Tim Buckley - Lorca
- cdf
- Senior Member
Tim Buckley - Lorca
Ultimamente mi sto riascoltando questo capolavoro della musica tutta.
Tra psichedelia, folk e jazz.
La prima canzone, con quell'organo, mi ricorda i The Doors.
Tra psichedelia, folk e jazz.
La prima canzone, con quell'organo, mi ricorda i The Doors.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Re: Tim Buckley - Lorca
Che trip!!

Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Molto Elvis...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- cdf
- Senior Member
@giopasi buon gustaio 
- Cotlod
- qualcosa
Di lui ho solo il primo album, che neanche ricordavo di avere e probabilmente non ho mai ascoltato.
Vita triste, vita bruciata = un artista da approfondire.
Ogni volta che leggo il suo nome penso al paradosso che è morto a 28 anni, e suo figlio Jeff è morto a 30.
Non riesco a capacitarmi.
Vita triste, vita bruciata = un artista da approfondire.
Ogni volta che leggo il suo nome penso al paradosso che è morto a 28 anni, e suo figlio Jeff è morto a 30.
Non riesco a capacitarmi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- cdf
- Senior Member
La sua canzone più famosa è senz'altro "Song to the Siren", uscita nell'altro suo capolavoro "Starsailor".
E' stata coverizzata da un botto di gente (This Mortal Coil, Robert Plant, John Frusciante, Bryan Ferry e Sinéad O'Connor).
P.S.: ho letto da qualche parte che il figlio tentò più volte di ricongiungersi col padre, ma a quanto pare, Tim non lo ha mai riconosciuto e in più non apprezzava la sua musica.
E' stata coverizzata da un botto di gente (This Mortal Coil, Robert Plant, John Frusciante, Bryan Ferry e Sinéad O'Connor).
P.S.: ho letto da qualche parte che il figlio tentò più volte di ricongiungersi col padre, ma a quanto pare, Tim non lo ha mai riconosciuto e in più non apprezzava la sua musica.
- cdf
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
No cdf, non torna: quando è morto Tim, Jeff aveva otto anni.
Riporto da Wiki:
Riporto da Wiki:
Quindi i dischi da cercare sono Starsailor e Lorca, giusto?His 8-year-old son, Jeff, had met his father only once, and was not invited to the funeral. Jeff Buckley said not being invited to his father's funeral "gnawed" at him, and prompted him to pay his respects by performing "I Never Asked to Be Your Mountain" in 1991 at a memorial tribute to Buckley in Brooklyn, six years before his own accidental death.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- cdf
- Senior Member
Ah cacchio, allora mi son confuso con un altro musicista!Cotlod ha scritto: ↑24 maggio 2022 10:08 No cdf, non torna: quando è morto Tim, Jeff aveva otto anni.
Riporto da Wiki:
Quindi i dischi da cercare sono Starsailor e Lorca, giusto?His 8-year-old son, Jeff, had met his father only once, and was not invited to the funeral. Jeff Buckley said not being invited to his father's funeral "gnawed" at him, and prompted him to pay his respects by performing "I Never Asked to Be Your Mountain" in 1991 at a memorial tribute to Buckley in Brooklyn, six years before his own accidental death.
Ma chi sarà?
Sì, i capolavori sono quelli li, a me piacciono tutti e due, ma sono più affezionato a "Lorca".
Più che altro per la prima ed omonima traccia, con quell'organo e la sua voce, senza percussioni.
Un "viaggio" onirico ed angosciante nei meandri della mente di genio della musica.
- AnDagda
- Scotch Ale
Aggiungerei anche Happy Sad, con almeno un paio di capolavori come Love from room 109 e soprattutto Dream Letter, che anticipano in qualche modo le atmosfere di Lorca (che rimane in ogni caso anche il mio preferito)
We are blood, bones and sand
We break there just the same
- cdf
- Senior Member
A me non piace molto quell'album, è troppo rilassato e distensivo, poi per carità è ben fatto.
- AnDagda
- Scotch Ale
A parte i due pezzi che ho citato anche a me piace molto meno di Lorca e Starsailor, ma al di là di tutto rimane uno degli album più importanti della sua carriera.
Un disco che invece ho sempre poco considerato (magari a torto) è Blue Afternoon, tu che ne pensi?
Un disco che invece ho sempre poco considerato (magari a torto) è Blue Afternoon, tu che ne pensi?
We are blood, bones and sand
- cdf
- Senior Member
L'ho dovuto un po' ripassare su You Tube, non me lo ricordavo proprio, be è molto più riflessivo e intimista.
Mi piace molto di più di "Happy Sad".
Mi piace molto di più di "Happy Sad".
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Oggi ricorre l'anniversario della morte del buon TIm, vado a risentirmi Lorca e possibilmente ad approfondire altro, fa parte di uno di quegli artisti messi in una lista immaginaria di futuri approfondimenti che mai arrivano, alla fine.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.