nella fruizione dell’oggi (un disco, un film, una mangiata al ristorante) e questo vi porta a "segarvi le gambe da soli” (passatemi il concetto) in un continuo rimuginare e rivangare su quanto si stava meglio, quei tempi non torneranno, l’evoluzione è in realtà un’involuzione, ecc. ecc.?
Non so se mi sono spiegato, non so se il tema è di interesse per altri, sicuramente ho tagliato molti concetti con l’accetta (sto scrivendo dall’ufficio :D ) ma insomma io ci provo, poi chi vorrà darà il suo contributo.
Essendo un argomento trasversale che parte comunque dalla musica io intanto inserisco il thread in The Glory of Metal(.it), poi se i capoccioni del forum lo ritengono talmente trasversale da spostarlo in Discussioni varie va benissimo uguale.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Re: Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Messaggio da cdf »

Non so se i vecchi tempi sono i bei tempi, perchè io ho sempre vissuto di alti e bassi.
Parlando di musica, e quindi di metal, penso che certe cose non torneranno più, nonostante ci siano delle band che ci provano.
La fruizone della musica poi è cambiata, ma c'è sempre una band o un album che ti sorprendono in positivo.
Pelpa
Memberone

Re: Nostalgia (i vecchi tempi sono i bei tempi... ma quindi i nuovi tempi come sono?)

Messaggio da Pelpa »

Mi sego le gambe da solo. Decisamente
Out of the box
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

io sto decisamente meglio adesso. da giovane giravo senza un soldo in tasca e vestito come un pezzente: ora giro sempre vestito da pezzente ma qualche soldo in tasca ce l'ho.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Domanda un po' trasversale che lascia troppa divagazione secondo me.
Te la dico sbrigativamente per ora, cosa che pensavo prima della guerra: il mondo è andato a puttane.
Cosa mi fa andare avanti?
Non so... Gli affetti e i miei dischi...
È che devo scappare ora..

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Della musica e nello specifico del metal, non dico più niente perché tanto c'è già subito chi viene a controbattermi, solo per il gusto di scassarmi il cazzo (detto con affetto zzz ).
Tanto lo sapete..
:)

⭐ ⭐ *
Blizzard Of Z
Member

Messaggio da Blizzard Of Z »

Bravo Diego bell'argomento, negli anni 80 secondo me si viveva in modo più semplice e vero, adesso sembra che la gente non sappia più come fare senza app e smartphone, in che mi sembra francamente una follia collettiva. Per quello che poi concerne l'hard & Heavy per me non c'è partita troppo superiori sempre gli '80, ma li ovviamente ogni uno vive la cosa a modo proprio. biiir
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Mister, mi inviti a nozze con questo argomento.
ma ora sono davvero troppo incasinato.
Torno su queste pagine prima possibile
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Alla soglia dei 50 anni dico la mia.
A livello musicale ognuno la pensa come vuole, per me gli anni 80 sono stati la vetta per heavy metal e hard rock, ma ancor oggi trovi tantissima ottima musica, non vivo col paraorecchie.
A livello di società proprio non c'è storia: si stava molto, ma molto meglio prima, sicuramente senza la tecnologia di oggi che, inutile negarlo, aiuta tantissimo, ma a livello di comportamenti, modo di vivere, e tutto quanto negli anni ottanta c'era un modo di vivere nettamente superiore. Oggi sembrano tutti quanti rincoglioniti.
Io non ho tanti problemi, visto che sono quasi totalmente asociale, e il mio rifugio è la natura.
Più si sta' lontano dalle persone meglio è.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

53 anni, sono assolutamente d'accordo con Blizzard e Shock: non c'è proprio storia, almeno per quanto mi riguarda...grazie a Diego per la citazione: ti rispondo che li vivo sostanzialmente come vivevo gli anni 80, con tanti anni sul groppone in più ma con lo stesso entusiasmo giovanile...
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Per me nostalgia del metal anni 90.....ricordo che tutte le uscite di qualsiasi genere heavy metal erano dei capolavori.....quando ordinavo su Nannucci gli album e ci scambiavamo di tutto con la mia compagnia di metallari.

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Non so se sono un nostalgico atipico.
La nostalgia come sentimento mi piace proprio, ma già da quando ero bambino, non solo ora che ho scavallato i 40.
Ricordo di quando vinsi l'oro nei 50 metri in terza elementare e la settimana dopo ero già li a crogiolarmi nella gloria di quel ricordo pensando di aver toccato l'apice, che certi momenti non li avrei più vissuti e che il resto della mia esistenza sarebbe stato inutile.
Crescendo però credo di aver sviluppato una forma di nostalgia positiva, che continua a procurarmi piacere ma che non mi preclude nuove esperienze.
Mi tengo il pensiero dei bei vecchi tempi andati, che è sempre una piacevolissima coperta calda nell'inverno del nostro scontento, ho piena consapevolezza che non torneranno più, come è naturale e giusto che sia, ma cerco di godermi in egual modo il presente.
E il discorso vale tendenzialmente per tutti gli ambiti, a partire dalla musica per finire alla qualsiasi.
Esempio stupido: settimana scorsa è uscita l' A500 Mini, per me un vero tuffo al cuore, credo proprio che non resisterò, è una cosa del tutto inutile ma il solo pensiero titilla inesorabilmente il mio senso nostalgico. Ricordi di un tempo meraviglioso, il solo vedere l'oggettino mi riempie il cuore.
Però non è che allora vendo la PS4 e passo il resto dei miei giorni a giocare ad Another World, Kick Off 2 e Stunt Car Racer.
Diciamo che cerco di godermi il meglio di entrambe le linee temporali, sapendo che la dolcezza del ricordo del tempo che fu è impareggiabile, ma che esistono piacevoli sfumature di gusti da assaporare, che probabilmente non saranno egualmente intensi, ma che vale sempre la pena di assaggiare.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

guarda caso da quando ho passato i 40 mi ritrovo a pensare sempre più spesso ai miei 20 anni, agli anni 90 e ai tempi del liceo.
la prima volta che ho realizzato trattarsi di MEZZA vita fa mi è venuto un coccolone e ci son rimasto male per giorni. a volte ho la sensazione che "cazzo tra poco devo rientrare a scuola".
per dire, l'università mi ha fatto sputare sangue ma non mi ha lasciato una traccia così vivida a livello affettivo, nonostante i miei migliori amici e la mia compagna li abbia conosciuti lì.

è strano, credo che ancora non ho elaborato bene la cosa, me ne sto rendendo conto mentre scrivo.
vi leggo interessato
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Bravi, concentratevi sul presente, che poi è quello il cuore del mio dubbio e della mia domanda: chi è portato a provare nostalgia per il passato riesce comunque a godersi l'oggi? Si trova comunque bene nel suo essere attuale, in questo mondo, con questa musica, questo cinema, questi libri, questi videogiochi, questo cavolo che volete voi, o vede / sente tutto attraverso un velo nella consapevolezza che il meglio è passato e non tornerà più?
Profeta del Dio Cefalo

Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

diego ha scritto: 29 aprile 2022 14:41 , il mio dubbio è: questa cosa come vi fa vivere il presente?
Riuscite comunque a godervelo o il vostro ancoraggio al passato vi condiziona nella fruizione dell’oggi (un disco, un film, una mangiata al ristorante) e questo vi porta a "segarvi le gambe da soli” (passatemi il concetto) in un continuo rimuginare e rivangare su quanto si stava meglio, quei tempi non torneranno, l’evoluzione è in realtà un’involuzione, ecc. ecc.?
Non so se tutti quelli che hanno risposto hanno afferrato il senso della domanda di diego. O almeno io credo di avere afferrato UN senso, una sensazione che ho provato per tanti anni dopo la fine di un periodo molto bello della mia vita (la fine degli anni dell'università e l'ingresso nell'infernale mondo del lavoro): vivere il presente restanto ancorato al passato e, cosa peggiore, tentare di costruire il futuro pensando solo al passato, reputando insignificante il presente. Ho passato almeno 4 anni a pensare che il presente che stavo vivendo non aveva senso, che gli anni precedenti erano più "ricchi di significato", in quanto intensi e ricchi di emozioni ed esperienze (sempre accompagnati dalla musica, compagna di vita inseparabile).
Devo dire che nel mio caso la questione è stata più esistenziale che legata al discorso musicale, del resto il dubbio di diego parte si dalla musica ma secondo me è più esistenziale anche per lui...o no?

Poi quella visione della vita è passata, o meglio, una volta entrato a pieno ritmo nel mondo del lavoro (e della famiglia poi) non ho avuto più tempo di pensare a certe cose, non mi ponevo più il problema di costruire il futuro partendo dal passato, ma mi concentravo sul presente al fine di mandare avanti le cose (per farla breve: fatti, non pugnette).
Eppure un tarlo c'era sempre, e c'è ancora; quella sensazione di stanchezza e malessere che ogni tanto ti riporta alla mente quei vecchi tempi; quella sensazione di vivere una vita "meno ricca di significato" di quella di un tempo, nonostante adesso sia circondato da tanti affetti e non mi manchi niente.

In questo senso il lockdown di 2 anni fa per me è stato catartico; un periodo per certi aspetti molto bello del quale mi rimangono dei bellissimi ricordi. Il ricordo più bello? L'aver ricordato (grazie all'isolamento) bellissimi momenti del passato, anche dell'infanzia, rivisti sotto una nuova luce (ricordare i ricordi...un bel gioco di parole, ma ha un suo senso).

Non so se sono riuscito a dare un'interpretazione sensata al discorso di @diego , forse mi sono lanciato troppo in cose personali, vabbé...
diego

Messaggio da diego »

Twilight ha scritto: 29 aprile 2022 23:47 Non so se sono riuscito a dare un'interpretazione sensata al discorso di @diego , forse mi sono lanciato troppo in cose personali, vabbé...
Certo che hai dato un'interpretazione, andando in profondità ed espandendo il discorso anche oltre la musica (che, come hai scritto correttamente, è stato per me un pretesto a fronte di una prospettiva ben più ampia, che abbraccia in effetti il modo stesso di vivere la vita, per usare dei paroloni). :)
La domanda che ho posto la covavo da tempo, ma mi è tornata in superficie pienamente pochi giorni fa, quando, confrontandomi con @Nihilist nel thread dei videogiochi, abbiamo avuto questo scambio di battute, che forse può spiegare sufficientemente bene cosa intendo e cosa chiedo:

diego ha scritto: 22 aprile 2022 10:45 Io invece prediligo decisamente giocare a titoli contemporanei (o comunque non troppo antiquati).
Non è solo una questione di progresso dal punto di vista estetico, ma anche di dinamiche e di "piacevolezza".
Se oggi qualcuno mi chiedesse "Preferiresti rifarti Morrowind (2002) o Skyrim (2011)?", piuttosto che "Return To Castle Wolfenstein (2001) o Wolfenstein II The New Colossus (2017)?" non avrei dubbio alcuno nello scegliere Skyrim e Wolfenstein II, per quanto i predecessori siano titoli mitologici.
Nihilist ha scritto: 22 aprile 2022 14:32 lo capisco e lo rispetto, per me giocare a giochi con cui mi sono distrutto quando avevo dagli 8 ai 18 anni è come fare un salto nel passato. Incredibilmente di Monkey Island mi ricordavo ancora un sacco di enigmi, che ci scambiavamo a scuola con gli amici... così come se mi mettessi a giocare a Diablo II mi tornerebbero in mente le giornate intere passate giocandoci in multiplayer con mio fratello con un cavo lan di 15 metri che collegava i nostri pc in due stanze diverse... non ce la faccio, troppi ricordi
diego ha scritto: 22 aprile 2022 14:53 Eh ma forse è proprio questo il punto per cui non sono attratto dal "retro"... Non ho alcuna propensione a rivedere / rivivere cose del passato (film, serie tv, cartoni animati, videogiochi, musica, ecc.) in chiave nostalgica.
Non perché abbia avuto un'infanzia e un'adolescenza brutte, anzi tutto al contrario, ma semplicemente perché per carattere non mi viene da indulgere nel ricordo dei "vecchi tempi" (non che ci sia di male a farlo, anzi, ma non è cosa per me).
Sono profondamente ancorato al presente insomma
Nihilist ha scritto: 22 aprile 2022 15:52 e fai bene, io invece sono troppo nostalgico del passato
Profeta del Dio Cefalo

Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Per quanto mi riguarda vivo benissimo il presente senza alcuna nostalgia del passato se mi si parla di musica, videogiochi, trasmissioni televisive, sport e tecnologia varia.
Se mi si parla di società invece vivo malissimo il presente e la nostalgia del passato affiora, perché penso a quando si viveva meglio con meno, mentre oggi c'è troppo consumismo ma pochi valori.
Però, per il mio modo di vivere, questa nostalgia rimane solo un pensiero ma che non lascia segno.

PS: @diego : io invece aspetto Elder Scroll VI, che uscirà probabilmente quando avrò 55 anni :asd:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
diego

Messaggio da diego »

Shock ha scritto: 30 aprile 2022 00:16
PS: @diego : io invece aspetto Elder Scroll VI, che uscirà probabilmente quando avrò 55 anni :asd:
Anche io, e lo giocherò con grandissimo gusto nonostante la vecchiaia :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

diego ha scritto: 29 aprile 2022 14:41 Allora, la mia domanda probabilmente è mal posta, forse non è sensata, però ho questo dubbio di natura esistenziale che covo da tempo e che ho deciso di trasformare in un quesito rivolto a chiunque si riconosca in questa dinamica e voglia rispondere.
Il tema è, come da oggetto, la nostalgia; qui sul forum mi vengono in mente alcune persone (a botta calda senza pensarci direi Gianluca @Graz, Alessandro @prettyface, Fabio @Blizzard Of Z, ma anche ad esempio Andrea @johnny blade) che più o meno costantemente lasciano trasparire appunto la loro nostalgia per gli anni passati; nostalgia non solo per la musica ma anche per un contesto, se non proprio per una fase della loro vita.
Al di là dell’origine di questo sentimento (si era giovani e tutto viene ricordato come più bello per definizione, quanto meno per il senso di esplorazione che poi fatalmente si perde o almeno si affievolisce, piuttosto che per una reale convinzione relativa alla migliore qualità della musica, della società, della vita stessa, di quello che si vuole), il mio dubbio è: questa cosa come vi fa vivere il presente?
Non so se mi sono spiegato, non so se il tema è di interesse per altri, sicuramente ho tagliato molti concetti con l’accetta (sto scrivendo dall’ufficio :D ) ma insomma io ci provo, poi chi vorrà darà il suo contributo.
Essendo un argomento trasversale che parte comunque dalla musica io intanto inserisco il thread in The Glory of Metal(.it), poi se i capoccioni del forum lo ritengono talmente trasversale da spostarlo in Discussioni varie va benissimo uguale.
Eccomi :D
la musica in questo preciso aspetto riveste uno dei ruoli meno "pesanti" sul vivere il presente, perchè trovo sempre spunti notevolissimi ed alterno in tutta felicità un hell awaits, un black hand inn o un When Eden Burns (tanto per nominare tre decadi) ai recentissimi chevalier, riot city o keldian quindi dal punto di vista prettamente musicale la nostalgia c'è ma più che altro per la fruizione della musica e dei concerti (tipo maledire lo streaming ogni giorno, vedere i cellulari di merda in aria a riprendere ogni secondo dei live, odiare il fatto che quando esce il disco sono già usciti tutti i lyric video e si conosce quasi per intero ecc ecc) e non per la qualità della stessa
il "problema" riguarda tutto il resto: principalmente direi che mi sego le gambe da solo, perchè nella quotidianità ovviamente uno rimpiange di continuo gesti o cose che oggi non ci sono più, tipo ecco accendere la televisione e godersi tutti i film che hanno costruito la mia adolescenza, molti dei quali non saranno mai più trasmessi o per obsolescenza o perchè al di fuori dei parametri petalosi frociosi di oggi, andare a mangiare una pizza senza che qualcuno dei commensali non rimanga appiccicato di continuo al cellulare, insomma in questo caso parlo proprio di cose spicce e basiche, senza andare nel computo del "necessario" che riguarda più lo scorrere del tempo in se' e per se' e non "prima era meglio ora è peggio", ovvero a 20 anni non dovevo pensare ad un cazzo oltre "cosa mangio per cena" (perchè il pranzo non era manco contemplato, alzandomi ogni giorno alle 14 se andava bene) ed a tutto pensavano i miei, invece adesso devo lavorare e pensare ai mille impicci quotidiani che la vita ti mette di fronte ma quello come tutti, sebbene io pensi che la vita OGGI nel 2020 sia più complicata rispetto ad una vita adulta negli anni '80, partendo dall'inserimento nel mondo del lavoro, a tutta la puntigliosissima burocrazia che c'è oggi per qualsiasi cosa, dai racconti prima dei miei nonni e poi dei miei genitori prima era tutto molto più semplice e realizzabile (cioè io per gestire un semplicissimo b&b a conduzione non imprenditoriale impazzisco tra mille seghe normative condizioni ecc ecc).

