Mike Mangini

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
The Shaman
no pain, no gain

Mike Mangini

Messaggio da The Shaman »

Drum Solo:

http://youtube.com/watch?v=xABiQIGBpkc& ... ed&search=

:tardez:

:eek:

La parte finale è da manicomio.... :strafa:
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

strana concezione che hai di un assolo di batteria

è una sequela di merdate fatte in maniera molto scenica (inutilmente) che musicalmente fa cagare, salvabili una 30ina di secondi scarsi sparsi quà e là

va bene per stupire la casalinghe, un assolo di batteria è una ltra cosa
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
The Shaman
no pain, no gain

Su questo concordo...ma la parte finale è allucinante...
For the crow to fly away
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Sairus ha scritto: strana concezione che hai di un assolo di batteria

è una sequela di merdate fatte in maniera molto scenica (inutilmente) che musicalmente fa cagare, salvabili una 30ina di secondi scarsi sparsi quà e là

va bene per stupire la casalinghe, un assolo di batteria è una ltra cosa
Dai su, ogni tanto la sboronata virtuosa ci sta..forza...ok che non ha un briciolo della creatività di un solo di Cobham però non l'ha fatto sicuramente con quell'intento...voleva sbulaccare, tutto qui..cheppalle quelli che fan sempre i musicisti colti...
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: Dai su, ogni tanto la sboronata virtuosa ci sta..forza...ok che non ha un briciolo della creatività di un solo di Cobham però non l'ha fatto sicuramente con quell'intento...voleva sbulaccare, tutto qui..cheppalle quelli che fan sempre i musicisti colti...

mi spiace ma c'è modo e modo di sboroneggiare, un conto è farlo all'interno di un assolo, un conto è non saper fare un assolo e cercare di ovviare con le sboronate sceniche
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: mi spiace ma c'è modo e modo di sboroneggiare, un conto è farlo all'interno di un assolo, un conto è non saper fare un assolo e cercare di ovviare con le sboronate sceniche
Hombre, torna coi piedi per terra dai..dire che Mike Mangini (Magic Mike...) non sa fare un assolo è forse un attimo eccessivo..tu che dici?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: Hombre, torna coi piedi per terra dai..dire che Mike Mangini (Magic Mike...) non sa fare un assolo è forse un attimo eccessivo..tu che dici?

non è che siccome è mike mangini vuol dire che sa fare per forza un assolo... "hombre"...

Io di dave weckl ti dico che è un dio degli assoli, ad esempio, ma se gli chiedi di suonare con elton john lo cacciano a calci perchè non è capace! Ognuno ha le sue peculiarità :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: non è che siccome è mike mangini vuol dire che sa fare per forza un assolo... "hombre"...

Io di dave weckl ti dico che è un dio degli assoli, ad esempio, ma se gli chiedi di suonare con elton john lo cacciano a calci perchè non è capace! Ognuno ha le sue peculiarità :)
Mah, solite frasi..solite cose...
Francamente Weckl ce lo vedo benissimo a suonare dalla Bandabardò ai Tribal Tech, gente con quella tecnica si trova a proprio agio in ogni contesto.
Tra il dire che "personalmente" il gusto di Mangini in quell'assolo non ti piace e il dire che Mangini NON SA fare un assolo....beh...secondo me ce ne corre di strada...eheheh...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Allora partiamo dalla premessa che Mangini è santo per aver suonato negli Extreme.

Ok, adesso dire che quel solo fa cagare è sbagliato (nonché bestemmia). Il solo a me piace, lo trovo interessante; poi è suonato con pulizia; poi Mike fa anche le smorfie.

Poi che vuol dire che fa cagare? Non c'è niente da salvare? Non parlo di qualche misura, ma di aspetti generali di quel solo. Per fare un esempio: i soli di rusty Cooley (guitarista centometrista) non mi piacciono per niente, ma porcazzozza sono suonati con una tecnica invidiabile, sono perfette dimostrazioni di virtuosismo. Forse che anche Mike?

Insomma: a Sairuse eddaje non devi per forza rompere il cazzo sui batteristi eh!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: Mah, solite frasi..solite cose...
Francamente Weckl ce lo vedo benissimo a suonare dalla Bandabardò ai Tribal Tech, gente con quella tecnica si trova a proprio agio in ogni contesto.
Tra il dire che "personalmente" il gusto di Mangini in quell'assolo non ti piace e il dire che Mangini NON SA fare un assolo....beh...secondo me ce ne corre di strada...eheheh...

lo so, tu ce lo vedi, io so, mi accorgo, sento la differenza, e ti dico che non è in grado. (Questione di pochi appoggi... se ti interessa approfondisco)

non è questione di gusto...

Vuoi un parallelo più comprensibile? Data la tua natura ingegneristica, parliamo di quello:
se un programmatore fa un sito per la gestione di un portale in flash (l'ho detta grossa) tu dici che è una cagata, a prescindere da quanto sia fico graficamente... inteso? Poi che il 99% degli utenti lo trovino gradevole e non si accorgano di quello che significa per te non ha significato, sempre una cagata rimane.

@Cotlod: per una esecuzione prettamente tecnica ci sono gli esami dell'UM, per fare un assolo di uno strumento servono altre cose.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: Insomma: a Sairuse eddaje non devi per forza rompere il cazzo sui batteristi eh!

Non lo faccio per rompere, a me non è che torna qualcosa, per discutere puramente di batteria ho altri forum, tant'è vero che non apro praticamente mai topic drummici; è che mi piacerebbe far capire qualcosa di diverso :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: lo so, tu ce lo vedi, io so, mi accorgo, sento la differenza, e ti dico che non è in grado. (Questione di pochi appoggi... se ti interessa approfondisco)

non è questione di gusto...

Vuoi un parallelo più comprensibile? Data la tua natura ingegneristica, parliamo di quello:
se un programmatore fa un sito per la gestione di un portale in flash (l'ho detta grossa) tu dici che è una cagata, a prescindere da quanto sia fico graficamente... inteso? Poi che il 99% degli utenti lo trovino gradevole e non si accorgano di quello che significa per te non ha significato, sempre una cagata rimane.

@Cotlod: per una esecuzione prettamente tecnica ci sono gli esami dell'UM, per fare un assolo di uno strumento servono altre cose.
Bah....e va bene, allora Mangini è una chiavica e non sa fare assoli di batteria. Infatti Steve Vai non lo stima affatto. Bettencourt non lo stima affatto. Tim Donahue manco. E non viene manco MAI citato tra i migliori batteristi attuali. Però sicuramente se Steve Vai lo giudica il miglior batterista col quale abbia mai suonato e tu lo giudichi un incapace a fare assoli....beh...avrai sicuramente ragione tu no?

Bah...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: Bah....e va bene, allora Mangini è una chiavica e non sa fare assoli di batteria. Infatti Steve Vai non lo stima affatto. Bettencourt non lo stima affatto. Tim Donahue manco. E non viene manco MAI citato tra i migliori batteristi attuali. Però sicuramente se Steve Vai lo giudica il miglior batterista col quale abbia mai suonato e tu lo giudichi un incapace a fare assoli....beh...avrai sicuramente ragione tu no?

Bah...

intanto, se proprio vogliamo precisare, dubito che steve vai ne capisca di batteria quanto ne capisco io o chiunque che la suoni

Inoltre non è necessario saper fare un bel solo per essere un bravo batterista, anzi! Per imparare a fare dei soli decenti serve uno studio molto complesso e lungo che non tutti hanno la pazienza di affrontare, quindi un solo non è più un "solo" ma una serie di frasi che vengono messe assieme... il risultato non sempre è ottimo se uno non ha gusto e non ha effettuato degli studi appositi.

PS
cmq mai sentito citare mangini come uno dei batteristi tra i migliori attualmente, non scherziamo... semmai uno dei più veloci.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Erotic.Nightmares

Sairus ha scritto: intanto, se proprio vogliamo precisare, dubito che steve vai ne capisca di batteria quanto ne capisco io o chiunque che la suoni

Inoltre non è necessario saper fare un bel solo per essere un bravo batterista, anzi! Per imparare a fare dei soli decenti serve uno studio molto complesso e lungo che non tutti hanno la pazienza di affrontare, quindi un solo non è più un "solo" ma una serie di frasi che vengono messe assieme... il risultato non sempre è ottimo se uno non ha gusto e non ha effettuato degli studi appositi.

PS
cmq mai sentito citare mangini come uno dei batteristi tra i migliori attualmente, non scherziamo... semmai uno dei più veloci.

Cazzo Sairus, io sono uno che se la tira e l'ammetto senza problemi...ma tu giochi veramente a un altro sport!!!!!
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Sairus mi posti il link per un assolo di batteria che tu giudichi bello?

Preciso che non lo dico per fare polemica o che so io: vorrei solo tentare di capire un po' meglio cosa intendi, visto che la mia ignoranza (se scendiamo nel molto "tecnico") non ha limiti e mi piace un sacco cercare di imparare qualcosa di più da chi ne capisce ;)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Sairus ha scritto: intanto, se proprio vogliamo precisare, dubito che steve vai ne capisca di batteria quanto ne capisco io o chiunque che la suoni

PS

Sei uno sborone.
Out of the box
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

chi è Mangini?

:asd:
no, dai, scherzo...

due cose:

1 - Sairus, mi linkeresti forum dove si discute di tecniche musicali, grazie....

2 - il video non l'ho ancora visto.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Gli assoli di batteria non mi hanno mai detto niente.
moonlit knight
Stan

Ktulu ha scritto: Gli assoli di batteria non mi hanno mai detto niente.

No dai nemmeno quelli di Peart??? :eek:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

moonlit_knight ha scritto: Sairus mi posti il link per un assolo di batteria che tu giudichi bello?

Preciso che non lo dico per fare polemica o che so io: vorrei solo tentare di capire un po' meglio cosa intendi, visto che la mia ignoranza (se scendiamo nel molto "tecnico") non ha limiti e mi piace un sacco cercare di imparare qualcosa di più da chi ne capisce ;)

allora, ti posto un link che racchiude 3 "fasi" di un assolo:

http://www.youtube.com/watch?v=Ln6b_nBM-V8

tutto ciò che è scritto di seguito vale per questo video,c he è stato registrato 17 anni fa, ora per i 3 batteristi le cose sono cambiate parecchio, sono diventati bravi oltre ogni limite

vinnie colaiuta: ha cominciato a studiare le linear phrases, è ancora molto rigido e spesso unisce i colpi a caso e non secondo una logica... diciamo una cosa simile al solo di mangini, seppur molto più raffinata

dave weckl: ha capito che le frasi sono più importanti della tecnica, quindi abbassa la velocità e gioca sulle dinamiche, si muove in maniera sinuosa e corretta, esprimendo un bel suono... diciamo che è a metà dello studiod i cui parlavo

steve gadd: ha tutto, tutto, tutto tutto. Un suono da paura, belle frasi, movimenti splendidi, mai invadente, musicale una cifra... studio sugli assoli finito e tutta l'esperienza di una vita addosso :)
Ultima modifica di Sairus il 23 novembre 2006 14:31, modificato 1 volta in totale.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ELASTIKO ha scritto: chi è Mangini?

:asd:
no, dai, scherzo...

due cose:

1 - Sairus, mi linkeresti forum dove si discute di tecniche musicali, grazie....

2 - il video non l'ho ancora visto.

io sono iscritto su http://www.drummershouse.net , non è male

@Pelpa: sicuramente, ma ti assicuro che so quelloc he dico

@EroticNightmares: pensi sempre di avere ragione su tutto quando scrivi, per quanto strano, ti posso assicurare che ho ragione, il fatto che lo possano confermare in pochi è solo una conferma della poca esistenza di bravi musicisti (di cui io NON faccio parte, specifichiamo)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
moonlit knight
Stan

Sairus ha scritto: :strafa: :strafa: :strafa:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

tutti senza parole'?:cornine:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

Erotic.Nightmares ha scritto: Cazzo Sairus, io sono uno che se la tira e l'ammetto senza problemi...ma tu giochi veramente a un altro sport!!!!!
:rip
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Crimson Glory ha scritto: :rip

:asd: hai gravediggato?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

io non ne capisco un cazzo di batteria, comunque quell' assolo di mangini mi ha fatto cagare; ma domando:
anche l'aspetto della velocità e precisione e del controllo delle mani è un aspetto che determina la bravura di un batterista no? al di la del gusto o meno negli assoli
mi sembra che sto mangini con le mani e nel movimento dei polsi per fare le rullate con le bacchette abbia un controllo e una velocità e precisione pazzeschi..........
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

non ho trovato dei video su youtube, comunque Sairus cosa ne pensi d Christian Meyer degli elio e le storie tese?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Lasher ha scritto: non ho trovato dei video su youtube, comunque Sairus cosa ne pensi d Christian Meyer degli elio e le storie tese?

penso che sia una bestia, sottovalutatissimo!

per quanto riguarda la prima domanda la risposta è no, la velocità non determina la bravura di un batterista, la precisione e il controllo invece ne sono parte. Il fatto che i suoi colpi non "cozzino" non sta a significare che siano precisi, per controllare quello serve il click, oppure un orecchio molto allenato (cmq si, sono precisi)

Per il resto, la batteria è uno strumento strano, i rulli a 2000 all'ora ti dicono poco di un batterista (che si è sfondato di esercizi di velocità)... è un pò "poco" no?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

madò oh sairus, sei come quelli che dicono che malmsteen è solo veloce e sa fare solo quelle cose. ma sparati!
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Sairus ha scritto: penso che sia una bestia, sottovalutatissimo!

per quanto riguarda la prima domanda la risposta è no, la velocità non determina la bravura di un batterista, la precisione e il controllo invece ne sono parte. Il fatto che i suoi colpi non "cozzino" non sta a significare che siano precisi, per controllare quello serve il click, oppure un orecchio molto allenato (cmq si, sono precisi)

Per il resto, la batteria è uno strumento strano, i rulli a 2000 all'ora ti dicono poco di un batterista (che si è sfondato di esercizi di velocità)... è un pò "poco" no?

parlo da profano, non dipende anche da quello che devi fare? insomma, fare i 2000 rulli all'ora in un gruppo death metal può essere utile, no?
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
The Shaman
no pain, no gain

Un assolo di batteria ben concepito deve avere:

- un batterista scalmanato ed esagitato
- i fuochi d'artificio
- i brillantini sui rullanti pronti a saltare ad ogni colpo
- effetti luminosi e sonori con esplosioni finali
- il coinvolgimento della folla

Tutto il resto serve solo a far riposare il cantante.
For the crow to fly away
moonlit knight
Stan

:rolleyes:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Crimson Glory ha scritto: madò oh sairus, sei come quelli che dicono che malmsteen è solo veloce e sa fare solo quelle cose. ma sparati!

no, la batteria in questo è profondamente diversa dalla chitarra, non sono uno di quei tipi

@Rizzi: non "può essere utile".... "deve essere basilare"! che è diverso, mi spiego. Ovviamente se io suono gli Oasis avrò bisogno di un groove maggiore ma di velocità molto più contenute, per suonare in un gruppo death.. affanculo il groove e sotto con la velocità :)

Ma son sempre concetti poco "professionisti", un batterista non si giudica da quello che "è in potenza di fare", ma da quello che fa ;)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

Sairus ha scritto: penso che sia una bestia, sottovalutatissimo!

anche a me sembra un fenomeno saprattutto nelle dinamiche e in come cambia completamente genere...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Lasher ha scritto: anche a me sembra un fenomeno saprattutto nelle dinamiche e in come cambia completamente genere...

già ;)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

a me piaceva molto l'assolo di d'virgilio durante nwc in gluttons for punishment, e mi sa che a un certo punto entrava anche un'altra batteria (avendo loro il batterista turnista)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ieri sera gironzolo per il sito degli Annihilator, e trovo questa pagina dove Jeff Waters parla (bene) di tutti i musicisti che hanno suonato nei suoi dischi.

Bene su Mike Mangini parte con la prevedibile sbrodolata su quanto è bravo Mike, e su quanto era bravo già nel '93, e insomma tutte cose che sappiamo già. Ma.
Subito dopo scrive una cosa che più o meno suona così:

<<Mike Mangini non sa suonare gli AC/DC>>

:chepatonz

- Ah Jeff maccheccazzo... ma che stai a dì?!!
- Pischè damme retta (si, Jeff è un po' borgataro, un po' Tor Pagnotta diciamo) Mike... er centrometrista da seduto... Mangime... proprio lui... gli Eisiddissi... er quattro quarti gnorante... nun lo sa fà. Fidate.
- Jeff ma...
- Fidate.
- :(

insomma Jeff dice che Mangini aveva grossi problemi a suonare col metronomo. Sairus, dimmi che non è vero.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

vorrei vedere te a suonare con il metronomo al posto delle bacchette
:sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Rispondi