Acufeni

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Fra 88
Member

Re: Acufeni

Messaggio da Fra 88 »

Ciao a tutti, ciao Graz!!
Innanzitutto mi dispiace moltissimo...
Io ti capisco bene, ho visto il video e mi sembrava di sentire me stesso che parlava anni fa...
Si dico anni fa perché ormai sono ben 6 anni che ho acufene acuto con conseguente perdita di qualche frequenza sugli alti.
Non hai idea di quanto ero terrorizzato, avevo persino spesso di suonare la chitarra, avendo paura delle distorsioni dell' amp, e persino di ascoltare musica in cuffia e inizialmente anche da stereo/macchina.
Ho fatto il giro degli otorini, mi sono rivolto a luminari con diete ipocaloriche senza sali, mi hanno perfino fatto dei laser nell' orecchio, dieci sedute a Milano..
Posso essere cinico e dire come la penso?

Tutte str**zate!! Soldi, e tanti buttati nel cesso!!
Io ho iniziato a stare meglio nel momento in cui ho messo da parte il pensiero, e sapete? Forse è proprio questo che bisogna fare.. è come se mi ci fossi abituato..
Probabilmente la medicina non ha i mezzi per affrontare questo problema, ho visto medici che manco sapevano cosa dire e mi facevano fare cure a tentativi..
È dura ma bisogna mettere da parte il pensiero...
Pian piano ho iniziato, a riascoltare musica in cuffia quando mi alleno, a volume deciso in auto e pure a suonare..
Lui è ancora lì che rompe i coglioni ma non dobbiamo lasciargliela vinta, poi magari un giorno sarò sordo, ma tant'è 😂
Questo è quello che può essere il mio consiglio è difficile perché lo sentiamo sempre ma dobbiamo cercare di conviverci..
E solo chi come me lo ha sa quanto è vera la frase che dice il Graz sul silenzio...voi che potete godetevelo anche per noi🙂
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ho un acufene da quando ormai più di vent'anni fa mi sono trapanato l'orecchio sinistro durante un mio concerto. Ero in ginocchio davanti alla mia cassa Mesa 4x12'' che finivo di cablare tuttto, il mio batterista accese la mia ciabatta per errore e partì un fischio micidiale perché la testata era accesa con volumi da live. Quella sera suonai praticamente da sordo e da allora mi accompagna un ronzio costante che ovviamente percepisco di più nel silenzio e al buio. Ci si convive, c'è decisamente di peggio nella vita e c'è chi soffre di acufene talmente debilitante da avere costantemente nausea, giramenti di testa, addirittura problemi di linguaggio. Sinceramente non ne farei questa tragedia greca, ti incasini la vita per un problema tutto sommato minore e la reazione ti fa stare decisamente peggio del problema in sé.

Quel che non mi spiego è come sia possibile non sapere che chi come noi si è fatto una vita di walkman e concerti inevitabilmente con l'avanzare degli anni arriva ad avere problemi di udito. Che sia l'acufene, che sia un calo dell'udito....minchia, pure mamma e papà ci han sempre detto "Non ascoltare la musica così alta che ti rovini l'udito!!". Uno lo mette in conto, poi può decidere come me di fottersene o cercare di fare attenzione prima che i problemi si presentino...ma non serve una laurea in medicina per sapere che se passi trent'anni attaccato alle casse sui palchi di mezzo mondo ti sputtani le orecchie.

Prendila più leggera che non hai una malattia in fase terminale Graz. Ti fai più male con stà reazione di depressione che col fischiettino nell'orecchio.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Vero @Graz , concordo con l'Erotico.
Come ho detto anche io penso di averlo, anche se non saprei definire un momento preciso in cui mi è spuntato, perchè me ne accorgo solamente "se lo cerco", un ronzio costante di sottofondo non assegnabile ad un orecchio preciso ma come se fosse, appunto come dici tu, al centro del cervello. Se mi dite che al silenzio totale non percepite un ronzio costante a bassa frequenza, allora ho l'acufene :asd:
Ti posso dire che è come avere niente, dormo tranquillo, faccio le cose in silenzio tranquillo e, come mi disse l'otorino, si percepisce solo in situazioni di stress perchè passi il tempo a cercare questo rumore.
In ogni caso se mi dici che è sovrastato dalla tua voce e da qualsiasi suono, allora non hai proprio nulla, sei quasi alì livello di quelli che vogliono farsi ricoverare per un 37 di febbre :asd:
O' pauer metal n'adda cagnà.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

no qualsiasi suono no , solo quello del gas
se guido, se vado a fare la spesa ecc, lo sento eccome

ps: ho sempre ascoltato la musica a volume basso/moderato, usando pochissimo le cuffie (una manciata di ore in tutta la vita)
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Mayhem80
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mayhem80 »

@Graz Anche io ho un acufene arrivato nel 2009. La sera che mi arrivò ero nel letto da 10 min che cercavo di addormentami quando mi si è abbassato l'udito di colpo ed è iniziato il fischio. Non avevo fatto nulla in quei giorni e la sera che mi è arrivato avevo passato la serata sul divano a guardare un film(volume normale). Va beh, non ti dico l'iter infinito di dottori e otorini che mi hanno visitato. Ormai, dopo tutti questi anni, sono talmente abituato a sentirlo che ormai non ci faccio più caso. Tra tutti i trattamenti che mi hanno rifilato per farmelo passare, l'unico rimedio è ha funzionato realmente è stato quello del ventilatore che cigola.
Era il secondo otorino che incontravo e lui mi disse questa cosa: "quando entri in una stanza la prima volta e nel soffitto c'è un ventilatore che gira e cigola, all'inizio lo senti e ti da tanto fastidio perchè è l'effetto novità. Ma dopo ogni giorno che entrai in quella stanza, il tuo cervello si abituerà a eliminarlo e solo prestandoci attenzione lo senterai.".... Mai cosa è stata più vera.
Tutto qui :)

Spero che a distanza di qualche mese le cose stiano andando meglio.
Everybody Lies...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

a me è tornato nell'orecchio dx, è stato un mesetto e fortunatamente è andato via
mi dava veramente fastidio la notte
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ragazzi è colpa dell'heavy metal. Anni ed anni di alte frequenze e chitarre sferraglianti, fatevene una ragione.
Mayhem80
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mayhem80 »

AntonioC. ha scritto: 1 maggio 2023 22:20 Ragazzi è colpa dell'heavy metal. Anni ed anni di alte frequenze e chitarre sferraglianti, fatevene una ragione.
Più che altro musica in generale, non solo l'heavy metal. Ho conosciuto un paio di persone che ascoltavano pochissima musica in generale, eppure gli è venuto lo stesso.
Everybody Lies...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

La musica non è il fattore scatenante, mio zio ce li ha e sono pure seri e non ha ascoltato una singola canzone in vita sua. Stessa cosa mio padre. Naturale che poi il volume alto aggrava la situazione. Credo si tratti di un inevitabile processo sclerotico. Probabilmente chi non ce li ha è perché non ci fa caso. A me sono tornati nel momento che ne abbiamo parlato e là ho capito che me n'ero semplicemente scordato.
Ocio, sono sempre Baky :o
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ci sono esperimenti di psicoacustica in cui, in una stanza insonorizzata, tutti i soggetti studiati percepiscono acufeni.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Auguriamo il meglio a Piero Pelù, intanto potrebbe avere anche lui questo problema che affligge tanti
Con molto ritardo, aggiungerei, vista la vita che ha condotto

https://www.facebook.com/photo/?fbid=82 ... 4738426315
Ocio, sono sempre Baky :o
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ora... il fatto che siano "appositamente progettati per i concerti" è una minchiata, bloccano parte delle frequenze alte quindi sminchiano l'ascolto. Sicuramente un concerto ben impostato non necessita di un volume assordante e non produce picchi di frequenze specifiche che danneggiano il timpano....ma questo dipende da quanto sono capaci il fonico e la band
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Rispondi