sport praticato

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: sport praticato

Messaggio da rabe »

Nihilist ha scritto: 13 luglio 2023 21:55 Alla fine la maratona a maggio l'ho fatta in 4 ore e 15, mi ero posto l'obiettivo di farla in 4 ma va benissimo... Poco prima del traguardo mi è venuto da piangere, non ci credevo di avercela fatta.

Due settimane dopo ho fatto una gara di trail di 26km con 1500m di dislivello: 4 ore e 15 lo stesso asd

Ora vorrei preparare la stessa gara trail che si terrà qui da me ad aprile, ma di 60 km. A settembre inizio la preparazione.
che atleta eccezionale zzz

piemmami se hai bisogno di consigli per la corsona
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

rabe ha scritto: 14 luglio 2023 00:18
Nihilist ha scritto: 13 luglio 2023 21:55 Alla fine la maratona a maggio l'ho fatta in 4 ore e 15, mi ero posto l'obiettivo di farla in 4 ma va benissimo... Poco prima del traguardo mi è venuto da piangere, non ci credevo di avercela fatta.

Due settimane dopo ho fatto una gara di trail di 26km con 1500m di dislivello: 4 ore e 15 lo stesso asd

Ora vorrei preparare la stessa gara trail che si terrà qui da me ad aprile, ma di 60 km. A settembre inizio la preparazione.
che atleta eccezionale zzz

piemmami se hai bisogno di consigli per la corsona
ne avrò bisogno sicuramente, grazie :sisi:

johnny zzz
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

bravo campione zzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

johnny blade ha scritto: 13 luglio 2023 18:53 Il nuoto è uno di quegli sport dove non c'è creatività, fantasia...
In realtà è perchè non sai nuotare.
Il nuoto ha una tecnica molto evoluta e dal punto di vista metabolico ti permette di fare tutto, dalla resistenza, alla tolleranza al lattato, alla forza.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Vabbè.
Allora praticare il nuoto è tanto bello come giocare a calcio, a basket, a boxe. È uguale.
Ok.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny blade ha scritto: 17 luglio 2023 14:28 Vabbè.
Allora praticare il nuoto è tanto bello come giocare a calcio, a basket, a boxe. È uguale.
Ok.
Immagino che dipenda dai gusti.... comunque lo confronterei con sport singoli, se proprio vogliamo intavolare una riflessione in merito
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Sairus ha scritto: 17 luglio 2023 14:38
Ok.
Immagino che dipenda dai gusti.... comunque lo confronterei con sport singoli, se proprio vogliamo intavolare una riflessione in merito
Ma infatti il mio commento partiva dal confronto tra gli sport che pratico/praticavo e tu hai detto bene.
Non è che a nuoto non sono capace e a boxe calcio ero un campione.

Ma io dico.,non ci siamo mai visti di persona, tanto meno in piscina.. kkk
Però ha sentenziato.
:sisi:

⭐ ⭐ *
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

rabe ha scritto: 17 luglio 2023 00:07 bravo campione zzz
e fu così che nacque l'amore ricchione, W lo sport! zzz
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny blade ha scritto: 17 luglio 2023 14:45 Però ha sentenziato.
Vabbè, l'ha detta male, immagino si riferisca al fatto che nuoti ad un livello molto amatoriale, quindi magari non sai cogliere alcuni aspetti più profondi che sono molto interessanti. Un pò come io con la corsa :asd:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Mordred

Messaggio da Mordred »

minchia stavo scrivendo un post semi-serio sulla dualità amatoriale/agonista ma l'edit fottuto mi ha appunto fottuto. non so se riesco a scriverlo con lo stesso mood ma ci provo:

volevo dire, senza fare il maschio alfa, che alcuni sport bisogna praticarli da piccoli, pochi cazzi. soprattutto quelli da combattimento, altrimenti è fuffa, vi fate male, vi demotivate e poi fate i TikTok.
io dai 9 ai 22 anni circa ho praticato karate agonistico (campione regionale e nazionale esordiente) poi ho smesso e ho fatto nell'ordine kendo, pugilato, calcetto.
l'agonismo serio del karate non si è tradotto in professionalità per vari e tanti motivi che non ricordo nemmeno con precisione, ricordo solo che volevo finirla perchè fare l'agonista dentro e fuori dal tatami (allenamento, dieta, mentalità) senza prendere uno stipendio mi pareva un po' da coglioni (ecco il primo spunto per un flame).

gli altri, tranne il kendo che è un discorso a parte, ho provato anche a praticarli con la "tigna" dell'agonista ma non avendoli iniziati da piccolo, per l'appunto, erano tosti.
il pugilato soprattutto: aver fatto tutti quegli anni karate mi ha insegnato a stare sul ring quasi naturalmente ma quando beccavo il classico pugile in-fighter allenato, che ti viene sempre sotto e non ti fa fare gioco di gambe e ti sfonda, mi frustrava, non mi andava giù, non mi divertivo. feci un po' di sparring e qualche combattimento in palestra ma persi la voglia di continuare.

calcetto idem: una partita di torneo a settimana di 60 minuti è bella e tutto il resto, quando superi i gironi e becchi gente che inspiegabilmente non gioca nelle serie professioniste, e perdi con 5-6 gol di scarto, ti gira il cazzo.
insomma cosa ho voluto dire con questo? ed io che cazzo ne so (cit.)
vorrei provare a dire: la differenza tra amatoriale e agonista è come il giorno e la notte (graziearcazzo), per cui se volete approcciarvi ad uno sport, qualsiasi sport, alla tenera età di 3x e più anni, fatelo coi dovuti accorgimenti.
se avete figli o amici giovanissimi (pedo bears che non siete altro) fategli iniziare uno sport perchè hanno il tempo dalla loro parte.
e non cacate troppo il cazzo agli (ex) agonisti.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ok.
Aspetta aspetta, temo di aver mal interpretato, io credevo paragonassi il nuoto ad altri sport individuali, tipo corsa, bici, pattinaggio, ecc...
Così stai paragonando cose molto diverse, io difendevo il nuoto perchè spesso è percepito come un gesto monotono e ripetitivo, mentre nasconde una complessità praticamente infinita.

Io sono stato tirato dentro nel padel e devo dire che è un piacevole diversivo giocare assieme e contro qualcuno, dato che invece da anni pratico attività individuali, come nuoto o mountain bike.

Poi per carità, ho sbagliato, dato che effettivamente non ci può essere creatività o fantasia nel nuoto (se lo paragoni a fare un assist o fintare un gancio per entrare con un montanre).

D'altra parte, questo:
"Allora praticare il nuoto è tanto bello come giocare a calcio, a basket, a boxe. È uguale."
è totalmente soggettivo, dato che è abbastanza normale trovare gente che si divertono a fare uno sport di squadra, ma che non hanno le soddisfazioni che uno sport come il nuoto può dare.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 15:44 gli altri, tranne il kendo che è un discorso a parte, ho provato anche a praticarli con la "tigna" dell'agonista ma non avendoli iniziati da piccolo, per l'appunto, erano tosti.
il pugilato soprattutto: aver fatto tutti quegli anni karate mi ha insegnato a stare sul ring quasi naturalmente ma quando beccavo il classico pugile in-fighter allenato, che ti viene sempre sotto e non ti fa fare gioco di gambe e ti sfonda, mi frustrava, non mi andava giù, non mi divertivo. feci un po' di sparring e qualche combattimento in palestra ma persi la voglia di continuare.
Se volessi approfondire questa cosa mi interessa molto.
Immagino che il kumite sportivo, soprattutto ai livelli altissimi a cui l'hai praticato, ti abbia dato il senso della distanza e della misura, dove devi stare, quando devi muoverti e dove.
Purtroppo nella boxe non ci si ferma al colpo dato o ricevuto (wazari... :) ), ma si deve continuare a darle (e prenderle)...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 15:44 minchia stavo scrivendo un post semi-serio sulla dualità amatoriale/agonista ma l'edit fottuto mi ha appunto fottuto. non so se riesco a scriverlo con lo stesso mood ma ci provo:

volevo dire, senza fare il maschio alfa, che alcuni sport bisogna praticarli da piccoli, pochi cazzi. soprattutto quelli da combattimento, altrimenti è fuffa, vi fate male, vi demotivate e poi fate i TikTok.
io dai 9 ai 22 anni circa ho praticato karate agonistico (campione regionale e nazionale esordiente) poi ho smesso e ho fatto nell'ordine kendo, pugilato, calcetto.
l'agonismo serio del karate non si è tradotto in professionalità per vari e tanti motivi che non ricordo nemmeno con precisione, ricordo solo che volevo finirla perchè fare l'agonista dentro e fuori dal tatami (allenamento, dieta, mentalità) senza prendere uno stipendio mi pareva un po' da coglioni (ecco il primo spunto per un flame).

gli altri, tranne il kendo che è un discorso a parte, ho provato anche a praticarli con la "tigna" dell'agonista ma non avendoli iniziati da piccolo, per l'appunto, erano tosti.

calcetto idem: una partita di torneo a settimana di 60 minuti è bella e tutto il resto, quando superi i gironi e becchi gente che inspiegabilmente non gioca nelle serie professioniste, e perdi con 5-6 gol di scarto, ti gira il cazzo.
insomma cosa ho voluto dire con questo? ed io che cazzo ne so (cit.)
vorrei provare a dire: la differenza tra amatoriale e agonista è come il giorno e la notte (graziearcazzo), per cui se volete approcciarvi ad uno sport, qualsiasi sport, alla tenera età di 3x e più anni, fatelo coi dovuti accorgimenti.
se avete figli o amici giovanissimi (pedo bears che non siete altro) fategli iniziare uno sport perchè hanno il tempo dalla loro parte.
e non cacate troppo il cazzo agli (ex) agonisti.
D'accordissimo. Della carriera di agonista ti rimane il mindset e la conoscenza che ti permette di saper gestire il fisico andando avanti con l'età, ma il resto lo perdi inesorabilmente. Nonostante mi alleni tutti i giorni so benissimo che sto "giocando" e che valgo come un 4 di briscola. Il discorso di Johnny, infatti, lo trovo sensato: se devi fare uno sport a caso fatto a caso, giusto per passare il tempo, tanto vale che tu ne scelga uno che ti piaccia, magari uno che ti viene abbastanza naturale e nel quale non devi investire anni per raggiungere un gesto tecnico decente.

Detto ciò, non smetterò mai di allenarmi, è troppo bello e soddisfacente :strafa:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Sairus ha scritto: 17 luglio 2023 15:19
johnny blade ha scritto: 17 luglio 2023 14:45 Però ha sentenziato.
Vabbè, l'ha detta male, immagino si riferisca al fatto che nuoti ad un livello molto amatoriale, quindi magari non sai cogliere alcuni aspetti più profondi che sono molto interessanti. Un pò come io con la corsa :asd:
Sì l'ho detta male, e me ne scuso Jhonny.
Del resto Sairus ricordo che anche tu nuoti/nuotavi.
Quindi puoi anche capirmi quando la gente ti dice "il nuoto, avanti indietro, 40 vasche tutte uguali".
Ci sono 4 stili, ognuno con la sua tecnica, ognuno con le sue fasi specifiche (presa, trazione, spinta, recupero), infiniti drill per la tecnica e la coordinazione, aspetti di sensibilità ed equilibrio, poi ipossia ed apnea, lavori settoriali come palette o pinne, la subaquea (o "quinto stile"), partenze e virate, lavori di resistenza, soglia, VO2, lattato, forza, lavori con magliette, paracaduti ed elastici, ecc..ecc...
Se uno fa 40 vasche tutte uguali, sì è vero, che palle...
Poi se azzardo che Jhonny non sappia nuotare è perchè vedo come "si muove in acqua" la maggior parte delle persone.
Per non parlare di scene di nuoto nei film (non capisco perchè non prendono una controfigura).
Io ho fatto un anno di agonismo quando avevo 10 anni e qualche anno da master (adulto) e so nuotare discretamente uno stile (delfino), sufficientemente lo stile libero, male il dorso e pessimo rana.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Coren ha scritto: 17 luglio 2023 17:52 Sì l'ho detta male, e me ne scuso Jhonny.
Del resto Sairus ricordo che anche tu nuoti/nuotavi.
Quindi puoi anche capirmi quando la gente ti dice "il nuoto, avanti indietro, 40 vasche tutte uguali".
Ci sono 4 stili, ognuno con la sua tecnica, ognuno con le sue fasi specifiche (presa, trazione, spinta, recupero), infiniti drill per la tecnica e la coordinazione, aspetti di sensibilità ed equilibrio, poi ipossia ed apnea, lavori settoriali come palette o pinne, la subaquea (o "quinto stile"), partenze e virate, lavori di resistenza, soglia, VO2, lattato, forza, lavori con magliette, paracaduti ed elastici, ecc..ecc...
Se uno fa 40 vasche tutte uguali, sì è vero, che palle...
Poi se azzardo che Jhonny non sappia nuotare è perchè vedo come "si muove in acqua" la maggior parte delle persone.
Per non parlare di scene di nuoto nei film (non capisco perchè non prendono una controfigura).
Io ho fatto un anno di agonismo quando avevo 10 anni e qualche anno da master (adulto) e so nuotare discretamente uno stile (delfino), sufficientemente lo stile libero, male il dorso e pessimo rana.
Vabbè chiaro, il livello di Johnny è stato "dichiarato" nel momento in cui ha espresso i volumi che chiude in un ora. Quello che racconti tu è un altra cosa, prevede una guida tecnica, una programmazione strategia degli allenamenti, una disponibilità ad allenarsi (la maggior parte delle persone non ha ben chiaro che allenarsi è faticoso, ma sul serio). Ci sta, sono obiettivi diversi, entrambi validi.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Mordred

Messaggio da Mordred »

Coren ha scritto: 17 luglio 2023 17:43
Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 15:44 gli altri, tranne il kendo che è un discorso a parte, ho provato anche a praticarli con la "tigna" dell'agonista ma non avendoli iniziati da piccolo, per l'appunto, erano tosti.
Immagino che il kumite sportivo, soprattutto ai livelli altissimi a cui l'hai praticato, ti abbia dato il senso della distanza e della misura, dove devi stare, quando devi muoverti e dove.
Purtroppo nella boxe non ci si ferma al colpo dato o ricevuto (wazari... :) ), ma si deve continuare a darle (e prenderle)...
approfondire sul kendo dici? beh come hai già ben desunto, il kendo ti insegna la distanza, la cerimonia quindi la forma che nelle arti giapponesi è anche sostanza, il rispetto per l'avversario, la CONCENTRAZIONE e soprattutto il Kiai, l'Urlo, cioè l'energia spirituale che a dirla così sembra una roba da dragon ball ma quando abbatti i pregiudizi e la "capisci" per davvero ti fa accedere a livelli di conoscenza del combattimento che con altre discipline non raggiungi, a meno che non diventi sensei.
è difficile spiegare il kendo senza andare a parare nella metafisica e nella filosofia orientale perciò, volendo restare coi piedi per terra e facendo un esempio molto sciocco, per me il karate è stata la scuola primaria-secondaria delle arti marziali, il kendo l'Università. ho visto combattimenti intensissimi di kendo ma conclusi con un singolo colpo (men) alla testa dello shinai, con i kendoka che si tenevano in tensione attiva con la posizione e il kiai smorzato (si espelle quando si colpisce).

noi facevamo combattimento senza limite di tempo a tre colpi, oltre i quali eri morto (shinè!). ecco il caso del kendo, manco a farlo apposta, mi aiuta a spiegare meglio il concetto amatore/agonista: io ero un ex agonista, ancora molto allenato ed in palestra c'erano ragazzi più grandi di me che lo praticavano amatorialmente. inutile dire che non potevano competere con me perchè non ce la facevano, anche solo fisicamente. difatti il maestro iscrisse solo me (kendoka da meno di tre mesi) ad un torneo/evento italo-giapponese che ovviamente stracciai nella mia categoria. torneo che con me terminò con un colpo di scena teatrale di uno dei maestri-ospite giapponese che dopo la fine del mio ultimo combattimento, ma prima darmi l'attestato e il bokken (la spada di legno) mi sfidò tipo boss finale perchè non poteva crederci che ero un esordiente, credeva fosse un imbucato e allora voleva darmi una lezione, spoiler: non me la diede. minchia ora che ci penso veramente sembrava essere uscita da un manga questa storia :asd:
ma fondamentalmente in questi tornei/stage/eventi/scambi culturali si poteva fare praticamente di tutto giacchè all'epoca la federazione italiana kendo (FIK) manco era sotto al CONI, ora non so. l'ufficialità ce la davamo noi.

@Sairus sì, quando sei agonista da piccolo e ti abitui a certi ordini di idee, anche se stai facendo la partitella ti scatta quell'aggressività agonistica appunto, che ti fa dimenticare la stanchezza, ti fa arrabbiare, e perdere non è contemplato. per questo motivo mi incazzo come un matto quando vedo certi giocatori o sportivi in generale così arrendevoli, stanchi, abulici...porca miseria!
Ultima modifica di Mordred il 17 luglio 2023 18:33, modificato 1 volta in totale.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

Coren ha scritto: 17 luglio 2023 17:35
Ok.

Aspetta aspetta, temo di aver mal interpretato, io credevo paragonassi il nuoto ad altri sport individuali, tipo corsa, bici, pattinaggio, ecc...
Così stai paragonando cose molto diverse, io difendevo il nuoto perchè spesso è percepito come un gesto monotono e ripetitivo, mentre nasconde una complessità praticamente infinita.

Io sono stato tirato dentro nel padel e devo dire che è un piacevole diversivo giocare assieme e contro qualcuno, dato che invece da anni pratico attività individuali, come nuoto o mountain bike.

Poi per carità, ho sbagliato, dato che effettivamente non ci può essere creatività o fantasia nel nuoto (se lo paragoni a fare un assist o fintare un gancio per entrare con un montanre).

D'altra parte, questo:
"Allora praticare il nuoto è tanto bello come giocare a calcio, a basket, a boxe. È uguale."
è totalmente soggettivo, dato che è abbastanza normale trovare gente che si divertono a fare uno sport di squadra, ma che non hanno le soddisfazioni che uno sport come il nuoto può dare.
Ma no, tranqui, nessun rancore, sei un bravo ragazzo :D e pure giovane.

Intendevo ptoprio questo, la terza frase che hai scritto, tutto qui.
Il nuoto mi annoia perchè abituato io ad altro egli ultimi anni ma la piscina la frequento da quando ero piccolo.
Ma non esclusivamente perchè è uno sport individuale ma perchè offre poche varianti, cosa che invece per me andare in bici offre di più per il semplice fatto che i percorsi possono cambiare cone e quando vuoi (vabbè a Milano difficile trovare pendenze sensibili..).
Poi è logico che anche nel nuoto uno, volendo cercare sempre di più la perfezione, possa trovare gli stimoli giusti per darci dentro e gasarsi, cosa che sentivo quando frequentavo regolarmente la piscina anni fa.
A 55 anni ora tendo più ad accontentarmi di non stare fermo più che altro.
Tutto qui.

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 18:31 @Sairus sì, quando sei agonista da piccolo e ti abitui a certi ordini di idee, anche se stai facendo la partitella ti scatta quell'aggressività agonistica appunto, che ti fa dimenticare la stanchezza, ti fa arrabbiare, e perdere non è contemplato. per questo motivo mi incazzo come un matto quando vedo certi giocatori o sportivi in generale così arrendevoli, stanchi, abulici...porca miseria!
Tra l'altro, per quello che riguarda la mia esperienza, è un mindset che mi aiuta tantissimo sul lavoro. L'idea di abituarsi ad accettare il processo, di viverlo con pienezza, rimanendo col focus sull'obiettivo più a lungo termine, fa si che riesca a "farmi piacere" anche i periodi no al lavoro, senza troppi problemi... purchè ci sia l'obiettivo da perseguire.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: 17 luglio 2023 19:03
Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 18:31 @Sairus sì, quando sei agonista da piccolo e ti abitui a certi ordini di idee, anche se stai facendo la partitella ti scatta quell'aggressività agonistica appunto, che ti fa dimenticare la stanchezza, ti fa arrabbiare, e perdere non è contemplato. per questo motivo mi incazzo come un matto quando vedo certi giocatori o sportivi in generale così arrendevoli, stanchi, abulici...porca miseria!
Tra l'altro, per quello che riguarda la mia esperienza, è un mindset che mi aiuta tantissimo sul lavoro. L'idea di abituarsi ad accettare il processo, di viverlo con pienezza, rimanendo col focus sull'obiettivo più a lungo termine, fa si che riesca a "farmi piacere" anche i periodi no al lavoro, senza troppi problemi... purchè ci sia l'obiettivo da perseguire.
perzona falsah!!!111
cosi' discrimi i poveri bimpi
facciamo come in USA (e anche qui): non segniamo i punti durante le partite, facciamo vincere tutti alla fine della korsa, cosi' i bambinih non si sentono emarginati se perdono e crescono su bene.!!!1 zzz

Spoiler [Mostra]
poi la volta che escono dal nido e si ritrovano divorati in due secondi dalla vita reale, si fanno rodere il culo e fanno una strage

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mordred ha scritto: 17 luglio 2023 18:31
Coren ha scritto: 17 luglio 2023 17:43
approfondire sul kendo dici? beh come hai già ben desunto, il kendo ti insegna la distanza, la cerimonia quindi la forma che nelle arti giapponesi è anche sostanza, il rispetto per l'avversario, la CONCENTRAZIONE e soprattutto il Kiai, l'Urlo, cioè l'energia spirituale che a dirla così sembra una roba da dragon ball ma quando abbatti i pregiudizi e la "capisci" per davvero ti fa accedere a livelli di conoscenza del combattimento che con altre discipline non raggiungi, a meno che non diventi sensei.
è difficile spiegare il kendo senza andare a parare nella metafisica e nella filosofia orientale perciò, volendo restare coi piedi per terra e facendo un esempio molto sciocco, per me il karate è stata la scuola primaria-secondaria delle arti marziali, il kendo l'Università. ho visto combattimenti intensissimi di kendo ma conclusi con un singolo colpo (men) alla testa dello shinai, con i kendoka che si tenevano in tensione attiva con la posizione e il kiai smorzato (si espelle quando si colpisce).

noi facevamo combattimento senza limite di tempo a tre colpi, oltre i quali eri morto (shinè!). ecco il caso del kendo, manco a farlo apposta, mi aiuta a spiegare meglio il concetto amatore/agonista: io ero un ex agonista, ancora molto allenato ed in palestra c'erano ragazzi più grandi di me che lo praticavano amatorialmente. inutile dire che non potevano competere con me perchè non ce la facevano, anche solo fisicamente. difatti il maestro iscrisse solo me (kendoka da meno di tre mesi) ad un torneo/evento italo-giapponese che ovviamente stracciai nella mia categoria. torneo che con me terminò con un colpo di scena teatrale di uno dei maestri-ospite giapponese che dopo la fine del mio ultimo combattimento, ma prima darmi l'attestato e il bokken (la spada di legno) mi sfidò tipo boss finale perchè non poteva crederci che ero un esordiente, credeva fosse un imbucato e allora voleva darmi una lezione, spoiler: non me la diede. minchia ora che ci penso veramente sembrava essere uscita da un manga questa storia :asd:
ma fondamentalmente in questi tornei/stage/eventi/scambi culturali si poteva fare praticamente di tutto giacchè all'epoca la federazione italiana kendo (FIK) manco era sotto al CONI, ora non so. l'ufficialità ce la davamo noi.

@Sairus sì, quando sei agonista da piccolo e ti abitui a certi ordini di idee, anche se stai facendo la partitella ti scatta quell'aggressività agonistica appunto, che ti fa dimenticare la stanchezza, ti fa arrabbiare, e perdere non è contemplato. per questo motivo mi incazzo come un matto quando vedo certi giocatori o sportivi in generale così arrendevoli, stanchi, abulici...porca miseria!
In realtà a me interessava la transizione da un arte marziale tradizionale come il karate con una versione sportiva soft contact "a punti" ad uno sport da combattimento moderno full contact.
Ma anche quello che hai scritto sul kendo è molto interessante!
:cornine:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

vista la mia situazione familiare critica non ho più tempo da febbraio scorso per andare in bici
a luglio mi sono comprato una smartbike poichè non si sa quanto durerà tutto questo ma nel frattempo ho ripreso a correre con una costanza decente per i miei standard
più o meno sono tornato a fare i 10km (3 volte in 3 settimane), quando meglio quando peggio anche a causa del caldo che sento, ma sempre con tempi risibili (7m 30s di media)

tuttavia sono andato a vedere i tempi di 10 anni fa e mi sono "risollevato", ovvero pensavo al tempo di andare meglio invece a parte qualche sporadico episodio ero un cesso pure prima
invece le distanze più brevi come 5/6 km al massimo 7m 00s, 10 anni fa (e pure 6/7 kg fa) riuscivo a farle in 6 e qualcosa...

speriamo di dimagrire un po' e più o meno tornare su quei ritmi, prima che piombi il freddo e torni in letargo (ma la smartbike l'ho presa apposta per l'inverno)
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Graz ha scritto: 4 settembre 2023 15:17 vista la mia situazione familiare critica non ho più tempo da febbraio scorso per andare in bici
a luglio mi sono comprato una smartbike poichè non si sa quanto durerà tutto questo ma nel frattempo ho ripreso a correre con una costanza decente per i miei standard
più o meno sono tornato a fare i 10km (3 volte in 3 settimane), quando meglio quando peggio anche a causa del caldo che sento, ma sempre con tempi risibili (7m 30s di media)

tuttavia sono andato a vedere i tempi di 10 anni fa e mi sono "risollevato", ovvero pensavo al tempo di andare meglio invece a parte qualche sporadico episodio ero un cesso pure prima
invece le distanze più brevi come 5/6 km al massimo 7m 00s, 10 anni fa (e pure 6/7 kg fa) riuscivo a farle in 6 e qualcosa...

speriamo di dimagrire un po' e più o meno tornare su quei ritmi, prima che piombi il freddo e torni in letargo (ma la smartbike l'ho presa apposta per l'inverno)
prima di tutto, un abbraccio virtuale per la tua situazione :bu:

detto questo: bravo che sei tornato a correre! Per i tempi, pensa a lui https://gdsit.cdn-immedia.net/2022/11/b ... 70x485.jpg e vedrai che i tempi miglioreranno

:rip per il letargo

#teamverruca #teamletargo

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Ti capisco perfettamente, anch'io quest'anno ho avuto dei momenti veramente bui causa salute famiglia.

La mia fortuna è che sono riuscito ad avere tempo per la mia principale valvola di sfogo, la bicicletta.

Sono contento che hai ripreso, vedrai che tornerai sui tuoi consueti tempi

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Forza @Graz!! <3
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Grazie a tutti voi

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 6 settembre 2023 01:43 Grazie a tutti voi

Forza Graz, ma la smart bike è una sorta di cyclette oppure metti la tua bici sui rulli e ci sono quei programmi che ti permettono di simulare i percorsi?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

siccome sapevo che mai avrei portato su e giù la bici dal garage ho preso direttamente una smart bike: https://zycle.eu/en/zbike-en/
come app uso bkool che mi piace perchè puoi importare i percorsi che fai tu nella realtà da strava e puoi vedere in modalità google maps, 3d tipo videogioco o filmati reali
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 6 settembre 2023 10:53 siccome sapevo che mai avrei portato su e giù la bici dal garage ho preso direttamente una smart bike: https://zycle.eu/en/zbike-en/
come app uso bkool che mi piace perchè puoi importare i percorsi che fai tu nella realtà da strava e puoi vedere in modalità google maps, 3d tipo videogioco o filmati reali
E la pioggia, il vento, il caldo, le intermperie, gli incidenti scampati per un soffio??? :ma
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 6 settembre 2023 10:53 siccome sapevo che mai avrei portato su e giù la bici dal garage ho preso direttamente una smart bike: https://zycle.eu/en/zbike-en/
ok, ho capito, beh, deve essere figa cmq.
Io non avrei spazio in casa
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

diego ha scritto:
E la pioggia, il vento, il caldo, le intermperie, gli incidenti scampati per un soffio??? :ma
Col bel tempo e sopra i 15 gradi. Sotto o con il brutto tempo ho tanto freddo :bu:

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Coren ha scritto:
ok, ho capito, beh, deve essere figa cmq.
Io non avrei spazio in casa
Io ho buttato via una Mega poltrona reclinabile per fargli spazio asd

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

me lo immagino il graz che suda sulla sua smart bike (Fig. 1A: https://www.thehouseofvintage.it/wp-con ... 05x467.jpg ), con il ventilatore davanti alla faccia per fare l'effetto capelli al vento :cornine:

#teamletargo

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ho provato senza ventilatore perché credevo poco a quel che si diceva. Poi quando per terra dopo mezz'ora ho visto il lago di tiberiade ho capito che era impossibile farne a meno.

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 7 settembre 2023 01:45 Poi quando per terra dopo mezz'ora ho visto il lago di tiberiade
burzz
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mi servono gli esperti del podismo.
Allora premesso che nella mia vita ho corso poco, quest'anno correrò di più perchè ho mollato il nuoto.
Comunque, mi hanno sempre detto che la mia cadenza di corsa è sbagliata (troppo lenta).
Concentrandomi un po' ho portato la cadenza da 150 passi per minuto a 160.
L'ideale, secondo quando si legge in rete (che citano articoli scientifici) è un range che va da 165 a 180.
Anche il Garmin valuta la mia cadenza "arancione" e pone il "verde" sui 165.
Ora un mio amico dice che sono tutte minchiate.
Ah, il mio focus più che sull'efficienza è orientato alla prevenzione infortuni.

Qualcuno di erudito può dire la sua?
Rabe?

Ah, si parla di passi sui 4:30 / 5 minuti a Km.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Coren ha scritto: 18 ottobre 2023 11:57 Mi servono gli esperti del podismo.
Allora premesso che nella mia vita ho corso poco, quest'anno correrò di più perchè ho mollato il nuoto.
Comunque, mi hanno sempre detto che la mia cadenza di corsa è sbagliata (troppo lenta).
L'ideale, secondo quando si legge in rete (che citano articoli scientifici) è un range che va da 165 a 180.
Ah, il mio focus più che sull'efficienza è orientato alla prevenzione infortuni.

Rabe?

parlo della mia esperienza che ovviamente è di podista da 3 anni e non da 30

ho lavorato anche io sulla cadenza. La teoria dice che pur aumentando o diminuendo il passo la cadenza dovrebbe rimanere la stessa ma aumenta o diminuisce la falcata. Io questa cosa l'ho apprezzata in piano, in pista. Se si inizia sul collinare per me questo discorso ha poco senso, e comunque è molto soggettivo. Io sono alto 185cm e ho le gambe molto lunghe: impossibile per me fare 180 passi al minuto come i miei compagni di squadra che sono alti una spanna meno di me. Arrivo a 170 su una corsa in pista. Mediamente sto sui 163-165.

comunque lavorare sulla cadenza è importante perché l'obiettivo è il tenere il meno possibile il piede poggiato a terra, e chiaramente più passi fai al minuto, più sei "in volo"
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Mordred

Messaggio da Mordred »

Nihilist ha scritto: 18 ottobre 2023 12:10
Coren ha scritto: 18 ottobre 2023 11:57 Mi servono gli esperti del podismo.

Rabe?

parlo della mia esperienza che ovviamente è di podista da 3 anni e non da 30

ho lavorato anche io sulla cadenza. La teoria dice che pur aumentando o diminuendo il passo la cadenza dovrebbe rimanere la stessa ma aumenta o diminuisce la falcata. Io questa cosa l'ho apprezzata in piano, in pista. Se si inizia sul collinare per me questo discorso ha poco senso, e comunque è molto soggettivo. Io sono alto 185cm e ho le gambe molto lunghe: impossibile per me fare 180 passi al minuto come i miei compagni di squadra che sono alti una spanna meno di me. Arrivo a 170 su una corsa in pista. Mediamente sto sui 163-165.

comunque lavorare sulla cadenza è importante perché l'obiettivo è il tenere il meno possibile il piede poggiato a terra, e chiaramente più passi fai al minuto, più sei "in volo"
lessi che la cadenza, ovverosia come hai detto tu la "falcata", puo' essere allenata con lo stretching.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

no attenzione: la cadenza è il numero di passi in un minuto. La falcata è l'ampiezza di un passo
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Mordred

Messaggio da Mordred »

Nihilist ha scritto: 18 ottobre 2023 14:49 no attenzione: la cadenza è il numero di passi in un minuto. La falcata è l'ampiezza di un passo
:(
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Grazie per il commento Nihilist
Rispondi