Campionato Serie A 2024/2025

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi

Chi vincerà il Campionato Serie A 2024/2025?

Sondaggio concluso il 7 dicembre 2024 15:59

· Inter
7
58%
· Milan
0
Nessun voto
· Juventus
1
8%
· Atalanta
1
8%
· Bologna
0
Nessun voto
· Roma
0
Nessun voto
· Lazio
0
Nessun voto
· Fiorentina
0
Nessun voto
· Torino
0
Nessun voto
· Napoli
3
25%
· Genoa
0
Nessun voto
· Monza
0
Nessun voto
· Verona
0
Nessun voto
· Lecce
0
Nessun voto
· Udinese
0
Nessun voto
· Cagliari
0
Nessun voto
· Empoli
0
Nessun voto
· Parma
0
Nessun voto
· Como
0
Nessun voto
· Venezia
0
Nessun voto

Voti totali: 12
Ennio
Senior Member

Re: Campionato Serie A 2024/2025

Messaggio da Ennio »

Carmine ha scritto: 21 agosto 2024 13:06
Ennio ha scritto: 21 agosto 2024 11:19
Su Dusan: pali, gol mancati, gol annullato........ho sempre la sensazione che si mangi troppe occasioni.
Vedo che con Motta le ali funzionano veramente. Quindi speriamo che gli arrivino più palloni possibile.
Per la legge dei grandi numeri qualche pallone in rete in più lo butterà...
Proprio perché lo hanno cercato parecchie volte dico che può avere più possibilità di fare gol. È stato uno dei migliori in campo, per me.
Si, Mr Appice, anche secondo me ha giocato molto bene e mi è sembrato "più presente".
Da tifoso spero che faccia una valanga di goal!

sempre forza Juve
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ennio ha scritto: 21 agosto 2024 10:20
Paul_Diamond ha scritto: 19 agosto 2024 17:56 Come prevedibile, prima giornata decisamente impronosticabile, tra rientri ritardati dei reduci da euro/copa america e mercato ancora aperto.
Curioso di vedere la juve stasera. Ma soprattutto curioso di studiare il Como in ottica fanta :asd:
Conte ha già sbroccato, secondo me non arriva a mangiare la zucca.
Ciao Paul, hai toccato alcune questioni che mi sono molto care.
In primis: moltissimi (io per primo) stanno là tutto l'anno a fare calcoli arzigogolati e movioloni per stabilire presunte irregolarità che abbiano favorito questa o quell'altra squadra.
Ma di che cosa stiamo parlando?
Le squadre entrano in campo incomplete. INCOMPLETE. A mercato in corso. Ma vi sembra normale?
Il giocatore X che alla prima di campionato, magari, ha segnato un gol decisivo, la settimana dopo è in un'altra squadra.
Oppure non gioca, perché in attesa di cessione.
Poi il campionato si gioca in una intervallo di tempo folle: partite il venerdì, sabato, domenica e lunedì. Partire la sera, il pomeriggio, a mezzogiorno...una follia.
Ma vi sembra un'organizzazione che possa garantire un principio di equità?
Poi noi, hai voglia a discutere sul fuorigioco millimetrico!
Hai perfettamente ragione. Condivido in toto soprattutto il primo punto. Iniziare le competizioni a mercato aperto è un a follia. A me nemmeno il mercato di gennaio piace, ma evidentemente (vd anche campionato spezzatino) ci sono oggigiorno faccende considerate più importanti della regolarità delle competizioni.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

johnny blade ha scritto: 21 agosto 2024 11:26 Ridicolo
Immagine
Poi, non che sia la prima volta che si vede una cosa del genere..
Parliamone.
Io credo che nessun amante del calcio veda un'immagine del genere senza avere un conato.
Torniamo indietro al senso del fuorigioco: una misura che aveva la funzione di dare coraggio alle squadra A di andare in avanti, impedendo alla squadra B di piazzare un uomo sottoporta, da servire in caso di recupero del pallone. Senza fuorigioco la squadra A non può attaccare senza lasciare indietro un marcatore per quel singolo giocatore. A quel punto B di uomini ne mette 2 e nessuno attacca più. Questo è il senso.
Quindi il concetto fondamentale è la posizione di indebito vantaggio che ha un attaccante che si trova oltre la linea della difesa avversaria. Vantaggio, appunto. Che vantaggio ha Vlahovic, o chi per lui, con quei 2 mm di spalla avanzata? La regola va cambiata, la linea non va tracciata a destra (sulla spalla), ma a sinistra, a livello del margine sinistro del piede. Sarebbe semplicissimo.
Chiaro, non si eliminerebbe il problema delle polemiche sui casi limite, che continuerebbero ad esserci, ed in cui si potrà sempre sospettare il varista di aver optato per il fotogramma dopo rispetto a quello prima per malafede. Ma almeno staremo a discutere, nei casi limite, di un attaccante che AD OCCHIO NUDO è sicuramente avanti in modo significativo rispetto al difensore.

Il problema non è la tecnologia, che in realtà è dono del cielo, ma è la stupidità umana di non saperla sfruttare con un briciolo di buon senso.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Il mercato che chiude a campionato già ampiamente iniziato è una merda.
Gasperini è uno di quelli che ci batte da anni su sto punto, ma è una battaglia contro i mulini a vento.
Su Conte chettelodicoafare...sempre la solita manfrina. Poi magari riuscirà veramente a rivoltare lo spogliatoio e a fare il miracolo e gli diremo bravo, ma il giorno che se ne è andato dall'Inter è stata una liberazione, Inzaghi a confronto è tipo il paradiso.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Preciso: la linea è giusta (all'altezza dell'estremo "destro" del difensore"), mi riferivo ad una seconda linea che definisce il limite oltre il quale un attaccante è in fuorigioco.
Paul_Diamond
Senior Member

Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 18:58
Immagine
Parliamone.
Io credo che nessun amante del calcio veda un'immagine del genere senza avere un conato.
Torniamo indietro al senso del fuorigioco: una misura che aveva la funzione di dare coraggio alle squadra A di andare in avanti, impedendo alla squadra B di piazzare un uomo sottoporta, da servire in caso di recupero del pallone. Senza fuorigioco la squadra A non può attaccare senza lasciare indietro un marcatore per quel singolo giocatore. A quel punto B di uomini ne mette 2 e nessuno attacca più. Questo è il senso.
Quindi il concetto fondamentale è la posizione di indebito vantaggio che ha un attaccante che si trova oltre la linea della difesa avversaria. Vantaggio, appunto. Che vantaggio ha Vlahovic, o chi per lui, con quei 2 mm di spalla avanzata? La regola va cambiata, la linea non va tracciata a destra (sulla spalla), ma a sinistra, a livello del margine sinistro del piede. Sarebbe semplicissimo.
Chiaro, non si eliminerebbe il problema delle polemiche sui casi limite, che continuerebbero ad esserci, ed in cui si potrà sempre sospettare il varista di aver optato per il fotogramma dopo rispetto a quello prima per malafede. Ma almeno staremo a discutere, nei casi limite, di un attaccante che AD OCCHIO NUDO è sicuramente avanti in modo significativo rispetto al difensore.

Il problema non è la tecnologia, che in realtà è dono del cielo, ma è la stupidità umana di non saperla sfruttare con un briciolo di buon senso.
Una merda, ma mi tengo tutta la vita questa applicazione del regolamento, che, per quanto estrema, è insindacabile e uguale per tutti, piuttosto che ripristinare concetti cervellotici che finiscono per confondere e basta.
Sei avanti di un millimetro? La tecnologia lo rileva? E allora è fuorigioco.
Se troveranno un'applicazione migliore ben venga, ma questo è un compromesso che sono disposto ad accettare.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Paul_Diamond ha scritto: 21 agosto 2024 19:04
Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 18:58
Immagine
Parliamone.

Una merda, ma mi tengo tutta la vita questa applicazione del regolamento, che, per quanto estrema, è insindacabile e uguale per tutti, piuttosto che ripristinare concetti cervellotici che finiscono per confondere e basta.
Sei avanti di un millimetro? La tecnologia lo rileva? E allora è fuorigioco.
Se troveranno un'applicazione migliore ben venga, ma questo è un compromesso che sono disposto ad accettare.
Sull'idea sono d'accordo al 100%, ed infatti non è quello che cambierei (si traccia una linea: un mm oltre il limite stabilito è fuorigioco e non si discute). Io cambierei semplicemente il limite, ossia, nel caso sopra, Dusan è in fuorigioco se la parte anatomica meno avanzata (piede sinistro) e non quella più avanzata (spalla destra) sta oltre la linea.

A parte ciò, sui casi limite può anche capitare che in un fotogramma l'attaccante sia in gioco e nel fotogramma successivo no. La componente umana che sceglie il fotogramma sarà sempre oggetto di polemiche, nei casi limite.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

La tecnologia va applicata sui fuorigioco ma quelli con lo spazio vuoto tra attaccante e difensore, come era una volta. Lì sì che non ci sarebbero discussioni, manco sul buon senso. Zero discussioni e basta.
Non stammerda.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 19:13 A parte ciò, sui casi limite può anche capitare che in un fotogramma l'attaccante sia in gioco e nel fotogramma successivo no. La componente umana che sceglie il fotogramma sarà sempre oggetto di polemiche, nei casi limite.
Perché come esseri umani in generale e come tifosi nello specifico dobbiamo sempre trovare qualcosa su cui cacare il cazzo.
Però grazie alla tecnologia ora appunto le polemiche sono confinate al caso super limite, mentre fino a qualche anno dovevamo mandar giù gol convalidati con attaccante di un metro oltre e viceversa.
Il regolamento e la sua applicazione sono perfettibili, ma non tornerei mai indietro.
In generale comunque mi sembra che il VAR abbia funzionato molto bene durante questa prima giornata.
E mi piace anche la stretta sulle proteste, speriamo che duri.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

johnny blade ha scritto: 21 agosto 2024 19:41 La tecnologia va applicata sui fuorigioco ma quelli con lo spazio vuoto tra attaccante e difensore, come era una volta. Lì sì che non ci sarebbero discussioni, manco sul buon senso. Zero discussioni e basta.
Non stammerda.
Esattamente
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Paul_Diamond ha scritto: 21 agosto 2024 19:45
Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 19:13 A parte ciò, sui casi limite può anche capitare che in un fotogramma l'attaccante sia in gioco e nel fotogramma successivo no. La componente umana che sceglie il fotogramma sarà sempre oggetto di polemiche, nei casi limite.
Perché come esseri umani in generale e come tifosi nello specifico dobbiamo sempre trovare qualcosa su cui cacare il cazzo.
Però grazie alla tecnologia ora appunto le polemiche sono confinate al caso super limite, mentre fino a qualche anno dovevamo mandar giù gol convalidati con attaccante di un metro oltre e viceversa.
Il regolamento e la sua applicazione sono perfettibili, ma non tornerei mai indietro.
In generale comunque mi sembra che il VAR abbia funzionato molto bene durante questa prima giornata.
E mi piace anche la stretta sulle proteste, speriamo che duri.
E' un discorso che io condivido totalmente. Anche io sono contentissimo che sia stata introdotta la tecnologia e sarebbe da fessi tornare indietro.

Il mio discorso era incentrato sulla regola e sull'interpretazione del fuorigioco in generale, non sul singolo caso e sulle polemiche :)
Paul_Diamond
Senior Member

Si tratta di trovare un criterio sensato.
Reintrodurre il concetto di "luce" non so se avrebbe senso, bisogna puntare su qualcosa che sia facilmente comprensibile, si sposi bene con la tecnologia che abbiamo a disposizione e non snaturi il senso del gioco.
johnny blade
Senior Member

La "luce" è la cosa più comprensibile, con il var impossibile avere diverse interpetrazioni, cosa che invece succede ancora.
Sarebbe la stessa cosa del gol, cioè della palla dentro o fuori.
Dai minchia..

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

La stessa cosa del gol è come viene fatto adesso, un millimetro avanti o dietro la linea dell'ultimo difendente. Che è il modo meno raffinato, ma anche il più semplice.
La luce è più complicata da stabilire, era un concetto che era stato introdotto quando non c'era la tecnologia, per facilitare i guardalinee che dovevano giudicare ad occhio nudo.
Devi stabilire da quale parte del corpo far partire sta luce e quanta tollerarne prima di far scattare il fuorigioco...non esattamente una passeggiata da convertire in termini matematici/di regolamento.
johnny blade
Senior Member

Semplice: la luce era riferita ai piedi e basta.

Inoltre, da qui, cioè in base alla regola attuale, ripeto: un giocatore che attacca sarà sempre svantaggiato rispetto al contendente se più basso di statura. Caso più emblematico quando sta impattando su un cross da dietro.

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 19:56

Il mio discorso era incentrato sulla regola e sull'interpretazione del fuorigioco in generale, non sul singolo caso e sulle polemiche :)
...io sono d'accordo al 100% con @Paul_Diamond
riguardo alla tua frase qui sopra invece penso che non ci debbano essere interpretazioni su una regola.
o è A o e B, altrimenti le sfumature sono infinite e a voglia con le polemiche.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Paul_Diamond ha scritto: 21 agosto 2024 20:50 La stessa cosa del gol è come viene fatto adesso, un millimetro avanti o dietro la linea dell'ultimo difendente. Che è il modo meno raffinato, ma anche il più semplice.
Il punto è semplicemente COSA deve stare dietro e non può stare avanti. Attualmente è la parte più avanzata con cui si può segnare. Nel fotogramma di Vlahovic il punto in questione è la spalla, secondo la regola attuale. Io dico, non prendiamo come riferimento la parte più avanzata (spalla destra nel caso), ma quella meno avanzata (piede sinistro). Sarebbe più raffinato, più equo, ed altrettanto semplice e riproducibile. No?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

ELASTIKO ha scritto: 21 agosto 2024 21:11
Dtrule ha scritto: 21 agosto 2024 19:56

...io sono d'accordo al 100% con @Paul_Diamond
riguardo alla tua frase qui sopra invece penso che non ci debbano essere interpretazioni su una regola.
o è A o e B, altrimenti le sfumature sono infinite e a voglia con le polemiche.
S', anche per me o è A o B, senza interpretazioni della regola.

Sopra parlavo di interpretazione del fuorigioco in senso generale, ossia del suo scopo e del suo significato (impedire ad un attaccante di approfittarsi di un vantaggio posizionale). Partendo da questo poi si definisce una regola sensata (vd post sopra), non soggetta ad interpretazioni, e la si applica.
johnny blade
Senior Member

Re: Campioni d'Italia 2024/2025

La butto..
Atalanta 32%
Juve 30%
Inter 28%
Milan 9%

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

johnny blade ha scritto: 22 agosto 2024 08:21 La butto..
Atalanta 32%
Juve 30%
Inter 28%
Milan 9%
Sono percentuali vittoria scudetto?
Io direi:
Inter 35%
Atalanta 30%
Juventus 15%
Napoli 15%
Milan 5%

L'Inter è la squadra da battere senza alcun dubbio. Completi, rodati, con grandi qualità dei singoli in ogni reparto, ben messi in campo, aiutati dagli arbitr...e sto a scherzaaaaa ;)
L'Atalanta la vedo benissimo, molto in palla, con grande capacità di rigenerarsi nonostante i cambi, le cessioni e i certificati medici per stress. Vuol dire che il "sistema" squadra funziona e che si può andare avanti in tutte le competizioni.
la Juventus è ancora un rebus. Come ho già detto, non ho capito bene alcune strategie di mercato, ma voglio essere ottimista.
Il Napoli si riprenderà. Ma lo farà, temo per i tifosi partenopei, quando avrà lasciato già qualche punto di troppo per strada.
Il MIlan non mi convince.
26/01/1955 - 06/10/2020
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Vorrei sbagliarmi, ma credo che l'Inter sia nettamente e giustamente favorita: alla solidità già dimostrata lo scorso anno può aggiungere la superiorità della rosa (rispetto ad esempio all'Atalanta) e la continuità della guida tecnica (rispetto a Juve, Milan e Napoli).
Poi per carità non si può mai dire e magari spunta a sorpresa la Roma :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ennio ha scritto: 22 agosto 2024 10:34 la Juventus è ancora Rubentus.
Minchia vi giuro che ho letto così
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Coren ha scritto: 22 agosto 2024 12:46
Ennio ha scritto: 22 agosto 2024 10:34 la Juventus è ancora Rubentus.
Minchia vi giuro che ho letto così
:asd:
26/01/1955 - 06/10/2020
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

A che ora chiude il bar? :troll

Comunque, Juve in carrozza. :sisi:
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

...come la mozzarella!

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

A proposito.. :roll:

Immagine

"Me ne frego!"

johnny blade
Senior Member

Re: Campionato Serie C 2024/2025

Cmq, la maglia piùbbella.... ♡
https://youtu.be/vhBWAahCQpE?si=w6zEKSO0kkkVNIGp
..non ce n'è.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Se oggi il milan non vince addio sogni.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Non sono deluso.
Si sapeva.
Non è neanche rabbia.
È CHE SONO COSÌ INDEGNI CHE DEVONO ANDARE A SAN DONATO A GIOCARE E SOPRATTUTTO CAMBIARE NOME.

INDEGNO.

TUTTO INDEGNO

AMERICANI DIMMERDA

⭐ ⭐ *
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

Ho perso il conto delle volte che la difesa si è fatta bucare.
Squadra e società da impacchettare e spedire a fanculo.
Come fanno i tifosi a dire che è una rosa forte lo sanno soltanto loro.
Paul_Diamond
Senior Member

Per me quella del Milan è una rosa molto forte.
Questo partite di agosto fanno poco testo, le big tra mercato aperto e giocatori arrivati tardi dalle nazionali sono cantieri aperti.
Aggiungi il cambio di allenatore e il gioco è fatto, non puoi pretendere che la squadra giri subito perfettamente.
E poi ogni tanto diamo anche i meriti agli avversari, il Parma ha giocato una grande partita.
johnny blade
Senior Member

Ma probabilmente non l'hai vista, oppureperculi :) , oppure...
La difesa è a livelli da oratorio.
Ma che squadra forte; due terzini che non sanno difendere.
Due gol uguali, tutti dalla parte dell'osannato Hernandez. Una pippa mondiale. Tutti lo ricordano per quelle 3 o 4 discese all'anno col pallone, per il resto è un personaggio creato.
In avanti si instasano 4mila esterni d'attacco e in mezzo sempre un centravanti che non c'è.
Ieri okafor non ha toccato una palla.
Una squadra fatta alla rinfusa.
Im possesso palla, 50 mila passaggi indietro, centrocampo senza idee, con gli avversari che aspettavano senza ansie.
Si diamo i meriti alla neopromossa, il parma eh,che ha giochicchiato. Manco fosse il Real Madrid.
Daremo i meriti a tanti altri.
Mamma mia che annata che deve passare..
Società di dilettanti.
Merdeee

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Cosa ti è sfuggito di: è presto per giudicare?
Ci risentiamo a maggio, per me la rosa è forte e ha solo bisogno di tempo per essere assemblata, ma se avrete fatto una stagionedimmerda stile Napoli dell'anno scorso sarò il primo a rallegrarmene :asd:
Anche se personalmente sarebbe molto più divertente veder soccombere la Juve, specialmente dopo che hanno speso miliardi di paperdollari :strafa:
johnny blade
Senior Member

Quello che vuoi
Con una partenza così di sicuro nessun milanista pensa a uno scudetto, già pensa di non arrvivare nelle prime quattro.
Potenzialmente è già a 5pt dalla prima: dici niente..

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Ah sì, probabilmente ci penserà il bomber Morata..

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

Intanto a Marsiglia.. :o

Immagine

"Me ne frego!"

Paul_Diamond
Senior Member

johnny blade ha scritto: 25 agosto 2024 19:22 Quello che vuoi
Con una partenza così di sicuro nessun milanista pensa a uno scudetto, già pensa di non arrvivare nelle prime quattro.
Potenzialmente è già a 5pt dalla prima: dici niente..
Se vabbè se ti metti a guardare la classifica dopo due partite stai fresco :asd:
E comunque arrivare tra le prime quattro non è scontato, non riuscirci non implica necessariamente un fallimento.
johnny blade
Senior Member

Ma infatti..
Fonseca è pure una persona rispettabile, moderata, mi piace come si espone ma non è un allenatore da Milan.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Paul_Diamond ha scritto: 25 agosto 2024 19:29
E comunque arrivare tra le prime quattro non è scontato, non riuscirci non implica necessariamente un fallimento.
Sí, stai perculando.
Buona serata.

⭐ ⭐ *
Paul_Diamond
Senior Member

Inter
Milan
Juve
Atalanta
Napoli
Roma
Lazio

Non puntano tutte legittimamente ad arrivare tra le prime quattro?
Tra chi ha speso un botto, chi ha preso un allenatore top, chi ha solo aggiunto innesti mirati ad una rosa rodata, chi non ha coppe...la concorrenza è ampia, non raggiungere il risultato non significa necessariamente fallire, bisogna sempre vedere il come prima del cosa.
Rispondi