Incremento bollette

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Incremento bollette

Messaggio da The Philosopher »

Mi è appena arrivata la bolletta di dicembre-gennaio (A2A): 190 euro, 640 kW/h. Credo ci sia qualcosa nella mia routine che non vada bene, ma non capisco cosa. Ho la stufetta elettrica ma la uso solo per fare la doccia. Non accendo i condizionatori da un po' (perché non hanno il gas). Ho l'induzione in cucina, un azzardo tentato per non fare anche l'utenza del gas (non avevo fisicamente spazio, eventualmente, per la bombola).

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

The Philosopher ha scritto: 25 febbraio 2026 15:04 Mi è appena arrivata la bolletta di dicembre-gennaio (A2A): 190 euro, 640 kW/h. Credo ci sia qualcosa nella mia routine che non vada bene, ma non capisco cosa. Ho la stufetta elettrica ma la uso solo per fare la doccia. Non accendo i condizionatori da un po' (perché non hanno il gas). Ho l'induzione in cucina, un azzardo tentato per non fare anche l'utenza del gas (non avevo fisicamente spazio, eventualmente, per la bombola).

pensavo che le bombole del gas fossero una cosa rimasta solo nelle isole piccole, invece anche da voi eh...
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

The Philosopher ha scritto: 25 febbraio 2026 15:04 Credo ci sia qualcosa nella mia routine che non vada bene, ma non capisco cosa.
qui te la dico da zecca rossa: non c'è spiegazione logica.
I prezzi dell'energia hanno delle variabili non sempre basate su disponibilità del prodotto o regole economiche lineari.
E' sempre un gioco di speculazioni, borse e grandi capitali.
Insomma, siamo destinati a prenderla in faccia al naso (versione edulcorata dell'espressione tipica, più volgare).
Banche e fornitori di energia hanno extraprofitti clamorosi.
c'è poco da aggiungere.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
The Philosopher
°\(-.-)/°

Nihilist ha scritto:
pensavo che le bombole del gas fossero una cosa rimasta solo nelle isole piccole, invece anche da voi eh...
Beh, vivo in un'isola non tanto grande e il gas cittadino è una cosa relativamente nuova qui...
Ennio ha scritto:

I prezzi dell'energia hanno delle variabili non sempre basate su disponibilità del prodotto o regole economiche lineari.
Insomma, siamo destinati a prenderla in faccia al naso (versione edulcorata dell'espressione tipica, più volgare).
c'è poco da aggiungere.
Sicuramente, sai bene come la penso...
Ma 640 kW/h per un uomo solo in un piccolo bilocale sono comunque troppi, c'è sicuramente qualche spreco che non dovrei permettermi che invece mi sto permettendo.

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

@The Philosopher
Ammesso che tu viva in un condominio: non è che ti fottono la corrente?

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
The Philosopher
°\(-.-)/°

johnny blade ha scritto:[mention]The Philosopher[/mention]
Ammesso che tu viva in un condominio: non è che ti fottono la corrente?
Vivo in una piccola palazzina ma non ci siamo costituiti condominio.
Sarebbe una soluzione comoda per me, ma è improbabile perché sono l'ultimo arrivato. E inoltre temo che non faccia bene mentire a me stesso, c'è sicuramente qualcosa che faccio che io penso sia normale e che invece non lo è...
(P.S. mio padre era dipendente dell'Enel e quando vivevo con i miei avevamo uno sconto di tipo 80% sulla bolletta, temo che questo abbia aiutato a formare delle abitudini sbagliate)

giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

The Philosopher ha scritto: 25 febbraio 2026 15:04 Mi è appena arrivata la bolletta di dicembre-gennaio (A2A): 190 euro, 640 kW/h. Credo ci sia qualcosa nella mia routine che non vada bene, ma non capisco cosa. Ho la stufetta elettrica ma la uso solo per fare la doccia. Non accendo i condizionatori da un po' (perché non hanno il gas). Ho l'induzione in cucina, un azzardo tentato per non fare anche l'utenza del gas (non avevo fisicamente spazio, eventualmente, per la bombola).

È impossibile...consumi più di noi che siamo in 5, facciamo lavatrici a go go, abbiamo la stufa a pellet, il boiler, la lavastoviglie e dormiamo con una lucetta accesa per i bocia....
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

The Philosopher ha scritto:
Nihilist ha scritto:
Beh, vivo in un'isola non tanto grande e il gas cittadino è una cosa relativamente nuova qui...
Ennio ha scritto:

c'è poco da aggiungere.
Sicuramente, sai bene come la penso...
Ma 640 kW/h per un uomo solo in un piccolo bilocale sono comunque troppi, c'è sicuramente qualche spreco che non dovrei permettermi che invece mi sto permettendo.

Dicembre e gennaio, consumi totali 530kWh. Ho tutto elettrico, ho la asciugatrice, faccio lavastoviglie a cannone (almeno una al giorno, nel fine settimana il doppio), uso il forno in modo irrazionale e ho pure il forno da 4kW per la pizza napoletana. Come cazzo fai?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
The Philosopher
°\(-.-)/°

giopasi ha scritto: 28 febbraio 2026 18:42 È impossibile...consumi più di noi che siamo in 5, facciamo lavatrici a go go, abbiamo la stufa a pellet, il boiler, la lavastoviglie e dormiamo con una lucetta accesa per i bocia....
Erotic.Nightmares ha scritto: 28 febbraio 2026 19:43 Dicembre e gennaio, consumi totali 530kWh. Ho tutto elettrico, ho la asciugatrice, faccio lavastoviglie a cannone (almeno una al giorno, nel fine settimana il doppio), uso il forno in modo irrazionale e ho pure il forno da 4kW per la pizza napoletana. Come cazzo fai?

Non lo so ragazzi, ho scritto qui per quello...
Ho anche io tutto elettrico, ho la lavastoviglia (una volta ogni uno-due giorni), ho il combo lavatrice-asciugatrice per questioni di spazio (uso abbastanza frequente, 4 o 5 volte a settimana), ho stufetta in bagno e scaldabagno elettrico (sarà mica settato troppo alto a 60 gradi?), l'induzione e la cappa filtrante (uso quotidiano), come detto i condizionatori non li sto usando perché non hanno il gas, lavoro da casa quindi ho il notebook quasi costantemente attaccato alla corrente, e poi non mi viene in mente nient'altro. Forse la copertina elettrica, ma non l'ho tenuta accesa così tanto (quando non sto bene, più che altro). E da poco mi son fatto prestare un deumidificatore perché ero nella merda, ma ho iniziato da fine gennaio a usarlo, non penso sia quello, almeno in questa bolletta.
Cosa posso fare?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Eh Philo, le possibilità sono due: o hai una dispersione da qualche parte (ma butto l'ipotesi a caso, sono tutto meno che un tecnico e/o un esperto di queste cose) o usi una o più cose a cavolo senza rendertene conto.
Noi in due nel bimestre novembre-dicembre 2025, in un quadrilocale da 75 mq, abbiamo consumato 303kWh per una spesa su energia elettrica di 108,77 con Eni.
Vero che la dotazione di elettrodomestici a energia elettrica è più ridotta rispetto alla tua, visto che abbiamo lavastoviglie (sicura ogni due giorni, nel weekend diventa una al giorno), lavasciuga combinata (tre lavaggi a settimana di cui in media uno anche asciugato), stufetta in bagno e cappa filtrante in cucina, mentre rispetto a te mancano lo scaldabagno elettrico, perché abbiamo la classica caldaia a metano, le piastre a induzione, avendo fornelli classici a gas, e la copertina elettrica... Ma tu consumi più del doppio e vivi da solo in un bilocale, vai mostruosamente fuori scala.
Ovviamente quello che ci frega, in compensazione, è il gas per uso alimentare e sanitario: 236 smc nello stesso periodo, per una spesa di 324,02 (sempre con Eni).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Boff, però se paghi 300 euro di gas, il mio azzardo nel prendere tutto elettrico per non avere due utenze e due costi fissi potrebbe aver pagato...
Non torna però con quanto dice Erotic, che ha tutto elettrico (e, come sappiamo, si compra gli impianti industriali per fare le torte) e paga meno di me. Io uso tanto la friggitrice ad aria ma pochissimo il forno tradizionale. E, ad ogni modo, rispetto al bimestre precedente (ottobre-novembre) ho avuto un aumento di circa 40 euro e 125 kW/h.
C'è un modo per monitorare i singoli consumi?

diego

Messaggio da diego »

The Philosopher ha scritto: 2 marzo 2026 13:40 Boff, però se paghi 300 euro di gas, il mio azzardo nel prendere tutto elettrico per non avere due utenze e due costi fissi potrebbe aver pagato...
Ma infatti l'ho riportato apposta per dare una visione globale, altrimenti non sarebbe stato un confronto sensato; rimane il fatto che effettivamente hai un consumo piuttosto importante in termini quantitativi (al di là del costo della bolletta, che varia per fornitore, eventuali promozioni, ecc.).
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Philo per pochi euro potresti comprare:

1) misuratori ad ogni presa importante (ovvero non dove carichi il telefono) per monitorare in tempo reale assorbimento e consumo

2) in alternativa o complementare, al contatore generale un display elettronico che ti dice quanto stai consumando in tutta la casa, kW/h, euro, ecc così ti rendi conto quando accendi/spegni qualcosa quanto impatta sul conto

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erotic.Nightmares

The Philosopher ha scritto:
giopasi ha scritto: 28 febbraio 2026 18:42 È impossibile...consumi più di noi che siamo in 5, facciamo lavatrici a go go, abbiamo la stufa a pellet, il boiler, la lavastoviglie e dormiamo con una lucetta accesa per i bocia....
Erotic.Nightmares ha scritto: 28 febbraio 2026 19:43 Dicembre e gennaio, consumi totali 530kWh. Ho tutto elettrico, ho la asciugatrice, faccio lavastoviglie a cannone (almeno una al giorno, nel fine settimana il doppio), uso il forno in modo irrazionale e ho pure il forno da 4kW per la pizza napoletana. Come cazzo fai?

Non lo so ragazzi, ho scritto qui per quello...
Ho anche io tutto elettrico, ho la lavastoviglia (una volta ogni uno-due giorni), ho il combo lavatrice-asciugatrice per questioni di spazio (uso abbastanza frequente, 4 o 5 volte a settimana), ho stufetta in bagno e scaldabagno elettrico (sarà mica settato troppo alto a 60 gradi?), l'induzione e la cappa filtrante (uso quotidiano), come detto i condizionatori non li sto usando perché non hanno il gas, lavoro da casa quindi ho il notebook quasi costantemente attaccato alla corrente, e poi non mi viene in mente nient'altro. Forse la copertina elettrica, ma non l'ho tenuta accesa così tanto (quando non sto bene, più che altro). E da poco mi son fatto prestare un deumidificatore perché ero nella merda, ma ho iniziato da fine gennaio a usarlo, non penso sia quello, almeno in questa bolletta.
Cosa posso fare?
Boiler a 60°C è una bestemmia, cazzo te ne fai? Inizia a ridurlo a 45°C che va più che bene.

Le.stufette elettriche mangiano vagoni di energia. Una stufetta da 2kW accesa un'ora mangia 2kWh.

Non sbaglia Graz quando dice che puoi installare un misuratore. Io avevo un Sinapsi Alfa che semplicemente infili in una presa, colleghi al telefono via bluetooth e con l'app monitori tutto. Non lo uso più e te lo regalo volentieri se lo vuoi.

La dispersione che dice diego non esiste, non può succedere.

Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego

Messaggio da diego »

Sulla dispersione infatti lo dicevo che era un’ipotesi buttata a caso, e infatti 😂
La temperatura dell’acqua calda fino a 60 in effetti è eccessiva, io se ricordo bene l’ho impostata a 50 e per me è anche troppo (ma alla mia compagna piace fare la doccia bollente nella stagione fredda).
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

io 42°C.
Colpa di Miss Blade, per me pure 37 andrebbero bene.

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Confermo temperatura acqua sanitaria a 38 gradi per me (60 alla faccia da ustionarsi le mani asd)

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
johnny blade
Senior Member

Minchia, farsi la cella al bidet con 60° , 'nzomma...manco il cothechino.

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

640Kwh in due mesi per due persone in un bilocale è davvero troppo. A maggior ragione per quello che fai. Diamo per scontato che le letture del contatore siano corrette. Le bollette precedenti come erano?
O' pauer metal n'adda cagnà.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Una persona.
Le precedenti erano sempre nel territorio dei 450-500 kW/h.

Erotic.Nightmares

The Philosopher ha scritto:Una persona.
Le precedenti erano sempre nel territorio dei 450-500 kW/h.

Vuoi il mio Sinapsi Alfa? Te lo spedisco

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sicuro di non avere il timer ai condizionatori che te li fa partire quando non sei in casa?

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

O' pauer metal n'adda cagnà.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Erotic.Nightmares ha scritto:Vuoi il mio Sinapsi Alfa? Te lo spedisco

Te lo pago, se vuoi mandarmi qualcosa aggratis lanciami una chitarra che ti avanza
Come funziona?

AntonioC. ha scritto:Sicuro di non avere il timer ai condizionatori che te li fa partire quando non sei in casa?

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
I condizioni non hanno il gas, non possono letteralmente funzionare, anche se per qualche incredibile ragione avessero un timer autocosciente che si attiva quando non ci sono

Erotic.Nightmares

The Philosopher ha scritto: 3 marzo 2026 13:04
Erotic.Nightmares ha scritto:Vuoi il mio Sinapsi Alfa? Te lo spedisco

Te lo pago, se vuoi mandarmi qualcosa aggratis lanciami una chitarra che ti avanza
Come funziona?
Ma che cazzo mi paghi dai su. Mandami il tuo indirizzo e te lo mando.

Lo infili in una presa a caso, lo colleghi all'app via bluetooth e hai finito. Ti monitora i consumi in tempo reale. Ti permette di vedere effettivamente che cosa stai consumando nel momento specifico.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Erotic.Nightmares ha scritto:

Ma che cazzo mi paghi dai su.
Neanche a far così però... :bu:

diego

Messaggio da diego »

Manco a dire che potete chiuderla facendo un baratto con una bottiglia di Vermentino o filu 'e ferru visto che Erotic è astemio :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi