Pain of Salvation - Scarsick

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

truestargazer77 ha scritto: In teoria dovrebbe essere il prossimo album...
Così mi disse Daniel...

Disse così anche dopo "The Perfect Element Part 1". :D
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Jaqen H'ghar
Valar Morgulis

Messaggio da Jaqen H'ghar »

Mi sono assentato 2 giorni, madonna quante seghe malate... :D

A me la cover non dispiace, più che altro mi sembra riassuma BENISSIMO il titolo...SCARSICK...

Vedremo con l'album.
Personalmente adoro One Hour by the Concrete Lake, e fisso che un album del genere non lo sfoderano più.

Cmq siamo di fronte ad una band che alla fine non è incappata neanche in un flop, "ciccia" nei loro album alla fine ce n'è sempre.... Anche in "Be", pur non esente da critiche.... Forse un pò troppo bistrattato.

Mi sembra ci fosse stata una poll un po di tempo fa sul miglior album dei PoS, e se mi ricordo bene non mi sembra che un particolare album avesse staccato di molto gli altri, a dimostrazione che questi come li giri e li rigiri, Musica ne fanno sempre.

Piuttosto, secondo voi:
Meglio "pregustarlo" on line o assaporarlo a scatola chiusa?

:D
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Jaqen H'ghar ha scritto: Mi sono assentato 2 giorni, madonna quante seghe malate... :D

A me la cover non dispiace, più che altro mi sembra riassuma BENISSIMO il titolo...SCARSICK...

Vedremo con l'album.
Personalmente adoro One Hour by the Concrete Lake, e fisso che un album del genere non lo sfoderano più.

Cmq siamo di fronte ad una band che alla fine non è incappata neanche in un flop, "ciccia" nei loro album alla fine ce n'è sempre.... Anche in "Be", pur non esente da critiche.... Forse un pò troppo bistrattato.

Mi sembra ci fosse stata una poll un po di tempo fa sul miglior album dei PoS, e se mi ricordo bene non mi sembra che un particolare album avesse staccato di molto gli altri, a dimostrazione che questi come li giri e li rigiri, Musica ne fanno sempre.

Piuttosto, secondo voi:

quoto ogni singola parole dell'Innominabile.
ed alla domanda finale rispondo che comprerò l'album a scatola chiusa, per due motivi:

- delle band che adoro devo avere tutto originale.

- mai deluso dai PoS.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Jaqen H'ghar ha scritto:
Piuttosto, secondo voi:

sarebbero da scatola chiusa... da cacciare via tutti, e da ascoltarli con occhi chiusi e cuffie...

ma devo tener conto che tra il concerto e l'uscita dell'album i giorni sono pochi...
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

Jaqen H'ghar ha scritto: Piuttosto, secondo voi:

Sarebbe da prenderlo a scatola chiusa e gustarselo per bene, ma prevedo che sarà molto difficile resistere! :D
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

scatola chiusa. poco ma sicuro. e se qualcuno spoilera verrà preso a martellate sugli zebedei. :sisi:

l'appia ha crashato.
Erks
Senior Member

Messaggio da Erks »

Sui PoS quoto tutto ciò che dice quello scimmione di Baker , compreso il giudizio su BE.
La cover è agghiacciante ; ciò che spero è solamente che i PoS non facciano con questo album quello che fecero i Dream con Train of Thought ... ,anche se confido nel fatto che loro una musica senza emozioni proprio non sanno farla...
The Shaman
no pain, no gain

Erks ha scritto: nche se confido nel fatto che loro una musica senza emozioni proprio non sanno farla...

Ma...in BE ci sono tante cose che trasmettano poche emozioni...almeno per quanto mi riguarda.

Tornando alla copertina...sta iniziandoa piacermi...la trovo "meravigliosamente angosciante" come ha detto qualcuno, forse troppo.

Non ho ben capito però il soggetto raffigurato nella cover; a me sembra una sorta di mimo truccato...a voi?
Ultima modifica di The Shaman il 20 novembre 2006 16:33, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Erks
Senior Member

Messaggio da Erks »

The Shaman ha scritto: Ma...in BE ci sono tante cose che trasmettano poche emozioni...almeno per quanto mi riguarda.

Mi spiace ma proprio non riesco ad essere d'accordo..
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Comunque è spassoso che parli male dell'album uno che ha il testo di una sua canzone come firma... :hi:
The Shaman
no pain, no gain

Ktulu ha scritto: Comunque è spassoso che parli male dell'album uno che ha il testo di una sua canzone come firma... :hi:

No no...frena frena...ho precisato che ci sono degli episodi bellissimi; l'unica cosa che non mi piace è la struttura del disco. Lo trovo sensazionale se si parla di "episodi isolati", di "canzoni"...ma in quanto "allbum" faccio fatica a schiacciare "play" ed arrivare alla fine senza schiacciare "skip". La firma poi deriva anche dalla bellezza delle lyrics in questione.;)
For the crow to fly away
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

Dtrule ha scritto:
Sulla sua genialità non si discute ma ultimamente in certe dichiarazioni ed atteggiamenti mi sembra che tenda ad essere sempre più sopra le righe.

L

me le sono perse, tipo cosa ha detto il pazzo?
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

La questione di fondo è che a voi piacciono troppo gli albums progly correct per coniare un nuovo termine, e appena un disco esce leggermente fuori dagli schemi vi viene a noia. Gli intermezzi in BE sono parte integrante del tutto e non si possono scorporare le canzoni in quanto tali ma considerare il tutto come un brano unico.

Per quanto riguarda i brani e/o intermezzi che darebbero poche emozioni (opinione personale, perché a me ne danno) direbbe il buon vecchio EmotionalWinter (se fosse ancora tra noi) "te per caso ascolti gli albums con l'emozionòmetro"?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Baker ha scritto: La questione di fondo è che a voi piacciono troppo gli albums progly correct per coniare un nuovo termine, e appena un disco esce leggermente fuori dagli schemi vi viene a noia. Gli intermezzi in BE sono parte integrante del tutto e non si possono scorporare le canzoni in quanto tali ma considerare il tutto come un brano unico.

Per quanto riguarda i brani e/o intermezzi che darebbero poche emozioni (opinione personale, perché a me ne danno) direbbe il buon vecchio EmotionalWinter (se fosse ancora tra noi) "te per caso ascolti gli albums con l'emozionòmetro"?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Shaman
no pain, no gain

Baker ha scritto: "te per caso ascolti gli albums con l'emozionòmetro"?

Si, il mio.

Non mi pare poi che "Be" esca dagli schemi rispetto alla produzione precedente dei POS...anzi.
For the crow to fly away
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

The Shaman ha scritto: Si, il mio.

Non mi pare poi che "Be" esca dagli schemi rispetto alla produzione precedente dei POS...anzi.

In senso relativo ai POS sì e no, ma in senso assoluto decisamente sì, soprattutto se si tirano in ballo i gruppi prog più noti. E comunque quando parli di cose talmente soggettive come le emozioni non puoi generalizzare. Una cosa è dire tipo "quell'album è poco tecnico", un'altra cosa è "quell'album non emoziona". A me teoricamente potrebbero far emozionare le scorregge.
The Shaman
no pain, no gain

Beh...difatti ho usati 27.000 "per me", "secondo me", "a mio avviso". Comunque, che a te, brutto scimmione, emozionassero scorregge non c'erano dubbi. :D
For the crow to fly away
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

The Shaman ha scritto: Si, il mio.

The Shaman ha scritto:
No no...frena frena...ho precisato che ci sono degli episodi bellissimi; l'unica cosa che non mi piace è la struttura del disco.

un pò una contraddizione....

cmq sia io adoro BE però parlo da uno che riesce ad ascoltare the marriage of heaven and hell degli ulver.....:p
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

E non abbiamo neanche tirato in ballo la profondità del concept. Eh no, in ambito metal-rock Gildenlow al momento ha pochi rivali. Se si è un pochino montato la testa (ma poi a che proposito?) lo si può scusare.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

Baker ha scritto: E non abbiamo neanche tirato in ballo la profondità del concept.

Su quello non si discute. Un lavoro eccellente.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
The Shaman
no pain, no gain

Mazaker ha scritto: un pò una contraddizione....

Non ho capito il discorso della contraddizione...per me stilisticamente non dice qualcosa di diverso dalla produzione precedente....visto che sono tutti territori esplorati nelle precedenti produzioni.

A livello di qualità, è la struttura del disco che non mi soddisfa; troppe parti parlate e qualche episodio non riuscito perfettamente.

A livello emozionale RL e TPE sono per me su un altro pianeta.

Certo...ce ne fossero di dischi così! Ma su...si sta parlando dei POS, per loro un disco "bellissimo" diventa un disco sufficiente. :D
For the crow to fly away
Ghigliottina
calma, dignità e classe

BE

Giudizio di Ghigliottina:

Un disco coraggioso per quel che riguarda il concept e lo stile adottato, ma da quel che ho potuto leggere è il dvd uscito l'anno scorso a rendere pienamente giustizia a quest'opera, che come cd audio puro e semplice ha dei colpi a vuoto, con episodi eccelsi diluiti in passaggi di collegamento parlati o ambientali sicuramente ostici per chi non è madrelingua.

Dove i due album studio precedenti riuscivano in pieno, con BE si è un po' sbagliato approccio... sarebbe quasi valso la pena fare una sola uscita come DVD (ahimè però non l'ho visto, mi fido delle recensioni), e lì si sarebbero potuto muovere poche critiche ai PoS.

su SCARSICK spero in bene
The Shaman
no pain, no gain

Ghigliottina ha scritto: Dove i due album studio precedenti riuscivano in pieno, con BE si è un po' sbagliato approccio... sarebbe quasi valso la pena fare una sola uscita come DVD (ahimè però non l'ho visto, mi fido delle recensioni), e lì si sarebbero potuto muovere poche critiche ai PoS.

Sottoscrivo! :elio:
For the crow to fly away
Ghigliottina
calma, dignità e classe

guarda...

mi sbilancio

se i PoS così facendo avrebbero abbattuto un muro, passando da musicisti ad artisti a più ampio raggio...

non ti attendi più solo il prossimo cd dei Pain of Salvation, ma la prossima OPERA dei Pain Of Salvation...

una volta un cd, la volta dopo un dvd, la volta dopo ancora un dittico...
The Shaman
no pain, no gain

Ghigliottina ha scritto: guarda...

mi sbilancio

se i PoS così facendo avrebbero abbattuto un muro, passando da musicisti ad artisti a più ampio raggio...

Sono d'accordo ci ho pensato spesso.
Arricchendo e curando maggiormente la parte visiva del DVD, sarebbe venuto fuori qualcosa di grandioso. Avrebbero potuto dire: "Mentre aspettiamo di far uscire il nuovo disco abbiamo pensato a questa opera...."....e portarla in concerto come "spettacolo" piuttosto che come nuovo album della band.
For the crow to fly away
Ghigliottina
calma, dignità e classe

The Shaman ha scritto: Sono d'accordo ci ho pensato spesso.
Arricchendo e curando maggiormente la parte visiva del DVD, sarebbe venuto fuori qualcosa di grandioso. Avrebbero potuto dire: "Mentre aspettiamo di far uscire il nuovo disco abbiamo pensato a questa opera...."....e portarla in concerto come "spettacolo" piuttosto che come nuovo album della band.

guarda, a costo di cantarcela e suonarcela tra noi, confermo...

l'avrebbero potuta fare molto più da FURBATA...
si concentravano su un tipo di prodotto diverso, più adatto per il tipo di musica e il tipo di concept proposto (abbastanza profondo), e avrebbero preso due piccioni con una fava

1) venerazione ulteriore da parte dei fan, superiore sicuramente a quella attuale

2) riconoscimento definitivo come stelle di prima grandezza e geni della musica da parte degli addetti ai lavori (sia da parte di colleghi ARTISTI, ma soprattutto da parte del Music Business... con tutto quello che ben sai ne deriverebbe)
The Shaman
no pain, no gain

Oh Yeah! :elio:
For the crow to fly away
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

The Shaman ha scritto: Non ho capito il discorso della contraddizione...per me stilisticamente non dice qualcosa di diverso dalla produzione precedente....visto che sono tutti territori esplorati nelle precedenti produzioni.

Siccome si discosta un pochino dalle produzioni precedenti e lo ammetti tu stesso posto dopo post, considero una contraddizione dire che non esce dagli schemi delle precedenti produzioni e poi criticarlo perchè opera del tutto diversa e che sarebbe dovuta uscire addirittura non come cd ma come "opera" artistica a sè...diciamo che sono sempre i pos, ma qualcosa di diverso dagli altri album la deve avere se divide in due i fan....poi se parliamo stilisticamente e del fatto che le sonorità presenti sono nè più nè meno quelle dei precedenti album siamo d'accordo...

per concludere quoto Baker che ha capito tutto:
La questione di fondo è che a voi piacciono troppo gli albums progly correct per coniare un nuovo termine, e appena un disco esce leggermente fuori dagli schemi vi viene a noia. Gli intermezzi in BE sono parte integrante del tutto e non si possono scorporare le canzoni in quanto tali ma considerare il tutto come un brano unico.
The Shaman
no pain, no gain

Mazaker ha scritto: poi se parliamo stilisticamente e del fatto che le sonorità presenti sono nè più nè meno quelle dei precedenti album siamo d'accordo...

Questo intendevo. Non la "struttura" del disco che è evidentemente diversa. ;)
For the crow to fly away
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

BE è già un'opera completa, senza se e senza ma. Il DVD è stato il giusto suggello. Come una sorta di colonna sonora, nella quale inevitabilmente ci sono intermezzi tra i brani veri e propri.
The Shaman
no pain, no gain

[mode "BE" On]

Io....

.......

.......

.......

non.....

........

.......

sono.....

........

.......

.....d'accordo.

[mode "Be" Off]

Ultima modifica di The Shaman il 21 novembre 2006 00:16, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Ghigliottina
calma, dignità e classe

che si decreti l'ultimo post di Shaman come il più intelligente e riuscito dell'Autunno 2006
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

a me BE piace soprattutto per la sua varietà, se vogliamo proprio approfondire il motivo terra-terra percui trovo il suo ascolto piacevole; varietà che negli altri lavori dei PoS non troviamo, ma neanche in nessun altro disco prog: dove trovi la canzone medievale, il pezzo quasi di musica classica, il groove-blueseggiante, il pezzo metal, la ballata strappalacrime e i canti che non so come si chiamino (quelli di nauticus)?

se pensate ad esempio ad un capolavoro come one hour by the concrete lake, sotto questo punto di vista è molto più "piatto" (segno della croce)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
The Shaman
no pain, no gain

Squall ha scritto: a me BE piace soprattutto per la sua varietà, se vogliamo proprio approfondire il motivo terra-terra percui trovo il suo ascolto piacevole; varietà che negli altri lavori dei PoS non troviamo, ma neanche in nessun altro disco prog: dove trovi la canzone medievale, il pezzo quasi di musica classica, il groove-blueseggiante, il pezzo metal, la ballata strappalacrime e i canti che non so come si chiamino (quelli di nauticus)?

Non sono d'accordo sulla non-varietà di dischi come TPE e RL.

Comunque...a poposito della "varietà", ti consiglio:

Fragile Vastness "A Tribute To Life"

Sentilo. ;)
For the crow to fly away
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Squall ha scritto: i canti che non so come si chiamino (quelli di nauticus)

Gospel
Willy Wonka
Senior Member

Messaggio da Willy Wonka »

Be a parer mio è il parto di un Daniel Gildenlow ubriaco di successo.

Dopo aver destato l'attenzione mondiale con The Perfect Element e Remedy Lane, sembra quasi che il nostro si sia detto:
"Ecco, ora che si sono accorti di me, posso provare a fare qualsiasi cosa e lanciarmi in un progetto super ambizioso"

Il risultato è stato questo disco megalomane (nel concept e nella musica), che forse per esser sviluppato a pieno avrebbe necessitato di non so, 2-3 album.

Il nostro si è divertito non poco a sbandierare le sue mille influenze "dotte", così come ha sostenuto a gran voce come il lavoro alla base di Be fosse in atto da 10 anni e facesse parte di un preciso percorso di ricerca personale.

E' un album che sulla carta sembra dirci: "ehi gente, guardate come sono fico, riesco a dare uno stile diverso ad ogni canzone e a renderle tutte memorabili!"

Ma è poi così?

A me, personalmente Be è piaciuto, ma è un album molto (troppo) ambizioso che a parer mio centra l'obiettivo solo in parte. Troppo dispersivo, se non affrontato col booklet in mano, troppo arrogante, se fruito con le liriche sotto agli occhi

Si potrebbe dire coraggioso, ma a parer mio, Daniel ha semplicemente pisciato fuori dal vaso.

Ha voluto mettere troppo di tutto e pretendere di farcelo stare in un solo album.

Le canzoni sono anche belle, ma io sinceramente preferivo di gran lunga i precedenti due lavori, e mi auguro che Scarsick segua quella via.

Be è come il polpettone: il ripieno c'è ed è gustoso, ma la sua pesantezza fa si che non lo si metta in tavola tutti i giorni ;)
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ma, sul discorso BE credo che la verità sia nel mezzo (e ovviamente il tutto rigorosamente IMHO).
Innanzitutto BE è SICURAMENTE un disco di rottura, da qualsiasi parte lo si guardi (o ascolti) considerando le discussioni che ha acceso praticamente ovunque.
C?è da dire che si è anche trattato di un?operazione di marketing mirata a generare un tam tam di corridoio (chiacchiere) da molto prima che il disco uscisse?Questa tensione ha suscitato una forte curiosità , vuoi perché Gildendlow rimane comunque un songwriter molto dotato, vuoi perché BE è il successore di due dischi di successo come Remedy Lane e The Perfect Element ?vuoi perché da quello che iniziò a girare sulla rete si sventolava la superiorità concettuale-musicale di BE e quindi si è sviluppata una sorta di ?orgoglio intellettuale? nel potenziale ascoltatore??BE è un?opera superiore, se non ti piace BE sei tu che non capisci, non è il disco a non meritare?. Questo è stato un incipt molto importante per la riuscita commerciale del disco a mio avviso.
Spogliando BE da tutta questa sovrastruttura direi che rimane un buon dico, esaltante a tratti e a tratti prolisso e un po? forzato nella sua ricerca esasperata di ?opera magna?. Musicalmente parlando non ci trovo nulla di esaltante o particolarmente originale salvo alcuni (rari) episodi. Arrangiamenti curatissimi, esecuzione da copione, voce perfetta ecc.. eppure ?.eppure la scintilla creativa a volte scricchiola e rimane la sensazione di aver ascoltato si un disco diverso da quello che siamo abituati ad ascoltare oggi (perché il disco va contestualizzato) ma rimane anche la consapevolezza di una pretenziosità a volte sventolata gratuitamente.
Si può fare un disco complesso e originale anche senza tutti quegli orpelli di cui BE è infarcito.
Per quanto riguarda la ?complessità? prettamente musicale (occhio che non parlo di tecnica esecutiva)?.bè, io nn ce la vedo più di tanto sinceramente.
Ci sono dischi altrettanto variegati, che toccano stili molto diversi, eppure sono fruibilissimi?
Da questo punto di vista mi hanno colpito molto positivamente i Fragile Vastness o , senza andare troppo lontano, Timetropia degli italiani Kingcrow che ha una varietà stilistica impressionante...
Se io dovessi dare un voto a BE sarebbe un 80?un voto alto sicuramente per il coraggio, l?impegno e il risultato?però da qui a gridare al miracolo ce ne passa?

Scusate la prolissità:smashhead
Ultima modifica di ProgParty il 21 novembre 2006 11:51, modificato 1 volta in totale.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Willy Wonka ha scritto: Si potrebbe dire coraggioso, ma a parer mio, Daniel ha semplicemente pisciato fuori dal vaso.

Be è come il polpettone: il ripieno c'è ed è gustoso, ma la sua pesantezza fa si che non lo si metta in tavola tutti i giorni ;)

Direi che hai centrato il punto ;)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
The Shaman
no pain, no gain

Concordo con Wily Wonka e ProgParty.
For the crow to fly away
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »