[I Peggiori] Dream Theater
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
[I Peggiori] Dream Theater
Torniamo negli Stati Uniti e, più precisamente, al Berklee College of Music di Boston - per questa rassegna quindicinale al contrario - dove, nel 1985, John Petrucci e John Myung con Mike Portnoy fondano una band con il nome Majesty: i Dream Theater.
Le precedenti >
Paradise Lost
Helloween
Kreator
Cradle of Filth
Megadeth
Sepultura
Le precedenti >
Paradise Lost
Helloween
Kreator
Cradle of Filth
Megadeth
Sepultura
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: [I Peggiori] Dream Theater
When Dream and Day Unite
(1989)
Images and Words
(1992)
Awake
(1994)
Falling into Infinity
(1997)
Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory
(1999)
Six Degrees of Inner Turbulence
(2002)
Train of Thought
(2003)
Octavarium
(2005)
Systematic Chaos
(2007)
Black Clouds & Silver Linings
(2009)
A Dramatic Turn of Events
(2011)
Dream Theater
(2013)
The Astonishing
(2016)
Distance over Time
(2019)
Moment
(2021)
Insomma, dato che anche loro - come tanti altri - hanno attraversato dei periodi "bui" per scelte discutibili o, più semplicemente, per cambi di formazione derivanti da una voglia di evolversi o chissà per quale oscuro motivo, quali sono quelli che detestate-trascurate-odiate?
In questo caso avete 4 scelte obbligatorie
(1989)Images and Words
(1992)Awake
(1994)Falling into Infinity
(1997)Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory
(1999)Six Degrees of Inner Turbulence
(2002)Train of Thought
(2003)Octavarium
(2005)Systematic Chaos
(2007)Black Clouds & Silver Linings
(2009)A Dramatic Turn of Events
(2011)Dream Theater
(2013)The Astonishing
(2016)Distance over Time
(2019)Moment
(2021)Insomma, dato che anche loro - come tanti altri - hanno attraversato dei periodi "bui" per scelte discutibili o, più semplicemente, per cambi di formazione derivanti da una voglia di evolversi o chissà per quale oscuro motivo, quali sono quelli che detestate-trascurate-odiate?
In questo caso avete 4 scelte obbligatorie
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- Paul_Diamond
- Senior Member
Di primo acchito ho pensato "Finalmente un sondaggio dei dischi peggiori al quale posso partecipare anch'io"
Poi però leggo la lista e mi rendo conto che una buona manciata di dischi li avrò a malapena ascoltati una volta in vita mia.
Anche stavolta sarà per la prossima.
Poi però leggo la lista e mi rendo conto che una buona manciata di dischi li avrò a malapena ascoltati una volta in vita mia.
Anche stavolta sarà per la prossima.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Systematic (il primo in assoluto che ho ascoltato e ho pensato “Ma che è sta roba?”), Black, omonimo e Distance. L’ultimo manco l’ho comprato.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Darkfender78
- Senior Member
Gli ultimi 3 (da the Astonishing).....anche se li ho ascoltati poco.
Per quelli prima c'e qualche brano che mi è "rimasto in testa", poi il nulla.
Inviato usando "Lo Sforzo"
Per quelli prima c'e qualche brano che mi è "rimasto in testa", poi il nulla.
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
- Frankgate
- Senior Member
Facile:
Train of Sniaps
Systematic Chess
Black Chicks & Silver Dicks
Shit Over The Water Closet.
Train of Sniaps
Systematic Chess
Black Chicks & Silver Dicks
Shit Over The Water Closet.
Ocio, sono sempre Baky
- AntonioC.
- Senior Member
Credo che SC possa vincere per distacco.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Cotlod
- qualcosa
Il disco omonimo è una merda rara, nel senso che in tutto l'HM è difficile trovare dischi altrettanto puzzolenti. In più un paio di aggravanti: a 3/4 di carriera te ne esci col disco omonimo, come per dire "un nuovo inizio", "rifondazione" (sbagliando il tempo: casomai rifondazione doveva essere quello precedente, il primo senza Mikele). Già il disco è brutto che fa scopa co' la Morte... ma poi che ti mettono alla fine? La suite da 20 e passa minuti, come per dire "eh, stavolta ne avevamo così tanta di carne al fuoco" che invece è il brano più brutto delle loro carriere (inclusi album solisti, progetti, eccetera).
Poi dico Six Degrees, disco altrettanto brutto ma di cui salvo un paio di pezzi (quelli brevi).
Poi basta, ma non ho ascoltato i dischi dell'era Mangime, a parte quello.
Poi dico Six Degrees, disco altrettanto brutto ma di cui salvo un paio di pezzi (quelli brevi).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
-
Aragorn_V
- Senior Member
Finalmente qualcuno lo dice. Six degrees fa schifo ed è dispersivo a dir poco. Mi piace abbastanza il secondo disco, in cui si riallineano alle loro sonorità migliori (quelle dei primi album).Cotlod ha scritto:Il disco omonimo è una merda rara, nel senso che in tutto l'HM è difficile trovare dischi altrettanto puzzolenti. In più un paio di aggravanti: a 3/4 di carriera te ne esci col disco omonimo, come per dire "un nuovo inizio", "rifondazione" (sbagliando il tempo: casomai rifondazione doveva essere quello precedente, il primo senza Mikele). Già il disco è brutto che fa scopa co' la Morte... ma poi che ti mettono alla fine? La suite da 20 e passa minuti, come per dire "eh, stavolta ne avevamo così tanta di carne al fuoco" che invece è il brano più brutto delle loro carriere (inclusi album solisti, progetti, eccetera).
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- johnny blade
- Senior Member
Della lista ho solo
il secondo
il terzo
il quinto
Ovviamente ho votato metropolis.
Due coglioni atomici. Ho provato più volte ad ascoltarlo. Mi disperdo...n'ammucchio di assoli...non riesco ad immagazzinare niente.
il secondo
il terzo
il quinto
Due coglioni atomici. Ho provato più volte ad ascoltarlo. Mi disperdo...n'ammucchio di assoli...non riesco ad immagazzinare niente.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Frankgate
- Senior Member
johnny blade ha scritto: ↑25 gennaio 2023 08:57 Della lista ho solo
il secondo
il terzo
il quinto
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Dispersivo sicuramente, ma a me non è mai dispiaciuto. Rispetto ai lavori da SC compreso in poi non dico che è oro puro ma almeno argento.Aragorn_V ha scritto: ↑25 gennaio 2023 07:33Finalmente qualcuno lo dice. Six degrees fa schifo ed è dispersivo a dir poco. Mi piace abbastanza il secondo disco, in cui si riallineano alle loro sonorità migliori (quelle dei primi album).Cotlod ha scritto:Il disco omonimo è una merda rara, nel senso che in tutto l'HM è difficile trovare dischi altrettanto puzzolenti. In più un paio di aggravanti: a 3/4 di carriera te ne esci col disco omonimo, come per dire "un nuovo inizio", "rifondazione" (sbagliando il tempo: casomai rifondazione doveva essere quello precedente, il primo senza Mikele). Già il disco è brutto che fa scopa co' la Morte... ma poi che ti mettono alla fine? La suite da 20 e passa minuti, come per dire "eh, stavolta ne avevamo così tanta di carne al fuoco" che invece è il brano più brutto delle loro carriere (inclusi album solisti, progetti, eccetera).
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Ci vuole coraggio (ed anche molto) a parlare male del primo disco di Six Degrees, probabilmente l'ultima evoluzione efficace mai avuta dalla band.
- Ennio
- Senior Member
Facilissimo anche per me:
Systematic Chaos - a tratti imbarazzante. The Dark Eternal Night una delle cose peggiori mai sentite.
Black Clouds & Silver Linings - parte veramente bene, ma dal growl (compreso) in poi del finale di A Nightmare to Remember non mi piace più niente.
Dream Theater (2013) - disco tutto sbagliato
The Astonishing (2016) - Frozen/Disney...giuro che ci avevo creduto in un grande concept.
Gli ultimi non li ho comprati, mi sono proprio rifiutato.
Sono stato un loro grande fan, la loro involuzione è una di quelle delusioni musicali che ho faticato a digerire.
Systematic Chaos - a tratti imbarazzante. The Dark Eternal Night una delle cose peggiori mai sentite.
Black Clouds & Silver Linings - parte veramente bene, ma dal growl (compreso) in poi del finale di A Nightmare to Remember non mi piace più niente.
The Astonishing (2016) - Frozen/Disney...giuro che ci avevo creduto in un grande concept.
Sono stato un loro grande fan, la loro involuzione è una di quelle delusioni musicali che ho faticato a digerire.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Frankgate
- Senior Member
chi parla male di Drimonishing merita di finire a 20 punti dalla capolista 
6DOIT è un album che a distanza di anni regala ancora soddisfazioni, per cui è promosso
6DOIT è un album che a distanza di anni regala ancora soddisfazioni, per cui è promosso
Ocio, sono sempre Baky
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
votato systematic chaos, l'omonimo, distant over time e il prossimo, perchè nn credo che riescano a rifare un disco decente come l'ultimo e torneranno a "tirare via" il tutto pur di ripartire con qualche tour
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- diego
Profeta del Dio Cefalo
- davzar
- Senior Member
Sicuramente Systematic e Astonishing, segue poi l'omonimo e per ultimo (meno peggio) Black clouds.
Sono felice di non vedere, al momento, neanche un voto per Falling into infinity, tanto vituperato, criticato, spernacchiato all'epoca quanto invece (ovviamente per il mio gusto) ottimo, elegante e di gran qualità.
E sempre secondo me meglio cento volte Sherinian di Rudess che con i suoi suoni ed effetti stile Bontempi ha ampiamente sfracellato le gonadi
Sono felice di non vedere, al momento, neanche un voto per Falling into infinity, tanto vituperato, criticato, spernacchiato all'epoca quanto invece (ovviamente per il mio gusto) ottimo, elegante e di gran qualità.
E sempre secondo me meglio cento volte Sherinian di Rudess che con i suoi suoni ed effetti stile Bontempi ha ampiamente sfracellato le gonadi
- Frankgate
- Senior Member
- diego
Io all'uscita lo apprezzai.
Poi, intendiamoci, i DT risalgono ai miei esordi nell'ascoltare metal e nel frattempo ho scoperto altri miliardi di robe per cui se prima avevo 100 cd e ora ne 1000 (numeri a caso, solo per dare l'idea di una proporzione), facendo rotazioni più o meno regolari di tutti i dischi adesso ho molta meno possibilità (e voglia) di metterlo su, preso come sono ad esplorare cose nuove (o vecchie ma che non conoscevo)... Quindi ti dico per certo che TOT nella sua interezza non lo ascolto da svariati anni, ma altrettanto per certo so che se lo ascoltassi oggi continuerebbe non dico ad entusiasmarmi ma a piacermi sì.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Comunque al momento posso bullarmi del fatto che i 4 dischi da me votati sono quelli che stanno primeggiando nella classifica della pupù 
Profeta del Dio Cefalo
- Ennio
- Senior Member
scatta il quotone su tutto!davzar ha scritto: ↑25 gennaio 2023 14:18 Sono felice di non vedere, al momento, neanche un voto per Falling into infinity, tanto vituperato, criticato, spernacchiato all'epoca quanto invece (ovviamente per il mio gusto) ottimo, elegante e di gran qualità.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Frankgate
- Senior Member
diciamo che in assoluto se paragoniamo TOT all'omonimo forse il primo è superiore, perché l'omonimo è uscito già nel periodo di calo della band che (a eccezione di Astonishing) non è riuscita a ripetersi compositivamente. Di TOT non apprezzo il fatto che per un anno si siano voluti trasformare nei Metallica con gli steroidi, con canzoni lunghe, tanti riff e cose che con loro ci azzeccano poco. Nel complesso l'album resta più che sufficiente.diego ha scritto: ↑25 gennaio 2023 15:11Io all'uscita lo apprezzai.
Poi, intendiamoci, i DT risalgono ai miei esordi nell'ascoltare metal e nel frattempo ho scoperto altri miliardi di robe per cui se prima avevo 100 cd e ora ne 1000 (numeri a caso, solo per dare l'idea di una proporzione), facendo rotazioni più o meno regolari di tutti i dischi adesso ho molta meno possibilità (e voglia) di metterlo su, preso come sono ad esplorare cose nuove (o vecchie ma che non conoscevo)... Quindi ti dico per certo che TOT nella sua interezza non lo ascolto da svariati anni, ma altrettanto per certo so che se lo ascoltassi oggi continuerebbe non dico ad entusiasmarmi ma a piacermi sì.
Ocio, sono sempre Baky
- AntonioC.
- Senior Member
Falling per metà è una ciofeca clamorosa e per metà ad altissimo livello.
- Darkfender78
- Senior Member
Bellissimo album (anche il secondo cd è fantastico - Solitary Shell spettacolo).AntonioC. ha scritto:Ci vuole coraggio (ed anche molto) a parlare male del primo disco di Six Degrees, probabilmente l'ultima evoluzione efficace mai avuta dalla band.
Quoto per l'evoluzione in positivo della band fino a SDOIT poi con TOT(altro album molto bello comunque) ne inizia un'altra ma non così efficace come i passati.
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- AntonioC.
- Senior Member
Bellissimo sicuramente, anche innovativo nella prima parte. Forse l'ultimo disco davvero convincente, pur non essendo un capolavoro.Darkfender78 ha scritto: ↑25 gennaio 2023 18:42Bellissimo album (anche il secondo cd è fantastico - Solitary Shell spettacolo).AntonioC. ha scritto:Ci vuole coraggio (ed anche molto) a parlare male del primo disco di Six Degrees, probabilmente l'ultima evoluzione efficace mai avuta dalla band.
Quoto per l'evoluzione in positivo della band fino a SDOIT poi con TOT(altro album molto bello comunque) ne inizia un'altra ma non così efficace come i passati.
- Ennio
- Senior Member
- Frankgate
- Senior Member
- AntonioC.
- Senior Member
Giuro che ne avevo sentito parlare ma mai l'avevo ascoltato.
Comunque c'è questo tale Marco Mengoni, che sarebbe perfetto a cantare i vecchi pezzi dei Theater.
Comunque c'è questo tale Marco Mengoni, che sarebbe perfetto a cantare i vecchi pezzi dei Theater.
- Frankgate
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
No, mi dispiace. L'ho riascoltato giusto per essere sicuro: il primo disco parte malissimo, con uno dei loro pezzi heavy peggiori.AntonioC. ha scritto: ↑26 gennaio 2023 13:22Bellissimo sicuramente, anche innovativo nella prima parte. Forse l'ultimo disco davvero convincente, pur non essendo un capolavoro.Darkfender78 ha scritto: ↑25 gennaio 2023 18:42Bellissimo album (anche il secondo cd è fantastico - Solitary Shell spettacolo).AntonioC. ha scritto:Ci vuole coraggio (ed anche molto) a parlare male del primo disco di Six Degrees, probabilmente l'ultima evoluzione efficace mai avuta dalla band.
Nei brani dopo ancora ancora c'è del salvabile, per quanto il brodo è allungato eccessivamente.
Il secondo disco è una cosa che non ha senso: brutture sopra brutture che si succedono per un tempo infinito.
Invece ho riascoltato Octavarium che è sempre un discone, per quanto parta malissimo (con uno dei loro pezzi heavy peggiori).
Ricordavo bene che la suite finale è clamorosa, ma a questo passaggio sono rimasto estasiato da quel pezzone che è Sacrificed Sons.
- Darkfender78
- Senior Member
Bhe il termine brutture su SDOIT mi sembra esagerato.....apparte Systematic Chaos i DT dell'era Portnoy secondo me sono veramente validi (compreso Octavarium).Cotlod ha scritto:No, mi dispiace. L'ho riascoltato giusto per essere sicuro: il primo disco parte malissimo, con uno dei loro pezzi heavy peggiori.AntonioC. ha scritto: ↑26 gennaio 2023 13:22Bellissimo sicuramente, anche innovativo nella prima parte. Forse l'ultimo disco davvero convincente, pur non essendo un capolavoro.Darkfender78 ha scritto: ↑25 gennaio 2023 18:42 Bellissimo album (anche il secondo cd è fantastico - Solitary Shell spettacolo).
Nei brani dopo ancora ancora c'è del salvabile, per quanto il brodo è allungato eccessivamente.
Il secondo disco è una cosa che non ha senso: brutture sopra brutture che si succedono per un tempo infinito.
Invece ho riascoltato Octavarium che è sempre un discone, per quanto parta malissimo (con uno dei loro pezzi heavy peggiori).
Ricordavo bene che la suite finale è clamorosa, ma a questo passaggio sono rimasto estasiato da quel pezzone che è Sacrificed Sons.
Dell'ultimo album non ricordo una canzone con un riff degno di nota
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- Cotlod
- qualcosa
Dopo anni che lo avevo in lista, ho finalmente preso BCASL, ovviamente nella versione a 3 CD.Ennio ha scritto: ↑25 gennaio 2023 10:53 Facilissimo anche per me:
Ad un primo ascolto mi sento di dire che siamo fra i peggiori della band, e lo voto come mio terzo senza pensarci troppo: millemila note di cui almeno tre quarti sono inutili; passaggi sentiti e risentiti ma suonati con la voglia che ho io di risistemare l'armadio a inizio stagione.
Testi brutti, suoni banali. Al confronto, e qui ti chiamo in causa caro Ennio, Systematic è O-R-O.
Salva l'acquisto il secondo CD, quello con le cover, dove dimostrano che hanno ancora voglia di sonare per divertirsi.
Solo io ho l'impressione che Octavarium rappresenti la chiusura dei Dream Theater per come li abbiamo conosciuti?
Solo a me quel disco dà il senso di fine?
Systematic Cess mi è simpatico e non capisco il vostro odio verso questo disco. Seppure riconosco che sia l'inizio della fine: testi imbarazzanti, riff cattivi da far sentire alle mamme al piano di sotto.
Tenete presente che la barba blu elettrico di Portnoy è arrivata solo col disco dopo.
- TheNeedleLies
- Senior Member
Mi ero perso il sondaggio e quoto @Cotlod su 6DOIT, che mi fa veramente cagare.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- diego
Anche io, tanto che ho rivenduto tutti quelli da dopo Octavarium (compreso Systematic Chaos, che ancora oggi odio profondamente perché è stato in assoluto il primo disco dei DT che, alla fine del primo ascolto, mi ha fatto integralmente porconare).
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Siete più loffi dei dischi loffi dei Dream Theater.
- Cotlod
- qualcosa
C'è di peggio nella vita; diamo una occhiata alla pagina di metal-archives sulla band, e scopriamo la seguente classifica per gli album in studio:
87% Images and Words
86% When Dream and Day Unite
86% Black Clouds & Silver Linings
85% Awake
83% Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory
82% A View from the Top of the World
81% Falling into Infinity
81% A Dramatic Turn of Events
81% Distance over Time
75% Train of Thought
75% Octavarium
74% Six Degrees of Inner Turbulence
74% Dream Theater
72% Systematic Chaos
52% The Astonishing
Vedi dove sta posizionato BCASL?
Ha un senso questa classifica?
Pensa a quando gli alieni dell'altra discussione si interesseranno ai nostri ascolti: volendo scegliere quale disco prendere dei DT, andranno a vedere su metal-archives (che immagino sarà il portale più visistato dedicato al metal).
- Mordred
- Finding the same old fears
chi ha messo Falling Into Infinity??? si palesi!
- Paul_Diamond
- Senior Member
- Frankgate
- Senior Member