vinile vs cassetta vs cd vs digitale

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Frankgate
Senior Member

Re: vinile vs cassetta vs cd vs digitale

Messaggio da Frankgate »

Deadlord79 ha scritto: 27 febbraio 2023 18:30
Frankgate ha scritto: 27 febbraio 2023 18:12
Deadlord79 ha scritto: 27 febbraio 2023 18:01 ormai compro solo vinili ma non perché è meglio di per se del cd/streaming, è meglio perché è l'unico modo per ascoltare dischi che non siano compressi a bestia a causa della cosidetta loudness war, se non fosse per questo comprerei solo cd, perché mi piace avere un album fisicamente,il vinile è veramente una rottura comunque, odio dover girare lato di continuo, per questob li rippo con il pc e poi me li ascolto in digitale.
Come dico sempre il cd/digitale è meglio ma li fanno suonare peggio
hai ragione sulla qualità audio, ma che senso ha comprare il vinile e poi ripparlo? :ma
come ho scritto, non prendo il vinile perché mi piace di più come supporto,è scomodo e costa di più, semplicemente odio di più la loudness war, il vinile suona meglio perché usano un mastering più dinamico che è l'unica cosa che mi interessa. Per farti un esempio, l'ultimo degli hardcore superstar non ho preso il vinile ma l'ho comprato su qobuz perché per le piattaforme digitali hanno usato un mastering più dinamico rispetto al cd che è compresso, non sono un purista del vinile, mi interessa la qualità audio per la mia musica e attualmente tranne rari casi la qualità migliore è su vinile
sì, questo sì perché il vinile è inciso partendo dal master originale, non come il CD
mi faceva strano che non ascoltassi direttamente dal vinile :D
Ocio, sono sempre Baky :o
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Continuo imperterrito con il CD, che rimane il supporto fisico più pratico ed economico. I prezzi dei vinili che vedo nei negozi li trovo ingiustificati, a parte il fatto che ritengo che il CD suoni meglio del vinile se anche fosse il contrario questa qualità superiore comunque non vale 30 euro e oltre. Ormai escono anche 10 versioni in vinile dai mille colori (e una scrausa in CD) con rimasterizzazioni anche a 192 kHz, praticamente più del quadruplo delle frequenze che l'orecchio umano percepisce.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Io ho iniziato con il CD e continuerò, per sempre, con il CD.
L'unico LP che ho comprato è stato Appetite for Destruction (con la copertina originale e vinile giallo) come "ricordo" di un viaggio a Londra, per dire il tipo di valore che do a questo supporto.
E, penso che in tanti, ormai, facciano l'acquisto solamente per feticismo. Il resto sono solamente delle scuse..
Tra l'altro - a parte che la maggior parte nemmeno possiede il giradischi e tantomeno li ascoltano - so che: sia la cera che viene usata che il solco che viene fatto ora non è minimamente paragonabile a quello dell'epoca d'oro. Hai voglia tu a citare le frequenze!
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Rispondi