però c'è da dire che, altrettanto, nella quotidianità spensierata, magari estiva, magari aiutata dal clima del paese in cui tutto magicamente torna indietro negli anni, quando ci troviamo fuori dal bar a chiacchierare davanti ad un tagliere di affettati pizza e formaggi con vino/birra a cazzeggiare di fica di calcio o di... niente, fica e calcio, oppure quando vado a correre/in bici con le cuffiette, o quando vado al mare con la panda a metano col braccio fuori dal finestrino e musica a cannone, beh non è molto lontano da quando andavo al mare con la Y10 a gpl col braccio fuori dal finestrino e musica a cannone, a parte il fatto che nella y10 avevo un impianto che era paragonabile a quello del gods of metal mentre nella panda di oggi è quello di base della fiat

in questi momenti, ma anche in quelli più terra terra, tipo accendere il pc con windows xp e giocare a F1GP3, la play2 e giocare a winning eleven, andare su dailymotion e mettere sulla tv "licenza di guida" o "il mio nome è remo williams", non è che non riesca a godermi questi momenti pensando al passato, anzi proprio perchè sto rifacendo queste cose che erano la mia quotidianità di allora sono nella mia comfort zone e sto tanto bene e rilassato, perlomeno finchè durano questi spazi e queste ore

quindi è un mix tra il maledire il presente e godersi i bei momenti senza che i pensieri di oggi debbano continuamente assillarmi in ogni aspetto
spero di esser stato esauriente e completo, nonchè ovviamente prolissimo come mio solito :sisi:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 30 aprile 2022 09:29 spero di esser stato esauriente e completo, nonchè ovviamente prolissimo come mio solito :sisi:
Prolisso dipende dai punti di vista, esauriente di sicuro :sisi:

Graz ha scritto: 30 aprile 2022 09:29 in questi momenti, ma anche in quelli più terra terra, tipo accendere il pc con windows xp e giocare a F1GP3, la play2 e giocare a winning eleven, andare su dailymotion e mettere sulla tv "licenza di guida" o "il mio nome è remo williams", non è che non riesca a godermi questi momenti pensando al passato, anzi proprio perchè sto rifacendo queste cose che erano la mia quotidianità di allora sono nella mia comfort zone e sto tanto bene e rilassato, perlomeno finchè durano questi spazi e queste ore
quindi è un mix tra il maledire il presente e godersi i bei momenti senza che i pensieri di oggi debbano continuamente assillarmi in ogni aspetto
Ecco, questo è esemplificativo, nel senso che nel tuo "approccio alla vita" (uso paroloni magari a sproposito) il tuo goderti il momento è comunque spesso legato al passato, nel senso che quello che ti da piacere (eccezion fatta per la musica) è comunque spesso, se non sempre, un "prodotto" di ieri - a cui leghi ricordi e sensazioni dalle quali trai conforto - e non di oggi.
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...mi trovo d'accordo con @Paul_Diamond e, incredibilmente, con molti passaggi del @Graz (che rimane una persona che stimo, per il quale provo un sincero affetto, anche se su alcune cose, vivadddio, siamo lontanissimi, come giusto che sia).
io sono nostalgico, soprattutto quando bevo mi si apre un mondo di ricordi e di sofferenze, ed è lì che riverso i miei scritti (purtroppo scrivo """abbastanza""" bene solo quando sto male, quindi...).
però, con lucidità, guardo al passato con gioia, perchè se mi piace l'Andrea 47enne, probabilmente lo devo all'Andrea 20enne.
quello che non amo è bollare i ragazzi di oggi come rincoglioniti.
lo facevano i nostri genitori quando manco sapevano un'acca del nostro mondo, delle nostre passioni, ecc ecc.
perchè farlo noi, ora, i rompicoglioni?
io per passione, con la mia compagna, tramite la nostra associazione culturale LAPIANTAGRASSA, lavoriamo prettamente con le scuole, medie e superiori, e vi garantisco che c'è un mondo di bellezze da togliere il fiato.
sulla musica, entrando nello specifico del forum, detesto anche io i vari estratti che tolgono la magia del disco completo.
sulla questione invece che la tecnologia ha permesso l'uscita di quintalate di dischi, beh, sta a noi, fruitori ultimi, fare da spartiacque. non è mai il mezzo, il male, bensì l'uso che ne facciamo.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

Ma anche i ragazzi di oggi un giorno daranno del bollito ai ragazzi di domani: perché il mondo farà sempre più cagare.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

johnny blade ha scritto: 30 aprile 2022 11:17 Ma anche i ragazzi di oggi un giorno daranno del bollito ai ragazzi di domani: perché il mondo farà sempre più cagare.
No. Perché funziona così.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Mi manca eutk :bu:
"Nothing but the process is infinite.."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Proprio ieri casualità ho controllato nuovamente se il dominio fosse per caso disponibile. Ovviamente no, non lo riavrò mai indietro :(

