Fa freddo

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Fa freddo

Messaggio da Graz »

sono stato a vallerona e ho messo 500 litri di gasolio nella cisterna per il riscaldamento
precedente fattura: 530 euro
fattura dell'altro ieri: 940 euro

a voi studio.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ho la casa che oscilla tra i 21/22°C e i 23/24°C tra estate e inverno, nel senso che in estate ho 21/22 e in inverno 23/24. E tutto questo spendendo quattro spiccioli di corrente. Che figata la geotermia se hai la casa ben cappotata e isolata.... zzz
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 7 novembre 2022 23:58
cdf ha scritto: 7 novembre 2022 20:37 Quà dove vivo io, stasera, ci sono 7 gradi.
Io ho impostato su 19 gradi i caloriferi, ed ho escluso: corridoio, studio (che poi uso per stirarmi i vestiti) e anticamera.
Porte ovviamente chiuse :sisi:
Quindi quando fai il corridoio per passare da una stanza all'altra ti si congela il velopendulo?
Eccome! :D
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Io abito in Trentino, qua inizia a fare freschino. Soluzioni? compartimentare (in bagno ho tipo 15 gradi, scaldo solo quando mi devo docciare) scaldando solo soggiorno/ cucina stando sui 18 max 19 gradi. Per il resto, settimana scorsa ho fatto legna (pagandone le conseguenze in termini di mal di schiena per una settimana :( ) e quindi mi sento piuttosto pronto per affrontare l'inverno senza grossi timori di dissanguamento economico. Ah , a proposito:

phpBB [video]
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ma nel 2022 leggo ancora di pellet e legna?
Poi a Milano mi scassano la minchia con l'inquinamento e puttanate varie..
Boh...

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mo anche la legna inquina?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

GaYden ha scritto: 10 novembre 2022 14:50 Mo anche la legna inquina?
Beh, sicuramente più del riscaldamento a gas naturale. Tieni anche conto che è una combustione non controllata e a bassa temperatura quindi gli NOx sono probabilmente tantissimi. Inoltre l'efficienza è veramente una merda quindi, per dire, se un intero condominio dal gas naturale passasse al riscaldamento a legna/pellet emetterebbe in atmosfera molto di più.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mi puoi spiegare in breve la storia della geotermia?
Sono fermo ai ricordi scolastici del Larderello e dei soffioni boraciferi :D ma non credo che c'entrino molto con il tuo caso.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Fenix ha scritto: 10 novembre 2022 17:20 Sono fermo ai ricordi scolastici del Larderello e dei soffioni boraciferi :D
Idem :D
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erotic.Nightmares

Fenix ha scritto: 10 novembre 2022 17:20 Mi puoi spiegare in breve la storia della geotermia?
Sono fermo ai ricordi scolastici del Larderello e dei soffioni boraciferi :D ma non credo che c'entrino molto con il tuo caso.
Il concetto non è molto diverso :rip :rip

E' un sistema a bassa entalpia. In pratica (semplificando MOLTO) fai un foro nel terreno per arrivare a una profondità che parte da una cinquantina di metri per arrivare e superare i 200 metri nel quale cali una sonda di captazione e due tubazioni, una di mandata e una di ritorno. In questi tubi e nella sonda fai circolare un fluido termoconvettore (olii speciali o altri fluidi) che vengono immessi freddi e vengono riportati in superficie a una temperatura costante che va si attesta sui 30/35°C. Con questo fluido a temperatura costante alimenti una pompa di calore che si preoccupa di fornire acqua a temperatura costante per riscaldamento e per uso sanitario (ovvero lavarti il cazzo). Se la pompa di calore è a ciclo invertibile, d'estate ti fa circolare nell'impianto di riscaldamento acqua fredda e raffreschi la casa. Tramite l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento distribuito su tutta la superficie della casa ottieni la climatizzazione. Il costo di installazione è piuttosto alto e quindi farlo per i cazzi tuoi diventa un investimento notevole, ma se fatto durante la nuova costruzione di un edificio il costo viene spalmato (quello che costa tantissimo è fare il foro nel terreno) e quindi diventa molto conveniente. Fatto questo, paghi solo l'energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore e del sistema di circolazione dei fluidi nel pavimento.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Ok chiarissimo, grazie mille per lo spiegone light ben sapendo che è una cosa molto probabilmente non farei mai.
Al di là dei costi dovrei ribaltare tutto come un calzino (casa sopra giardino terrazzato sulla sponda del fiume) e non è il caso, mi tengo il riscaldamento a pavimento standard che va bene così.
Faccio già l'ecologico con i pannelli solari per l'acqua calda. :D
Dream on...
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Erotic.Nightmares ha scritto: 10 novembre 2022 17:50
Fenix ha scritto: 10 novembre 2022 17:20 Mi puoi spiegare in breve la storia della geotermia?
Il concetto non è molto diverso :rip :rip

E' un sistema a bassa entalpia. In pratica (semplificando MOLTO) fai un foro nel terreno per arrivare a una profondità che parte da una cinquantina di metri per arrivare e superare i 200 metri nel quale cali una sonda di captazione e due tubazioni, una di mandata e una di ritorno. In questi tubi e nella sonda fai circolare un fluido termoconvettore (olii speciali o altri fluidi) che vengono immessi freddi e vengono riportati in superficie a una temperatura costante che va si attesta sui 30/35°C. Con questo fluido a temperatura costante alimenti una pompa di calore che si preoccupa di fornire acqua a temperatura costante per riscaldamento e per uso sanitario (ovvero lavarti il cazzo). Se la pompa di calore è a ciclo invertibile, d'estate ti fa circolare nell'impianto di riscaldamento acqua fredda e raffreschi la casa. Tramite l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento distribuito su tutta la superficie della casa ottieni la climatizzazione. Il costo di installazione è piuttosto alto e quindi farlo per i cazzi tuoi diventa un investimento notevole, ma se fatto durante la nuova costruzione di un edificio il costo viene spalmato (quello che costa tantissimo è fare il foro nel terreno) e quindi diventa molto conveniente. Fatto questo, paghi solo l'energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore e del sistema di circolazione dei fluidi nel pavimento.
Ieri sera lo hanno passato al tg3Lombardia
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/vi ... f611a.html

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Io comunque ad "entalpia" mi ero già emozionato.
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

A proposito, forse se n'è già parlato altrove, ma avendo una abitazione singola, con classe energetica A (quindi coibentata abbestia), avrebbe senso installare dei pannelli solari?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

No, SOLO se sono incentivati e non li paghi, altrimenti ci metti 15 anni a recuperare il costo e quando sei al break-even li devi buttare
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Come per l'auto elettrica, già un paio di anni fa con i costi dell'epoca, arrivavi a recuperare le spese quando l'auto era quasi da cambiare, figurati ora.
Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Faccio il super populista e dico che è tutto un grande bluff

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto: 11 novembre 2022 15:08 Faccio il super populista e dico che è tutto un grande bluff

Grazzino la geotermia un grande bluff sto cazzo, scusa eh.
Chiaro che non ha senso installarla a casa tua a Vallerona che è in classe energetica XXX e se chiedi a un ingegnere di farti la certificazione gli viene un ictus solo al pensiero, ma tipo a casa mia che è in classe tripla A io con la geotermia spendo....un cazzo di niente. La quota di energia elettrica delle spese di condominio relativa a riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda mi si aggira sui 50/60€ al mese. Vuol dire che io per scaldare/raffrescare/deumidificare la casa e lavarmi il culo spendo circa 600€ l'anno....e ho sempre la casa a 24°C d'inverno e a 22°C d'estate. Quindi ripeto, grande bluff stocazzo la geotermia.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Erotic.Nightmares ha scritto: 11 novembre 2022 16:11
Graz ha scritto: 11 novembre 2022 15:08 Faccio il super populista e dico che è tutto un grande bluff

Chiaro che non ha senso installarla a casa tua a Vallerona che è in classe energetica XXX e se chiedi a un ingegnere di farti la certificazione gli viene un ictus solo al pensiero, ma tipo a casa mia che è in classe tripla A io con la geotermia spendo....un cazzo di niente. La quota di energia elettrica delle spese di condominio relativa a riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda mi si aggira sui 50/60€ al mese. Vuol dire che io per scaldare/raffrescare/deumidificare la casa e lavarmi il culo spendo circa 600€ l'anno....e ho sempre la casa a 24°C d'inverno e a 22°C d'estate. Quindi ripeto, grande bluff stocazzo la geotermia.
Secondo me, si riferiva all'auto elettrica
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Erotic.Nightmares

Erlik_khan ha scritto: 11 novembre 2022 16:22
Erotic.Nightmares ha scritto: 11 novembre 2022 16:11

Secondo me, si riferiva all'auto elettrica
Su questo ha ragione :sisi:
diego

Messaggio da diego »

E comunque "sto cazzo" o "stocazzo"?
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ovviamente mi riferivo all'auto :D
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

diego ha scritto: 11 novembre 2022 16:41 E comunque "sto cazzo" o "stocazzo"?
È erotic, quindi sarà sto cazzetto o stocazzetto.... :sisi:

@Graz populista e inquinatore con la panda a carbone.... :o
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

è a metano snoffs

:bu:
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto: 11 novembre 2022 16:56 ovviamente mi riferivo all'auto :D
Allora avevi ragione zzz
Rispondi