Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Aragorn_V ha scritto: Io ne ho letti parecchi (non tutti) e per ora quello che hai letto, tra i romanzi di mishima, è quello che mi è piaciuto di più.
Altri, come la foresta in fiore ad esempio, sono belli ma non così toccanti.
Per quanto riguarda la filosofia di vita di mishima "sole e acciaio" è imprescindibile.
Volevo prendermi la raccolta delle edizioni mediterranee (bibliografia completa) ma costa un bordello, andrò avanti con le edizioni economiche feltrinelli.

Io ho letto "Trastulli d'Animali" e "La Voce delle Onde".
Belli tutti e due, ma Trastulli tra i due lo preferisco, più che altro per la storia perchè la poesia di Mishima è presente al cento per cento anche su:"La Voce delle Onde".
Oggi alla Feltrinelli ero li li per prendere Sole e Acciaio, però mi sembra più una lettura autunnale, invernale.
Quindi rimando e mi leggo La Confraternita dell'Uva di Fante.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io sto leggendo "L'uomo nuovo" di Ion Mota, poi in coda ho da finire il cofanetto con la bibliografia completa di lovercraft, della quale sono al terzo volume su 6.
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Ho appena finito di leggere "Il Popolo Dell'Autunno" che ho trovato bellissimo.

Comprati: "Fahrenheit 451" sempre di Bradbury, "Cherudek" di Evangelisti, "La Notte Del Drive In" di Lansdale.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

"Fahrenheit 451", gran libro. Hai visto anche il film di truffaut? è fatto gran bene!
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Tiziano Terzani - In Asia

Raccolta di parte degli articoli scritti da Terzani come corrispondente da Cina, Vietnam, Cambogia, Giappone eccetera
personale adorazione per lo scrittore e interesse per la materia. per i terzanisti, ci sono i primi segnali di quello che diverrà poi Un Altro Giro Di Giostra e La Fine E' Il Mio Inizio
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Kayleigh
Miss pH-

Messaggio da Kayleigh »

in questi tre-quattro gg di assenza dagli schermi ho avuto modo di leggere:

- "la cruna dell'ago" di ken follett: sempre ambientato nell'epoca nazista, in inghilterra. la storia di una spia tedesca. molto avvincente come tutti i libri di follet del resto.

- "ti ucciderò" di mickey spillane: un po' datato come libro, ma pur sempre un buon romanzo giallo, discorsivo, abbastanza facile (almeno per me) nella soluzione. molto carino.

- "Sesso? fai da te" di giobbe covatta: molto lontano naturalmente dai due libri precedenti, ma molto simpatico, fa abbastanza ridere, non come "parola di giobbe" che io adoro. come si evince dal titolo, parla del sesso ma in particolare delle differenze tra uomo e donna e i diversi approcci all'atto fisico più bello del mondo.
:eutk:

[color=limegreen][i]C?è una musica in quel treno che si muove e va lontano, musica di terza classe, in partenza per Milano.
C?è una musica che batte come batte forte il cuore, di chi parte contadino ed arriverà terrone.[/i][/color]

[color=blue][size=75]QUOTO Dtrule.[/size][/color]
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

Ho letto "Oceano mare" di Baricco e "Il Tao della fisica" di Capra. Il secondo è spettacolare per chi vuole conoscere di più sulla fisica teorica moderna e sulle filosofie orientali.
Ora mi appresto a terminare la (ri)lettura di "Finzioni" di Borges.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

comprato pochi minuti fa la nuova fatica di Neil Gaiman, " I Ragazzi Di Anansi ", che dovrebbe essere una specie di sequel ( prendete con le molle questa mia affermazione, ok? ) del capolavoro " American Gods ".

:zomping: :strafa: :zomping: :strafa:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

nn sono riuscito a finire Terra! di Benni. probabilmente nn fa per me, mi ha appallato nn poco.
ora ho comprato un po' di libri, 2 di elmore leonard, il grande gatsby ed uno di michael cunningham.
l'appia ha crashato.
The Shaman
no pain, no gain

ELASTIKO ha scritto: comprato pochi minuti fa la nuova fatica di Neil Gaiman, " I Ragazzi Di Anansi ", che dovrebbe essere una specie di sequel ( prendete con le molle questa mia affermazione, ok? ) del capolavoro " American Gods ".

:zomping: :strafa: :zomping: :strafa:

Poi dimmi come è!
Io ho appena comprato "Coraline" di Gaiman e sto cercando "Stardust" in economica. :)
Ho comprato poi:

"Giro di Vite" di James
"Il Signore Delle Mosche" di Golding
Ultima modifica di The Shaman il 21 agosto 2006 17:44, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

ho finito di leggere oggi "il mio anno preferito" di Nick Hornby

prossime letture sempre di Hornby

"come diventare buoni" e "alta fedeltà"
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

Defender ha scritto: ho finito di leggere oggi "il mio anno preferito" di Nick Hornby

prossime letture sempre di Hornby

"come diventare buoni" e "alta fedeltà"

cazzo, questo mi manca!!!
cmq, riguardo gli ultimi due, il secondo è stupendo. il primo un po' meno.
l'appia ha crashato.
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

k3kk0 ha scritto: cazzo, questo mi manca!!!
cmq, riguardo gli ultimi due, il secondo è stupendo. il primo un po' meno.

me l'hanno detto in molti.....
infatti ho deciso di tenerlo x ultimo :)

"il mio anno preferito" è una serie di raconti calcistici (e nn solo) bellissimo il primo episodio che fa riferimento a italia 90, e anche il penultimo che narra di una stagione "finita male" del leeds anno 74/75

io lo consiglio :)
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

The Shaman ha scritto: Poi dimmi come è!
Io ho appena comprato "Coraline" di Gaiman e sto cercando "Stardust" in economica. :)
Ho comprato poi:

"Giro di Vite" di James
"Il Signore Delle Mosche" di Golding

" Coraline " devo ancora leggerlo, mentre la mia donna l'ha appena finito.
favola dolce e leggera, come nello stile del grande Neil.
" Stardust " l'ho letto ed è anch'esso un gran bel libro.

" American Gods " l'hai letto?
:strafa:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Shaman
no pain, no gain

Cazzo se l'ho letto... :cornine: :strafa:
For the crow to fly away
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

The Shaman ha scritto: Cazzo se l'ho letto... :cornine: :strafa:

quando il tipo in prigione, nelle primissime pagine, dice a Shadow di starsene buono in cella, perchè fuori è prevista una tempesta tremenda...beh, avevo già il pinnone durissimo.
:strafa: :cornine: :zomping:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Shaman
no pain, no gain

Ho appena ordinato:

Gaiman "Stardust" e "I Ragazzi Di Anansi"(non potevo aspettare, cazzo!)
Herbert "Dune"
Pratchett "A Me Le Guardie!"
Simmons "Hyperion"
Ultima modifica di The Shaman il 21 agosto 2006 22:52, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

The Shaman ha scritto:
Gaiman "Stardust"

molto carino. ;)
l'appia ha crashato.
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Durante le calabrovacanze ho concluso La Confraternita dell'Uva di John Fante.
Che meraviglia.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ho appena finito (sarebbe meglio dire "divorato") "I tre moschettieri".
Per il prossimo sono in ballottaggio "Le cronache di Narnia" e il volume fresco fresco di (ri)stampa che riunisce i primi due romanzi della saga di Elric di Melnibonè.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

diego ha scritto: Ho appena finito (sarebbe meglio dire "divorato") "I tre moschettieri".
Per il prossimo sono in ballottaggio "Le cronache di Narnia" e il volume fresco fresco di (ri)stampa che riunisce i primi due romanzi della saga di Elric di Melnibonè.

uhm...." Le Cronache Di Narnia " sono in fase di lettura da parte della mia donna da circa sei mesi.
a suo dire, e mi fido, è un bel libro di merda.
:o
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Shaman
no pain, no gain

Io "Le Cronache Di Narnia" l'ho comprato ed accantonato....prima o poi lo leggerò.

Colgo l'occasione per chiedere: come mai in Italia la Rowling è venerata(anche a me cmq piace HP) mentre Pullman e Pratchett non se li fila nessuno? :(
For the crow to fly away
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

la trilogia di pullman è uno dei miei libri preferiti;)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

The Shaman ha scritto: Io "Le Cronache Di Narnia" l'ho comprato ed accantonato....prima o poi lo leggerò.

Colgo l'occasione per chiedere: come mai in Italia la Rowling è venerata(anche a me cmq piace HP) mentre Pullman e Pratchett non se li fila nessuno? :(

perchè dietro a harry potter c'è una macchina commerciale spaventosa
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

The Shaman ha scritto: Io "Le Cronache Di Narnia" l'ho comprato ed accantonato....prima o poi lo leggerò.

quoto. però io l'ho pure iniziato.
mmm...mmm.... le prima pagine sono carine, eh, però dopo un po', du'palle.
l'appia ha crashato.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ho iniziato il volume di Elric; ho letto solo le prima 40 pagine ma mi ha preso da subito in modo incredibile, c'ho già scovato dentro delle idee meravigliose e Moorcock, oltre a scrivere benissimo, ha creato un personaggio e un mondo davvero affascinanti.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
The Shaman
no pain, no gain

"Sembra talvolta che sia già stato scritto tutto. Poi ci si imbatte in Neil Gaiman...nel muro si apre una breccia e l'incanto ricomincia"(Milo Manara)

Concordo. :cornine:
For the crow to fly away
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

The Shaman ha scritto: "Sembra talvolta che sia già stato scritto tutto. Poi ci si imbatte in Neil Gaiman...nel muro si apre una breccia e l'incanto ricomincia"(Milo Manara)

Concordo. :cornine:

:cornine: :cornine: :cornine: :cornine: :cornine:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

The Shaman ha scritto:
Mi consigliate qualcosa di Lansdale? Mi hanno consigliato "La Notte del Drive In", "La Sottile Linea scura", "In Fondo Alla Palude" e "Bad Chili"...che ne dite?

Ho visto solo ora la tua richiesta d'aiuto, in qualità di Lansdaldista doc mi sento di consigliarti "In Fondo Alla Palude" e "La Sottile Linea Scura" per quanto riguarda il Lansdale più serio e devoto a Mark Twain, mentre "Tramonto e Polvere" per far giustizia al suo lato più cazzuto. Per la serie di Hap e Leonard lascia perdere "Bad Chili", che è uno dei meno riusciti insieme a "Capitani Oltraggiosi", ed orientati su "Il Mambo Degli Orsi", assolutamente imperdibile. Se poi andiamo nel delirio puro è immancabile "Bubba To Hep", con un Elvis rediviso poi ripreso anche in versione cinematografica, ed anche il ciclo dei Drive In, soprattutto il primo, anche se in verità quest'ultimo mi è piaciuto più per l'ambientazione folle che per lo svolgimento.

Cmq già che ho postato m'inserico anche io nel thread. Quest'estate, senza l'incubo dei libri universitari, mi sono sfogato ed ho letto ininterrottamente facendo fuori:

- "Hanno Sete" di McCammon: banale romanzo horror sui soliti vampiri. Degno di nota solo per essere ambientato nei ghetti della L.A. anni '80 piuttosto che sui Carpazi. Evitabile.

- "In Un Tempo Freddo Ed Oscuro" di Lansdale: raccolta di racconti non troppo ispirata, con pochi episodi degni di nota e molta fuffa mediocre. In ogni caso la mediocrità di Lansdale è più godibile dell'eccellenza di molti altri scrittori del genere.

- "Crypto" di Brown: sicuramente il peggiore dei quattro che ho letto. Come al solito la trama é incentrata su misteri, questa volta tecnologici, che vengono tenuti nascosti ai più...uh wow... la cospirazione vende! Intollerabile la descrizione che l'autore fa della Spagna, anche peggio di quella di Roma presente in "Angeli e Demoni", da vero americano medio convinto che oltre i confini della sua nazione la gente non abbia ancora scoperto l'aria condizionata, l'igiene e la sanità pubblica.

- "Duel ed altri racconti" di Matheson: raccolta di racconti eccezionale, come il 99% della produzione di questo autore, capace di passare da atmosfere Kafkiane all'horror mediando con la fantascienza.

- "Crimini" di autori vari: una raccolta di autori noir italiani. L'ho trovato fra i libri di mio padre e l'ho messo in valigia per "spizzicarlo" fra una lettura e l'altra. Mi aspettavo molto poco, ed invece sono rimasto piacevolmente sopreso dalla validità di quasi tutti gli episodi presenti.

- "Con Le Peggiori Intenzioni" di Piperno: anche questo letto per gentile omaggio del mio papà. Un imperdibile ritratto della Roma bene anni '80 (con particolare attenzione all'ambiente ebraico) in cui è difficile non riconoscere almeno un paio di compagni di scuola o qualche ambientazione familiare. Essendo un'opera prima si perdona lo stile ancora da perfezionale, a volte volutamente prolisso come a dimostrare che l'autore conosce almeno cinque sinonimi per ogni parola impiegata, atteggiamento un po' fuori luogo per un romanzo descrittivo alla Saul Bellow.

- "Il Giorno In Cui Il Rock é Morto" di Klosterman: divertente saggio "on the road" per il critico musicale di Spin, che con la scusa del ripercorrere i luoghi che sono stati il teatro delle morti più famose del rock fornisce un ritratto dell'america odierna e, nel frattempo, riflette sulle donne della sua vita. A parte i gusti musicali criticabili e volutamente "cool" (non si possono dedicare tre pagine a "Kid A" per poi liquidare gli Ac/Dc in una riga definendoli "ridicoli"), e le opinioni sull'Europa da americano medio doc (sarà amico di Dan Brown?) un libro divertente ed un esempio di giornalismo musicale sopra le righe. Nulla a che vedere con Lester Bang, ma degno di essere sfogliato.

- "Breve Storia Di (Quasi) Tutto" di Bryson: la vera sorpresa del mucchio. Un libro che racconta con piglio divulgativo, alla Focus per intenderci, argomenti che passano dalla Geologia alla Fisica Quantistica con semplicità, ironia e chiarezza, non risultando mai pensante e rendendo palesi anche i passaggi più complessi. Essendo una persona di formanzione prettamente umanista mi sono avvicinato a questo libro con timore - a malapena riesco a comprendere le tabelline, figuriamoci i quark ed il perché i neutroni non schizzino in tutte le direzioni invece di restare compatti - ed invece mi sono divertito come un matto ad esplorare alcuni campi della realtà che finora non avevo mai approfondito con il dovuto interesse.
Certo, chi ha esperienza di questi argomenti lo troverà forse un po' semplice (ma non superficiale), ma quelli come me che hanno deciso di specializzarsi in un altro tipo di scienze lo adoreranno. Da avere a tutti i costi, lo sto regalando a chiunque, e se lo capisco io... buona camicia a tutti.

- "La Fine é Il Mio Inizio" e "Un Indovino Mi Disse" (quest'ultimo attualmente in lettura) di Terzani: vincendo le mie reticenze nei confronti del sempre più numeroso esercito dei "Terzanisti", che spesso mi hanno dato una sconcertante impressione di superficialità, e motivato dai viaggi in Asia che ogni anno intraprendo ho deciso di leggermi questi due libri, a cui aggiungerò "Un Ultimo Giro Di Giostra". La lettura di Terzani mi ha confermato quanto di buono e di cattivo avevo già desunto dai suoi articoli. Dal punto di vista giornalistico il Nostro autore è dannatamente in gamba, capace di catturare l'essenza dei paesi che ha visitato mantenendo comunque una prospettiva imparziale e non lasciandosi travolgere dal gusto dell'esotico fine a sé stesso e "radical chic". Nonostante la sua vita lo abbia portato negli angoli più reconditi dell'Asia, Terzani ha avuto il merito di rimanere intimamente legato alla cultura Europea, evitando di proclamarsi appartenete ad una civiltà che non é, e non sarebbe mai stata, la sua. Peccato che molti lettori prendano i racconti delle sue esperienze come un bignami della filosofia orientale, travisando il senso di ciò che ha scritto e l'effettivo spessore filosofico dell'autore, a conti fatti pari a quello di qualsiasi persona intelligente che ha viaggiato senza pregiudizi e con curiosità piuttosto che ad un moderno Confucio. Comunque sia, lo avevo snobbato finora ed avevo fatto male, nelle sue pagine ho ritrovato molti degli aspetti che amo, e che odio, dell'Asia analizzati e descritti da un'ottima penna (molto piena di sé :)).
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Francesco HWQ ha scritto: - "La Fine é Il Mio Inizio" e "Un Indovino Mi Disse" (quest'ultimo attualmente in lettura) di Terzani: vincendo le mie reticenze nei confronti del sempre più numeroso esercito dei "Terzanisti", che spesso mi hanno dato una sconcertante impressione di superficialità, e motivato dai viaggi in Asia che ogni anno intraprendo ho deciso di leggermi questi due libri, a cui aggiungerò "Un Ultimo Giro Di Giostra". La lettura di Terzani mi ha confermato quanto di buono e di cattivo avevo già desunto dai suoi articoli. Dal punto di vista giornalistico il Nostro autore è dannatamente in gamba, capace di catturare l'essenza dei paesi che ha visitato mantenendo comunque una prospettiva imparziale e non lasciandosi travolgere dal gusto dell'esotico fine a sé stesso e "radical chic". Nonostante la sua vita lo abbia portato negli angoli più reconditi dell'Asia, Terzani ha avuto il merito di rimanere intimamente legato alla cultura Europea, evitando di proclamarsi appartenete ad una civiltà che non é, e non sarebbe mai stata, la sua. Peccato che molti lettori prendano i racconti delle sue esperienze come un bignami della filosofia orientale, travisando il senso di ciò che ha scritto e l'effettivo spessore filosofico dell'autore, a conti fatti pari a quello di qualsiasi persona intelligente che ha viaggiato senza pregiudizi e con curiosità piuttosto che ad un moderno Confucio. Comunque sia, lo avevo snobbato finora ed avevo fatto male, nelle sue pagine ho ritrovato molti degli aspetti che amo, e che odio, dell'Asia analizzati e descritti da un'ottima penna (molto piena di sé :)).

se ti interessa l'Asia dovresti leggerti più o meno TUTTO di Terzani;)
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

The Shaman ha scritto:

Vorrei conoscere il vostro parere su "L'ora Delle Streghe" di Anne Rice. Mi attira moltissimo ma premetto che il suo ciclo dei vampiri non mi ha mai particolarmente entusiasmato. Come è? Visto che ha due seguiti, può essere letto a se stante?
...a me è piaciuto tantissimo, il migliore della saga delle Streghe Mayfair.Puo' essere letto a se stante,ma la fine lascia aperta la storia che vorrai sicuramente continuare a seguire. Ma la saga dei Vampiri perchè nn ti è piaciuta? Gli ultimi hanno perso ritmo e inventiva e arrivano stancamente alla fine(almeno Marius e Merrick),pero' fino a Memnoch a me sono piaciuti un sacco,adoro la caratterizzazione dei personaggi e il modo di scrivere della Rice.

Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

Ghigliottina ha scritto:

CRYPTO allora è valido?
...'nzomma, te lo leggi in apnea,ma la storia(sopratt quello che succede il Spagna)a tratti sfiora il ridicolo...

The Shaman
no pain, no gain

@Francesco HWQ: grazie per Lansdale.
Per quanto riguarda Terzani consiglio "Un Altro Giro Di Giostra", il suo libro più intenso, che tra l'altro ti aiuterà ad avere un giudizio più completo(visto che nei due libri che hai letto prevale il "giornalismo" rispetto a tutto il resto).
For the crow to fly away
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Rizzi Hansen ha scritto: se ti interessa l'Asia dovresti leggerti più o meno TUTTO di Terzani;)

Mi é capitato di sfogliare qualcuno degli altri libri di Terzani a casa dei miei genitori, mi sono sembrati interessanti ma molto datati. D'altronde Terzani è stato un giornalista d'attualità, ed anche le sue posizioni politiche sono mutate nel tempo, per non parlare della realtà che descriveva, quindi non mi hanno preso più di tanto. Gli ultimi tre, al contrario, seguono uno schema diverso, come lui stesso ammise ai tempi (era addirittura incerto se pubblicare o no "Un Indovino Mi Disse", proprio perché temeva che i suoi lettori sarebbero rimasti spaesati), e per questo li trovo interessanti anche adesso.

L'Asia m'interessa più di ogni altra meta, e grazie al cielo da quattro anni a questa parte ho avuto modo di girarmela un po', inutile dire che ha cambiato la mia prospettiva su molte cose, peccato che sia dannatamente costoso arrivarci. Finora sono riuscito a visitare la Cina, il Nepal, l'India del Nord e del Sud (ma del Rajastan e dell'India centrale ho visto solo Jaipur, purtroppo) e solo Bali nell'Indonesia. Spero l'anno prossimo di poter visitare la Birmania, il Vietnam e la Thailandia. Da quando ho messo piede in India non riesco a concepire nessun altro viaggio.
The Shaman ha scritto: @Francesco HWQ: grazie per Lansdale.
Per quanto riguarda Terzani consiglio "Un Altro Giro Di Giostra", il suo libro più intenso, che tra l'altro ti aiuterà ad avere un giudizio più completo(visto che nei due libri che hai letto prevale il "giornalismo" rispetto a tutto il resto).
Figurati, è sempre un piacere dare consigli su uno dei miei scrittori preferiti, spero di averti indicato dei libri che ti piaceranno.

il giro di giostra l'ho già acquistato, ma ho deciso di leggerlo dopo "La Fine é Il Mio Inizio" e "Un Indovino Mi Disse". Purtroppo l'estate è finita e mi toccherà ripiombare sui libri universitari, quindi credo che il mio viaggio letterario subirà una pesante battuta d'arresto.
Quando ho degli esami in ballo non riesco a leggere molte altre cose extra, perché se mi metto con un libro non universitario in mano subrenta immediatamente uno sgradevole senso di colpa che mi sussurra all'orecchio che potrei impiegare quel tempo a ripassare la materia di studio. E' una vera e propria tortura autoinflitta, succede a qualcuno di voi?
Per questo mi sfogo fra un esame e l'altro leggendo tutti i libri che accumulo sul mio comodino nel frattempo, per fortuna leggo molto velocemente...
(Lemmy said)
Kayleigh
Miss pH-

Messaggio da Kayleigh »

Francesco HWQ ha scritto: Quando ho degli esami in ballo non riesco a leggere molte altre cose extra, perché se mi metto con un libro non universitario in mano subrenta immediatamente uno sgradevole senso di colpa che mi sussurra all'orecchio che potrei impiegare quel tempo a ripassare la materia di studio. E' una vera e propria tortura autoinflitta, succede a qualcuno di voi?
Per questo mi sfogo fra un esame e l'altro leggendo tutti i libri che accumulo sul mio comodino nel frattempo, per fortuna leggo molto velocemente...

fino all'anno scorso succedeva anche a me e se non riuscivo a studiare quando lo dicevo io, era un guaio, potevo anche non dormirci la notte. per fortuna però riuscivo sempre a completare gli studi in tempo per la sessione di esami.
ora che mi mancano 4 esami alla laurea invece, me la prendo molto più comoda e anche se salto un giorno (a volte più di uno) di studio, non ne faccio un problema... sarà che ho altre cose a cui pensare ma per me lo studio è diventato secondario, proprio ora che sono agli sgoccioli. :confused:
:eutk:

[color=limegreen][i]C?è una musica in quel treno che si muove e va lontano, musica di terza classe, in partenza per Milano.
C?è una musica che batte come batte forte il cuore, di chi parte contadino ed arriverà terrone.[/i][/color]

[color=blue][size=75]QUOTO Dtrule.[/size][/color]
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Kayleigh ha scritto: fino all'anno scorso succedeva anche a me e se non riuscivo a studiare quando lo dicevo io, era un guaio, potevo anche non dormirci la notte. per fortuna però riuscivo sempre a completare gli studi in tempo per la sessione di esami.
ora che mi mancano 4 esami alla laurea invece, me la prendo molto più comoda e anche se salto un giorno (a volte più di uno) di studio, non ne faccio un problema... sarà che ho altre cose a cui pensare ma per me lo studio è diventato secondario, proprio ora che sono agli sgoccioli. :confused:

No, ma non è un discorso di studiare quando dico io. Posso anche passare tutto il giorno in panciolle alla faccia del libro che dovrei studiare, e mi sento mediamente in colpa. Se però manca meno di un mese all'esame non riesco a non sentirmi in colpa se mi metto a leggere un libro che non è quello dell'Università, forse perché faccio la stessa attività che dovrei fare (leggere), ma con un obbiettivo diverso (libro a scopo ricreativ).
Se invece esco e vado a cazzeggiare con gli amici o con la ragazza non provo la stessa schiacciante crisi di coscienza, perché sto facendo una cosa diversa da quella prevista.
Sono stato chiaro, no? :D
Mi passate a prendere voi con la camicia di forza?
(Lemmy said)
The Shaman
no pain, no gain

Comprato:

Ursula le Guin "La Saga Di Earthsea"

Ho visto "Mirrormask" il libro illustrato di Gaiman... :strafa:

Ho chiesto anche di "Buona Apocalisse A Tutti" il libro di Gaiman/Pratchett che deve uscire da un secolo...ancora nulla!:(
Ultima modifica di The Shaman il 3 settembre 2006 17:54, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

"Non lasciarmi" di Ishiguro

Lento e delicato, verosimile nel descrivere le relazioni sociali dei protagonisti, mentre affronta un tema attuale come quello della clonazione. Non sarà un capolavoro della letteratura, ma è piacevole.

"La macchia umana" di Philip Roth

Roth ha prodotto un soggetto interessante, in cui la descrizione dei tratti caratteriali di ogni personaggio è accurata, anche se spesso ne vengono esasperati alcuni aspetti. Pecca talvolta in prolissità e autocompiacimento.

Ora mi toccherà vedere il film, anche se da quanto ho capito, si prende parecchie libertà rispetto all'opera originale.
The Shaman
no pain, no gain

Comprati:

1 Il Trono Di Spade
2 Il Grande Inverno

Di George Martin, del ciclo "Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco"
For the crow to fly away
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Francesco HWQ ha scritto: Ho visto solo ora la tua richiesta d'aiuto, in qualità di Lansdaldista doc mi sento di consigliarti "In Fondo Alla Palude" e "La Sottile Linea Scura" per quanto riguarda il Lansdale più serio e devoto a Mark Twain, mentre "Tramonto e Polvere" per far giustizia al suo lato più cazzuto. Per la serie di Hap e Leonard lascia perdere "Bad Chili", che è uno dei meno riusciti insieme a "Capitani Oltraggiosi", ed orientati su "Il Mambo Degli Orsi", assolutamente imperdibile. Se poi andiamo nel delirio puro è immancabile "Bubba To Hep", con un Elvis rediviso poi ripreso anche in versione cinematografica, ed anche il ciclo dei Drive In, soprattutto il primo, anche se in verità quest'ultimo mi è piaciuto più per l'ambientazione folle che per lo svolgimento.

Cmq già che ho postato m'inserico anche io nel thread. Quest'estate, senza l'incubo dei libri universitari, mi sono sfogato ed ho letto ininterrottamente facendo fuori:

- "Hanno Sete" di McCammon: banale romanzo horror sui soliti vampiri. Degno di nota solo per essere ambientato nei ghetti della L.A. anni '80 piuttosto che sui Carpazi. Evitabile.

- "In Un Tempo Freddo Ed Oscuro" di Lansdale: raccolta di racconti non troppo ispirata, con pochi episodi degni di nota e molta fuffa mediocre. In ogni caso la mediocrità di Lansdale è più godibile dell'eccellenza di molti altri scrittori del genere.

- "Crypto" di Brown: sicuramente il peggiore dei quattro che ho letto. Come al solito la trama é incentrata su misteri, questa volta tecnologici, che vengono tenuti nascosti ai più...uh wow... la cospirazione vende! Intollerabile la descrizione che l'autore fa della Spagna, anche peggio di quella di Roma presente in "Angeli e Demoni", da vero americano medio convinto che oltre i confini della sua nazione la gente non abbia ancora scoperto l'aria condizionata, l'igiene e la sanità pubblica.

- "Duel ed altri racconti" di Matheson: raccolta di racconti eccezionale, come il 99% della produzione di questo autore, capace di passare da atmosfere Kafkiane all'horror mediando con la fantascienza.

- "Crimini" di autori vari: una raccolta di autori noir italiani. L'ho trovato fra i libri di mio padre e l'ho messo in valigia per "spizzicarlo" fra una lettura e l'altra. Mi aspettavo molto poco, ed invece sono rimasto piacevolmente sopreso dalla validità di quasi tutti gli episodi presenti.

- "Con Le Peggiori Intenzioni" di Piperno: anche questo letto per gentile omaggio del mio papà. Un imperdibile ritratto della Roma bene anni '80 (con particolare attenzione all'ambiente ebraico) in cui è difficile non riconoscere almeno un paio di compagni di scuola o qualche ambientazione familiare. Essendo un'opera prima si perdona lo stile ancora da perfezionale, a volte volutamente prolisso come a dimostrare che l'autore conosce almeno cinque sinonimi per ogni parola impiegata, atteggiamento un po' fuori luogo per un romanzo descrittivo alla Saul Bellow.

- "Il Giorno In Cui Il Rock é Morto" di Klosterman: divertente saggio "on the road" per il critico musicale di Spin, che con la scusa del ripercorrere i luoghi che sono stati il teatro delle morti più famose del rock fornisce un ritratto dell'america odierna e, nel frattempo, riflette sulle donne della sua vita. A parte i gusti musicali criticabili e volutamente "cool" (non si possono dedicare tre pagine a "Kid A" per poi liquidare gli Ac/Dc in una riga definendoli "ridicoli"), e le opinioni sull'Europa da americano medio doc (sarà amico di Dan Brown?) un libro divertente ed un esempio di giornalismo musicale sopra le righe. Nulla a che vedere con Lester Bang, ma degno di essere sfogliato.

- "Breve Storia Di (Quasi) Tutto" di Bryson: la vera sorpresa del mucchio. Un libro che racconta con piglio divulgativo, alla Focus per intenderci, argomenti che passano dalla Geologia alla Fisica Quantistica con semplicità, ironia e chiarezza, non risultando mai pensante e rendendo palesi anche i passaggi più complessi. Essendo una persona di formanzione prettamente umanista mi sono avvicinato a questo libro con timore - a malapena riesco a comprendere le tabelline, figuriamoci i quark ed il perché i neutroni non schizzino in tutte le direzioni invece di restare compatti - ed invece mi sono divertito come un matto ad esplorare alcuni campi della realtà che finora non avevo mai approfondito con il dovuto interesse.
Certo, chi ha esperienza di questi argomenti lo troverà forse un po' semplice (ma non superficiale), ma quelli come me che hanno deciso di specializzarsi in un altro tipo di scienze lo adoreranno. Da avere a tutti i costi, lo sto regalando a chiunque, e se lo capisco io... buona camicia a tutti.

- "La Fine é Il Mio Inizio" e "Un Indovino Mi Disse" (quest'ultimo attualmente in lettura) di Terzani: vincendo le mie reticenze nei confronti del sempre più numeroso esercito dei "Terzanisti", che spesso mi hanno dato una sconcertante impressione di superficialità, e motivato dai viaggi in Asia che ogni anno intraprendo ho deciso di leggermi questi due libri, a cui aggiungerò "Un Ultimo Giro Di Giostra". La lettura di Terzani mi ha confermato quanto di buono e di cattivo avevo già desunto dai suoi articoli. Dal punto di vista giornalistico il Nostro autore è dannatamente in gamba, capace di catturare l'essenza dei paesi che ha visitato mantenendo comunque una prospettiva imparziale e non lasciandosi travolgere dal gusto dell'esotico fine a sé stesso e "radical chic". Nonostante la sua vita lo abbia portato negli angoli più reconditi dell'Asia, Terzani ha avuto il merito di rimanere intimamente legato alla cultura Europea, evitando di proclamarsi appartenete ad una civiltà che non é, e non sarebbe mai stata, la sua. Peccato che molti lettori prendano i racconti delle sue esperienze come un bignami della filosofia orientale, travisando il senso di ciò che ha scritto e l'effettivo spessore filosofico dell'autore, a conti fatti pari a quello di qualsiasi persona intelligente che ha viaggiato senza pregiudizi e con curiosità piuttosto che ad un moderno Confucio. Comunque sia, lo avevo snobbato finora ed avevo fatto male, nelle sue pagine ho ritrovato molti degli aspetti che amo, e che odio, dell'Asia analizzati e descritti da un'ottima penna (molto piena di sé :)).

beh ovvio che le memorie di terzani non sono accostabili ai suoi articoli da giornalista.pero' ,altre a scenari asiatici da respirare,il libro traccia una linea guida di molti argomenti storici ..politici. la sua vita , il suo viaggio... a me e' piaciuto ,ora,vado per il giro di giostra.

in cantiere "l'immortalita'" di kundera e come diventare bella ricca e stronza di giacobbe.

poi mi incuriosiva questo

leggete un po' i commenti,che ne pensate?
Rispondi