Dividete per sotto-generi?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
nonchalance
Ritardato & Fascista

Dividete per sotto-generi?

Messaggio da nonchalance »

Prendo spunto da questo commento di @diego, sul nuovo dei Green Lung, ben conscio dell'OT:
diego ha scritto: 10 novembre 2023 11:11 Sono un bel minestrone effettivamente, di quelli che vengono bene.
Io sistemo i cd sugli scaffali ripartendoli per genere e li ho inseriti nel reparto "Stoner / retro-psych-acid", ma potrebbero stare anche altrove effettivamente.
Ma, c'è qualcun altro che divide in scompartimenti i CD/LP/MC in base al sotto-genere?
Io tengo tutto insieme, ben conscio di cosa fanno. :asd:
A parte le stronzate, è proprio perché ogni gruppo per me è libero di variare (penso..) che li metto in ordine alfabetico e basta.
Posso capire separare quelli di musica classica o, magari, blues e/o jazz. Ma anche le colonne sonore - che io tengo alla O come O.S.T. (poi ci pensa il titolo a fare il resto) - ci sta! Però, ragazzi, metal, hard rock, rock, ecc. non pensate debbano stare tutti in un unico calderone?
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Dividete per sotto-generi?

Messaggio da diego »

Io ho iniziato ad organizzarmi così fin dall'inizio e sono troppo abituato in questo modo per variare; essendo un sistema ampiamente consolidato ormai saprei andare a cercare un cd quasi a occhi chiusi, già sapendo quel genere (sotto-genere) che collocazione fisica ha nella libreria, esattamente come immagino sia per te cercando la lettera A piuttosto che la M.
Fatti 100 i miei cd, ne avrò 5 di jazz, 5 di blues, 10 di rock "commerciale", 10 di progressive, i 70 restanti rientrano tutti nel mondo del hard rock e del metal e da qui la mia "esigenza" di dividerli in sotto-generi all'interno di questo calderone, che occupa gran parte della mia collezione.
All'interno del genere (o sotto-genere) poi archivio per anno di fondazione / inizio attività della band / artista.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

L'ordine alfabetico è la classificazione più giusta quando sai cosa devi trovare: vuoi ascoltare i Cagatorium, vai alla lettera C e hai fatto in meno di un minuto.
L'ordine per sotto genere è più utile quando non sai bene quello che vuoi ascoltare: se hai voglia di roba marcia, vai dalle parti della roba marcia e scorri: Benediction, Cancer, Cagatorium... scelgo questi.

Io sono più orientato per la seconda via. Ciò detto, negli ultimi anni ho totalmente perso il controllo della discoteca e ormai ascolto quello che affiora in superficie. :D
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Ormai non compro da tempo ma i miei cd sono tutti ordinati alfabeticamente, il sistema più pratico.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Vabbé, ma una volta cosa hai deciso di ascoltare, vai a quella lettera e ce li trovi!
Il problema vero nasce all'inizio, tipo quando devi collocare un gruppo che prima faceva death ora prog (Opeth?) oppure uno tipo i Children of Bodom, che già aveva iniziato mischiando death, black e power, poi c'ha messo pure il groove, il thrash e non so cos'altro ancora.

Mentre, sì, come classificazione, anch'io vado in ordine cronologico. Anche se le ristampe in serie (Maiden) tengo a metterle insieme..

"Me ne frego!"

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

nonchalance ha scritto: 10 novembre 2023 16:34 Vabbé, ma una volta cosa hai deciso di ascoltare, vai a quella lettera e ce li trovi!
Il problema vero nasce all'inizio, tipo quando devi collocare un gruppo che prima faceva death ora prog (Opeth?) oppure uno tipo i Children of Bodom, che già aveva iniziato mischiando death, black e power, poi c'ha messo pure il groove, il thrash e non so cos'altro ancora.

Mentre, sì, come classificazione, anch'io vado in ordine cronologico. Anche se le ristampe in serie (Maiden) tengo a metterle insieme..
In precedenza li avevo suddivisi per aree: classica, estrema, alternativa, mainstream
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Fenix ha scritto: 10 novembre 2023 16:36
nonchalance ha scritto: 10 novembre 2023 16:34 Vabbé, ma una volta cosa hai deciso di ascoltare, vai a quella lettera e ce li trovi!

In precedenza li avevo suddivisi per aree: classica, estrema, alternativa, mainstream
Così già ci sta..
Però, i Metallica così dove me li metti ora? :asd:
Li spartisci un po' qui e un po' là?
Già nel forum sono in Classic e i Megadeth - che, per qualcuno, suonavano qualcos'altro - in Extreme. kkk

P.S.: Per me l'extreme è quello con la voce NON clean.

"Me ne frego!"

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ordine alfabetico, per generi penso che diventerei pazzo.

P.S.: senza offesa per quelli che dividono per generi, ognuno è libero di fare come vuole :sisi:
diego

Messaggio da diego »

nonchalance ha scritto: 10 novembre 2023 16:34 Il problema vero nasce all'inizio, tipo quando devi collocare un gruppo che prima faceva death ora prog (Opeth?) oppure uno tipo i Children of Bodom, che già aveva iniziato mischiando death, black e power, poi c'ha messo pure il groove, il thrash e non so cos'altro ancora.
Ma in realtà per come la vedo non nasce nessun problema: nel momento in cui il criterio lo decidi tu poi non si pone una difficoltà perché la cosa diventa auto-referenziale.
Esempio che hai fatto tu: gli Opeth li tengo tutti nel death, anche se a una certa hanno virato verso il prog... Dato che io ho deciso che stiano lì e so dove cercarli sono a posto con me stesso, non è che devo rendere conto agli Opeth di dove li ho collocati :D
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

diego ha scritto: 10 novembre 2023 18:20
nonchalance ha scritto: 10 novembre 2023 16:34 Il problema vero nasce all'inizio, tipo quando devi collocare un gruppo che prima faceva death ora prog (Opeth?) oppure uno tipo i Children of Bodom, che già aveva iniziato mischiando death, black e power, poi c'ha messo pure il groove, il thrash e non so cos'altro ancora.
Ma in realtà per come la vedo non nasce nessun problema: nel momento in cui il criterio lo decidi tu poi non si pone una difficoltà perché la cosa diventa auto-referenziale.
Esempio che hai fatto tu: gli Opeth li tengo tutti nel death, anche se a una certa hanno virato verso il prog... Dato che io ho deciso che stiano lì e so dove cercarli sono a posto con me stesso, non è che devo rendere conto agli Opeth di dove li ho collocati :D
Ma no..è per dire che, per me, non ha alcun senso "collocarli" qui o là!
Io lo so di mio cosa fanno, so come si chiamano, ecc.
Sarà che io non sono mai stato di quella o dell'altra parrocchia, se non fino ai 15 anni.
Dopodiché - quando c'è la qualità - possono pure metterci il latin jazz.

Però, ad esempio, questi Upon Stone (appena scoperti..) fanno death melodico. Ecco, c'è chi lo considera un genere più da classic che da extreme.
Per alcuni il death è quello marcio, per altri se c'è la tecnica già non va più bene.
Quindi, rimane soggettiva la catalogazione.
Ma, per me, sempre un nonsense.

"Me ne frego!"

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ordine alfabetico
Per genere sarebbe un troiaio di proporzioni bibliche.
Anzi, dovrò fare s'toperazione (dividerli alfabeticamente) coi vinili, che invece ce li ho a cazzo di cane, e ogni volta non li trovo mai.....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Diego questi sono completamente pazzi.
Non capiscono la cosa più elementare del mondo.
Gli Anathema di fianco agli Angel Witch di fianco agli Angra di fianco agli Annihilator...signora mia dove andremo a finire.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

c'era qualcuno che aveva una playlist automatizzata su foobar che cambiava 5 brani a caso a intervalli di tempo predefiniti (mi pare 15 giorni) prelevandoli dalla mega-directory con tutta la musica.
non mi ricordo se forse era @diego
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 10 novembre 2023 20:06 Diego questi sono completamente pazzi.
Non capiscono la cosa più elementare del mondo.
Gli Anathema di fianco agli Angel Witch di fianco agli Angra di fianco agli Annihilator...signora mia dove andremo a finire.
Non farmi parlare amico mio, è una cosa talmente innaturale che non riesco nemmeno a immaginarla. :bu:

GaYden ha scritto: 10 novembre 2023 21:43 c'era qualcuno che aveva una playlist automatizzata su foobar che cambiava 5 brani a caso a intervalli di tempo predefiniti (mi pare 15 giorni) prelevandoli dalla mega-directory con tutta la musica.
non mi ricordo se forse era @diego
Mi sa che ricordi male perchè foobar no so nemmeno cosa sia. :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

E comunque, in ogni caso sono cazzi quando devi creare lo spazio in mezzo per infilare un nuovo acquisto.
Un tempo lasciavo un po' di spazio strategico alla fine dell'area, per acquisti futuri. Poi ho iniziato la vita adulta e ciao core. :rip
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 20 novembre 2023 23:02 E comunque, in ogni caso sono cazzi quando devi creare lo spazio in mezzo per infilare un nuovo acquisto.
Un tempo lasciavo un po' di spazio strategico alla fine dell'area, per acquisti futuri. Poi ho iniziato la vita adulta e ciao core. :rip
Confesso che, nella mia mania, è una cosa che invece a me non dispiace, perché mentre creo lo spazio per inserire i nuovi acquisti ne approfitto per ripassare con lo sguardo i vecchi e magari proprio in quell'occasione mi parte il: "Ma guarda qui chi c'è, quanto tempo è che non ci vediamo a papino tuo? E' tempo di rispolverarti". :sisi: :D
Profeta del Dio Cefalo

Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Io uso 4 macro categorie:

1) Black Metal
2) Death / Marciume Vario
3) Heavy Metal
3) Elettronica / Industrial / Dark / Cazzi vari

Ogni macro gruppo in ordine alfabetico. Questo vale per i CD
I Vinili sono organizzati in ordine alfabetico.
Le cassette anche.

Poi ho lo scomparto "promo"

E niente, ho bisogno di un'altra casa.
diego

Messaggio da diego »

Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 16:31 E niente, ho bisogno di un'altra casa.
Eh, il Problema con la P maiuscola.
Profeta del Dio Cefalo

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 20 novembre 2023 23:02 E comunque, in ogni caso sono cazzi quando devi creare lo spazio in mezzo per infilare un nuovo acquisto.
Questa + la vera tragedia.
Quando cerchi di farci stare il ciddi, che tanto è stretto, dai che ci passa, ma col cazzo......
E allora devi disfare mezzo scaffale per mettercelo.
Infatti il più delle volte mi caco il cazzo e li ammucchio sopra. Finchè diventa ingestibile, e allora perdo quella mezz'ora a fare spazio. :muro:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi