Tim Buckley - Lorca

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
cdf
Senior Member

Tim Buckley - Lorca

Messaggio da cdf »

Ultimamente mi sto riascoltando questo capolavoro della musica tutta.
Tra psichedelia, folk e jazz.
La prima canzone, con quell'organo, mi ricorda i The Doors.

phpBB [video]
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: Tim Buckley - Lorca

Messaggio da giopasi »

Che trip!!
:strafa:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Molto Elvis...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

@giopasi buon gustaio :sisi:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Di lui ho solo il primo album, che neanche ricordavo di avere e probabilmente non ho mai ascoltato.
Vita triste, vita bruciata = un artista da approfondire.

Ogni volta che leggo il suo nome penso al paradosso che è morto a 28 anni, e suo figlio Jeff è morto a 30.
Non riesco a capacitarmi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

La sua canzone più famosa è senz'altro "Song to the Siren", uscita nell'altro suo capolavoro "Starsailor".
E' stata coverizzata da un botto di gente (This Mortal Coil, Robert Plant, John Frusciante, Bryan Ferry e Sinéad O'Connor).

P.S.: ho letto da qualche parte che il figlio tentò più volte di ricongiungersi col padre, ma a quanto pare, Tim non lo ha mai riconosciuto e in più non apprezzava la sua musica.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

giopasi ha scritto: 23 maggio 2022 12:38 Molto Elvis...
Hanno detto: "Buckley fu per il canto ciò che Hendrix fu per la chitarra, Cecil Taylor per il piano e John Coltrane per il sassofono."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

No cdf, non torna: quando è morto Tim, Jeff aveva otto anni.
Riporto da Wiki:
His 8-year-old son, Jeff, had met his father only once, and was not invited to the funeral. Jeff Buckley said not being invited to his father's funeral "gnawed" at him, and prompted him to pay his respects by performing "I Never Asked to Be Your Mountain" in 1991 at a memorial tribute to Buckley in Brooklyn, six years before his own accidental death.
Quindi i dischi da cercare sono Starsailor e Lorca, giusto?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cotlod ha scritto: 24 maggio 2022 10:08 No cdf, non torna: quando è morto Tim, Jeff aveva otto anni.
Riporto da Wiki:
His 8-year-old son, Jeff, had met his father only once, and was not invited to the funeral. Jeff Buckley said not being invited to his father's funeral "gnawed" at him, and prompted him to pay his respects by performing "I Never Asked to Be Your Mountain" in 1991 at a memorial tribute to Buckley in Brooklyn, six years before his own accidental death.
Quindi i dischi da cercare sono Starsailor e Lorca, giusto?
Ah cacchio, allora mi son confuso con un altro musicista!
Ma chi sarà? :doubt

Sì, i capolavori sono quelli li, a me piacciono tutti e due, ma sono più affezionato a "Lorca".
Più che altro per la prima ed omonima traccia, con quell'organo e la sua voce, senza percussioni.
Un "viaggio" onirico ed angosciante nei meandri della mente di genio della musica.
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Aggiungerei anche Happy Sad, con almeno un paio di capolavori come Love from room 109 e soprattutto Dream Letter, che anticipano in qualche modo le atmosfere di Lorca (che rimane in ogni caso anche il mio preferito)
We are blood, bones and sand
We break there just the same
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

A me non piace molto quell'album, è troppo rilassato e distensivo, poi per carità è ben fatto.
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

A parte i due pezzi che ho citato anche a me piace molto meno di Lorca e Starsailor, ma al di là di tutto rimane uno degli album più importanti della sua carriera.
Un disco che invece ho sempre poco considerato (magari a torto) è Blue Afternoon, tu che ne pensi?
We are blood, bones and sand
We break there just the same
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

L'ho dovuto un po' ripassare su You Tube, non me lo ricordavo proprio, be è molto più riflessivo e intimista.
Mi piace molto di più di "Happy Sad".
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Oggi ricorre l'anniversario della morte del buon TIm, vado a risentirmi Lorca e possibilmente ad approfondire altro, fa parte di uno di quegli artisti messi in una lista immaginaria di futuri approfondimenti che mai arrivano, alla fine.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Rispondi