PC o Mac?

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ktulu
Esibizionista

PC o Mac?

Messaggio da Ktulu »

Fatemi capire.
Cosa contraddistingue un mac da un pc? Solo la apple fabbrica i mac?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un mac rispetto ad un pc?
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ti elenco le differenze principali:

Sistema Operativo: Mac OS X.
A mio parere il miglior sistema operativo disponibile, semplice, intuitivo, STABILE, immediato.
Ha i tutti pregi di Windows e Linux, senza averne i difetti (ninete crash di Windows, niente smaronamenti di Linux)

Virus: non esistono virus per Mac, al massimo sono rarissimi e quasi sempre innocui.

iLife: suite di software dedicate all'intrattenimento digitale. Foto, video, musica, web, DVD. Tutto con semplicità e completezza.

L'unico svantaggio secondo me è il fattore gioco: il mac non è la piattaforma adatta per giocare, il parco giochi mac è molto limitato.

Comunque fatti un giro sul sito della Apple guardati la pagina "prendi un mac" che è molto più esauriente.
Out of the box
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ok.
Ma con mac si può utilizzare qualsiasi tipo di software come se fosse un pc "normale"?
Quindi si definisce pc un computer che abbia come sistema operativo un prodottto microsoft o linux?
Perchè i pc possono essere costruiti da svariate marche mentre i mac solo dalla apple?
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Pelpa ha scritto: Virus: non esistono virus per Mac, al massimo sono rarissimi e quasi sempre innocui.

solo x questo opto x il Mac

come dicevo in un alro topic, da qdo ho smanetato sul Mac di mio zio il mndo no è + lo stesso......sto pensando seriamente di prenderene uno portatile, e i prezzi sono diventati anche molto accessibili........

certo, il sistema operativo è totalmente diverso..bisogna abituarcisi
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Ok.
Ma con mac si può utilizzare qualsiasi tipo di software come se fosse un pc "normale"?
Quindi si definisce pc un computer che abbia come sistema operativo un prodottto microsoft o linux?
Perchè i pc possono essere costruiti da svariate marche mentre i mac solo dalla apple?

No beh... anche i mac sono personal computer, però ormai si è creata la distinzione linguistica: i PC non sono Mac.

Apple produce tutto da se, è anche per questo che il SO è ottimo, perchè può costruire macchine appositamente studiate per quel SO. Non hai mai concesso in licenza il suo SO.

Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Però sono pochi i software non disponibili, soprattutto si tratta di software poco importanti. Indubbiamente, stante la maggiore diffusione, il parco software per Windows è più elevato.
Out of the box
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Defender ha scritto: solo x questo opto x il Mac

come dicevo in un alro topic, da qdo ho smanetato sul Mac di mio zio il mndo no è + lo stesso......sto pensando seriamente di prenderene uno portatile, e i prezzi sono diventati anche molto accessibili........

certo, il sistema operativo è totalmente diverso..bisogna abituarcisi

Io mi sono abituoato in un giorno... :D
Out of the box
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Mac Os X demo
http://www.youtube.com/watch?v=WlJAbOnXsTI

Ecco alcune caratteristiche di Mac Os x
Out of the box
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Defender ha scritto: sto pensando seriamente di prenderene uno portatile, e i prezzi sono diventati anche molto accessibili........
Piacrebbe anche a me, ma si può dire tutto tranne che i prezzi sono accessibili! Quello più a buon mercato costa 1.119.000?!!
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Piacrebbe anche a me, ma si può dire tutto tranne che i prezzi sono accessibili! Quello più a buon mercato costa 1.190.000?!!

Non ti sembra di aver esagerato??? :asd:

Comunque:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... .5.1.2.5.0
Out of the box
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Ktulu ha scritto: Piacrebbe anche a me, ma si può dire tutto tranne che i prezzi sono accessibili! Quello più a buon mercato costa 1.119.000?!!

beh il mio acer attuale l'ho pagato 1200 euri due anni fa.......
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Pelpa ha scritto: Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Però sono pochi i software non disponibili, soprattutto si tratta di software poco importanti. Indubbiamente, stante la maggiore diffusione, il parco software per Windows è più elevato.
e cmq con un mac c'è anche la possibilità di accedere o al SO mac, o winzozz....qdi se proprio si vuol usare quel programmino introvabile x mac lo si può usare accedendo a winzozz
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Defender ha scritto: beh il mio acer attuale l'ho pagato 1200 euri due anni fa.......

Io il mio fujitsu-siemens l'avevo pagato 1390? 3 anni fa.
Out of the box
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Defender ha scritto: e cmq con un mac c'è anche la possibilità di accedere o al SO mac, o winzozz....qdi se proprio si vuol usare quel programmino introvabile x mac lo si può usare accedendo a winzozz

Infatti, da quando i Mac sono dotati di processore Intel, è anche posibile installare Winzozz e avere così due (o anche 3 se vuoi pure linux) SO su una stessa macchina.
Out of the box
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Pelpa ha scritto:
Il software per Mac è fatto aposta per Mac: se vuoi usare Office puoi usarlo, ma devi scaricare la versione per Mac. Ovviamente se non esiste una versione per Mac, non potrai usare quel software su Mac.
Ma a parte i software della microsoft, i programmini che si trovano in internet si possono scaricare o no?
Tipo, che so, Real Player?
La navigazione in internet è differente?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Pelpa ha scritto: Non ti sembra di aver esagerato??? :asd:

Comunque:
Ho preso i prezzi dal sito ufficiale!
http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... ly=MacBook
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Defender ha scritto: beh il mio acer attuale l'ho pagato 1200 euri due anni fa.......
Sì ma di pc portatili ora se ne trovano a 600...
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Ktulu ha scritto: Sì ma di pc portatili ora se ne trovano a 600...

eh però calma......con 600 euro cosa prendi?

al mediaworld qualche settimana fa avevo visto un ottimo HP a 1000 euro....
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Pelpa ha scritto: Non ti sembra di aver esagerato??? :asd:

Comunque:

c'è pure da dire che i portatili della apple sono trooooppo belli :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Sì ma di pc portatili ora se ne trovano a 600...

Se guardi il prezzo, il Mac costerà sempre di più di un pc normale (diverso se prendi PC di marca, tipo i Sony Vaio).

A mio parere sono soldi spesi bene. Però la qualità si paga. Ovvio, in parte paghi anche il marchio (e lo stile, visto che il design dei mac è sempre un passo avanti), ma pensare che i Mac costino di più solo perchè c'è la mela marchiata sopra è sbagliato.
C'è anche una differenza qualitativa di tutto rispetto.
Out of the box
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Ad es:
Packard Bell Intel Centrino 512 ram, 60 hd, schermo 15,4: 599?

Packard Bell Intel Core Duo 1024 ram, 80 hd, schermo 15,4, webcam integrata: 649?.

Dovresti postare comunque tutte le caratteristiche per capire se sono davvero equivalenti.
Out of the box
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Ktulu ha scritto: Ad es:
Packard Bell Intel Centrino 512 ram, 60 hd, schermo 15,4: 599?

Packard Bell Intel Core Duo 1024 ram, 80 hd, schermo 15,4, webcam integrata: 649?.

e la skd grafica??
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

il prezzo sale in base alla skd grafica...n tanto l'audio tanto x un portatile non ha molto senso.....ma la grafica è fondamentale, x i giochi ad esempio, (anche se x giocare nn userei un pc) o x vedere un dvd.......

e ad esempi è una skd grafica che sfrutta la ram è una (come dicono gli atroci) chiavica
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

A 990? trovi Acer Inter Core duo con 2 giga ram e 120 hd con scheda grafica geforce 7300...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Defender ha scritto: il prezzo sale in base alla skd grafica...n tanto l'audio tanto x un portatile non ha molto senso.....ma la grafica è fondamentale, x i giochi ad esempio, (anche se x giocare nn userei un pc) o x vedere un dvd.......
Perchè, la scheda grafica dei mac com'è? Insomma, mi sembra evidente che costino di più rispetto ad altri pc simili...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ktulu ha scritto: Ma a parte i software della microsoft, i programmini che si trovano in internet si possono scaricare o no?
Tipo, che so, Real Player?
La navigazione in internet è differente?
Qualcuno sa rispondermi?
I p2p funzionano sono compatibili?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Pelpa ha scritto: Se guardi il prezzo, il Mac costerà sempre di più di un pc normale (diverso se prendi PC di marca, tipo i Sony Vaio).

A mio parere sono soldi spesi bene. Però la qualità si paga. Ovvio, in parte paghi anche il marchio (e lo stile, visto che il design dei mac è sempre un passo avanti), ma pensare che i Mac costino di più solo perchè c'è la mela marchiata sopra è sbagliato.
C'è anche una differenza qualitativa di tutto rispetto.
Ecco, questo è un discorso condivisibile. ;)
Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo? :confused:
Cioè, posso capire gente come me che di computer capisce poco e quindi prende quello che costa meno senza essere in grado di analizzare bene le differenze, ma la gente super esperta tipo Aresio o il graz, perchè preferiscono il pc?
Mi piacerebbe sapere la loro versione. :)
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Ecco, questo è un discorso condivisibile. ;)
Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo? :confused:
Cioè, posso capire gente come me che di computer capisce poco e quindi prende quello che costa meno senza essere in grado di analizzare bene le differenze, ma la gente super esperta tipo Aresio o il graz, perchè preferiscono il pc?
Mi piacerebbe sapere la loro versione. :)

I programmi più diffusi (inclusi i p2p) ci sono tutti.

I PC con winzozz sono più diffusi semplicemente perchè costano meno e perchè Apple, ai tempi, sbagliò stretegia e fece errori che non gli permisero di aumentare la quota di mercato.

Windows è semplicemente il SO più diffuso, non è certo il migliore, anzi probabilemnte è il peggiore :asd:.

Però "ce l'hanno tutti" e quindi è sempre il più difuso.
Lo stesso discorso che si faceva con Firefox o IE.

Comunque, per la cronaca, in certi ambienti professionali (tipo grafica), si usa più che altro Ma.
Out of the box
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Pelpa ha scritto: Comunque, per la cronaca, in certi ambienti professionali (tipo grafica), si usa più che altro Ma.

ecco la risposta che stavo x dare alla domada sule skd grafiche
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Il pc l'ho appena cambiato, però se in futuro dovessi ponderare l'acquisto di un portatile mi piacerebbe provare un mac, sperando che magari scendano un pò di prezzo.. :)
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Defender ha scritto: ecco la risposta che stavo x dare alla domada sule skd grafiche
Bhè, ma a livello di utilizzo personale se comunque i videogiochi non si possono utilizzare che vantaggio ha avere una scheda grafica molto costosa?
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Ktulu ha scritto: Il pc l'ho appena cambiato, però se in futuro dovessi ponderare l'acquisto di un portatile mi piacerebbe provare un mac, sperando che magari scendano un pò di prezzo.. :)

ecco, diciamo che anche io al mmento nn ne ho bisogno....però in futuro qdo dovrò cambiare il pc prenderò x la prima volta in seria considerazione di passare al Mac
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Ktulu ha scritto: Bhè, ma a livello di utilizzo personale se comunque i videogiochi non si possono utilizzare che vantaggio ha avere una scheda grafica molto costosa?

x i videogiochi il discorso IMHO è diverso....nonostante i pc possano offrire prestazioni super......io opto ancora x la PS
Ultima modifica di Defender il 8 dicembre 2006 20:28, modificato 1 volta in totale.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

da profano di mac, io sono dell'idea che se ne dovessi prendere uno, sarebbe un portatile

se invece voglio un desktop, un pc, almeno lo costruisco come voglio io.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ktulu ha scritto: A 990? trovi Acer Inter Core duo con 2 giga ram e 120 hd con scheda grafica geforce 7300...

stai parlando di Acer...parliamo di portatili pls ;)

Ti sei chiesto perchè i Vaio o i Toshiba costano il doppio? :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Sairus ha scritto: stai parlando di Acer...parliamo di portatili pls ;)
E' un portatile!
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ma che vuol dire refurbished?

Ma non hanno neanche il masterizzatore dvd?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ktulu ha scritto: E' un portatile!

:rolleyes:

mi sa che non hai capito il senso...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Ktulu ha scritto: Ma quindi se i mac hanno tutti questi vantaggi rispetto a un pc standard, perchè 9 persone su 10 utilizzano quest'ultimo?
Lo svantaggio dei Mac è quello di essere piattaforme fondamentalmente chiuse, sia a livello hardware che software anche se dal punto di vista degli applicativi la situazione è nettamente cambiata rispetto al passato.
Resta comunque il fatto che un pc gode di una personalizzazione che il mondo Mac nemmeno riesce a concepire (anche a livello funzionale, non solo in quanto a disponibilità di periferiche).
Something wicked this way comes
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Orphen ha scritto: Lo svantaggio dei Mac è quello di essere piattaforme fondamentalmente chiuse, sia a livello hardware che software anche se dal punto di vista degli applicativi la situazione è nettamente cambiata rispetto al passato.
Resta comunque il fatto che un pc gode di una personalizzazione che il mondo Mac nemmeno riesce a concepire (anche a livello funzionale, non solo in quanto a disponibilità di periferiche).

E' vero, i Mac non sono aggirnabili quanto i Pc.
Però, se non per i giochi, ormai non è più necessario aggiornare il computer ogni 3 mesi.
Out of the box
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ktulu ha scritto: Ma che vuol dire refurbished?

Ma non hanno neanche il masterizzatore dvd?

Refurbished vuol dire "ricondizionato"
si tratta di macchine usate per dimostrazioni, completamente revisionate e corredate di ogni accessorio incluso nella confezione originale

Praticamente dei "km zero" :D
Out of the box
Rispondi