per ora non mi interessa: forse in futuro...
Soulsborne & Soulslike (videogiochi che fanno bestemmiare)
- 76maxx76
- Senior Member
Re: Soulsborne & Soulslike (videogiochi che fanno bestemmiare)
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Dtrule
- Senior Member
Se e quando accadrà (qualsiasi cosa o dovunque essa sia) volentieri76maxx76 ha scritto: ↑20 dicembre 2024 15:10quando arrivi sulla torre con Genichiro, fammi un fischio!Dtrule ha scritto: ↑19 dicembre 2024 23:39 Pe ora il cammino in Sekiro procede bene: ho imparato gran parte delle bestemmie giapponesi del periodo Edo. Ammazzato quel maledetto toro scanenato alle parte del castello di Ashina e conscio che la strada verso la suprema blasfemia shintoista è ancora lunga e perigliosa, mi sto divertendo moltissimo a fare tutto ciò che un ninja di tutto rispetto può e deve fare e che quel goffo figuro "senzaluce" che ho impersonificato fino a ieri nemmeno poteva sognarsi.
Per il momento credo di essere ancora in una fase molto iniziale e già fatico da morire e ancora non comprendo il sistema alla perfezione (spesso mi colpiscono quando sono convinto di aver parato e cose così). Ma no problem, ho iniziato il gioco consapevole che finirlo sarà difficile e tutt'altro che garantito...
- Dtrule
- Senior Member
fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!76maxx76 ha scritto: ↑20 dicembre 2024 15:10quando arrivi sulla torre con Genichiro, fammi un fischio!Dtrule ha scritto: ↑19 dicembre 2024 23:39 Pe ora il cammino in Sekiro procede bene: ho imparato gran parte delle bestemmie giapponesi del periodo Edo. Ammazzato quel maledetto toro scanenato alle parte del castello di Ashina e conscio che la strada verso la suprema blasfemia shintoista è ancora lunga e perigliosa, mi sto divertendo moltissimo a fare tutto ciò che un ninja di tutto rispetto può e deve fare e che quel goffo figuro "senzaluce" che ho impersonificato fino a ieri nemmeno poteva sognarsi.
E' stato un bellissimo scontro quello con lo spadaccino Genichiro, in entrambe le fasi. Devo dire, il primo boss che veramente mi ha fatto luccicare gli occhi nella sua epicità.
Purtroppo per lui, è caduto miseramente al mio quinto tentativo e quindi ora si va avanti con coraggio e persino un pizzico di arroganza.
PS: bellissimo gioco questo Sekiro, non vedo l'ora di scoprire cosa altro mi aspetta
- 76maxx76
- Senior Member
Grande! Si vede che io sono proprio una pippa: ci misi due giorni interi a farlo fuori: bravo!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Dtrule
- Senior Member
Grazie! Come detto sopra, sto cercando di capirlo bene. Una cosa che mi sembra chiara, almeno fino a questo momento, è che attaccare in modo forsennato e tenere il nemico sotto pressione è molto meglio di una tattica attendista. Un paio di attacchi, stare addosso, deflettere, di nuovo addosso, deflettere ancora, stare all'occhio alle mosse speciali (mikiri o salto) e la postura nemica ci mettere relativamente poco a rompersi. Nella seconda fase mi è andato il bene il try in cui ho imbroccato due salti al suo attacco fulmine, riscagliandoglielo addosso e a quel punto è andata.
Con la falena è andata in modo simile, sconfitta non appena ho osato aggredirla di più e con meno timori.
Sto anche provando a sfruttare e potenziare le protesi e farmare ed usare i consumabili. Tra questo, i potenziamenti della forza, l'aumento del numero di fiaschette e della vitalità, per non parlare delle varie abilità speciali, per ora non mi sembra così vero quello che si dice di sto gioco, ossia che il gioco non ti da quasi strumenti per facilitarti la vita e che conta solo diventare bravi. Certo, anche, ma di certo non solo.
Ora sono in un'area zeppa di minions armati di fucile fino ai denti e mi sembra di essere in un call of duty armato di katana
- Dtrule
- Senior Member
Stasera ho sconfitto il boss finale di Sekiro, con grandissima soddisfazione. Sono estasiato, è stata davvero una bellissima esperienza. Alcune boss fight le ricorderò a lungo. Quella di Genichiro (tutte e 3, compresa la prima al new game+ in cui gli ho fatto il culo nella cut-scene iniziale in cui dovevo essere sconfitto
) o del boss finale appunto. MA il mio boss preferito è stato di gran lungo il Gufo padre, quello del secondo ricordo ad Hirata. Che meravigliosa danza!
Mi spiace solo non essere riuscito a giocare coi save per sbloccare tutti e tre i finali lunghi, essendone purtroppo riuscito a sbloccare uno solo. Questo renderà ardua la strada verso il platino, che probabilmente non perseguirò (dovrei finirlo altre due volte e mezzo). Farò il finale Shura per affrontare l'unico boss che non ho ancora visto/sconfitto e poi si vedrà se avrò la motivazione di provarci.
Come con Elden Ring, consiglierei questo gioco a tutti coloro che amano una sfida onesta. E' difficile, bisogna prenderlo sul serio, ma non è proibitivo (il DLC di Elden Ring è molto peggio per me) e regala soddisfazioni enormi. La storia è bella, l'ambientazione è stupenda. Giocone da 9/10, senza alcun dubbio.
Mi spiace solo non essere riuscito a giocare coi save per sbloccare tutti e tre i finali lunghi, essendone purtroppo riuscito a sbloccare uno solo. Questo renderà ardua la strada verso il platino, che probabilmente non perseguirò (dovrei finirlo altre due volte e mezzo). Farò il finale Shura per affrontare l'unico boss che non ho ancora visto/sconfitto e poi si vedrà se avrò la motivazione di provarci.
Come con Elden Ring, consiglierei questo gioco a tutti coloro che amano una sfida onesta. E' difficile, bisogna prenderlo sul serio, ma non è proibitivo (il DLC di Elden Ring è molto peggio per me) e regala soddisfazioni enormi. La storia è bella, l'ambientazione è stupenda. Giocone da 9/10, senza alcun dubbio.
- 76maxx76
- Senior Member
Prima o poi lo dovrò riprendere: l'ho platinato ma è stato un mezzo incubo. Ma l'hai giocato su console o pc?
- Dtrule
- Senior Member
Beh, facile non lo è, siamo d'accordo, ma se lo hai platinato ho come la sensazione che non te la sia cavata poi così male
Sono sicuro che se ci rigiochi oggi avrai un'esperienza molto più piacevole. Alcune boss fight sono clamorose ed oggi esiste la possibilità nel gioco di rifarle a piacimento.
Gioco su Xbox X, ossia l'unico sistema in cui la gestione del file di salvataggio è infernale. Con ER ero riuscito a sbloccare tutti i finali in una run, qua lo stesso metodo purtroppo non ha funzionato. Ma fa lo stesso: se mi gira arrivo al NG+4 e lo platino in hard mode.
- Mordred
- Finding the same old fears
sta spada po esse fero e po esse piuma, oggi è stata una piuma
- 76maxx76
- Senior Member
sò greche...
- Dtrule
- Senior Member
Quella di Sekiro purtroppo è più piuma, e quella dei boss è più fero
Cmq ho fatto oggi il finale Shura e sconfitto così l'ultimo boss che mi mancava. Così ho visto che l'obiettivo di sconfiggere tutti i boss in una run è stato raggiunto dal 4% dei giocatori (su Xbox), mentre a finirlo in modo canonico sono stati il 12%. Sono numeri impressionanti, soprattutto il primo. Io a volte mi chiedo perchè la gente non gioca i giochi che compra...
- Dtrule
- Senior Member
Domanda: Bloodborne è bello da giocare anche nel 2025, per chi come me non lo conosce, o paga troppo gli anni che ha?
- 76maxx76
- Senior Member
per me, ancora oggi, resta il migliore.
- Dtrule
- Senior Member
Ok, allora vedo di prenderlo
Toltomi anche io lo sfizio di platinare Sekiro è tempo di guardare avanti, cosa che faccio sempre con un pò di remore (tanta pazienza per diventare abili in un gioco e poi partire da zero con un altro mi infastidisce un pò), ma anche con entusiasmo. Ho da tempo il remake di Resident Evil 4 e forse è arrivato il momento di dedicarmici.
- 76maxx76
- Senior Member
Lo sai che è un'esclusiva Playstation, vero? Re4 Remake è molto bello: se non avessi una montagna di giochi, mi sarei fatto volentieri un'altra run.
- Dtrule
- Senior Member
Non lo sapevo... peccato. Hanno rotto il cazzo cmq. Beh, comprare una PS5 non è nei miei piani più immediati e quindi per ora vada con RE4 e poi si vedrà.
- 76maxx76
- Senior Member
Allora: non ho il pc ma pare che ci sia un porting di Bloodborne che gira anche a 60 fps. Ovviamente non molto legale... altro non so.
- Dtrule
- Senior Member
Arrivo come al solito con pauroso ritardo, ma anche io sono immerso nel mondo di quello stronzo di burattino e quel maledetto vecchio di merda che lo ha creato. Gioco per me difficilissimo, molto peggio di Sekiro, per via delle tante limitazioni di Finocchio, legnoso (appunto), lento, senza poise e stamina, a prescindere dal livello.76maxx76 ha scritto: ↑15 gennaio 2024 16:53Io ho usato lo scudo e l'arma che dava lo status verde: mi pare acido o corrosione, non ricordo.wirikuta ha scritto: ↑15 gennaio 2024 16:19 Avevo una build pura tecnica (con il fioretto che trovi ad inizio gioco), quindi non ho mai usato la parata ma solo la schivata per tutto il gioco. Ottimo per quasi tutti i boss (tra i 3 e i 5 try al max) ma con Laxatia ed il burattino ho tirato giù il cristiddio: troppo veloci , combo infinite e zero tempo per rifiatare. Inoltre ho scoperto l'utilità del braccio Aegis solo a fine gioco, e l'ho usato per battere il burattino con una build forza motrice + ascia abnorme
Sto tentando il platino e mi manca l'ultima run al NG+, fondamentalmente per i dischi e per il terzo finale. La fase 2 del burattino senza nome è un o scherzo riuscito male e non so ben cosa farò quando ci ritornerò in NG+ (sempre che ci riesca). Per me è stato fondamentale e piacevolissimo scoprire l'utilità dei lanciabili (palle di ferro, bombe di fuoco, elettricità, acido etc), perchè fanno molto, molto male ai nemici e fondamentalmente li annientano senza farti sporcare le mani. Quasi sempre...
Armi ne ho cambiate poche e anche io mi trovo bene con la spada acida, perchè è veloce, fa solo piccoli affondi in avanti e non swings ed in questo modo non finisce per prendere il muro, come invece le altre armi fanno. Quelle grosse sono per me inusabili, per quanto sono lente.
Ciò detto, la storia è molto bella, la grafica è veramente figa ed il game playing in molte parti meraviglioso. E tutto ciò per me è sufficiente per farmelo adorare e farmici sbattere la capoccia nonostante le tante morti e la frustrazione. E' sicuramente un gran bel souls-like. Sul combat system e le sue limitazioni possiamo discutere. Per me hanno un pò esagerato con i limiti della stamina del tuo personaggio e con il livello di aggressività di certi boss, che fondamentalmente ti attaccano alla velocità della luce senza mai fermarsi.
Quest'estate dovrebbe uscire il DLC. Vediamo cosa ci cucineranno questi coreani.