Ozzy è morto

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Ozzy è morto

Messaggio da nonchalance »

Pare che sia morto.. mecry

OZZY OSBOURNE, il Madman è morto all'età di 76 anni

Immagine

phpBB [video]
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

Re: Ozzy è morto

Messaggio da johnny blade »

Non ho parole.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Profondamente scioccato - ciao Ozzy, riposa in pace

Inviato usando "Lo Sforzo"
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Che colpo al cuore...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Minchia che botta.
A ‘sto punto viene quasi da credere che se la sentisse col concerto… o al contrario che fatto quello in qualche modo abbia mollato.
Tristezza enorme.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

E' praticamente iniziato tutto da lui e Iommi. In spirito oggi muore pure l'Heavy Metal.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Sono in lutto.....
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

tristezza, tristezza infinita....nn me l'aspettavo così presto dopo back to the beginning, che la terra ti sia lieve Ozzy
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Se ne va un gigante. E se mai l'avessimo dimenticato basta andare sul sito di Repubblica e leggere il tributo del quotidiano. Così grandi ed importanti non ne nasceranno più. Certo, la musica continuerà (lo show deve sempre andare avanti), ma artisti così seminali, con questa personalità il rock duro non li vedrà più. Romantico e struggente che ci lasci dopo una manciata di giorni dal concerto evento. Un addio vero.
E poi c'è una questione di nostalgia personale: 35 anni fa appendevo in camera un suo posterone.... 35 anni ma quanto tempo è?
O' pauer metal n'adda cagnà.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Stavo facendo le mie solite ricerche musicali, quando ad un certo punto, guardo l'orologio di Internet e dico: "Ora basta è troppo tardi".
Ho spento il computer, mi son cambiato, mi son lavato e sono andato a letto. Ma non riuscivo proprio a dormire e allora ho riacceso il computer.
Mi dico: "E adesso che l'ho riacceso? Guardiamo un po' di news metal va...", a quel punto era in tutte le web zine, compreso il nostro forum!
Che roba, il primo cantante heavy metal in assoluto, 6 album con i Black Sabbath intoccabili e 5 album solisti memorabili. Che dire di più?

P.S.: ma non è che lo sapeva già? Voglio dire è morto proprio a ridosso di un concerto che tributava i Black Sabbath e lui?
diego

Messaggio da diego »

Senza voler né poter dimenticare o trascurare Iommi, Ward, Butler (e ci mancherebbe!) ma anche Rhoads, Wylde, ecc. ecc., il debito nei confronti di Ozzy è incommensurabile e credo inestinguibile.
Non ho letto gli articoli, almeno finora, ma il fatto che la notizia campeggi in primo piano nei siti di tutti i principali quotidiani generalisti la dice lunga.
Colosso, gigante, mito, leggenda... Questi i termini che ho letto più di frequente in innumerevoli commenti su Facebook; per una volta, non a sproposito.
Profeta del Dio Cefalo

DarkCandleMass
Senior Member

Messaggio da DarkCandleMass »

RIP
soulwarrior
Senior Member
Contatta:

Messaggio da soulwarrior »

Quando la più famosa squadra di NHL del mondo ti dedica un tributo
sui propri social media significa che la tua grandezza travalica il mondo della musica.
La terra ti sia lieve Prince of Darkness
Cursed be the god who was deaf to our prayers.
johnny blade
Senior Member

si legge di "eutanasia"...

⭐ ⭐ *
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

R.I.P., zio.... :bu:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

johnny blade ha scritto: 23 luglio 2025 08:22 si legge di "eutanasia"...
C'è chi lo sospetta soprattutto visti i tempi stretti tra concerto a Birmingham e ieri. Boh.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

mi dispiace, davvero
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Si è letto un po' di tutto in giro, resta un grande dispiacere per il personaggio importantissimo, fondamentale, che è stato per la nostra musica.
Ce lo aspettavamo tutti da trent'anni, praticamente, ma è stato comunque quasi inaspettanto.
Commovente vederlo in video live qualche giorno fa, con quel misto di speranza, forza e rassegnazione sul volto.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
diego

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: 23 luglio 2025 10:25 Commovente vederlo in video live qualche giorno fa, con quel misto di speranza, forza e rassegnazione sul volto.
Io non ho visto il concerto integrale, anzi mi sono limitato ad alcuni pezzi in cui era presente lui (fondamentalmente set solista e set Black Sabbath) e, osservandolo, mi sono tornate indietro tre emozioni: consapevolezza (delle sue condizioni e di come quello fosse l'ultimo appuntamento, l'ultimo davvero), gioia (per avercela fatta ad essere lì e poter godere di quel momento) e gratitudine (per chi era lì ma anche in generale per la vita che ha fatto).
Poi è chiaro che ognuno di noi ci può vedere dentro un sacco di cose e nessuno sbaglierà, perché sono appunto sensazioni.
Quello che posso dire è che in più di un momento, "incrociandone" lo sguardo, mi sono commosso.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Pare che ci sia una intervista al Rolling Stone del 2023 dove lui e la moglie dichiaravano di aver fatto le carte per una eventuale pratica di eutanasia.

https://www.google.com/amp/s/www.rockol ... ri%3famp=1

⭐ ⭐ *
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

condoglianze a tutti, oggi sono triste anch'io.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Giorno triste.
Che ovviamente sto passando ascoltando musica di Ozzy e dei Sabbath.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Giusto per capire il peso del personaggio: ha avuto parole di cordoglio persino da insospettabili come Branduardi e Amedeo Minghi.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Vabbè mica c'è da stupirsi veh
Noi lo conosciamo come il re delle tenebre, uno dei padri fondatori della nostra musica, un mito, una leggenda del reck e del metal.

ma dovete anche ricordare che nei 2000, grazie agli Osbournes, divenne anche un caso mediatico aperto a tutti
Che chiaramente lo vedevano solo come la macchietta che passava in tv, senza sapere chi sia
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ank ha scritto: 23 luglio 2025 15:37 Vabbè mica c'è da stupirsi veh
Noi lo conosciamo come il re delle tenebre, uno dei padri fondatori della nostra musica, un mito, una leggenda del reck e del metal.

ma dovete anche ricordare che nei 2000, grazie agli Osbournes, divenne anche un caso mediatico aperto a tutti
Che chiaramente lo vedevano solo come la macchietta che passava in tv, senza sapere chi sia
No no, Amedeo Minghi ha proprio ricordato di quando in gioventù cantava le canzoni dei Black Sabbath nei piccoli locali
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

AntonioC. ha scritto: 23 luglio 2025 16:47
Ank ha scritto: 23 luglio 2025 15:37 Vabbè mica c'è da stupirsi veh

No no, Amedeo Minghi ha proprio ricordato di quando in gioventù cantava le canzoni dei Black Sabbath nei piccoli locali
Si non ho detto nello specifico, chiaro che c'è chi lo conosce anche come musicista, ma non mi stupisco come altri che ne parlino ovunque, ecco
Era parecchio conosciuto anche fuori dal "nostro" ambiente.....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Minghi che canta War Pigs lo vorrei proprio sentire :asd:
Ma levatemi una curiosità: senza voler in alcun modo sminuire i meriti incalcolabili di un personaggio fondamentale come Ozzy, si è mai capito quale sia stato il suo effettivo contributo alla scrittura delle canzoni?
Ho sempre letto notizie abbastanza discordanti a riguardo.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Lui impostava le melodie, più che altro.
I testi, magari, venivano "rivisti".

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Io, comunque, ricordo piacevolmente anche Ieri, Ozzy e domani. :ma

In pratica, andava in giro con il figlio a rivisitare posti in cui Ozzy era stato "per caso" (sul muro - o in uno a fianco - di Fort Alamo ci pisciò) quando era in tournée. Ma, che, ovviamente, non era abbastanza lucido da capire dove si trovava.

La facevano su History ed era anche divertente, ci ho creato anche la pagina su Wiki ai tempi > Ieri, Ozzy e domani zzz

Purtroppo, in Italia si fermò alla 1ª stagione. :bu:

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Ah, il messaggio condiviso da Jake E. Lee sembra scongiurare qualche dubbio sulla morte:

"Ciao Jake, mi dispiace tanto di non aver potuto passare più tempo con te nel weekend, ma è stato davvero caotico. Mi piacerebbe tanto vederti quando finalmente tornerò a Los Angeles, solo per chiacchierare. È passato così tanto tempo dall'ultima volta che ci siamo visti, dove vivi ultimamente? Perché l'ultima cosa che ho sentito è che vivevi a Las Vegas. Com'è andato il concerto di sabato? Spero tanto che ti sia divertito, comunque ti scriverò quando finalmente tornerò a Los Angeles e ci vedremo. Con tanto amore e rispetto, OZZY".

"Me ne frego!"

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

diego ha scritto: 23 luglio 2025 10:36
Erlik_khan ha scritto: 23 luglio 2025 10:25 Commovente vederlo in video live qualche giorno fa, con quel misto di speranza, forza e rassegnazione sul volto.
Io non ho visto il concerto integrale, anzi mi sono limitato ad alcuni pezzi in cui era presente lui (fondamentalmente set solista e set Black Sabbath) e, osservandolo, mi sono tornate indietro tre emozioni: consapevolezza (delle sue condizioni e di come quello fosse l'ultimo appuntamento, l'ultimo davvero), gioia (per avercela fatta ad essere lì e poter godere di quel momento) e gratitudine (per chi era lì ma anche in generale per la vita che ha fatto).
Poi è chiaro che ognuno di noi ci può vedere dentro un sacco di cose e nessuno sbaglierà, perché sono appunto sensazioni.
Quello che posso dire è che in più di un momento, "incrociandone" lo sguardo, mi sono commosso.
Sì, alla fine sono le stesse cose che ci ho visto io, sostanzialmente sembrava aver voluto fortemente quel concerto per accettare poi la fine ( della carriera? di tutto?).

Ps. Ho rimesso su tehcnical Ectasy che non sentivo da... boh, 20 anni minimo? Lo ricordavo peggio ( inizia già il revisionismo storico, a partire dalle melodie di Dirty women)
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
johnny blade
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 23 luglio 2025 19:19
Ps. Ho rimesso su tehcnical Ectasy che non sentivo da... boh, 20 anni minimo? Lo ricordavo peggio ( inizia già il revisionismo storico, a partire dalle melodie di Dirty women)
Lo ho sempre apprezzato.

⭐ ⭐ *
Metal Goddess
Senior Member

Messaggio da Metal Goddess »

Lui e i Led, l due colonne del mio ingresso nel metal... :bu:
Thrasher Woman - Bi Power
johnny blade
Senior Member

Stasera mi sono ascoltato di seguito
Ghost Behind My Eyes
See You On The Other Side
Old LA Tonight
Un bel trittico melodico ad alto volume, mi è venuta la lacrimuccia 😢

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Eh, dispiace

Inviato dal mio 24040RN64Y utilizzando Tapatalk

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Immagine
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

Dal corriere di oggi
Spoiler [Mostra]
Sui social l'omaggio al cantante dei Black Sabbath: dall'autore dei «Vattene amore» a Red Canzian, da Zampaglione ai Lacuna Coil

Non sappiamo se, sotto la doccia, Ozzy Osbourne abbia mai canticchiato «Trottolino amoroso tututu tatata». Ma che l'autore di Vattene Amore, Amedeo Minghi, abbia interpretato brani dei Black Sabbath, è cosa certa. È stato lo stesso Minghi a scriverlo su Facebook ricordando il principe delle tenebre, morto il 22 luglio a 76 anni. «Ozzy Osbourne è scomparso. Grande artista e io, un fan giovanile, li cantavo nelle cantine romane come era in uso quegli anni. Beata gioventù. Sarai indimenticabile. Rip», le parole con cui Minghi ha salutato Osbourne. Aggiudicandosi, forse, il titolo di fan più inaspettato del padrino dell'heavy metal.

Ma sono tanti gli artisti italiani, oltre agli stranieri, che hanno condiviso un pensiero sulla scomparsa del cantante dei Black Sabbath, spesso affidandosi ai social. Dalla storia pubblicata da Vasco Rossi con una foto e la scritta «W Ozzy Osbourne» a quella postata da Federico Zampaglione. «Addio infinito Principe delle Tenebre. Se nella vita suono, lo devo a te» e un cuore rosso spezzato è il modo del leader dei Tiromancino per rendere omaggio a Osbourne.

Tra i ricordi social dei fan italiani ci sono quelli di Laura Pausini, Elisa, Rose Villain, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini e Olly. E quello di Red Canzian, bassista e voce dei Pooh, inaspettato quasi quando Minghi. «Ricordo quando nel 1970, al Piper di Treviso, cantavo e suonavo la loro “Paranoid”... che grinta e che tiro quel pezzo, con la chitarra di Tony Iommi, una Gibson Diavoletto dalla quale è forse nato il primo heavy metal!!! Addio Ozzy, un viaggio, il tuo, sempre sopra le righe ma sempre onesto con il tuo modo di interpretare la vita».

Meno inattesi ma non meno sentiti i ricordi degli artisti italiani vicini al mondo del metal, raccolti da Billboard. Cristina Scabbia dei Lacuna Coil spiega che «Ozzy non è stato soltanto un’icona, una leggenda del metal, un innovatore, il nostro amato Principe delle Tenebre. Per noi dei Lacuna Coil è stato anche un ponte tra i nostri sogni e la realtà. Lui e Sharon (la moglie, ndr) ci hanno accolti, hanno creduto in noi, e ci hanno fatto sentire parte della loro famiglia durante le edizioni dell’Ozzfest del 2004 e del 2006». Mentre Nitro ripesca nella sua memoria il primo incontro con la musica di Ozzy Osbourne: «Ho sempre avuto una passione per l’oscuro, il macabro, l’horror in generale. Rovistando in soffitta tra i vinili di mio padre, trovai il primo album dei Black Sabbath. Avrò avuto meno di dieci anni. Iniziai ad ascoltarlo e me ne innamorai subito».
Omaggi e ricordi anche da Ronnie Wood dei Rolling Stones, Rod Stewart, Robert Plant dei Led Zeppelin, Billy Idol, Marilyn Manson, Metallica, Aerosmith, Lady Gaga, Coldplay, Red Hot Chili Peppers, Yungblud, Duran Duran («Difficile immaginare un mondo senza di lui, Ozzy ha portato così tanta gioia, umorismo e potenza pura al mondo, in una vita fatta di tanti capitoli. Ozzy era un tipo che ha avuto ben più di nove vite»). Non è ancora nota la data dei funerali del principe delle tenebre, che aveva lasciato precise volontà in merito in un'intervista: «Non voglio che il mio funerale sia triste, voglio che sia un'occasione per dire grazie».
Deve essere successo anche a molti altri in Italia, a giudicare dalle condivisioni di omaggi e ricordi sui social.

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

phpBB [video]

Con il mio Muppet preferito.. :kki:

"Me ne frego!"