Rockpolitik

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

TheUnquietGrave ha scritto: Storicamente ci sono a grandi linee due definizioni:

"Benpensante di sinistra" - l'Adelphi coi suoi prezzi astronomici ,i rivoluzionari da salotto..

Persona che si pone aristocraticamente nei confronti delle manifestazioni più "basse" ed elementari di identità politica..

Avevo trovato questa definizione...

http://www.renatocrotti.it/crotti/dizio/radical.htm
Out of the box
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

muttley ha scritto: Scusate, mi assento un momento.
Devo andare da Armani a ritirare il doppiopetto mimetico,

Anche Celentano veste Armani.

Cmq è il solito discorso: se stai zitto "nessuno dice le cose", se le dici "a quanto sono banali e prevedibili".

Oggi abbiamo bisogno di sentire le cose più banali, perchè sfuggono anche queste.
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

Elric ha scritto: E chi se non Santoro ha inventato il concetto della gggente?

Hai scritto una stronzata. Complimenti.
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Pelpa ha scritto: Avevo trovato questa definizione...

http://www.renatocrotti.it/crotti/dizio/radical.htm

mi pare si sposi alla perfezione col mio "rivoluzionari da salotto"
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

TheUnquietGrave ha scritto: sto guardando ,per ora un po' loffo.
Non è la bomba che volevano farci aspettare ,però gustoso tutto sommato.
Santoro qualunquista ed autocensurato (l'abbiamo capito che rivuole il microfono).
PIENISSIMI i tre banchetti vuoti di Grillo ,Biagi e Luttazzi.

santoro qualunquista? sinceramente io non credo

ha detto "w la libertà, l'uguaglianza, la fretarnità"

quando ci convinceremo che ci sono molte persone a cui quelle tre parole non fanno comodo il mondo potrebbe cominciare a girare meglio

Paolo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
TheUnquietGrave
Contatta:

i tre concetti accostati mi evocano memorie storiche poco rassicuranti.
Anche perchè ormai "libertà" in politichese ha assunto significati prossimi alla "legalità" di allora.
"Fratellanza" invece mi fa rabbrividire.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

TheUnquietGrave ha scritto: i tre concetti accostati mi evocano memorie storiche poco rassicuranti.
Anche perchè ormai "libertà" in politichese ha assunto significati prossimi alla "legalità" di allora.
"Fratellanza" invece mi fa rabbrividire.

per l'appunto...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

estizi ha scritto: Hai scritto una stronzata. Complimenti.

Grazie. Peccato che non lo dica io, ma il il mio professore di storia contemporanea, Mario Isnenghi, delle Brigate Rosse e amico di Toni Negri, che pubblica i suoi libri su Einaudi e sul Mulino, editrici non esattamente di destra.
E questo per dirti che non bisogna essere necessariamente lobotomizzati da Berlusconi per avere una posizione.
E' un'affermazione condivisibile.
Ultima modifica di Elric il 22 ottobre 2005 00:47, modificato 1 volta in totale.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

estizi ha scritto: Anche Celentano veste Armani.

Cmq è il solito discorso: se stai zitto "nessuno dice le cose", se le dici "a quanto sono banali e prevedibili".

Oggi abbiamo bisogno di sentire le cose più banali, perchè sfuggono anche queste.

Come ha scritto Aldo Grasso oggi, Celentano conduce un programma come un prete conduce la messa. Quello che dice lui è bene, quello che dicono gli altri, "loro", è male.
Pupulismo di serie c. Anzi, accattonaggio culturale.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

In questo momento c'è Gianfranco Funari a Matrix, invitato a commentare la trasmissione di Celetame.
Out of the box
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Che tristezza Funari. :( Un altro bel personaggio, veramente. :(
Ultima modifica di Elric il 22 ottobre 2005 00:48, modificato 1 volta in totale.
TheUnquietGrave
Contatta:

Elric ha scritto: Come ha scritto Aldo Grasso oggi, Celentano conduce un programma come un prete conduce la messa. Quello che dice lui è bene, quello che dicono gli altri, "loro", è male.
Pupulismo di serie c. Anzi, accattonaggio culturale.

Ma l'hai visto il programma?
Celentano sarà un caprone ma mai come a questo giro ha evitato lo sparare sentenze a gogo. Ha riportato documenti ,fatto considerazioni (ok ,banali ,populistiche ma ben lontane dai toni comiziali e clericali che ci vedi te) ,qualche sketch e un po' di musica.

Accattonaggio culturale?
Evidenziare in prima serata la situazione in cui si la televisione italiana e il perchè ci si trova ti sembra accattonaggio culturale?
Io lo chiamo un buon segno.
- Jeff Buckley *
TheUnquietGrave
Contatta:

Elric ha scritto: Grazie. Peccato che non lo dica io, ma il il mio professore di storia contemporanea, Mario Isnenghi, delle Brigate Rosse e amico di Toni Negri, che pubblica i suoi libri su Einaudi e sul Mulino, editrici non esattamente di destra.
E questo per dirti che non bisogna essere necessariamente lobotomizzati da Berlusconi per avere una posizione.

Mario Isnenghi ,una dispensa su cui ho studiato era tratta da un suo libro sulla prima guerra.

Non sapevo fosse brigatista.

Detto ciò che la ggente se la sia inventata Santoro mi sembra una vaccata..
- Jeff Buckley *
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

TheUnquietGrave ha scritto: Mario Isnenghi ,una dispensa su cui ho studiato era tratta da un suo libro sulla prima guerra.

Non sapevo fosse brigatista.

Detto ciò che la ggente se la sia inventata Santoro mi sembra una vaccata..

Non l'avrà inventata lui, ma ci ha campat sopra alla grande.
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

TheUnquietGrave ha scritto: Ma l'hai visto il programma?
Celentano sarà un caprone ma mai come a questo giro ha evitato lo sparare sentenze a gogo. Ha riportato documenti ,fatto considerazioni (ok ,banali ,populistiche ma ben lontane dai toni comiziali e clericali che ci vedi te) ,qualche sketch e un po' di musica.

Accattonaggio culturale?
Evidenziare in prima serata la situazione in cui si la televisione italiana e il perchè ci si trova ti sembra accattonaggio culturale?
Io lo chiamo un buon segno.

Adriano Ciarlatano in quella tv ci sguazza. Ogni anno fa il suo programma, ognianno fa le sue vaccate, lancia provocazioni, crea polemiche, e tutta Italia ci va dietro. E' questo che non sopporto.
Lui vive di queste situazioni. L'ha sempre fatto, e continuerà a farlo. Per questo parlo di accattonaggio culturale.

E comunque i toni da prete non li vedo io, ho riportato una considerazione di Aldo Grasso.

Io in tutta questa vicenda, oltre al solito squallido programma del molleggiato che tutti gli italiani si cuccano con la stessa leggerezza con cui si cuccano Amici di Maria, La Talpa, L'isola dei famosi e Beautiful, ci vedo un pervicace disegno di abolizione della par condicio, neanche troppo nascostamente preparato dalla maggioranza.
Chissà.
TheUnquietGrave
Contatta:

Elric ha scritto: Adriano Ciarlatano in quella tv ci sguazza. Ogni anno fa il suo programma, ognianno fa le sue vaccate, lancia provocazioni, crea polemiche, e tutta Italia ci va dietro. E' questo che non sopporto.
Lui vive di queste situazioni. L'ha sempre fatto, e continuerà a farlo. Per questo parlo di accattonaggio culturale.

E comunque i toni da prete non li vedo io, ho riportato una considerazione di Aldo Grasso.

Ce li vedi o non ce li vedi sti toni da prete?

No cmq ,non sono daccordo.
Celentano ha fatto quel tipo di televisione fino ad ora ,in questo Rockpolitik la retorica la trovo molto assottigliata rispetto ai suoi standard ,a me non ha dato fastidio e non sono certo uno tollerante alle belle paroline.
Io in tutta questa vicenda, oltre al solito squallido programma del molleggiato che tutti gli italiani si cuccano con la stessa leggerezza con cui si cuccano Amici di Maria, La Talpa, L'isola dei famosi e Beautiful, ci vedo un pervicace disegno di abolizione della par condicio, neanche troppo nascostamente preparato dalla maggioranza.
Chissà

Ecco ,uno dei momenti che ho apprezzato di più è stato l'attacco diretto alla fanghiglia mediatica mediaset.
Abolizione della par condicio?
Sono dell'idea che non servirebbe a niente
- Jeff Buckley *
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

ho visto la trasmissione non mi è dispiaciuta. ma quando ho rivisto santoro mi sono emozionato spero che ritorni presto in tv i suoi programmi li ho sempre seguiti con tantissimo interesse.
Il nonno è tornato :meghy:
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

Elric ha scritto: Grazie. Peccato che non lo dica io, ma il il mio professore di storia contemporanea, Mario Isnenghi, delle Brigate Rosse e amico di Toni Negri, che pubblica i suoi libri su Einaudi e sul Mulino, editrici non esattamente di destra.

A parte che Il Mulino ed Einaudi non sono di sinistra, nè possono rientrare a tutti i costi nelle solite ideologie, direi che se anche Isnenghi dice una stronzata non c'è bisogno di avallarla.

Santoro ha sempre fatto del giornalismo televisivo scomodo. E tutto ciò che è scomodo va verso la gente, perchè di sicuro non sono le classi dirigenti a soffrire in questo o in altri paesi.
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

estizi ha scritto: A parte che Il Mulino ed Einaudi non sono di sinistra, nè possono rientrare a tutti i costi nelle solite ideologie, direi che se anche Isnenghi dice una stronzata non c'è bisogno di avallarla.

Santoro ha sempre fatto del giornalismo televisivo scomodo. E tutto ciò che è scomodo va verso la gente, perchè di sicuro non sono le classi dirigenti a soffrire in questo o in altri paesi.

Estì, mettitelo bene in testa, per sti qua di sinistra (o comunista) indica chiunque non sia allineato al pensiero unico berlusconiano

che sarebbe poi bello se ci fossero così tante persone di sinistra

Paolo
TheUnquietGrave
Contatta:

che poi giusto per aprire una parentesi sta storia dell'editoria di"sinistra" è mitologia pura.. Se gli editori traducessero il loro orientamento ideologico anche nella politica delle vendite avrei un buon motivo per non dare i miei soldi alla Mondadori..
E invece tranne piccole coraggiosissime case per lo più si tratta di chiaccihere salottiere.. :(
- Jeff Buckley *
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

estizi ha scritto: A parte che Il Mulino ed Einaudi non sono di sinistra, nè possono rientrare a tutti i costi nelle solite ideologie, direi che se anche Isnenghi dice una stronzata non c'è bisogno di avallarla.

Ho solo detto che Il Mulino ed Einaudi non sono editrici di destra, mi pare.
O, se vuoi semplificarla, non sono di Berlusconi.
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

Elric ha scritto: Ho solo detto che Il Mulino ed Einaudi non sono editrici di destra, mi pare.
O, se vuoi semplificarla, non sono di Berlusconi.

Sul "non sono di Berlusconi" capisco bene il significato :) Cmq anche Mondadori fa uscire libri poco di destra...
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

estizi ha scritto: Sul "non sono di Berlusconi" capisco bene il significato :) Cmq anche Mondadori fa uscire libri poco di destra...

anche perchè se dovesse contare sul livello di lettura dei bananas...

Paolo
Yesterdayman
Senior Member

Messaggio da Yesterdayman »

estizi ha scritto: Cmq è il solito discorso: se stai zitto "nessuno dice le cose", se le dici "a quanto sono banali e prevedibili".
Direi che questa parte di commento riassume più o meno fedelmente il fulcro su cui improntare una critica a molti di quelli che hanno postato sinora. Ad ogni modo io il programma l'ho visto e lo considero meno logorroico (soprattutto a livello di silenzi completi) rispetto a quelli che Celentano ci ha regalato in passato. Il siparietto di Santoro mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca, mentre Crozza è stato spettacolare (sia come Gipsy Kings che come Bush). Spero che chi lo ha criticato, poi, non si ribalti dal ridere per nefandezze tipo gli ultimi Zelig o i Griffin...comunque promosso a pieni voti (perchè nel panorama attuale non si può nemmeno chiedere un trascinatore di folle più acculturato di Celentano, in troppi non lo "capirebbero").
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Yesterdayman ha scritto: Direi che questa parte di commento riassume più o meno fedelmente il fulcro su cui improntare una critica a molti di quelli che hanno postato sinora. Ad ogni modo io il programma l'ho visto e lo considero meno logorroico (soprattutto a livello di silenzi completi) rispetto a quelli che Celentano ci ha regalato in passato. Il siparietto di Santoro mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca, mentre Crozza è stato spettacolare (sia come Gipsy Kings che come Bush). Spero che chi lo ha criticato, poi, non si ribalti dal ridere per nefandezze tipo gli ultimi Zelig o i Griffin...comunque promosso a pieni voti (perchè nel panorama attuale non si può nemmeno chiedere un trascinatore di folle più acculturato di Celentano, in troppi non lo "capirebbero").

Guarda, propio no, l'unico programma geniale prodotto dalla tv in questi ultimi anni è stato a mio avviso "Cocktail d'amore" di Amanda Lear.
Il resto solo spazzatura.
muttley
techno viking

Messaggio da muttley »

Ah, avete visto il compgno Celentano, ieri sera? :hi:
... il Papa è hard rock... :hi: ... rivoluzionario, eh, il moleggiato!

Nota positiva: finalmente Benigni ha fatto un monologo degno di questoi nome, senza toccare piselli, saltare sul pubblico, e cose varie.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

muttley ha scritto: Ah, avete visto il compgno Celentano, ieri sera? :hi:

Nota positiva: finalmente Benigni ha fatto un monologo degno di questoi nome, senza toccare piselli, saltare sul pubblico, e cose varie.
benigni è stato spettacolare
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Non è che qualcuno trascrive i monologhi del molleggiato?
No perchè seriamente secondo me c'è 1 messaggio in codice dietro nascosto, magari se leggi le iniziali di tutti i capoversi.. perchè altrimenti 1 monologo talmente sconclusionato non lo capisco. :tardez:

P.S. : Crozza geniale, per di più ha dato la paga al povero Ramazzotti in uanto a doti canore :hi:
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ho perso la puntata di ieri...

Guarderò poi le azioni fondamentali da Biscardi.
Out of the box
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

muttley ha scritto: Ah, avete visto il compgno Celentano, ieri sera? :hi:

Che celentano vieni da noi fidel ti vuole
anche se sei comunista da una settimana
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Che palle sto Celentano :dho:
è un menestrello da due lire che ha fatto successo con canzonette, per altro scritte da altri (cit.), vocalmente penoso (sempre musica leggera italiana è...).
Televisivamente è quanto meno inadatto, i suoi tempi retorici sono stonati, i suoi lunghi silenzi sono dovuti a mancanza di attività cerebrale, tace non per far riflettere ma perchè si scorda ciò che doveva dire a che ha provato nel pomeriggio.
I suoi sermoni sono di un qualunquismo e banalità oscena, sbandierati come perle di saggezza.
E' un conformista e un reazionario, papista, ecologista e birichino perchè scherza sul colore della cravatta di Berlusconi, 'azzo che rivoluzionario!
Pessimo anche Benigni, la gag della lettera è logora ed è una copia sbiadita di "Non ci resta che piangere", a sua volta copia di Totò. Le cazzate di Benigni sono anche, se si può, più sconnesse di quelle di Celentano, quando ha parlato di Socrate stavo per vomitare, l'ha dipinto come una specie di Sant'Agostino :sprot:
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Meno male che ci sei te che dall'alto della tua sapienza(:rolleyes: )illumini le nostre menti ottenebrate.
Comodo collocarsi su un piedistallo e sparare giudizi a destra e a manca...;)
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Madball ha scritto: Meno male che ci sei te che dall'alto della tua sapienza(:rolleyes: )illumini le nostre menti ottenebrate.
Comodo collocarsi su un piedistallo e sparare giudizi a destra e a manca...;)

Scusate, ho forse disturbato il processo di santificazione?

Non sono affatto sapiente, anche se lo sembrerei a paragone dell'analfabeta in questione.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Infatti avevo usato un'iperbole(non si era capito?) per sottolineare il tono saccente ed arrogante del tuo intervento.
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Woland ha scritto: Le cazzate di Benigni sono anche, se si può, più sconnesse di quelle di Celentano, quando ha parlato di Socrate stavo per vomitare, l'ha dipinto come una specie di Sant'Agostino :sprot:

Effettivamente la rappresentazione offerta da Benigni di Socrate non mi sembrava molto aderente alla storia...
Mi è sembrato decisamente cristianizzato...
Out of the box
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Pelpa ha scritto: Effettivamente la rappresentazione offerta da Benigni di Socrate non mi sembrava molto aderente alla storia...
Mi è sembrato decisamente cristianizzato...

Vuoi rubarmi il posto sul piedistallo? :vampa:
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Elric ha scritto: accattonaggio culturale.

Etichetta perfetta per il programma di Celentano
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Woland ha scritto: Vuoi rubarmi il posto sul piedistallo? :vampa:
:mrt:
Out of the box
Sean Olson
Hannibal "The Cannibal" Lecter
Contatta:

Messaggio da Sean Olson »

Woland ha scritto: Che palle sto Celentano :dho:
è un menestrello da due lire che ha fatto successo con canzonette, per altro scritte da altri (cit.), vocalmente penoso (sempre musica leggera italiana è...).
Televisivamente è quanto meno inadatto, i suoi tempi retorici sono stonati, i suoi lunghi silenzi sono dovuti a mancanza di attività cerebrale, tace non per far riflettere ma perchè si scorda ciò che doveva dire a che ha provato nel pomeriggio.
I suoi sermoni sono di un qualunquismo e banalità oscena, sbandierati come perle di saggezza.
E' un conformista e un reazionario, papista, ecologista e birichino perchè scherza sul colore della cravatta di Berlusconi, 'azzo che rivoluzionario!

Ti quoto fino a qui.
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Pelpa ha scritto: In questo momento c'è Gianfranco Funari a Matrix, invitato a commentare la trasmissione di Celetame.

Funari è un grande animale da palcoscenico, dice un marasma di stupidaggini con qualche spunto interessante. Di certo, sul come fare televisione potrebbe dare lezioni a quasi tutti, Celentano in primis.
Rispondi