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Graz ha scritto: 30 aprile 2022 09:29 ...e mettere sulla tv "licenza di guida"
Corey Haim mecry
"Nothing but the process is infinite.."
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Riprendendo qualche spunto della risposta del @Graz, io penso anche che alcune cose siano soggettive mentre altre oggettive. Mi spiego: quando dice che una volta molte cose erano più semplici, secondo me, o meglio secondo la mia esperienza, si tratta di una diversa percezione delle cose. Quasi tutti a una certa età dicono "una volta era meglio": lo dico io pensando agli anni Novanta così come lo dicono i miei genitori pensando alla loro gioventù negli anni Sessanta/Settanta. Ricordo ancora le migliaia di volte in cui i miei genitori criticavano la musica che ascoltavo, dicendo che ai loro tempi non si passavano le ore in camera ad ascoltare musica in cuffia, mi si usciva nelle balere a ballare i lenti dove avevi la possibilità di trovarti una ragazza o rimediare anche una limonata mordi e fuggi. E quanto avevano ragione su questo!
Mi viene anche in mente i discorsi di politica di mio babbo: ogni sera passo a casa dei miei genitori a vedere come stanno, e puntualmente trovo mio babbo a bestemmiare contro i politici alla televisione. Le solite cose: non capiscono niente, era meglio una volta, bla bla bla. Eppure anche 20 o 30 anni fa mio babbo la sera, al momento del telegiornale, non faceva altro che bestemmiare e ripetere che era meglio una volta.
Quindi?
Boh, probabilmente per qualche motivo personale o interiore siamo portati a pensare sempre che "una volta era meglio", c'è una sorta di ricorsività che comunque è comune a molte persone. Forse la nostalgia è davvero una malattia che può diventare anche cronica.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Piccola considerazione sui videogiochi: nel '99 casualmente giocai a Soul Reaver su play station 1, masterizzato su cd da mio fratello. Quel gioco mi è talmente entrato nel cuore che negli anni successivi lo tiravo fuori spesso non tanto per il gusto di giocarci (orami lo sapevo a memoria, conoscevo tutti gli enigmi e non c'era più niente da scoprire), ma per il gusto di tornare a provare le sensazioni provate in quel bel periodo in cui l'avevo scoperto. Ricordo le prese in giro di mio fratello, che in un mese giocava a 3/4 giochi contemporaneamente e mi proponeva nuovi giochi che io puntualmente rifiutavo dicendo che tanto non mi piacevano; ma a me giocare a quel modo mi faceva sentire vivo, sentivo che vivere quelle cose passate mi rendeva più felice e soddisfatto delle cose del presente (che comunque non erano poi così brutte).
Ho smesso di giocarci 7 anni fa quando sono nati i figli, e non c'è più tempo nemmeno per scorreggiare. :bu:
prettyface
Senior Member

diego ha scritto: 29 aprile 2022 23:28 Bravi, concentratevi sul presente, che poi è quello il cuore del mio dubbio e della mia domanda: chi è portato a provare nostalgia per il passato riesce comunque a godersi l'oggi? Si trova comunque bene nel suo essere attuale, in questo mondo, con questa musica, questo cinema, questi libri, questi videogiochi, questo cavolo che volete voi, o vede / sente tutto attraverso un velo nella consapevolezza che il meglio è passato e non tornerà più?
Diego, diciamo che riesco ad adattarmi, pur sapendo che il passato è passato e non tornerà più. Non so se ho risposto alla tua domanda. :)
prettyface
Senior Member

johnny blade ha scritto: 30 aprile 2022 11:17 Ma anche i ragazzi di oggi un giorno daranno del bollito ai ragazzi di domani: perché il mondo farà sempre più cagare.
:sisi:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Se una volta la massima preoccupazione era come superare un livello di videogame ed oggi come arrivare a fine mese, graziearcazzo che si sente la nostalgia di quei tempi :asd:
La misura di quella nostalgia non può che essere proporzionata a come si vive oggi il presente. Può essere come guardare vecchie foto con il sorriso sulle labbra fino ad arrivare ad un senso di malessere per l'insoddisfazione odierna.
O' pauer metal n'adda cagnà.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

se mi godo il presente?
ogni volta che posso. come dice antonio, a 17 anni il problema era l'accendino rotto, l'interrogazione, la tipa che si faceva desiderare (certo che in ogni caso ai tempi ci sembravano enormi, ma col senno di poi siamo tutti bravi). a 40 ci sono parecchi cazzi in più: lavoro, soldi, famiglia, acciacchi.
nonostante tutto cerco sempre delle piccole gioie, anche se spesso sono smorzate da qualche preoccupazione. ecco, forse non riesco più a gioire al 100% come facevo 20 anni fa. ma magari è solo questione di carattere: non sono mai stato in grado di andare a compartimenti stagni.
riguardo la musica, bè, l'ho detto diverse volte che sono rimasto morbosamente attaccato alla musica che ascoltavo allora, attenzione, NON alla musica di 20 anni fa, ma a quella che ho ascoltato 20 anni fa. la musica odierna raramente mi regala qualcosa che mi entusiasmi, ma riesco ancora ad esaltarmi coi queen o i soliti nomi. Sarà la mia coperta di Linus, che vi devo dire.

una cosa che mi manca è fare cazzate intenzionalmente e una cosa che mi rattrista, forse più di tutto, è l'aver perso quel senso di spericolatezza e di invincibilità, l'essere diventato più prudente. Di contro ho almeno conservato una mezza capacità di non prendere tutto troppo sul serio e fare il cazzone anche quando la situazione magari non è esattamente adatta.. :rip
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

GaYden ha scritto:se mi godo il presente?
ogni volta che posso. come dice antonio, a 17 anni il problema era l'accendino rotto, l'interrogazione, la tipa che si faceva desiderare (certo che in ogni caso ai tempi ci sembravano enormi, ma col senno di poi siamo tutti bravi). a 40 ci sono parecchi cazzi in più: lavoro, soldi, famiglia, acciacchi.
nonostante tutto cerco sempre delle piccole gioie, anche se spesso sono smorzate da qualche preoccupazione. ecco, forse non riesco più a gioire al 100% come facevo 20 anni fa. ma magari è solo questione di carattere: non sono mai stato in grado di andare a compartimenti stagni.
riguardo la musica, bè, l'ho detto diverse volte che sono rimasto morbosamente attaccato alla musica che ascoltavo allora, attenzione, NON alla musica di 20 anni fa, ma a quella che ho ascoltato 20 anni fa. la musica odierna raramente mi regala qualcosa che mi entusiasmi, ma riesco ancora ad esaltarmi coi queen o i soliti nomi. Sarà la mia coperta di Linus, che vi devo dire.

una cosa che mi manca è fare cazzate intenzionalmente e una cosa che mi rattrista, forse più di tutto, è l'aver perso quel senso di spericolatezza e di invincibilità, l'essere diventato più prudente. Di contro ho almeno conservato una mezza capacità di non prendere tutto troppo sul serio e fare il cazzone anche quando la situazione magari non è esattamente adatta.. :rip
Quoto su tutto Immagine

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

E' la vita e sulle pieghe che può prendere abbiamo un controllo limitato.
Tra 40 anni probabilmente rimpiangeremo quando avevamo 40 anni perchè potremmo essere appesi ad un catetere, essere su una sedie a rotelle o con le ginocchia completamente andate e penseremo con nostalgia a quanto si stava bene quando si pagavano le bollette, si lavorava, si facevano le capriole per arrivare a fine mese, ma questo ci rendeva vivi, mentre oramai la morte ci alita sul collo. :look:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Comunque, giusto per ricordare i danni incommensurabili che hanno fatto i film di John Hughes, mi riguarda Una pazza giornata di vacanza, affogando nella nostalgia.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

AntonioC. ha scritto: 1 maggio 2022 20:02 E' la vita e sulle pieghe che può prendere abbiamo un controllo limitato.
Tra 40 anni probabilmente rimpiangeremo quando avevamo 40 anni perchè potremmo essere appesi ad un catetere, essere su una sedie a rotelle o con le ginocchia completamente andate e penseremo con nostalgia a quanto si stava bene quando si pagavano le bollette, si lavorava, si facevano le capriole per arrivare a fine mese, ma questo ci rendeva vivi, mentre oramai la morte ci alita sul collo. :look:
DIo santo, mi ammazzo adesso.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Suvvia
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

AntonioC. ha scritto:E' la vita e sulle pieghe che può prendere abbiamo un controllo limitato.
Questo intervento mi fa stare malissimo, soprattutto perchè è tutto vero

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

ci sta bene questo spezzone preso da The Office, che di solito è una serie cazzona ma questo è un pezzo che mi è piaciuto particolarmente:

phpBB [video]

I wish there was a way to know you're in 'the good old days', before you've actually left them.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
diego

Messaggio da diego »

Aragorn_V ha scritto: 2 maggio 2022 20:56
AntonioC. ha scritto:E' la vita e sulle pieghe che può prendere abbiamo un controllo limitato.
Questo intervento mi fa stare malissimo, soprattutto perchè è tutto vero

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Basta non pensarci, tanto non ci si può fare nulla. :D
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi