Vabbè, se hai zero neanche nella sanità pubblica puoi andare: per meno che costi qualsiasi esame ha un prezzo.The Philosopher ha scritto: ↑6 dicembre 2024 16:55
Non può esistere un centro privato che sia alla portata di tutti, essendo un servizio privato a pagamento, ci può andare chi ha i soldi. Poi questi soldi possono essere pochi o molti, ma non sono mai zero. Quindi, se hai zero, non puoi andarci. Quindi non è per tutti.
Chiaro che per la situazione contingente non puoi far sparire il privato oggi, da un giorno all'altro, io contesto il disegno politico (bipartisan, che poi mi dite che ce l'ho solo con la destra anche se è palese che non sia così) sulla sanità.
Ma se vai a vedere una trentina di anni fa un qualsiasi pensionato poteva farsi un esame da un privato, per quelli pochi che c'erano, oggi assolutamente no.
A fine anni ottanta inizio novanta, potevi farti un'ecografia da un centro privato e pagare 100.000 lire (esempio), 40.000 li potevi detrarre nel 740, ti costava in pratica 60.000 lire, che un pensionato al minimo con 1.200.000 lire poteva anche permettersi. Oggi costa magari 100 euro con una pensione minima a 600/700 euro, e questo è un grosso problema.
Ma quando mai si potrà tornare al passato? Ecco il problema.