Classica

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
URIZEN
Cioè hai capito...

Classica

Messaggio da URIZEN »

Pur non essendo propriamente un esperto, devo dire che amo molto diverse opere o compositori. Salvo restando che di tali compositori conosco poco e niente ma quanto meno le composizioni più conosciute non mi sono estranee.
In questo momento ad esempio ascolto Carl Orff e la sua "Carmina Burana", meravigliosa.
Solitamente apprezzo le composizioni più pompose ed epiche di compositori come Richard Wagner di cui posseggo una specie di best off. Altrettanto vale per Beethoven.
Il Requiem di Mozart, altro capolavoro.
Poi posseggo: "L'estro armonico" e "La Stravaganza" di Vivaldi.
Johann Christian(il figlio)Bach: Sinfonia Vol.3, Sinfonias,Op 9, Nos. 1-3 Sinfonie Concertanti
Insomma apprezzo moltissimo la musica e le opre classiche e vorrei conoscere i secoli che mi sono perso.
Apro qui il tread per gli amanti di questa musica e soprattutto mi aspetto consigli.
Tra l'altro guardando il sito del Teatro alla Scala, non è affatto vero che il Teatro è per benestanti e basta. Vi sono prezzi per tutte le tasche.
Quasi quasi....

;)
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Di musica cosiddetta* "classica" ci ho pochino, una trentina di dischi al massimo.
Direi che:

l'opera propriamente detta, cioè il melodramma, per quel poco che conosco non mi piace per niente: lo trovo mediamente noioso. D'altronde non mi sono mai piaciute neanche le colonne sonore dei film, tranne rare eccezioni.

Ho una predilezione per gli autori russi:

Mussorgsky: Quadri di una Esposizione, nella incisione di Sviatoslav Richter e in quella dei Mekong Delta :) . Odio la versione ELP.

Prokofiev: Alexander Nevsky - cantata per mezzo soprano, coro e orchestra; è la colonna sonora di un film-documentario sul generale russo; le parti del coro sono quanto di più epico abbia mai sentito (sullo stile del celebre O' Fortuna). La Suite Scita. Romeo e Giulietta nella versione per solo pianoforte.

Tchaikovsky: concerto per violino e orchestra n.1; pare che sia una partitura estremamente difficile, un pezzo di gran bravura per violinisti; a me me piace.

Soprattutto Stravinsky che è quello che mi fa godere più di tutti: i balletti l'Uccello di Fuoco, Petrouchka (anche nella versione per solo pianoforte - virtuosismo jawdropper) e La Sagra di Primavera (death metal orchestrale). La Sagra è da pelle d'oca.

Del repertorio per solo pianoforte segnalo l'ovvio Chopin con un opera che ho in quattro versioni: 24 Preludi; prediligo l'incisione della pianista Martha Argerich. L'ho ascoltato per la prima volta in Sogni di Kurosawa, che è un film per me incomprensibile, ma con una delle sequenza cinematografiche più belle che conosco: l'episiodio Van Gogh, che utilizza il preludio n.15 - uno dei motivi per cui siamo dotati di orecchie.

Sono anni che mi sforzo di ascoltare musica dodecafonica, i vari Schoenberg, Berg, Webern, ma non riesco ancora a capirla.

* una volta lessi un articolo di Leonard Bernstein in cui diceva che la definizione "classica" è inesatta per indicare "quella" musica; lui proponeva la dicitura musica "esatta".
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Bloccato