Take five [raccolta di musica in 5/4]

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Take five [raccolta di musica in 5/4]

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 12 febbraio 2021 18:33 diego non dermordere, ormai è una questione di principio :D

https://www.youtube.com/watch?v=HTmKgbT3PFA

Questo funziona?
Questo funziona alla grandissima ma mi genera due domande:
1) se non avessi letto che è a 120 bpm e se non avessi (come in effetti non ho) un orecchio predisposto, come avrei potuto capire come questo 4/4 si declina rispetto al tempo reale?
2) Quelle variazioni che ogni tanto introduce (tipo due colpi di cassa ravvicinata, o la rullata) cosa sono? Come si definiscono?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 12 febbraio 2021 18:37
Son già almeno due giorni!

Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca

Sembrano a te perchè sei poco paziente :finger:

Tutto è iniziato col video dei Warlord che ho postato ieri alle 13.59 :o
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

E questo 6/4? :asd:
phpBB [video]
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 12 febbraio 2021 18:39
Dtrule ha scritto: 12 febbraio 2021 18:33 diego non dermordere, ormai è una questione di principio :D

https://www.youtube.com/watch?v=HTmKgbT3PFA

Questo funziona?
Questo funziona alla grandissima ma mi genera due domande:
1) se non avessi letto che è a 120 bpm e se non avessi (come in effetti non ho) un orecchio predisposto, come avrei potuto capire come questo 4/4 si declina rispetto al tempo reale?
2) Quelle variazioni che ogni tanto introduce (tipo due colpi di cassa ravvicinata, o la rullata) cosa sono? Come si definiscono?
:asd:

1) no no, non ci vuole nessun orecchio predisposto. Facciamo un gioco: avvia il video e chiudi gli occhi e stagli dietro contando "un - due - tre -quatr - un - due - tre - quatr" etc e dimmi se riesci a stargli dietro (cosa che riuscirai sicuramente a fare) o se ti verrebbe mai in mente di contare con una velocità diversa. E' istintivo seguire la batteria: cassa e rullante ti danno il tempo, tu devi solo seguirlo

2) quelle "variazioni" sono i colpi dei componenti della batteria che, in un 4/4 possono avere durate diverse e comparire, all'interno dei battiti, o in sincrono col battito stesso (si dice "in battere") o esattamente a metà tra un battito e quello successivo (in "levare") o a volte addirittura con una relazione temporale ancora diversa rispetto al battito (qua la faccenda si complica). Il tuo obiettivo, ora, non è capire questo, quanto contare e stare fisso nel tempo, non uscire, qualsiasi cosa il batterista faccia per portarti fuori :)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

diego ha scritto: 12 febbraio 2021 18:31 Fin qui tutto chiaro.
La cosa su cui realmente mi blocco (ma a questo punto anche mi fermo, perchè mi rendo conto che non ho i mezzi - intesi non come capacità perchè penso di essere dotato di una media intelligenza ma come orecchio / allenamento / preparazione) è ascoltare e nel mio cervello tradurre quell'informazione "uditiva" nel dato numerico (4/4, 5/4, 728/32, ecc.).
eh diciamo che senza un minimo di esercizio, la cosa difficile è soprattutto capire dove inizia e dove finisce la battuta, a prescindere da quale suddivisione ritmica segua: una volta che cogli questi riferimenti, dopo diventa semplicemente un esercizio di conteggio dei battiti.

se rimani in ambito pop-rock-metal la batteria normalmente ti dà il riferimento più semplice da seguire: considera che ci sono tre elementi portanti: la cassa (accento grave, il tùm), il rullante (accento acuto, il pà) e il charleston (accento neutro, il tss).

l'accento grave molto spesso marca l'inizio della frase, e nel 4/4 si alterna con l'accento acuto con spaziature regolari di 1 o 2 quarti, potrà essere:
tùm - pà - tùm - pà | tùm - pà - tùm - pà | (questo si chiama regular time, vedi "warriors of the world" dei Manowar)
tùm - tss - pà - tss | tùm - tss - pà - tss | (questo si chiama half time, vedi "back in black")

il caso invece ad esempio di "nobody's laughing" dei Freak kitchen, è lo stesso pattern del regular time in 4/4, ma con un accento grave in più alla fine che lo allunga:
tùm - pà - tùm - pà - tùm | tùm - pà - tùm - pà - tùm |

rega dovete andare più piano, partire da cosa sono cassa e rullante anzichè farglieli già seguire in un pezzo, perchè il caso è difficile. :sisi:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

No drulez non è istintivo, almeno non lo è per tutti.
Poveretti.

Comunque sotto al video del sei quarti ce ne sono un paio che spiegano la differenza tra sei quarti e tre quarti e.... niente

diego

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 12 febbraio 2021 18:54
1) no no, non ci vuole nessun orecchio predisposto. Facciamo un gioco: avvia il video e chiudi gli occhi e stagli dietro contando "un - due - tre -quatr - un - due - tre - quatr" etc e dimmi se riesci a stargli dietro (cosa che riuscirai sicuramente a fare) o se ti verrebbe mai in mente di contare con una velocità diversa. E' istintivo seguire la batteria: cassa e rullante ti danno il tempo, tu devi solo seguirlo
Ok questa è andata :tru

Però prima la mia domanda era in parte diversa e cioè: a parte star dietro (a occhi chiusi) e convenire che sì, il tempo è quello ed effettivamente non conterei mai con una velocità diversa, come potrei collegare quel tempo ai 120 bpm? La traduzione del tempo musicale in tempo reale che un musicista fa se non c'è un metronomo o uno spartito che ti indica il numero di 120 è prettamente mentale / istintiva? Questo intendevo. E quindi io da non musicista, senza un metronomo (che comunque non saprei usare) o uno spartito (che comunque non saprei leggere) ci potrei arrivare lo stesso a riconoscere che in quel minuto ci stanno dentro 120 battiti?

Dtrule ha scritto: 12 febbraio 2021 18:54

2) quelle "variazioni" sono i colpi dei componenti della batteria che, in un 4/4 possono avere durate diverse e comparire, all'interno dei battiti, o in sincrono col battito stesso (si dice "in battere") o esattamente a metà tra un battito e quello successivo (in "levare") o a volte addirittura con una relazione temporale ancora diversa rispetto al battito (qua la faccenda si complica). Il tuo obiettivo, ora, non è capire questo, quanto contare e stare fisso nel tempo, non uscire, qualsiasi cosa il batterista faccia per portarti fuori :)
Ok, non mi lascio distrarre (torniamo alle finte di cui parlava Stiv :D )
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma aspetta cosa te ne frega se sei 120 bpm o di più o di meno, qui passi allo sport, non è più musica.

I 120 bpm l'uomo lo percepisce come naturale, forse perché è la velocità media del cuore (non è vero)

diego

Messaggio da diego »

Squall ha scritto: 12 febbraio 2021 18:56 eh diciamo che senza un minimo di esercizio, la cosa difficile è soprattutto capire dove inizia e dove finisce la battuta, a prescindere da quale suddivisione ritmica segua: una volta che cogli questi riferimenti, dopo diventa semplicemente un esercizio di conteggio dei battiti.

se rimani in ambito pop-rock-metal la batteria normalmente ti dà il riferimento più semplice da seguire: considera che ci sono tre elementi portanti: la cassa (accento grave, il tùm), il rullante (accento acuto, il pà) e il charleston (accento neutro, il tss).

l'accento grave molto spesso marca l'inizio della frase, e nel 4/4 si alterna con l'accento acuto con spaziature regolari di 1 o 2 quarti, potrà essere:
tùm - pà - tùm - pà | tùm - pà - tùm - pà | (questo si chiama regular time, vedi "warriors of the world" dei Manowar)
tùm - tss - pà - tss | tùm - tss - pà - tss | (questo si chiama half time, vedi "back in black")

il caso invece ad esempio di "nobody's laughing" dei Freak kitchen, è lo stesso pattern del regular time in 4/4, ma con un accento grave in più alla fine che lo allunga:
tùm - pà - tùm - pà - tùm | tùm - pà - tùm - pà - tùm |
Ok, anche qui ci sono.
Squall ha scritto: 12 febbraio 2021 18:56 rega dovete andare più piano, partire da cosa sono cassa e rullante anzichè farglieli già seguire in un pezzo, perchè il caso è difficile. :sisi:
No vabbè cosa sono cassa e rullante lo so, però che il caso sia difficile non v'è dubbio. :sisi: :asd:
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 12 febbraio 2021 19:08 Ma aspetta cosa te ne frega se sei 120 bpm o di più o di meno, qui passi allo sport, non è più musica.

I 120 bpm l'uomo lo percepisce come naturale, forse perché è la velocità media del cuore (non è vero)

Ah no era pura curiosità sul tema, quella di incrociare e correlare tempo della musica e tempo reale, visto che sempre di tempo si parla.
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 12 febbraio 2021 19:05
Però prima la mia domanda era in parte diversa e cioè: a parte star dietro (a occhi chiusi) e convenire che sì, il tempo è quello ed effettivamente non conterei mai con una velocità diversa, come potrei collegare quel tempo ai 120 bpm? La traduzione del tempo musicale in tempo reale che un musicista fa se non c'è un metronomo o uno spartito che ti indica il numero di 120 è prettamente mentale / istintiva? Questo intendevo. E quindi io da non musicista, senza un metronomo (che comunque non saprei usare) o uno spartito (che comunque non saprei leggere) ci potrei arrivare lo stesso a riconoscere che in quel minuto ci stanno dentro 120 battiti?
Ti stai complicando la vita inutilmente :D
Se il tuo obiettivo è tenere il tempo di un brano musicale e capire se sia un 4/4, un 3/4 und 12/8 o un tempo più complesso, devi innanzitutto "sentire" il tempo esattamente come hai fatto nell'esempio batteristico che ti ho postato. Una volta che riesci a sentire questa cosa conta e fai caso se avverti questo senso di compiutezza e di ciclicità ogni 4 battiti, ogni 3, ogni 5 etc.

I bpm di un metronomo sono una unità di misura fisica, che ovviamente trascendono le capacità umane: ossia, se tu mai fai sentire un brano, ti potrà dire se è lento, moderato, veloce o velocissimo, ti scandirò il tempo battendo le mani, ma difficilmente potrò dirti se siamo su 128 bpm o 132.
Ma se inidicati su uno spartito ti danno l'idea di quanto deve andare veloce il pezzo.

Ti riporto questa tabella, con le corrispondenze velocità/bpm
Grave 40 - 44
Largo / Larghetto 44 - 50
Lento / Adagio 50 - 60
Andante / Andantino 60 - 80
Moderato 80 - 100
Allegretto / Allegro 100 - 126
Vivace 126 - 144
Presto / Prestissimo 144 - 208

Quindi 120 sarebbe "allegro", anche se in realtà nel metal i mid-tempo viaggiano a 120 bpm, una the trooper sarà intorno ai 180-190.
Ok, non mi lascio distrarre (torniamo alle finte di cui parlava Stiv :D )
Bravo, metti a tacere ste serpi che non credono in te :sisi:
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

sì appunto, i bpm li ho tirati di mezzo per farti capire come il denominatore influenza la relazione tra la durata delle note, poi nella pratica si suona tranquillamente senza sapere a quale velocità reale si va, l'importante è mantenere i corretti rapporti di durata tra le note (un sedicesimo deve durare la metà di un ottavo a prescindere del fatto che tu suoni a 120 o a 90 bpm).

bene ora che sei un master del 4/4 base, con gli accenti al posto giusto, dai un occhio almeno al primo degli esercizi proposti in questa mini-lezione (minuto 2:20): c'è una battuta in 4/4 standard seguita da una battuta di 4/4 con gli accenti spostati in levare (da | tùm - tss - pà - tss | passiamo a | tss - tùm - tss - pà |)
cerca di seguire la tablatura dove sono segnati charleston in alto (X), cassa in basso e rullante a metà: c'è anche il metronomo che ti aiuta contando gli otto ottavi della misura one-and-two-and-three-and-four-and (1-2-3-4-5-6-7-8)... dovresti cominciare a capire come un beat può rimanere in 4/4 pur spostando gli accenti, e prendere un po' di confidenza con la differenza tra battere (che significa suonare un accento sugli ottavi n. 1-3-5-7) e levare (che significa suonare un accento sugli ottavi n. 2-4-6-8, che sono anche quelli che il metronomo conta come "and").
molto di quello che ti disorienta nel pezzo dei Warlord è proprio questo spostare cassa e rullante sugli ottavi in levare.

leggere lo spartito dovrebbe darti un riferimento più solido su cui appoggiarti rispetto ai nostri testi, facci sapere se riesci a seguire le variazioni. :D

phpBB [video]
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Comunque in teoria alle medie uno fa obbligatoriamente tre anni di musica e niente, in teoria ste cose andrebbero spiegare la

All Hail the Italians scuola

diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 12 febbraio 2021 20:18 Comunque in teoria alle medie uno fa obbligatoriamente tre anni di musica e niente, in teoria ste cose andrebbero spiegare la

All Hail the Italians scuola

Se lallero :asd:

@Squall o stasera tardi o al peggio domani mi ci metto :sisi:

Grazie a tutti ancora :)
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Squall ha scritto: 12 febbraio 2021 20:16 sì appunto, i bpm li ho tirati di mezzo per farti capire come il denominatore influenza la relazione tra la durata delle note, poi nella pratica si suona tranquillamente senza sapere a quale velocità reale si va, l'importante è mantenere i corretti rapporti di durata tra le note (un sedicesimo deve durare la metà di un ottavo a prescindere del fatto che tu suoni a 120 o a 90 bpm).

bene ora che sei un master del 4/4 base, con gli accenti al posto giusto, dai un occhio almeno al primo degli esercizi proposti in questa mini-lezione (minuto 2:20): c'è una battuta in 4/4 standard seguita da una battuta di 4/4 con gli accenti spostati in levare (da | tùm - tss - pà - tss | passiamo a | tss - tùm - tss - pà |)
cerca di seguire la tablatura dove sono segnati charleston in alto (X), cassa in basso e rullante a metà: c'è anche il metronomo che ti aiuta contando gli otto ottavi della misura one-and-two-and-three-and-four-and (1-2-3-4-5-6-7-8)... dovresti cominciare a capire come un beat può rimanere in 4/4 pur spostando gli accenti, e prendere un po' di confidenza con la differenza tra battere (che significa suonare un accento sugli ottavi n. 1-3-5-7) e levare (che significa suonare un accento sugli ottavi n. 2-4-6-8, che sono anche quelli che il metronomo conta come "and").
molto di quello che ti disorienta nel pezzo dei Warlord è proprio questo spostare cassa e rullante sugli ottavi in levare.

leggere lo spartito dovrebbe darti un riferimento più solido su cui appoggiarti rispetto ai nostri testi, facci sapere se riesci a seguire le variazioni. :D

phpBB [video]
Dunque, dunque.
Anche questo è stato molto utile. Ho compreso l'equivoco che mi si creava in testa con la questione degli accenti. Ho anche capito come un 4/4 varia di velocità a seconda dei bpm, pur rimanendo ovviamente un 4/4. Non sono sicurissimo che senza la "voce guida" del metronomo riuscirei ancora autonomamente a starci dietro, soprattutto quando intervengono quelle variazioni che mi portano a distrarmi, però qualche concetto base sto iniziando ad afferrarlo. zzz
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Scusa Squall (o chiunque vorrà rispondere guardando il video), adesso dico magari la puttanata ma tanto da tempo ho superato la soglia della vergogna: se leggo lo spartito vedo che nella prima battuta ci stanno per ogni 4 colpi di charleston 1 di tom e 1 di cassa; lui attacca con cassa+charleston, poi solo charleston, poi rullante+charleston, poi solo charleston; questo per due volte quindi fa 8 colpi di charleston, 2 di cassa e 2 di rullante. A livello di lettura ci sono? Poi nella seconda battuta subentrano le variazioni sugli accenti.
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 12 febbraio 2021 21:38 Scusa Squall (o chiunque vorrà rispondere guardando il video), adesso dico magari la puttanata ma tanto da tempo ho superato la soglia della vergogna: se leggo lo spartito vedo che nella prima battuta ci stanno per ogni 4 colpi di charleston 1 di tom e 1 di cassa; lui attacca con cassa+charleston, poi solo charleston, poi rullante+charleston, poi solo charleston; questo per due volte quindi fa 8 colpi di charleston, 2 di cassa e 2 di rullante. A livello di lettura ci sono? Poi nella seconda battuta subentrano le variazioni sugli accenti.
Dai che ci siamo quasi :D

Siamo in 4/4, quindi ogni battuta ha 4/4:
Considera solo cassa e rullante, che cadenzano tutti e 4 i quarti così:
Primo 1/4 cassa
2do 1/4 rullante
3zo 1/4 cassa
4to 1/4 rullante

e cadono TUTTI in battere

le x sono il charleston, due colpi per ogni 1/4, e quindi, in totale 8 colpi equidistanti nell'intera battuta (8/8 = 4/4, no?)

Ora, chiama gli 8 colpi di charleston 1,2,3,4,5,6,7,8.
E completiamo così

Primo 1/4 cassa su charleston 1
2do 1/4 rullante su charleston 3
3zo 1/4 cassa su charleston 5
4to 1/4 rullante su charleston 7

se tu tieni il tempo con la mano, questi 4 suoni cadono esattamente sul tuo battito di mani (in battere), mentre charleston 2,4,6 e 8 cadono al di fuori, nel momento in cui tu stai alzando la mano (in "levare".

Le seconda battuta funziona così:
PAUSA di 1/8 (!!!!) da parte di cassa o rullante su charleston 1 (in battere)
Primo 1/4 cassa su charleston 2 (levare!)
2do 1/4 rullante su charleston 4 (levare!)
3zo 1/4 cassa su charleston 6 (levare!)
4to 1/4 rullante su charleston 8 (levare!)

Se continui anche nella seconda battuta a tenere il tempo con le mani ogni colpo di cassa e rullante NON cade in corrispondenza del tuo battito di mani.
Ti torna?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Correggo una piccola fesseria da parte mia, ossia questa, riferita alla seconda battuta:
"4to 1/4 rullante su charleston 8 (levare!)"

ovviamente questo rullante, ossia il quarto suono della serie cassa-rullante-cassa-rullante, avrà la durata di un 1/8 e non di 1/4 (cadendo sull'ultimo 1/8 della battuta)
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Dai Diego che poi ti facciamo contare Handful Of Nothing :troll
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

diego ha scritto: 12 febbraio 2021 21:38 Scusa Squall (o chiunque vorrà rispondere guardando il video), adesso dico magari la puttanata ma tanto da tempo ho superato la soglia della vergogna: se leggo lo spartito vedo che nella prima battuta ci stanno per ogni 4 colpi di charleston 1 di tom e 1 di cassa; lui attacca con cassa+charleston, poi solo charleston, poi rullante+charleston, poi solo charleston; questo per due volte quindi fa 8 colpi di charleston, 2 di cassa e 2 di rullante. A livello di lettura ci sono? Poi nella seconda battuta subentrano le variazioni sugli accenti.
perfetto, hai chiamato il rullante tom all'inizio ma penso sia solo un refuso. :tru

in quel pattern si può dire che il charleston segue gli ottavi, mentre la coppia cassa-rullante segue i quarti, e quindi appunto suona ogni 2 colpi di charleston (l'half time che ti dicevo prima), questo perchè il charleston viene percepito come accento neutro ed è meno "invadente", per questo viene spesso usato come metronomo a scandire tutti gli ottavi, mentre cassa e rullante devono essere più centellinati perchè creano un accento ritmico molto ingombrante (anche se il metal se ne fotte e usa spesso il rullante su tutti i quarti e il doppio pedale su tutti gli ottavi o anche su tutti i sedicesimi).

quindi nel 4/4 quello che ti guida è la distanza tra il tùm della cassa, che inizia la frase, e il pà del rullante che sta a metà: per riuscire a evitare le finte dei vari Zonder & co, devi riuscire a individuare questa alternanza nella frase standard, e continuare a suonartela mentalmente SOPRA alle variazioni che senti.

prendi l'apertura del pezzo dei Warlord: come prima cosa dovresti riuscire a individuare il rullante sul terzo quarto che è molto regolare, battilo con la mano sul tavolo e non ti staccare mai, vedrai che ti troverai fuori tempo nella variazione a 0:11, ma poi se non perdi il tempo torni a battere in unisono col buon Mark a 0:14... la cassa sul primo quarto invece lo stronzetto ogni tanto non la suona, però con un po' di esercizio imparerai a battere il piedino esattamente immezzo ai colpi che batti con la manina sulla scrivania, e avrai trovato dove si colloca il primo quarto (l'inizio della frase, vedrai che qui è dove la chitarra cambia il fraseggio): puoi andare avanti facendo tùm col piede e pà con la mano e se non ti fai fregare, cioè se non inizi ad anticipare o ritardare i colpi, puoi arrivare a scandire l'1 e il 3 fino alla fine della canzone.
- Paul Masvidal
diego

Messaggio da diego »

Prima di tutto: ragazzi, vi adoro.
Dtrule ha scritto: 12 febbraio 2021 22:08 Le seconda battuta funziona così:
PAUSA di 1/8 (!!!!) da parte di cassa o rullante su charleston 1 (in battere)
Primo 1/4 cassa su charleston 2 (levare!)
2do 1/4 rullante su charleston 4 (levare!)
3zo 1/4 cassa su charleston 6 (levare!)
4to 1/4 rullante su charleston 8 (levare!)

Se continui anche nella seconda battuta a tenere il tempo con le mani ogni colpo di cassa e rullante NON cade in corrispondenza del tuo battito di mani.
Ti torna?
Sì, mi torna. :tru

Ale ha scritto: 12 febbraio 2021 22:51 Dai Diego che poi ti facciamo contare Handful Of Nothing :troll
:asd:

Squall ha scritto: 12 febbraio 2021 23:15
prendi l'apertura del pezzo dei Warlord: come prima cosa dovresti riuscire a individuare il rullante sul terzo quarto che è molto regolare, battilo con la mano sul tavolo e non ti staccare mai, vedrai che ti troverai fuori tempo nella variazione a 0:11, ma poi se non perdi il tempo torni a battere in unisono col buon Mark a 0:14... la cassa sul primo quarto invece lo stronzetto ogni tanto non la suona, però con un po' di esercizio imparerai a battere il piedino esattamente immezzo ai colpi che batti con la manina sulla scrivania, e avrai trovato dove si colloca il primo quarto (l'inizio della frase, vedrai che qui è dove la chitarra cambia il fraseggio): puoi andare avanti facendo tùm col piede e pà con la mano e se non ti fai fregare, cioè se non inizi ad anticipare o ritardare i colpi, puoi arrivare a scandire l'1 e il 3 fino alla fine della canzone.
Il rullante l'ho ritrovato :kki:

Per la cassa poi ci pensiamo, intanto per oggi sono sfinito :D
ma molto soddisfatto (ci si accontenta anche di poco, mi rendo conto)

P.S. Sì sì, il tom era un refuso, intendevo rullante.
Profeta del Dio Cefalo

Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

diego ha scritto: 13 febbraio 2021 00:16
Il rullante l'ho ritrovato :kki:
fenomeno. :tru
- Paul Masvidal
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Non sapendo bene dove postarlo, lo metto qui.
Il nostro Gavino preferito, Santo Patrono della discussione sul 5/4 ( :look: ), si racconta a Dado Bertonazzi, parlando a lungo del suo rapporto con l'Italia

phpBB [video]
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

gentilissim*,

mi sono scordato di aggiornarvi in seguito all'uscita di questo video che aggiunge un sacco di ciccia alla nostra playlist, e analizza alcuni semplici beat in 5 anche a prova di diego.
phpBB [video]

mi sono letto anche un fracco di commenti in cui suggeriscono molte altre canzoni, che ho unito insieme in una megaplaylist di 150 brani.
LINK PLAYLIST [https://www.youtube.com/playlist?list=P ... JdD6FFEE8U]

ovviamente ho ascoltato ogni singolo suggerimento, il ché mi ha richiesto diverse ore di ascolto nell'arco di un paio di giorni, a seguito dei quali ho odiato profondamente questo metro, motivo percui ho ritardato l'update che tutto il forum attendeva con ansia. :D
sono stato veramente sorpreso dalla varietà di generi che è venuta fuori, dall'elettronica al country alla musica celtica... ma anche dai singoli artisti: è venuto fuori che un pezzo in 5 l'hanno fatto persino Slash, i RHCP e i QOTSA, mentre Taylor Swift ne ha addirittura due nel suo ultimo album! :eek:
e persino la ending theme di Naruto, che non avevo mai sentito, così come un brano di Jesus Christ Superstar.

cose importanti che ci siamo dimenticati di citare:
- le intro di "YYZ", "Tarkus" e "White room" dei Cream, non le avevo incluse inizialmente perchè poi i pezzi vanno per altri lidi, ma alla fine credo abbia senso citarle
- l'intro col groove devastante di Sean Malone di "Sentiment" del primo Cynic (sgamata da un suo video tributo post-mortem :bu: )
- i Radiohead a quanto pare si divertono davvero tanto con i metri, dovrei dargli una chance prima o poi, ho incluso tre pezzi ma ci sono scampoli in altri brani
- "Lingus" degli Snarky puppy
- "The patient" dei Tool
- "Stream of consciousness" dei DT
- un altro paio di pezzi dei Rush, per la verità non dei più memorabili
- "Cheating the polygraph" dei Porcupine tree (sgamata grazie al solista di Gavin, giustappunto citato da cotly)
- infine direi che c'è da menzionare la parte centrale di "Within you without you" dei Beatles, anche loro non se la sono fatta scappare

e poi qualche giorno fa la realizzazione: il riff portante di "Deus nova" e "Nihil morari" dei Pain of salvation.
e così mi si chiude il cerchio: anche il mio pezzo preferito dei PoS, praticamente l'incarnazione della mia post-adolescenza, scorre fluente in 5, grazie a quel diabolicissimo quarto eccedente che alterna pausa, accento "in levare" e terzine.
:tru
- Paul Masvidal
diego

Messaggio da diego »

Il video del tipo sono riuscito a seguirlo, non dico con facilità, a volte rivedendo e riascoltando dei passaggi, ma alla fine ce l'ho fatta. Subito all'inizio ad esempio non riuscivo a beccare i 5/4 sulla batteria ma li ho trovati sul piano e a quel punto mi sono rasserenato :D
Della tua playlist da 150 brani ho solo bazzicato qualche canzone qua e là ma mi rendo conto che senza una "guida" sotto faccio ancora fatica.
Però gran lavoro che hai fatto, immagino lo sbattone! :tru
Profeta del Dio Cefalo

giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Video divorato :strafa:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Che mi dite di

phpBB [video]

Ma soprattutto il ritornello di

phpBB [video]

vedike
"Nothing but the process is infinite.."
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

eh minchia, qua di 5/4 ce n'è proprio col contagocce. :D

gli Arcade fire li ho sempre trovati stimolanti: il pezzo è in parte in 4 e 5 alternati (volendo leggibile come 9) e in parte in 4/4, interessante l'effetto che viene fuori da quest'alternanza in un pezzo così scarno dove risalta molto.
l'altro ci vuole proprio la lente d'ingrandimento: il ritornello è fatto da 3 battute in 4 e una eccedente in 5... molto curioso ma difficile da accostare alla composizione in 5.
- Paul Masvidal
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Ma anche col contagocce sono divertenti da trovare.

Proseguo:

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

La bellissima

phpBB [video]

Incredibile non averla citata prima

phpBB [video]

E questa?

phpBB [video]
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Allora aggiungerei

phpBB [video]

ha molte battute in 5/4, ma da 2:16 all'assolo di chitarra (compreso, 3:02) è interamente 5/4 :sisi:
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

geeez...
Zanna: Sky, Rush e Akeboshi li avevo già inclusi, gli altri pezzi sono tutti interessanti aggiunte alla playlist: dovresti postare più spesso cose al di fuori di quel metallo un po' affilato e fermo alle sonorità degli anni 2000 che proponi spesso. :D
UK: assai weird, la prima parte è più un 4-4-2 (10/4), poi svaria per tornare su questa frase in 10 in diverse salse, in generale il 5 non emerge molto ma piuttosto questo 10 molesto.
Ohmme: classicone con effetto "clave" 3+2
SOAD: apre in 9, poi c'è la parte aggressiva in 5 con la batteria binaria che sfasa gli accenti ad ogni battuta, per poi tornare in 9, in 6 e anche in 4 più avanti, bel casino
Lamb: questo è un pezzone, i suoni sono fighissimi, ogni tanto buttano dentro una battuta da 6 per dare un po' di movimento: mi segno il disco e lo ascolterò sicuramente perchè non li conosco

mmm... quella dei SX è proprio a cavallo della linea che ho insandacabilmente tracciato, perchè ci sono 2-3 momenti dove il 5 effettivamente emerge, però questo tipo di composizioni dove il metro cambia in media ogni 2-3 battute preferisco tenerle fuori.
- Paul Masvidal
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

:? Perché non legge i link?
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

ZANNA ha scritto: 30 marzo 2021 00:35 :? Perché non legge i link?
Hai inserito i link in versione mobile (m.youtube.com/xxxxxx). Se sostituisci la m iniziale col canonico www dovrebbe andare tutto a posto :wink:
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

ZANNA ha scritto: 30 marzo 2021 00:28 Amico mio, ricorda che hai a che fare con il numero 1.

Inaspettato:

phpBB [video]

Bello violento:

phpBB [video]

Scolastico? Mah...

phpBB [video]

Con questa sbrodolerai:

phpBB [video]

Ora puoi rilassarti e emozionarti un po' :

phpBB [video]

Conta conta che ne trovi:

phpBB [video]

Già detta?

phpBB [video]

E l'orsacchiottone non lo mettiamo?

phpBB [video]
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Grande Ale!
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

phpBB [video]
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Perfetto! Batti il 5!:)
Rispondi