Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

GAMMAgAY ha scritto: beh ovvio che le memorie di terzani non sono accostabili ai suoi articoli da giornalista.pero' ,altre a scenari asiatici da respirare,il libro traccia una linea guida di molti argomenti storici ..politici. la sua vita , il suo viaggio... a me e' piaciuto ,ora,vado per il giro di giostra.
'petta 'petta, non vorrei essere frainteso. Ritengo Terzani un ottinmo giornalista, e fra le parti migliori dei suoi libri c'è sicuramente la lucidissima analisi storica e politica che fornisce delle diverse situazioni in Asia.
Soprattutto mi piace moltissimo la sua apertura mentale: ad esempio, nonostante lui si sia sempre schierato apertamente a sinistra, sfiorando il Maoismo negli anni '70, questa sua presa di posizione nongli ha impedito di stilare una spietata analisi della situazione politica Cinese, motivo per cui è stato anche espulso da questo stato.
Non so quante persone avrebbero avuto il coraggio di andare contro un regime che avevano incensato fino a pochi anni prima di trovarcisi dentro, accettandone le conseguenze e rimettendosi in gioco senza alcun timore di fronte a tutti.
Lo stimo anche perché, nonostante abbia subito il fascino delle culture asiatiche, è riuscito a rimanere sempre "fiorentino", non giocando a fare il santone radical chic da salotto.

Più che altro non mi piace la maniera in cui vengono recepiti i suoi libri, trattati più come testi di filosofia che come resoconti giornalistici di situazioni e viaggi. Da molti Terzani viene usato come un bignami dell'Asia, come una scusa per sparare sentenze su un realtà complessa come quella che lui descrive e per farsi un infuso di spiritualità spicciola. Lui non ha mani preteso di essere un amestro di pensiere, ed infatti non lo era. Le sue considerazioni filosofiche sono al livello di una persona intelligente che ha viaggiato molto, non certo a quello di un novello Schopenhaue. Se dai suoi libri sono riuscito a capire un po' come era fatto, non credo che lui sarebbe molto contento di sapere in quale maniera vengano travisate le sue parole.

Resta il fatto che sia stato un grande: non lo paragonerei a mostri del calibro di Montanelli oppure Hemingway, come i suoi editori amano fare, ma parlerei semplicemente di una persona lucida, di mente aperta e con il dono della chiarezza. Forse un po' troppo pieno di sé in alcuni frangenti, ma d'altronde si trattava di un carattere con i suoi pregi ed i suoi difetti, che ovviamente emergono dai suoi lavori e che ce lo fanno sentire più vicino.

P.s. il giro di giostra lo sto leggendo ora, e mi sembra forse una spanna sopra gli altri, vuoi perché lo ha scritto senza alcun obbiettivo "commerciale" e di certo non s'é posto il problema di quante copie avrebbe dovuto vendere, bensì ha voluto lasciare una sorta di testamento del suo pensiero e delle sue esperienze. Ironicamente, é il libro che finora ha venduto di più, ed il più travisato. La morte non fà vendere solo nella musica, si vede :)
Ultima modifica di FranziHWQ il 8 settembre 2006 01:40, modificato 1 volta in totale.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Francesco HWQ ha scritto: 'petta 'petta, non vorrei essere frainteso. Ritengo Terzani un ottinmo giornalista, e fra le parti migliori dei suoi libri c'è sicuramente la lucidissima analisi storica e politica che fornisce delle diverse situazioni in Asia.
Soprattutto mi piace moltissimo la sua apertura mentale: ad esempio, nonostante lui si sia sempre schierato apertamente a sinistra, sfiorando il Maoismo negli anni '70, questa sua presa di posizione nongli ha impedito di stilare una spietata analisi della situazione politica Cinese, motivo per cui è stato anche espulso da questo stato.
Non so quante persone avrebbero avuto il coraggio di andare contro un regime che avevano incensato fino a pochi anni prima di trovarcisi dentro, accettandone le conseguenze e rimettendosi in gioco senza alcun timore di fronte a tutti.
Lo stimo anche perché, nonostante abbia subito il fascino delle culture asiatiche, è riuscito a rimanere sempre "fiorentino", non giocando a fare il santone radical chic da salotto.

Più che altro non mi piace la maniera in cui vengono recepiti i suoi libri, trattati più come testi di filosofia che come resoconti giornalistici di situazioni e viaggi. Da molti Terzani viene usato come un bignami dell'Asia, come una scusa per sparare sentenze su un realtà complessa come quella che lui descrive e per farsi un infuso di spiritualità spicciola. Lui non ha mani preteso di essere un amestro di pensiere, ed infatti non lo era. Le sue considerazioni filosofiche sono al livello di una persona intelligente che ha viaggiato molto, non certo a quello di un novello Schopenhaue. Se dai suoi libri sono riuscito a capire un po' come era fatto, non credo che lui sarebbe molto contento di sapere in quale maniera vengano travisate le sue parole.

Resta il fatto che sia stato un grande: non lo paragonerei a mostri del calibro di Montanelli oppure Hemingway, come i suoi editori amano fare, ma parlerei semplicemente di una persona lucida, di mente aperta e con il dono della chiarezza. Forse un po' troppo pieno di sé in alcuni frangenti, ma d'altronde si trattava di un carattere con i suoi pregi ed i suoi difetti, che ovviamente emergono dai suoi lavori e che ce lo fanno sentire più vicino.

P.s. il giro di giostra lo sto leggendo ora, e mi sembra forse una spanna sopra gli altri, vuoi perché lo ha scritto senza alcun obbiettivo "commerciale" e di certo non s'é posto il problema di quante copie avrebbe dovuto vendere, bensì ha voluto lasciare una sorta di testamento del suo pensiero e delle sue esperienze. Ironicamente, é il libro che finora ha venduto di più, ed il più travisato. La morte non fà vendere solo nella musica, si vede :)

io credo che ce ne vuole a confondere un'opera in fin dei conti autobiografica con un qualsiasi capitolo di saggistica filosofica.
del resto ,france',e' cosi un po' per tutto ,quanti leggendo l'interpretazione dei sogni si sentono analisti perfetti? quanti si sentono simpatici a scimmiottare la "sconfinata" verve comica di gabriele cirilli?
quanti leggono siddharta e' si sentono moderni asceti ,custodi dell'illiminazione suprema?
infine,quanti leggono terzani e si sentono padroni della complessa filosofia asiatica?

sono daccordo con te ,terzani era una persona intelligente e chiara,un po' piena di se ma senza presunzione un "saggio" socratico oserei dire.
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Beh...anche perchè Terzani non ha mai voluto insegnare niente.
In "Un Altro Giro Di Giostra" si pone delle domande e si pone in modo diverso alla vita...sempre diviso tra la parte razionale e quella irrazionale, analizza ogni aspetto del suo nuovo percorso con spirito critico.
Lui ha cercato delle risposte in Asia perchè ci ha abitato/lavorato 30 anni ma ha sempre detto giustamente che non importa cambiare continente per trovare delle risposte, basta cercare con lo giusta ottica anche a 50 metri da casa...e criticava chi pescava a piene mani in quelle culture dall'altra parte del continente oppure chi ci vagava "perso" quando invece sarebbe dovuto andare da uno psicologo; non gli piacevano neanche quei "maestri" trapiantati dall'Asia ad un loft di New York o quelle signore che finito di fare le manager credevano di risolvere tutti i loro problemi facendo un'ora di Yoga tra una riuniune ed un corso di step(tra l'altro uno Yoga snaturato di tanti aspetti e ridotto ad una ginnastica...gente che si contorce, riesce a mettersi i piedi in testa ma rimane triste).
Terzani ha fatto un percorso dentro i canoni della sua vita, del suo lavoro, di quello che aveva studiato e di quello che aveva vissuto...ed ha sempre ribadito che ognuno ha il suo.
In questi casi è bene sempre dividere lo scrittore, il suo messaggio ed i suoi libri...da coloro che ne travalicano il messaggio.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

The Shaman ha scritto:
In questi casi è bene sempre dividere lo scrittore, il suo messaggio ed i suoi libri...da coloro che ne travalicano il messaggio.

esattamente
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

terminato da poco " Io Sono Leggenda " di Richard Matheson.
scritto benissimo ma non mi ha preso più di tanto.
molto toccante l'episodio del cane.
strepitoso e brutalissimo il finale.

ora ho iniziato " Chiedi Alla Polvere " di John Fante.
già mi garba.
:o
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

quoto quello che hanno detto shaman e francesco HWQ su Terzani.

Tullio Avoledo - L'elenco telefonico di atlantida

La banca in cui Giulio lavora come legale viene assorbita daa Bancallenza. dietro a questa operazione però c'è ben altro: dei egizi, nazisti, fonti benedette e tutte le minchiate che potete immaginare.
Avoledo sa scrivere bene, racconta in modo interessante soprattutto la parte di vita reale: il matrimonio in crisi, il mobbing, l'amico malato d'aids etc etc. La parte fantasy del libro invece è quella meno convincente, prima mette sul fuoco di tutto e di più, poi, nelle ultime pagine, conclude il tutto con la classica serie di colpi di scena (un po' frettolosi) per cui niente è come appare.
Se vi capita sotto le mani nno dovrebbe annoiarvi.

p.s.: irritanti le descrizioni degli atti sessuali, sembrano tratte dai peggiori racconti erotici che girano sulla rete
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Rizzi Hansen ha scritto: quoto quello che hanno detto shaman e francesco HWQ su Terzani.

quello che ho detto io no? ti sto sul cazzo? basta dirlo eh...
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

GAMMAgAY ha scritto: quello che ho detto io no? ti sto sul cazzo? basta dirlo eh...

dimentichi uno una volta e subito parte la scenata di gelosia...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Rizzi Hansen ha scritto: dimentichi uno una volta e subito parte la scenata di gelosia...

va bhe ,lo sai come funziona e poi e' risaputo che sono sensibile.che cazzo ti chiedo solo un po di tatto... che ti costa?-
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

GAMMAgAY ha scritto: va bhe ,lo sai come funziona e poi e' risaputo che sono sensibile.che cazzo ti chiedo solo un po di tatto... che ti costa?-

tatto.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

ELASTIKO ha scritto: tatto.
:laugh: :laugh:
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

ELASTIKO ha scritto:
ora ho iniziato " Chiedi Alla Polvere " di John Fante.
già mi garba.
:o

Tienimi aggiornato sulle tue impressioni. Per me Fante è il massimo, ho anche un poster in camera :sticazzi:
In ogni caso, se ti garba Chiedi alla Polvere, leggiti la Confraterninta dell'Uva. Completamente diverso e totalmente entusiasmante. :cornine:
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

URIZEN ha scritto: Tienimi aggiornato sulle tue impressioni. Per me Fante è il massimo, ho anche un poster in camera :sticazzi:
In ogni caso, se ti garba Chiedi alla Polvere, leggiti la Confraterninta dell'Uva. Completamente diverso e totalmente entusiasmante. :cornine:

nelle note della mia edizione, viene citato " La Confraternità Del Chianti ", ma deduco sia un problema, o vezzo, del traduttore.
comunque il suo stile di scrittura è di quelli asciutti, senza fronzoli inutili.
ovvio che piacesse al grande Bukowski.
:strafa:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ho finito ieri sera il vol. 1 della Saga di Elric by Fanucci: meraviglioso, meraviglioso e meraviglioso. Una manna per qualsiasi amante del fantasy di qualità ma anche della buona lettura.
Il prossimo sarà "Vent'anni dopo" di Dumas, seguito de "I tre moschettieri".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

ieri sera ho finito "carne e sangue" di Micheal Cunningham.
mamma quanto mi è piaciuto. ve lo consiglio proprio.
l'appia ha crashato.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

io sono alla ricerca di qualch autore crudo...non so, tipo un palanhiuk...o al massimo qualche libro horror (al di là di king, poe e lovecraft)

al momento sto leggendo lords of chaos e oggi mi arriva the dirt in lingua originale :)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Coroner ha scritto: io sono alla ricerca di qualch autore crudo...non so, tipo un palanhiuk...o al massimo qualche libro horror (al di là di king, poe e lovecraft)

al momento sto leggendo lords of chaos e oggi mi arriva the dirt in lingua originale :)

Così su due piedi mi vengono in mente due autori "crudi" come Clive Barker, di cui ti consiglio solo i racconti, dato che i suoi romanzi mi hanno sempre deluso, e l'ovvio "American Psycho" di Bret Easton Ellis. Ora che lo vedo in lontanza c'è anche il discreto "L'assassino Che é In Me" di Jim Thompson.

Poi ce ne sarebbero parecchi belli ignoranti, non tutti imprescindibili. Sempre dando uno sguado alla mia libreria senza alzarmi, mi pesa il culo :), vedo due raccolte molto carine, "Lo Schermo Dell'Incubo" (Einaudi - difficilmente troverai qualcosa di più crudo di "Pellegrini Alla Cattedrale" di Mark Arnold) ed "Il Libro Dei Morti Viventi" (ai tempi Bompiani, ora ristampato, dove ovviamente spicca l'episodio di Lansdale. Leggere per credere.) che riescono a mediare la vena trash/grottesca di un genere inflazionato come l'horror/splattere senza cadere nel ridicolo e senza trucidare la grammatica :)
Il filo conduttore della prima é il cinema, della seconda.. chissà? :D

Invece ammetto di non aver mai letto una sola riga di Palanhiuk, anche se l'ho sentito nominare qualche volta. Mi perdo molto?
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Oh, se poi vuoi semplicemente leggerti qualcosa con le palle cubiche, c'è sempre il capolavoro del maestro Matheson, "Io Sono Leggenda", ristampato da qualche anno e finalmente reperibile per ogni dove. Io nel dubbio lo consiglio sempre. Un horror profondo con diverse chiavi di lettura.
(Lemmy said)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Francesco HWQ ha scritto:

Invece ammetto di non aver mai letto una sola riga di Palanhiuk, anche se l'ho sentito nominare qualche volta. Mi perdo molto?

mah io ho letto solo soffocare e fight club..mi piace il suo modo di scrivere, molto telegrafico, frasi brevi, usa molti termini tecnici, mi da l'idea della schizofrenia. però ammetto di non aver capito tutto tutto dei suoi libri
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

MI E' ARRIVATO THE DIRT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Coroner ha scritto: mah io ho letto solo soffocare e fight club..mi piace il suo modo di scrivere, molto telegrafico, frasi brevi, usa molti termini tecnici, mi da l'idea della schizofrenia. però ammetto di non aver capito tutto tutto dei suoi libri

Ok, capito, allora rinnovo il consiglio di leggere Ellis e Thompson, i cui libri in un certo senso vertono entrambi sulla schizofrenia e sono scritti in una maniera simile a quella che tu descrivi.
Secondo me ti piaceranno.
(Lemmy said)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Francesco HWQ ha scritto: Ok, capito, allora rinnovo il consiglio di leggere Ellis e Thompson, i cui libri in un certo senso vertono entrambi sulla schizofrenia e sono scritti in una maniera simile a quella che tu descrivi.
Secondo me ti piaceranno.

ottimo..grazie :)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Francesco HWQ ha scritto:

abbastanza amigo mio, abbastanza.
ti consiglio caldamente " Diary ", un morboso pugno nello stomaco, ottimo viatico per comprendere l'arte - malata - di questo autore.

Neil Gaiman ti garba?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

ELASTIKO ha scritto: abbastanza amigo mio, abbastanza.
ti consiglio caldamente " Diary ", un morboso pugno nello stomaco, ottimo viatico per comprendere l'arte - malata - di questo autore.

Neil Gaiman ti garba?

PORCA MIGNOTTA! (trad. dal romano = si, lo apprezzo molto :))

Ok, allora per i prossimi acquisti metto in lista un libro di Palahniuk, sempre che riesca a pronunciarlo correttamente al commesso.
Indicatemi il titolo che non posso non aver letto, vado con "Diary"?
"Fight Club" é il romanzo da cui è stato tratto il film? Il film non è che mi abbia fatto impazzire, in verità... però mi fido, e poi ben so che i film buoni tratti da un libro si contanto sulle dita di una mano.
(Lemmy said)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Francesco HWQ ha scritto: PORCA MIGNOTTA! (trad. dal romano = si, lo apprezzo molto :))

Ok, allora per i prossimi acquisti metto in lista un libro di Palahniuk, sempre che riesca a pronunciarlo correttamente al commesso.
Indicatemi il titolo che non posso non aver letto, vado con "Diary"?
"Fight Club" é il romanzo da cui è stato tratto il film? Il film non è che mi abbia fatto impazzire, in verità... però mi fido, e poi ben so che i film buoni tratti da un libro si contanto sulle dita di una mano.

io ho iniziato con " Diary ", ed è stato amore alla prima lettura, se mi passi il termine.
poi ho preso " Soffocare ", molto bello anche questo, " Fight Club " ed " Invisible Monsters ", ma devo ancora leggerli.
:)
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

mah.. non avro mai tempo per leggere un horror...
avete presente il primo capitolo di "se una notte d'inverno un viaggiatore" di italo calvino,quando ti immagina perso nella libreria ...quel capitolo incarna alla perfezione il mio status di lettore...
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Informo tutti i Rain Dogs che domani con l'Espresso ci sarà una raccolta di poesia del grande Jack Kerouak.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Gianluca Morozzi - L'Emilia o la dura legge della musica

finalmente mi trovo a poter consigliare calorosamente un libro
il libretto in questione parla della musica "rock" emiliana. non è un'enciclopedia o in nessun modo è un riassunto completo di quello che l'emilia ha prodotto (mancherebbero bertoli, lolli e altri), il Morozzi ci parla un po' della storia dei vari Nomadi, Guccini, Lindo Ferretti e compagnia e poi parte a raccontando di quella volta in cui ha cantato Eskimo in mezzo a degli scontri con la polizia e storie varie legate agli artisti.
in sostanza: per chi ama questa musica è da leggere

e se non vi piace guccini vuol dire che non capite una sega
The Shaman
no pain, no gain

Sto leggendo:

"A me le guardie!" di Terry Pratchett

Troppo bello! :laugh:
For the crow to fly away
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

finito ludmila in fuga di dbc pierre.
alla fine mi è piaciuto, anche se ho preferito vernon god little.

oggi ho iniziato cat chaser di elmore leonard (che adoro).
l'appia ha crashato.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

sto leggendo vite bruciacchiate
:sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

finito oggi cat chaser di leonard. come scrive il noir lui, non lo scrive nessuno.
scrive i dialoghi perfetti.
l'appia ha crashato.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

k3kk0 ha scritto: finito oggi cat chaser di leonard. come scrive il noir lui, non lo scrive nessuno.
scrive i dialoghi perfetti.
James Ellroy non ti dice niente?

E soprattutto Raymond Chandler ?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

a me leonard fa impazzire. c'è poco da fa.
l'appia ha crashato.
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

...letto "La Storia di Lisey",di King...a me è piaciuto,sinc nn so perchè,la storia nn è il max...pero' i personaggi e la relazione tra Lisey e il marito defunto è descritta in modo spettacolare, mi sono innamorato dei termini che usavano tra di loro...BOOL! CISSICA! FORCUTO!

MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

The Shaman ha scritto: Sto leggendo:

"A me le guardie!" di Terry Pratchett

Troppo bello! :laugh:

spettacolo Terry Pratchett...

Comunque al momento un libro sulla progettazione di intersezioni stradali :hi: dopo mi aspetta tutta la produzione di Pennac in lingua originale :strafa:
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Ho terminato:

Aspetta primavera Bandini.
Del grande Fante.

Prima sua opera, una buona lettura anche se comprensibilmente acerba.
Parte più toccante, quando la mamma va dal macellaio senza un soldo.
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

alle prese con l'ultimo lavoro di Nick Hornby - Una vita da lettore
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

ieri sera ho iniziato un giorno di fuoco di beppe fenoglio.
l'appia ha crashato.
The Shaman
no pain, no gain

Appena iniziato " Impronte degli Dei" di Graham Hancock.
For the crow to fly away
Rispondi