capanno antiumidità

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
GaYden
Senior Member

capanno antiumidità

Messaggio da GaYden »

allora, faccio appello ai tanti ingegneri, tecnici, hobbisti, falegnami, fisici ecc che popolano queste pagine.

negli ultimi anni mi sono appassionato all'astrofotografia, un hobby che prevede un sacco di attrezzatura tanto costosa quanto ingombrante e sensibile.
la faccio brevissima dicendo che per vari motivi non posso mettermi a fare entra-ed-esci con 50kg di roba alle 3 del mattino e non posso nemmeno lasciare tutto in salotto (per ovvie ragioni).
nelle ultime settimane avevo lasciato tutto in garage ma ieri, colto da un sospetto, l'igrometro ha sentenziato con un 80% tondo tondo di umidità ed è scattato l'allarme rosso
Immagine
ecco i due strumenti principali sulle loro montature, a questi bisogna aggiungere un paio di valigette di attrezzatura ulteriore come camere, oculari e altri aggeggi ottici e/o elettronici
ho bisogno quindi di una "rimessa" in giardino per poter proteggere il tutto da vento, polvere e, soprattutto, umidità (già ho avuto un problema di funghi sulla lama del celestron e mi è costato 210€ di revisione senza contare il viaggio di 3x2 ore con annessa benzina e caselli).
in giardino ho già un massetto rialzato in cemento di circa 3.5x2.5metri , l'idea sarebbe di prendere un capanno da giardino di circa 2 o 3 mq per poter mettere l'attrezzatura ma ovviamente deve essere ultraprotetto dall'umidità.
e qui cominciano le domande per voi.
meglio in legno trattato o in resina?
ovviamente lo prenderò col pavimento dedicato, ma vorrei isolarlo ulteriormente dal cemento con un foglio di materiale plastico adatto. quale?
tutti parlano di ventilazione e temperatura come chiavi contro l'umidità: mettere una ventola aspirante in basso e una espellente in alto sarebbe sufficiente? c'è chi le mette temporizzate, chi ha sensori di temperatura, chi le lascia sempre accese...
idem con la fonte di calore, pare che quelle "stufette" a infrarossi (che secondo me manco scaldano ma consumano un botto di elettricità) siano valide per "asciugare l'aria" dopo una notte di fotografie

condizione tipica in questi giorni: temperatura esterna -4 e ho tutta l'attrezzatura collegata a un portatile (fuori pure lui) che scatta foto fino a notte fonda, tipo le 2, ovviamente per le lenti ho delle sciarpe riscaldanti che evitano la formazione di condensa, ma tutto il resto naturalmente è sempre in bilico sul punto di rugiada: se per disgrazia lo porto dentro casa praticamente comincia a gocciolare.)
Immagine
un po scura ma rende l'idea di come funziona la cosa (ovviamente un solo telescopio è al lavoro in questo caso)

insomma, accetto idee, suggerimenti, dritte, consigli e quant'altro mi possa aiutare a mettere in sicurezza tutte queste robine

per quanto possibile cercate di stare sul serio... almeno all'inizio..

grazie! :kki:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Re: capanno antiumidità

Messaggio da Graz »

non ne so nulla ma seguo la discussione che mi interessa
bello!
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

più siamo, meglio è. :sisi:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

a me nascono i funghi sui bassi e le chitarre da quanto c'e' umido quaggiu' (e caldo, ieri ervamo a 39)
e io li tengo in casa, mica in giardino :(

seguo per carpire i segreti dell'arte dell'anti-muffa
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

per i motivi che sapete, non sono potuto andare a vallerona da gennaio ad ottobre 2023
quando sono entrato...devasto. E' una casa, non una caverna, eppure sono bastati quei mesi (freddo, caldo, freddo) per fare ammuffire felpe, il nastro del manubrio della bici, le scarpe, i cinturini degli orologi, ho trovato la muffa pure sulle porte di legno o la cappa in acciaio.

Mortacci sua. Seguo.
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

qua e' talmente un problema (dovuto al cambiamento climatico che porta a costanti alluvioni), che pure il governo ti dice che fare https://www.qld.gov.au/housing/public-c ... fety/mould (che poi sono soluzioni che quando le leggi ti viene da dire "grazie al cazzo", ma vabbe', sono inutili come tutti i governi :...: )

l'anno scorso era talment eun problema che pure i giornali ne parlarono https://www.9news.com.au/national/queen ... 00b1b0eb96
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

The best way to prevent mould and damp is ensure your home is dry and well-aired

grazie governo, se non ci fossi tu zzz
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

:asd: comunque è così, facendo girare aria sicuramente si forma meno condensa e muffa...
Però se nel capanno avrai l'energia elettrica ci metterei un deumidificatore di quelli portatili. Tieni tutto chiuso e lo accendi tipo con una presa temporizzata oppure quelli più nuovi hanno l'igrometro che imposti e si attivano da sé. L'importante è che lo prendi con la possibilità di avere un tubetto di scarico dell'acqua che potrai raccogliere in tanichette (è acqua distillata, puoi usarla col ferro da stiro, col vaporetto, per lavare ecc) oppure buttare fuori dal capanno.

tipo
https://www.amazon.it/CONOPU-Deumidific ... 674c20ab35

ti costerà un po' di bolletta, ma per strumenti del genere lo farei...
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Per complementare alla risoluzione del problema, si possono mettere all'interno delle piante specifiche per l'assorbimento della umidità.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Nihilist ha scritto: 23 gennaio 2024 08:44 :asd: comunque è così, facendo girare aria sicuramente si forma meno condensa e muffa...
Però se nel capanno avrai l'energia elettrica ci metterei un deumidificatore di quelli portatili. Tieni tutto chiuso e lo accendi tipo con una presa temporizzata oppure quelli più nuovi hanno l'igrometro che imposti e si attivano da sé. L'importante è che lo prendi con la possibilità di avere un tubetto di scarico dell'acqua che potrai raccogliere in tanichette (è acqua distillata, puoi usarla col ferro da stiro, col vaporetto, per lavare ecc) oppure buttare fuori dal capanno.

tipo
https://www.amazon.it/CONOPU-Deumidific ... 674c20ab35

ti costerà un po' di bolletta, ma per strumenti del genere lo farei...
interessante ma temo che per funzionare bene il capanno debba essere a tenuta quasi stagna sennò sto robo gira ininterrottamente aspirando l'umidità di tutta la Loira non concludendo nulla. e non essendo un capanno in muratura dubito che sarà così ben sigillato.

poi certo, le piante in uno sgabuzzino buio, senza finestre, con una temperatura media di 4 gradi e aperto solo di notte, troveranno un ambiente ad hoc dove prosperare
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Ma avevi parlato di rimessa, di capanno, mica di sgabuzzino senza finestre, ma che ne so io..

⭐ ⭐ *
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

praticamente è un capanno tipo questo:

https://thumbs.dreamstime.com/z/capanna ... pg?ct=jpeg

in foto anche il buon Gayden
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

e infatti ho un attrezzo in mano in mezzo alle gambe... :asd:

ma al momento in pole position c'è costui:
Immagine
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Bello

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

A me s'era formata dell'umidità sotto il parchet della stanza da letto, perchè il lavandino del vicino aveva una perdita d'acqua che lui non notava ma io sì, quando mi è quasi marcito tutto zzz
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

io spero di aver risolto con il cappotto condominiale ed i nuovi infissi che in effetti non si bagnano più come quelli di prima.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

posso scrivere un messaggio stronzo, probabilmente provocatorio, sicuramente gratuito? dai che mi sto annoiando e qui stiamo facendo la fine dei gruppi facebook buongiorni kaffè non cielo dikono!!!1!!
se io ho un hobby impegnativo, costoso, ingombrante che non è quello di Dexter, devo essere sicuro di potermelo permettere, e non parlo di soldi, questo si è capito.
mo Gayden spero che tu viva da solo e non in condomio e che non abbia vicini scassacazzi, ma considerando che vivi in mezzo ai franzosi dubito, per cui magari col gabbiotto risolvi un problema ma te ne crei un altro.
dai facciamo il flame ed anche le cose pazze così lo mettiamo tutto sul mio onlyfans!
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

perché non fate una collab? te vai a trovare Gayden in Francia (dall'Olanda fai presto) che è nel suo capanno bello asciutto e mentre lui inquadra le stelle te non lo so, gli metti i piedi addosso o roba così... potreste avviare un nuovo genere di feticismo
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Mordred

Messaggio da Mordred »

Nihilist ha scritto: 23 gennaio 2024 17:44 perché non fate una collab? te vai a trovare Gayden in Francia (dall'Olanda fai presto) che è nel suo capanno bello asciutto e mentre lui inquadra le stelle te non lo so, gli metti i piedi addosso o roba così... potreste avviare un nuovo genere di feticismo
fammi vedere la via lattea!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mordred ha scritto: 23 gennaio 2024 17:32 posso scrivere un messaggio stronzo, probabilmente provocatorio, sicuramente gratuito? dai che mi sto annoiando e qui stiamo facendo la fine dei gruppi facebook buongiorni kaffè non cielo dikono!!!1!!
se io ho un hobby impegnativo, costoso, ingombrante che non è quello di Dexter, devo essere sicuro di potermelo permettere, e non parlo di soldi, questo si è capito.
mo Gayden spero che tu viva da solo e non in condomio e che non abbia vicini scassacazzi, ma considerando che vivi in mezzo ai franzosi dubito, per cui magari col gabbiotto risolvi un problema ma te ne crei un altro.
dai facciamo il flame ed anche le cose pazze così lo mettiamo tutto sul mio onlyfans!
non vedo quale sarebbe il nuovo problema creato dal capanno.
ho un grande giardino
i miei "vicini" ne hanno anche più di uno
ho chiesto l'autorizzazione al comune e sotto i 5mq non è necessaria

bon, tentando di richiamare gente che sulla carta dovrebbe saperne di ste robe mi gioco il quote:
@Ennio @STIV_V @Erotic.Nightmares @Sairus
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ciao GaYden, prometto di rispondere bene e con calma nella giornata di domani.
Io vivo sul mare, la lotta all' umidità è una sciagura quotidiana per me.
La risposta ai tuoi problemi, per me è VMC.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

non c'è fretta ennio, grazie per la tua disponibilità zzz
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Nihilist ha scritto: 23 gennaio 2024 17:44 perché non fate una collab? te vai a trovare Gayden in Francia (dall'Olanda fai presto) che è nel suo capanno bello asciutto e mentre lui inquadra le stelle te non lo so, gli metti i piedi addosso o roba così... potreste avviare un nuovo genere di feticismo
:strafa: si fanno crescere la muffa sulla schiena

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ennio ha scritto: 23 gennaio 2024 21:40 La risposta ai tuoi problemi, per me è un WC.
:sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ank ha scritto: 24 gennaio 2024 09:52
Ennio ha scritto: 23 gennaio 2024 21:40 La risposta ai tuoi problemi, per me è un WC.
:sisi:
:asd:
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Allora GaYden,
credo che il casotto sia già fornito di una pavimentazione (truciolare idrofugo + gomma o pvc).
Per la regolazione del microclima le mie proposte sono:
1.
DEUMIDIFICATORE: deumidificatore monoblocco tipo pinguino, (attenzione deumidifica non raffredda !!!!), è portabile, consuma quanto un frigorifero, devi solo collegarlo alla linea elettrica e collegare il tubo di scarico condensa (il deumidificatore di suo ha un serbatoio da 3l ma è predisposto per lo smaltimento in continuo della condensa), sul display il valore di UR è impostabile. (ES: DEUMIDO 20 EVO della Vortice)
2.
VMC: ventilazione meccanica controllata puntuale per piccoli ambienti, un'unità di ventilazione e aspirazione più complessa ed efficiente di una semplice "ventola" tipo quella dei bagno ciechi. un esempio può essere un prodotto della linea Aspirvelo della FantinoCosmi.
3.
SPLIT: azzardo anche un mini split, anche uno monoblocco senza unità esterna, tipo quelli della Olimpia Splendid, che necessitano solo di un foro verso l'ambiente esterno.

Queste le prime tre cose che mi vengono in mente.
Intanto ci penso su e magari ti do anche qualche indicazione sui prezzi.
26/01/1955 - 06/10/2020
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mah.

Solleva il casotto da terra e ventilalo forzatamente

Dopodiché più di tanto non è che si possa fare considerato che è sostanzialmente la cuccia del cane
Mordred

Messaggio da Mordred »

mo lo occupa un barbone nottetempo, gayden va ad aprire e...

Immagine
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma non avete espresso preferenze tra legno trattato e resina.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

GaYden ha scritto:ma non avete espresso preferenze tra legno trattato e resina.
Gay è un capanno da giardino, non cambia niente. Scordati di poterci mettere dentro roba delicata e sensibile a umidità/temperatura.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Gay...
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

@GaYden non hai capito che a @Erotic.Nightmares ormai puoi chiedere solo di cotture CBT e tosamento dello scroto? :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Mordred

Messaggio da Mordred »

Ank ha scritto: 26 gennaio 2024 17:46 @GaYden non hai capito che a @Erotic.Nightmares ormai puoi chiedere solo di cotture CBT e tosamento dello scroto? :sisi:
"ciao! seguimi per altri consigli sulla depilazione pallare!"
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Scemini.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Potresti provare a saldarlo a stagno
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ma quindi?
sempre all'umido?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Mordred

Messaggio da Mordred »

rabe ha scritto: 27 febbraio 2024 02:48 ma quindi?
sempre all'umido?
alla fine tutta sta manfrina per smembrare corpi e nasconderli fuori casa perchè poi si decompongono e la lasagnetta della domenica non si gusta come si deve
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

Mordred ha scritto: 27 febbraio 2024 10:05
sempre all'umido?
alla fine tutta sta manfrina per smembrare corpi e nasconderli fuori casa perchè poi si decompongono e la lasagnetta della domenica non si gusta come si deve
https://www.google.com/search?q=film+la ... ribution=1

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Mordred ha scritto: 27 febbraio 2024 10:05
sempre all'umido?
sara' finita come al solito: hanno fatto all'ammore nel capanno umido, e adesso hanno mal di schiena :( vedike

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

...che poi vi cresce la muffa sulla schiena come qua da noi :o https://www.abc.net.au/news/2024-02-29/ ... /103523458

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi