gentilissim*,
mi sono scordato di aggiornarvi in seguito all'uscita di questo video che aggiunge un sacco di ciccia alla nostra playlist, e analizza alcuni semplici beat in 5 anche a prova di diego.
mi sono letto anche un fracco di commenti in cui suggeriscono molte altre canzoni, che ho unito insieme in una megaplaylist di 150 brani.
LINK PLAYLIST [
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... JdD6FFEE8U]
ovviamente ho ascoltato ogni singolo suggerimento, il ché mi ha richiesto diverse ore di ascolto nell'arco di un paio di giorni, a seguito dei quali ho odiato profondamente questo metro, motivo percui ho ritardato l'update che tutto il forum attendeva con ansia.
sono stato veramente sorpreso dalla varietà di generi che è venuta fuori, dall'elettronica al country alla musica celtica... ma anche dai singoli artisti: è venuto fuori che un pezzo in 5 l'hanno fatto persino Slash, i RHCP e i QOTSA, mentre Taylor Swift ne ha addirittura due nel suo ultimo album!

e persino la ending theme di Naruto, che non avevo mai sentito, così come un brano di Jesus Christ Superstar.
cose importanti che ci siamo dimenticati di citare:
- le intro di "YYZ", "Tarkus" e "White room" dei Cream, non le avevo incluse inizialmente perchè poi i pezzi vanno per altri lidi, ma alla fine credo abbia senso citarle
- l'intro col groove devastante di Sean Malone di "Sentiment" del primo Cynic (sgamata da un suo video tributo post-mortem

)
- i Radiohead a quanto pare si divertono davvero tanto con i metri, dovrei dargli una chance prima o poi, ho incluso tre pezzi ma ci sono scampoli in altri brani
- "Lingus" degli Snarky puppy
- "The patient" dei Tool
- "Stream of consciousness" dei DT
- un altro paio di pezzi dei Rush, per la verità non dei più memorabili
- "Cheating the polygraph" dei Porcupine tree (sgamata grazie al solista di Gavin, giustappunto citato da cotly)
- infine direi che c'è da menzionare la parte centrale di "Within you without you" dei Beatles, anche loro non se la sono fatta scappare
e poi qualche giorno fa la realizzazione: il riff portante di "Deus nova" e "Nihil morari" dei Pain of salvation.
e così mi si chiude il cerchio: anche il mio pezzo preferito dei PoS, praticamente l'incarnazione della mia post-adolescenza, scorre fluente in 5, grazie a quel diabolicissimo quarto eccedente che alterna pausa, accento "in levare" e terzine.