Se qualcuno fosse interessato...
La lenta erosione della civiltà del lavoro...
- TheNeedleLies
- Senior Member
Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro...
Volevo informarvi che ho appena visto un annuncio per un monolocale a Milano, 45mq, zona Moscova, in vendita a soli 400.000€
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Li vale tutti, non so se hai idea di che zona sia Moscova....è una cifra che si può ancora ritenere un investimento, se i prezzi seguono questo trend tra un annetto al mq in quella zona non compri per meno di 12/13k€.TheNeedleLies ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:17 Volevo informarvi che ho appena visto un annuncio per un monolocale a Milano, 45mq, zona Moscova, in vendita a soli 400.000€
Se qualcuno fosse interessato...![]()
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ma lo so che i prezzi son quelli per la zona. E' che trovo assurdo essere arrivati a cifre simili in generale.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:20Li vale tutti, non so se hai idea di che zona sia Moscova....è una cifra che si può ancora ritenere un investimento, se i prezzi seguono questo trend tra un annetto al mq in quella zona non compri per meno di 12/13k€.TheNeedleLies ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:17 Volevo informarvi che ho appena visto un annuncio per un monolocale a Milano, 45mq, zona Moscova, in vendita a soli 400.000€
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Su questo concordo.TheNeedleLies ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:22Ma lo so che i prezzi son quelli per la zona. E' che trovo assurdo essere arrivati a cifre simili in generale.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:20Li vale tutti, non so se hai idea di che zona sia Moscova....è una cifra che si può ancora ritenere un investimento, se i prezzi seguono questo trend tra un annetto al mq in quella zona non compri per meno di 12/13k€.TheNeedleLies ha scritto: ↑24 giugno 2022 14:17 Volevo informarvi che ho appena visto un annuncio per un monolocale a Milano, 45mq, zona Moscova, in vendita a soli 400.000€
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- Fenix
- Senior Member
Per lo meno, lì sei in centro sparato a Milano.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Magari lo prende Briatore.
Sono solo 26mila pizze margherita, 73 al giorno.,3 all'ora.
Sono solo 26mila pizze margherita, 73 al giorno.,3 all'ora.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Cotlod
- qualcosa
Johnny, come li fai i conti? 
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Andando a ritroso posso supporre che Johnny abbia fatto 400.000 euro / 15 euro prezzo di una margherita al locale di Briatore = circa 26.000 margherite; da qui ho fatto 26.000 margherite / 73 al giorno (dato fornito da Johnny stesso) e il risultato sono 356 giorni, quindi un anno pieno meno una decina di giorni (chiusura nelle feste comandate?), mentre le 3 pizze all'ora scaturiscono da un'apertura della pizzeria 24 ore su 24 (73/3) e in tal caso mi sa che stiamo un po' forzando la mano.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Sottotitolo: i conti kafkianidiego ha scritto: ↑24 giugno 2022 15:23Andando a ritroso posso supporre che Johnny abbia fatto 400.000 euro / 15 euro prezzo di una margherita al locale di Briatore = circa 26.000 margherite; da qui ho fatto 26.000 margherite / 73 al giorno (dato fornito da Johnny stesso) e il risultato sono 356 giorni, quindi un anno pieno meno una decina di giorni (chiusura nelle feste comandate?), mentre le 3 pizze all'ora scaturiscono da un'apertura della pizzeria 24 ore su 24 (73/3) e in tal caso mi sa che stiamo un po' forzando la mano.![]()
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- GaYden
- Senior Member
diego ha scritto: ↑24 giugno 2022 15:23Andando a ritroso posso supporre che Johnny abbia fatto 400.000 euro / 15 euro prezzo di una margherita al locale di Briatore = circa 26.000 margherite; da qui ho fatto 26.000 margherite / 73 al giorno (dato fornito da Johnny stesso) e il risultato sono 356 giorni, quindi un anno pieno meno una decina di giorni (chiusura nelle feste comandate?), mentre le 3 pizze all'ora scaturiscono da un'apertura della pizzeria 24 ore su 24 (73/3) e in tal caso mi sa che stiamo un po' forzando la mano.![]()
La.pizza di Briatore cmq viaggia a 60euro, mica 15
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Fenix
- Senior Member
Quella da 60 è quella da superfichi, 15 è la margherita della plebe, dei povevacci.
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
E poi quelli magnano sempre.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Ecco.bomber_zee ha scritto: ↑16 giugno 2022 20:52 Non so che lavoro facciate e quanto guadagnate ma sostenere che € 1700 al mese è uno stipendio da fame è una cosa fuori dalla realtà
Lo stavo per scrivere.
Cioè, tra me e mia moglie non portiamo a casa €3400 al mese. Ma viviamo egregiamente. E viviamo a nord Milano, in pratica come vivere nella città, con 2 auto e 2 moto. Ci leviamo gli sfizi, e viviamo normalmente.
Dove cazzo trovate operai che guadagnano €1700 al mese? Lordi forse......
Boh.....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- TheNeedleLies
- Senior Member
Beh, quello dipende dal settore e dai turni. Facendo ciclo continuo ci si arriva a quella cifra. Fai conto che io nel 2006 facevo l'operaio nel settore plastico e coi turni senza ciclo continuo portavo a casa attorno ai 1400/1500€Ank ha scritto: ↑8 luglio 2022 13:59Ecco.bomber_zee ha scritto: ↑16 giugno 2022 20:52 Non so che lavoro facciate e quanto guadagnate ma sostenere che € 1700 al mese è uno stipendio da fame è una cosa fuori dalla realtà
Lo stavo per scrivere.
Cioè, tra me e mia moglie non portiamo a casa €3400 al mese. Ma viviamo egregiamente. E viviamo a nord Milano, in pratica come vivere nella città, con 2 auto e 2 moto. Ci leviamo gli sfizi, e viviamo normalmente.
Dove cazzo trovate operai che guadagnano €1700 al mese? Lordi forse......
Boh.....
Facendo ciclo continuo superi tranquillamente i 1700€
- AntonioC.
- Senior Member
1700 euro un operaio specializzato dovrebbe prenderli ad occhi chiusi, ma non è l'argomento in questione.
Come dalle varie testimonianze e per esperienza personale a Milano si può vivere bene anche con 1.700 euro.
Come dalle varie testimonianze e per esperienza personale a Milano si può vivere bene anche con 1.700 euro.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Fenix
- Senior Member
Gli stipendi della manodopera nell'ambito manifatturiero sono argomento molto delicato e purtroppo di difficilissima (o quasi impossibile) soluzione.
Dream on...
Dream on...
- diego
Tu lo sai che ogni volta che scrivi e scriverai queste parole il cuore di @Mordred manca un battito?
Profeta del Dio Cefalo
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Che c'entra: lui è la mia stupida meretrice del cuore.
Quel buco caldo che ti offre sempre ospitalità, anche nei momenti bui della vita.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- GaYden
- Senior Member
- diego
Ritiro su il thread, in cui abbiamo lungamente parlato di smart working ai tempi "brutti" della pandemia, per confermare che, alla faccia di tutti i discorsi su evoluzione, fiducia, lavoro per obiettivi, risparmio delle risorse, conciliazione tempi di vita - tempi di lavoro, la mia azienda ha definitivamente limitato il lavoro da casa a un solo giorno a settimana, con ulteriori specifiche (diciamo anche restrizioni) che possono essere decise dai singoli responsabili di funzione (elenco rapidamente le regole aggiuntive volute dal mio: il giorno scelto non deve essere sempre lo stesso tutte le settimane; se si lavora da casa il venerdì non si lavora da casa il lunedì della settimana dopo; se in una settimana si prende anche solo un giorno di ferie salta quello di lavoro da casa).
Certo, meglio di tre anni fa quando lo smart non era nemmeno nei miei / nostri sogni più bagnati, ma veramente assisto con sconcerto all'ennesima occasione persona in nome di schemi ormai obsoleti.

Certo, meglio di tre anni fa quando lo smart non era nemmeno nei miei / nostri sogni più bagnati, ma veramente assisto con sconcerto all'ennesima occasione persona in nome di schemi ormai obsoleti.
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Sempre detto, non puoi parlare di smart working con chi, se l'avesse fatto ai suoi tempi, sarebbe stato uccel di bosco. Il venerdì sì, ma il lunedì no, per non mascherare un ponte. Se fai ferie non puoi fare smart per non mascherare un altro ponte. Chi organizza in questo modo è sicuro perchè, se ne avesse avuto la possibilità, avrebbe fatto il ponte in maschera facendo finta di lavorare a riva di mare. Se si ragiona poi in termine di obiettivi in ogni caso si ostacolerebbe , perchè di fondo si prova invidia per il modo in cui si gestisce il proprio tempo.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Noi per il momento rimaniamo in una posizione ibrida decisamente flessibile, stiamo facendo ormai da quasi un anno il 50% in presenza senza particolari paletti.
E non è neanche rigido, spesso e volentieri facciamo anche meno, negli ultimi 3 mesi tra malattie varie, meteo avverso e cazzi vari nel mio team abbiamo quasi sempre fatto un solo giorno a settimana, senza dover addurre motivazioni plausibili.
Devo dire che funziona.
E non è neanche rigido, spesso e volentieri facciamo anche meno, negli ultimi 3 mesi tra malattie varie, meteo avverso e cazzi vari nel mio team abbiamo quasi sempre fatto un solo giorno a settimana, senza dover addurre motivazioni plausibili.
Devo dire che funziona.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Lo smart working non fa per me, preferisco andare a lavorare un ufficio.
Fossi il responsabile di un gruppetto di lavoro farei in modo che fossero tutti insieme a casa e tutti insieme al lavoro, tipo 2 giorni alla settimana a casa e 3 in ufficio.
Fossi il responsabile di un gruppetto di lavoro farei in modo che fossero tutti insieme a casa e tutti insieme al lavoro, tipo 2 giorni alla settimana a casa e 3 in ufficio.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- johnny blade
- Senior Member
- Frankgate
- Senior Member
Il paradosso è che a detta loro il superbonus ha prodotto illegalità 
Ocio, sono sempre Baky
- Paul_Diamond
- Senior Member
Uscito After Work, il nuovo documentario di Erik Gandini, sembra interessante.
Così come il pensiero di Chomsky.
Così come il pensiero di Chomsky.
- AntonioC.
- Senior Member
Bisogna lavorare 4 giorni a settimana io lo dico da quando ero piccolo.
- GaYden
- Senior Member
Qua lavoro 4,5gg a settimana e a volte i ritmi sono così elevati che mi sembrano un'eternità.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- 76maxx76
- Senior Member
ultimamente i pomeriggi non mi passano più
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Mordred
- Finding the same old fears
io "de facto" lavoro 4 giorni su 5 visto che il venerdì è una giornata che ce la teniamo morta.
Marx diceva che con il progresso tecnologico potremmo ridurre le ore e le giornate di lavoro al minimo indispensabile, e lasciare il tempo libero alla crescita personale, spirituale e artistica.
allo stato attuale delle cose potremmo GIA' fare come preconizzava Marx due secoli fa: internet, lavoro smart, pervarsività della tecnologia, possiamo già lavorare 4 ore al giorno massimo.
ed anche i lavori manuali: lavorare tutti, lavorare meno.
ovviamente tutti discorsi che in italia forse si affronteranno nel 2150, qui in Olanda e soprattutto nella mia azienda, ho conosciuto persone che si sono fatte mettere part time con lo stesso stipendio da full time.
Marx diceva che con il progresso tecnologico potremmo ridurre le ore e le giornate di lavoro al minimo indispensabile, e lasciare il tempo libero alla crescita personale, spirituale e artistica.
allo stato attuale delle cose potremmo GIA' fare come preconizzava Marx due secoli fa: internet, lavoro smart, pervarsività della tecnologia, possiamo già lavorare 4 ore al giorno massimo.
ed anche i lavori manuali: lavorare tutti, lavorare meno.
ovviamente tutti discorsi che in italia forse si affronteranno nel 2150, qui in Olanda e soprattutto nella mia azienda, ho conosciuto persone che si sono fatte mettere part time con lo stesso stipendio da full time.
- Fenix
- Senior Member
Dipende sempre dal lavoro che fai, non vedo questo modello così universale.
Dream on...
Dream on...
- Frankgate
- Senior Member
Ma in Italia c'è una mentalità schiavista, discorsi del genere sono improponibili. Anche per questo la gente tenta di entrare nel settore pubblico anche a costo di imbrogliare (vedi "Berlusconismo")
Ocio, sono sempre Baky
- TheNeedleLies
- Senior Member
E pensa che ci sono io a supportarti! O forse è per questo che non ti passano
- johnny blade
- Senior Member
In Italia c'è sempre il lavoro nero e l'evasione.
Impossibile conciliare il
Lavorare Meno Lavorare Tutti.
Siamo un paese arretrato.
Impossibile conciliare il
Lavorare Meno Lavorare Tutti.
Siamo un paese arretrato.
- AntonioC.
- Senior Member
Assolutamente vero, non tutti potrebbero permetterselo.
Nel mio piccolo posso dire che 4 giorni andrebbero bene.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
L'ideale sarebbe dalle 10 alle 17.. 
..o a scaglioni!
..o a scaglioni!
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- Mordred
per questo ho aggiunto la frase, non mia, del lavorare tutti lavorare meno: il garzone del macellaio deve fare 8 ore 6 giorni su 7? perchè non assumerne 3 e farli lavorare 4 ore ciascuno. AL NETTO delle leggi sul lavoro eccetera, questo non interessa adesso, io parlo del concetto. poi l'applicazione è una cosa che dovrebbe ottemperare la politica...in Italia quindi fantascienza
- diego
Il concetto è bellissimo a livello sia individuale che collettivo, ma credo sarebbe accettato universalmente solo guadagnando part time quanto si guadagna full time, altrimenti ci sarà sempre chi, per necessità (sfamare i figli) o per desiderio (comprarsi l'ultimo IPhone), preferirà lavorare di più per guadagnare di più.
Ammetto che io stesso non credo che accetterei se oggi mi proponessero di lavorare esattamente la metà guadagnando esattamente la metà; o almeno ci penserei su molto bene.
Ammetto che io stesso non credo che accetterei se oggi mi proponessero di lavorare esattamente la metà guadagnando esattamente la metà; o almeno ci penserei su molto bene.
Profeta del Dio Cefalo
- Mordred
chiaramente ci stiamo affacciando a discorsi ampissimi ed interconnessi (salario, costo della vita, leggi sul lavoro, tasse, SALARIO MINIMO GARANTITO, eccetera), cui personalmente evito perchè non ho gli strumenti cognitivi per affrontarli.
ma riassumento, certamente, lavorare part time e guadagnare da full time è un must, o se preferite, guadagnare il necessario per poter campare.
ma riassumento, certamente, lavorare part time e guadagnare da full time è un must, o se preferite, guadagnare il necessario per poter campare.
- Frankgate
- Senior Member
Attenzione, ma le riforme attuate in alcuni paesi come la Svezia sono a parità di retribuzione. Non si tratta di ridurre orario e stipendio perché non avrebbe alcun senso. Noi purtroppo scontiamo una classe imprenditoriale rapace che ancora oggi considera il dipendente un umile servitore. E avendo fatto il sindacalista ve lo posso garantire.
Ocio, sono sempre Baky