Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
In ogni caso, una "Set The Controls for the Heart of the Sun" qua non ce la trovi. Così come penso che: il solo lato B di Meddle si mangi tutto Dark Side of the Moon.
Su questo concordo
Dark è, secondo me, il più modaiolo e sputtanato dei floyd.
Su questo sono daccordo sul fatto che sia un album fatto per le classifiche.
Anche nella mia classifica personale sta in fondo .
Sicuro dopo i primi 2, animals, meddle, wall, whish e final.
In pratica poco prima dei floyd senza waters, che comunque mi piacciono, ma li reputo lavori minori
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
In ogni caso, una "Set The Controls for the Heart of the Sun" qua non ce la trovi. Così come penso che: il solo lato B di Meddle si mangi tutto Dark Side of the Moon.
Su questo concordo
Dark è, secondo me, il più modaiolo e sputtanato dei floyd.
Su questo sono daccordo sul fatto che sia un album fatto per le classifiche.
Anche nella mia classifica personale sta in fondo .
Sicuro dopo i primi 2, animals, meddle, wall, whish e final.
In pratica poco prima dei floyd senza waters, che comunque mi piacciono, ma li reputo lavori minori
Ecco la mia:
01. Meddle
02. A Saucerful of Secrets
03. Wish You Were Here
04. Atom Heart Mother
05. The Piper at the Gates of Dawn
06. The Dark Side of the Moon
07. Ummagumma
08. Obscured by Clouds
09. More
10. The Wall
11. The Final Cut
12. Animals
13. The Division Bell
14. A Momentary Lapse of Reason
15. The Endless River
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
No, mi spiace.
Sarò banale e retrogrado, ma The Dark Side è un album scolpito nella roccia, di cui si conoscono a memoria passaggi, suoni, sfumature; cambiare anche solo un dettaglio mi suona come una bestemmia, anche se a farlo è il creatore stesso.
diego ha scritto: ↑2 marzo 2023 10:43
In quanto all'osservazione di Noncha ne capisco il senso concettuale ma trovo il paragone con il Black Album un po' forzato, non fosse altro che per il fatto che, banalmente, quest'ultimo tocca corde dirette (perché parliamo di metal e di "allontanamento" dal genere) mentre i Pink Floyd appartengono al "resto del mondo".
Bah, per me i Metallica nel Black Album fanno ancora metal. Vogliamo chiamarlo hard metal invece di thrash? Sempre metal rimane..ma per le masse!
Quello che voglio fare osservare io è che: pare che i Pink Floyd non si possano discutere perché, oltre a essere intoccabili, "a noi non c'hanno fatto niente". Quindi, appunto, come hai detto tu - al contrario dei Metallica - la cosa non ci tocca perché non fanno metal. Un po' come accade anche con i Beatles, che se non gli dai almeno 9/10 anche agli album più scarsi pare irrispettoso. Quando, invece, gli appassionati di una o dell'altra band sanno bene come giudicare..
Ank ha scritto: ↑2 marzo 2023 17:30
Per i Floyd il discorse che hai fatto del BA dei tallica non c'entra, a mio avviso.
La band si può dividere in due periodi: lo psych più pure, epoca barrett, e la parte più armonica, l'epoca gilmour.
Non che alcuni sprazzi di psych non si trovino anche nella seconda parte eh, ma una Interstellar Overdrive
, per capirci, non l'hanno più fatta, nella "seconda" versione.
Detto ciò, ti dicevo che secondo me sbagli esempio perchè, se coi tallica ci sta che hanno voluto allargare con il BA, riuscendoci, ma poi hanno cagato fuori dal vasino (benchè reputi i due load due ottimi album hard rock, ma che se li concentravi in un unico album forse ne usciva uno bono; dopo hanno solo provato a rifare i metallari, riuscendoci maluccio); i Floyd hanno scritto album MAESTOSI sia prima che dopo la prima fase. Ma questo è oggettivo eh, cioè a te possono non piacere perchè non ti piace il genere (sto generalizzando, chiaramente non so i tuoi gusti, e manco me ne importa, tutto sommato. E sto sull'impersonale, senza indicare nessuno), ma un album come Whish you where here non si può dire che è un brutto album, cazzo. La sola Shine vale 20 anni di qualsiasi discografia.
Quindi ecco, due cose molto lontane, che possono sembrare la stessa cosa, ma si parla ovviamente di artisti completamente distanti (Tallica storia della musica metal, e hard rock; Floyd storia della musica tutta)
Ma, infatti, a me piace eccome Wish You Were Here. Anche più di questo..così come preferisco ascoltare Load più del Black Album!
Il problema è arrivato poi per entrambi, dato che si sono persi in rimasugli e marketing pubblicitario del nome.
Le fasi dei Pink Floyd, in realtà, possono essere anche 4 o 5: Barrett, senza Barrett, commerciale, Waters, Gilmour.
Echoes a mio parere è il brano che in 23 minuti racchiude tutto quello che sono i Pink Floyd, dalla Psichedelia senza confini dei lavori precedenti al Progressive Rock coeso e maturo dei successivi.
No, mi spiace.
Sarò banale e retrogrado, ma The Dark Side è un album scolpito nella roccia, di cui si conoscono a memoria passaggi, suoni, sfumature; cambiare anche solo un dettaglio mi suona come una bestemmia, anche se a farlo è il creatore stesso.
Sinceramente è un'operazione che non condivido, e mi pare una mezza minchiata.
MA, e qui lo metto grosso, se devo decidere se ricomprare per l'ennesima volta DSOTM (Perchè è già uscito in 3 versioni se non erro, tutte rimasterizzate, questa "nuova di Gilour" sarà la quarta, almeno ) , identica, ma con i soldi di Money che si sentono meglio, allora appoggio la versione di Waters. Per lo meno avremmo una seconda visione dell'album, una cosa diversa, ma essendo fatta dallo stesso creatore dell'originale, una cosa sicuramente di qualità , che non perde nulla da quella primaria.
"Chi beve un bicchiere.
SimonFenix ha scritto: ↑3 marzo 2023 02:10
Echoes a mio parere è il brano che in 23 minuti racchiude tutto quello che sono i Pink Floyd, dalla Psichedelia senza confini dei lavori precedenti al Progressive Rock coeso e maturo dei successivi.
Echoes è commovente, tra le mie 3 canzoni preferite dell'intera discografia dei Pink Floyd. La chitarra di Gilmour che riproduce il verso dei gabbiani... Ogni volta che l'ascolto mi fa venire i brividi.
Me lo disse un fan sfegatato e mio collega, era il 1991 e da allora ci ho sempre creduto.
Adesso devo cambiare immaginario, certo che con una canzone che parla di universo, Dio, incontro spirituale, il suono di un sonar nella sua profondità ci stava bene..
Ma adesso che cazzo ci devo fare di un gabbiano?
johnny blade ha scritto: ↑3 marzo 2023 17:09
If you see a seagull it might mean that you’re getting spiritual help or guidance from a higher power. It may mean that you’ve been given some spiritual gifts or symbols earlier and that you failed to recognize them. Seagulls often represent better spiritual communication and a higher connection with your deity, though that, of course, depends on your religious belief system.
ma anche
The Celtic sea and afterlife god, Manannan Mac Lir, was heavily associated with seagulls. This god is often represented as a seagull, and is often shown to flow far and wide through various seas as a general messenger. Seagull symbolism in Celtic culture is often heavily tied to this god as a result.
If you see a seagull it might mean that you’re getting spiritual help or guidance from a higher power. It may mean that you’ve been given some spiritual gifts or symbols earlier and that you failed to recognize them. Seagulls often represent better spiritual communication and a higher connection with your deity, though that, of course, depends on your religious belief system.
ma anche
The Celtic sea and afterlife god, Manannan Mac Lir, was heavily associated with seagulls. This god is often represented as a seagull, and is often shown to flow far and wide through various seas as a general messenger. Seagull symbolism in Celtic culture is often heavily tied to this god as a result.
e se cerchi ne trovi quante ne vuoi
Non ho credenze religiose e tanto meno sono celtico.
ma anche
e se cerchi ne trovi quante ne vuoi
Poi se cerchi bene....
The CEFALO god of the sea and the afterlife, Don Gianluc Graziolì, was strongly associated with seagulls. This god is often depicted as a seagull with a mullet tail and is often shown drinking wine in a trattoria, and eating porchetta in Ariccia. The symbolism of the seagull in Celtic culture is often linked to this god, and his enormous arrogance towards the Rabiro.
"Chi beve un bicchiere.
rabe ha scritto: ↑20 marzo 2023 00:29
45.000.000 copie vendute
I Metallica la metà con quello del 1991, ma sono dei venduti.
In realtà nel mondo il BA ha venduto over 30 mln.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
nonchalance ha scritto:
I Metallica la metà con quello del 1991, ma sono dei venduti.
In realtà nel mondo il BA ha venduto over 30 mln.
Sempre dei venduti sono..
Almeno il doppio!! @cit
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.